Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 5:20 pm

Salve a tutti. Vorrei porvi una questione.
Svolgo il ruolo di coordinatore in una classe terza media e mi trovo a dovermi sorbire spesso lamentele dei colleghi riguardanti la classe e anche altri colleghi.
Se si tratta di problemi con determinati alunni, mi offro di esser presente ad una eventuale convocazione della famiglia, da parte del docente 'lamentoso' (in maniera che ci sia il 'supporto' del cdc e non sia una battaglia singola).
Nel secondo caso, ammetto di avere una forte idiosincrasia nell'indossare i panni del 'bacchettatore moralizzatore' verso altri colleghi. Ultimamente, però, è successo un fatto alquanto 'bizzarro'. Sono stato convocato dal vice e dal ds in quanto risultava che un docente , in barba alla circolare letta e firmata sul divieto dell'utilizzo dei cellulari durante l'orario di servizio, sistematicamente lo utilizzi durante la lezione e a ricreazione. Mi è stato fatto notare che avrei dovuto, in qualità di coordinatore di classe , riprenderlo e segnalare la sua infrazione al ds. Ho risposto , molto serenamente, che non è mio compito fare da delatore e che , a suo tempo, ricordai al collega di firmare la circolare relativa all'uso del cellulare . Il vice, in presenza del ds, sosteneva che spesso, anche durante le sue ore, il collega continuava a visualizzare il cellulare . Alchè ho fatto notare che avrebbe potuto farglielo notare. Risposta? " Sei tu il coordinatore, non io''. Il ds ha chiosato dicendo che, non segnalando l'accaduto, ho comunque mancato , come coordinatore, nel ruolo di 'informarlo puntualmente relativamente alle dinamiche della classe che coordino''. Ditemi..posso chiamare la neuro per far interdire i due succitati figuri??
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 5:26 pm

yes
http://www.dis-tranoi.it/forum
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 5:38 pm

Ire ha scritto:
yes

Ahahah lo sapevo!!
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 5:39 pm

Ire ha scritto:
yes

Ahahah lo sapevo!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 5:40 pm

Avrai un incarico scritto per la nomina a coordinatore. Vedi se c'è scritto quanto ti chiedono.
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 5:45 pm

mac67 ha scritto:
Avrai un incarico scritto per la nomina a coordinatore. Vedi se c'è scritto quanto ti chiedono.

Nelle indicazioni generali, allegate alla nomina, si parla , tra le varie che (cito):

'il coordinatore avrà cura
-di fornire puntuale aggiornamento sull'andamento didattico/disciplinare della classe coordinata
- mediare le istanze tra docenti e famiglie;
- di garantire rapporto con le famiglie;
- di raccogliere la documentazione del cdc per discipline;
-di presiedere la seduta del cdc in caso di assenza del Ds.

Non mi pare che si possa far rientrare questa 'bizzarria' nel 'puntuale aggiornamento'.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 5:54 pm

Si può, e talvolta lo faccio usare il cellulare per motivi didattici. Il caso è chiuso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 6:05 pm

SaleDellaTerra ha scritto:
mac67 ha scritto:

Nelle indicazioni generali, allegate alla nomina, si parla , tra le varie che (cito):

-di fornire puntuale aggiornamento sull'andamento didattico/disciplinare della classe coordinata
- mediare le istanze tra docenti e famiglie;

Non mi pare che si possa far rientrare questa 'bizzarria' nel 'puntuale aggiornamento'.

Fagli presente che le "dinamiche della classe" non riguardano i comportamenti dei colleghi e che tu non hai alcuna autorità sui colleghi in materia di uso del cellulare.

Se proprio vuoi essere collaborativo, dì che dirai al collega che il DS è molto seccato perché usa il cellulare e gli intima di smetterla, altrimenti prenderà provvedimenti disciplinari. Concludi con "ambasciatore non porta pena".
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 6:13 pm

Ribadisco che esiste un uso didattico e professionale del cellulare. Nel dubbio fatti o fatti tuoi
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 6:25 pm

Non c'è nessun problema: non è tuo compito. Anch'io sono coordinatore e mai e poi mai mi metterei a bacchettare un collega... solo in casi estremi sei tenuta a denunciare come chiunque altro eventuali illeciti penali, ma non è certo il caso di cui stai parlando.
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 6:32 pm

precario.acciaio ha scritto:
Non c'è nessun problema: non è tuo compito. Anch'io sono coordinatore e mai e poi mai mi metterei a bacchettare un collega... solo in casi estremi sei tenuta a denunciare come chiunque altro eventuali illeciti penali, ma non è certo il caso di cui stai parlando.

Sono arcisicuro che sia stata una mossa 'ingenua' da parte del vice ( e di riflesso del Ds) per ripicca verso il collega che, usufruendo dei permessi di congedo parentale, in realtà ha svolto altra attività lavorativa (concerti). Posso però dire che l'uso del cellulare, in questa fattispecie, non era ad uso didattico (un giorno mi ha fatto vedere una notifica su wozup del suo gruppo musicale, relativa ad una scelta di locale per il concerto).
tellina

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 7:00 pm

Delatore...ni.
Ma 'colleghi' simili...son comunque da fanxulizzare in ogni modo.
Anche io ho avuto lo stesso problema con un concertista dalla malattia facile...
Nessuna pietà.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 8:00 pm

Ma scusate un attimo, eh: ma SE ANCHE il collega facesse davvero il cialtrone col telefonino durante le ore di lezione, come dovrebbe fare il coordinatore (o altro collega) a venire a saperlo, dato che in quel momento sta altrove?

