Attività didattiche INDIRE per immissione in ruolo sostegno
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Attività didattiche INDIRE per immissione in ruolo sostegno
Ciao a tutti,
mi rivolto in particolare ai colleghi di sostegno neoimmessi.
Mi trovo in difficoltà con le attività didattiche di INDIRE, in quanto il mio tutor ha effettuato l'osservazione in ore in cui le due docenti curriculari hanno effettuato una normale lezione. Non mi è stato possibile realizzare un progetto ad hoc, in quanto le docenti non mi hanno dato spazio (non sono colleghe che lasciano condurre la lezione agli insegnanti di sostegno) e comunque ero vincolata alla disponibilità limitata datami dal tutor. Con altri colleghi avrei potuto infatti programmare un'attività gestita da me, ma in quelle ore il tutor non era disponibile.
Per il Peer to Peer il DS mi aveva spiegato che non avrei dovuto fare nulla di particolare rispetto a quello che faccio di solito. Durante l'osservazione ho lavorato come d'abitudine: durante le attività come gli esercizi di matematica o di inglese, esercizi di comprensione del testo o rielaborazione, giro per la classe e do una mano agli alunni in difficoltà (oltre ai miei due alunni con disabilità), fungo da facilitatore, es. scrivendo termini difficili alla lavagna quando l'insegnante spiega o i compiti da fare, qualche volta intervengo per chiedere qualche chiarimento al curriculare ecc. Ovviamente preparo e fornisco a chi ne ha bisogno materiale personalizzato.
Inoltre, il DS mi ha chiesto esplicitamente di osservarmi durante le attività personalizzate con un mio alunno che segue un percorso particolare di potenziamento della lingua italiana. In questo caso ho progettato io l'attività e ho prodotto materiale didattico su misura, ho fatto lezione con il ragazzo, ho preparato una verifica che il ragazzo ha poi svolto insieme alla classe sugli stessi argomenti, ma ovviamente con modalità diverse.
Secondo voi posso considerare come attività didattica quella in cui il DS mi ha osservato, anche se fuori dalla classe? E per l'altra attività basta che descriva la lezione delle curriculari e il mio ruolo?
Per quanto riguarda l'osservazione del DS non ho foto o video, per le attività del Peer to Peer il tutor ha scattato qualche foto peraltro non molto significativa. E' proprio obbligatorio allegare foto e video?
mi rivolto in particolare ai colleghi di sostegno neoimmessi.
Mi trovo in difficoltà con le attività didattiche di INDIRE, in quanto il mio tutor ha effettuato l'osservazione in ore in cui le due docenti curriculari hanno effettuato una normale lezione. Non mi è stato possibile realizzare un progetto ad hoc, in quanto le docenti non mi hanno dato spazio (non sono colleghe che lasciano condurre la lezione agli insegnanti di sostegno) e comunque ero vincolata alla disponibilità limitata datami dal tutor. Con altri colleghi avrei potuto infatti programmare un'attività gestita da me, ma in quelle ore il tutor non era disponibile.
Per il Peer to Peer il DS mi aveva spiegato che non avrei dovuto fare nulla di particolare rispetto a quello che faccio di solito. Durante l'osservazione ho lavorato come d'abitudine: durante le attività come gli esercizi di matematica o di inglese, esercizi di comprensione del testo o rielaborazione, giro per la classe e do una mano agli alunni in difficoltà (oltre ai miei due alunni con disabilità), fungo da facilitatore, es. scrivendo termini difficili alla lavagna quando l'insegnante spiega o i compiti da fare, qualche volta intervengo per chiedere qualche chiarimento al curriculare ecc. Ovviamente preparo e fornisco a chi ne ha bisogno materiale personalizzato.
Inoltre, il DS mi ha chiesto esplicitamente di osservarmi durante le attività personalizzate con un mio alunno che segue un percorso particolare di potenziamento della lingua italiana. In questo caso ho progettato io l'attività e ho prodotto materiale didattico su misura, ho fatto lezione con il ragazzo, ho preparato una verifica che il ragazzo ha poi svolto insieme alla classe sugli stessi argomenti, ma ovviamente con modalità diverse.
Secondo voi posso considerare come attività didattica quella in cui il DS mi ha osservato, anche se fuori dalla classe? E per l'altra attività basta che descriva la lezione delle curriculari e il mio ruolo?
Per quanto riguarda l'osservazione del DS non ho foto o video, per le attività del Peer to Peer il tutor ha scattato qualche foto peraltro non molto significativa. E' proprio obbligatorio allegare foto e video?
DowntonAbbey- Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12
Re: Attività didattiche INDIRE per immissione in ruolo sostegno
Anch'io neoimmessa sostegno (AD00). ti ricordo che delle due attività che devi presentare in piattaforma una sola delle due deve corrispondere all'osservazione del tutor.