Indipendentemente che "abbia voglia" di fare il delatore o no... come cavolo dovrebbe fare, tecnicamente, a riuscirci, visto che al momento della trasgressione lui in classe non c'è?

Voglio dire, io come faccio a sapere se un mio collega fa lo scemo col cellulare in classe? In quanto coordinatrice, dovrei prendermi la responsabilità di piombare in classe a sorpresa (evidentemente durante le mie ore libere, perché altrimenti starei in un'altra classe pure io) per controllare cosa combinano i colleghi? E perché il preside non lo fa personalmente, visto che, almeno entro certi limiti, rientra DAVVERO nelle sue prerogative? Oppure dovrei chiedere ai ragazzi di spifferarmi che cosa fanno i colleghi in aula durante le loro ore? Ma scherziamo????

Devo ammettere che questa visione feudale del coordinatore come "insegnante più importante degli altri" di cui tutti dovrebbero avere paura, mi ha sempre lasciato allibita.

Nella mia esperienza, il ruolo di coordinatore è un ruolo esclusivamente burocratico, che ha a che fare con l'organizzazione delle riunioni, la stesura di (alcuni) documenti, e il controllo generale dell'andamento della classe (ad esempio, controllare periodicamente se c'è qualcuno che fa troppe assenze, che non porta le giustificazioni, o che ha preso diverse note disciplinari, ed eventualmente avvertire la famiglia).

Ma che possa esercitare un'autorità sui colleghi, proprio non l'ho MAI sentito.

Anche perché può benissimo capitare che ci si ritrovi con gli stessi colleghi in più consigli di classe in cui da una parte sono coordinatrice io e Pippo dovrebbe essere "sottoposto" a me, mentre nell'altra classe è esattamente il contrario, dunque de che stamo a parlà?

Se io facessi una prepotenza contro Pippo nel CdC in cui sono coordinatrice io, Pippo me la renderebbe con gli interessi in quello dell'altra classe, quindi che interesse si avrebbe a farlo?

Boh.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 8:26 pm

pippo se deve fà l'affari sua
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 8:38 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma scusate un attimo, eh: ma SE ANCHE il collega facesse davvero il cialtrone col telefonino durante le ore di lezione, come dovrebbe fare il coordinatore (o altro collega) a venire a saperlo, dato che in quel momento sta altrove?

Indipendentemente che "abbia voglia" di fare il delatore o no... come cavolo dovrebbe fare, tecnicamente, a riuscirci, visto che al momento della trasgressione lui in classe non c'è?

Voglio dire, io come faccio a sapere se un mio collega fa lo scemo col cellulare in classe? In quanto coordinatrice, dovrei prendermi la responsabilità di piombare in classe a sorpresa (evidentemente durante le mie ore libere, perché altrimenti starei in un'altra classe pure io) per controllare cosa combinano i colleghi? E perché il preside non lo fa personalmente, visto che, almeno entro certi limiti,  rientra DAVVERO nelle sue prerogative? Oppure dovrei chiedere ai ragazzi di spifferarmi che cosa fanno i colleghi in aula durante le loro ore? Ma scherziamo????

Devo ammettere che questa visione feudale del coordinatore come "insegnante più importante degli altri" di cui tutti dovrebbero avere paura, mi ha sempre lasciato allibita.

Nella mia esperienza, il ruolo di coordinatore è un ruolo esclusivamente burocratico, che ha a che fare con l'organizzazione delle riunioni, la stesura di (alcuni) documenti, e il controllo generale dell'andamento della classe (ad esempio, controllare periodicamente se c'è qualcuno che fa troppe assenze, che non porta le giustificazioni, o che ha preso diverse note disciplinari, ed eventualmente avvertire la famiglia).

Ma che possa esercitare un'autorità sui colleghi, proprio non l'ho MAI sentito.

Anche perché può benissimo capitare che ci si ritrovi con gli stessi colleghi in più consigli di classe in cui da una parte sono coordinatrice io e Pippo dovrebbe essere "sottoposto" a me, mentre nell'altra classe è esattamente il contrario, dunque de che stamo a parlà?

Se io facessi una prepotenza contro Pippo nel CdC in cui sono coordinatrice io, Pippo me la renderebbe con gli interessi in quello dell'altra classe, quindi che interesse si avrebbe a farlo?

Boh.

Il vice si è 'inalberato' perché mi aveva segnalato questo atteggiamento durante le sue ore (il collega in questione è di sostegno e non curriculare) e a me è capitato, durante un paio di verifiche scritte, di averlo in compresenza , 'preso' dal telefonino , mentre io giravo per i banchi, all'occorrenza. Credo che , seppur erroneamente, il vice avrebbe voluto che io fossi stato portavoce di quanto riferitomi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 8:47 pm

Beh, in tal caso (ossia, di scorrettezza compiuta direttamente in mia presenza e in modo inequivocabile) io non mi sarei posta il problema di andarlo a spifferare direttamente al preside, ma di sicuro alla prima occasione avrei acchiappato in privato il collega telefonatore o whazzappatore, e gli avrei detto di