A questo punto per l'attività in autonomia io metterei in piattaforma quella che hai svolto con il tuo aunno e che casualmente è coincisa con la visita in classe del DS. Per il materiale da caricare, nei documenti prodotti dall'insegnante potrai mettere le schede didattiche da te progettate ad hoc; in quello prodotto dagli studenti la foto di una scheda compilata dal ragazzo e della copia della verifica. Non hai nulla per quanto riguarda la documentazione dell'attività, che è obbligatoria e richiede o foto o video o audio o un testo. Quindi o aggiungi un breve testo di stampo narrativo in cui racconti come si è svolta l'attività o aggiungi una foto che farai a posteriori. Non mi pare una cosa grave se fotografi adesso (di spalle) il tuo alunno con in mano una delle schede o comunque qualsiasi materiale che avete realmente usato quando è stata svolta l'attività. Come seconda attività io metterei ciò che hai fatto mentre il tutor ti osservava e come documentazione le foto (anche se come dici tu non significative) che lui ti ha scattato. Il tutor dovrebbe consigliarti e seguirti anche riguardo alla piattaforma, ma mi pare di capire che non sia così. Comunque non è che sei stata disoccupata mentre il tutor ti osservava, hai fatto tanto. si tratta solo di raccogliere le idee e buttare giù una sorta di progettazione di un mini-percorso di un'attività di supporto/rinforzo indirizzata ai tuoi due alunni e a quelli in difficoltà. Potrebbe essere un percorso di due ore: una di inglese e una di matematica, in cui presenti il materiale che hai utilizzato per facilitare la comprensione del testo (es. foto della pagina del libro, con i vocaboli sottolineati o i concetti evidenziati ecc.) o dell'esercizio di matematica. Magari non ne ricaverai pagine e pagine, ma nello spazio della riflessione avrai certamente da presentare le tue valutazioni su quello che avresti voluto fare e non ti hanno fatto fare (hai delle colleghe di m.... comunque. Poi ci si meraviglia se finito il vincolo si desidera tornare su materia). Il tuo tutor comunque sa e ha visto e lui è presente in comitato di valutazione per cui ti appoggerà di certo. Peraltro, anche lui/lei avrebbe potuto fare uno sforzetto e venire a vederti in classe, nel suo giorno libero, in due ore in cui "colleghi normali" ti avrebbero permesso di fare una lezione decente.
Questo è quello che mi viene in mente di getto, ma se mi viene in mente qualcos'altro, tornerò in questo thread. Confido che anche altri possano darti ulteriori suggerimenti
A questo punto per l'attività in autonomia io metterei in piattaforma quella che hai svolto con il tuo aunno e che casualmente è coincisa con la visita in classe del DS. Per il materiale da caricare, nei documenti prodotti dall'insegnante potrai mettere le schede didattiche da te progettate ad hoc; in quello prodotto dagli studenti la foto di una scheda compilata dal ragazzo e della copia della verifica. Non hai nulla per quanto riguarda la documentazione dell'attività, che è obbligatoria e richiede o foto o video o audio o un testo. Quindi o aggiungi un breve testo di stampo narrativo in cui racconti come si è svolta l'attività o aggiungi una foto che farai a posteriori. Non mi pare una cosa grave se fotografi adesso (di spalle) il tuo alunno con in mano una delle schede o comunque qualsiasi materiale che avete realmente usato quando è stata svolta l'attività. Come seconda attività io metterei ciò che hai fatto mentre il tutor ti osservava e come documentazione le foto (anche se come dici tu non significative) che lui ti ha scattato. Il tutor dovrebbe consigliarti e seguirti anche riguardo alla piattaforma, ma mi pare di capire che non sia così. Comunque non è che sei stata disoccupata mentre il tutor ti osservava, hai fatto tanto. si tratta solo di raccogliere le idee e buttare giù una sorta di progettazione di un mini-percorso di un'attività di supporto/rinforzo indirizzata ai tuoi due alunni e a quelli in difficoltà. Potrebbe essere un percorso di due ore: una di inglese e una di matematica, in cui presenti il materiale che hai utilizzato per facilitare la comprensione del testo (es. foto della pagina del libro, con i vocaboli sottolineati o i concetti evidenziati ecc.) o dell'esercizio di matematica. Magari non ne ricaverai pagine e pagine, ma nello spazio della riflessione avrai certamente da presentare le tue valutazioni su quello che avresti voluto fare e non ti hanno fatto fare (hai delle colleghe di m.... comunque. Poi ci si meraviglia se finito il vincolo si desidera tornare su materia). Il tuo tutor comunque sa e ha visto e lui è presente in comitato di valutazione per cui ti appoggerà di certo. Peraltro, anche lui/lei avrebbe potuto fare uno sforzetto e venire a vederti in classe, nel suo giorno libero, in due ore in cui "colleghi normali" ti avrebbero permesso di fare una lezione decente.
Questo è quello che mi viene in mente di getto, ma se mi viene in mente qualcos'altro, tornerò in questo thread. Confido che anche altri possano darti ulteriori suggerimenti
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: Attività didattiche INDIRE per immissione in ruolo sostegno
Grazie Michetta per le tue dritte molto utili. Per foto poco significative intendo, ad esempio, che si vede che la collega è alla LIM e che io scrivi alla lavagna mentre la collega è alla LIM, ma non si vede bene cosa viene proiettato alla LIM e non si distinguono bene i termini alla lavagna. Inoltre il tutor ha fatto un paio foto da dietro in cui si vede che aiuto il mio alunno che lavora con un compagno ma non si vede su cosa stanno lavorando. Quindi sono foto che potrebbero riferirsi anche a molte altre attività di lingua inglese (es. visione video alla LIM, analisi dei termini nuovi scritti alla lavagna e copiati dagli alunni, esercizi relativi scritti e orali, restituzione ecc..)
Pensi che possa valere ugualmente come materiale che attesta l'attività? Il materiale audio e video non deve essere inequivocabilmente specifico?
Pensi che possa valere ugualmente come materiale che attesta l'attività? Il materiale audio e video non deve essere inequivocabilmente specifico?
DowntonAbbey- Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12
Argomenti simili
» Attività didattiche INDIRE per immissione in ruolo sostegno
» Quante attività didattiche in piattaforma indire per neoassunti?
» MAD supplenza attività didattiche sostegno
» Progettazione attività didattiche sostegno... Finalità?
» immissione in ruolo e sostegno
» Quante attività didattiche in piattaforma indire per neoassunti?
» MAD supplenza attività didattiche sostegno
» Progettazione attività didattiche sostegno... Finalità?
» immissione in ruolo e sostegno
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark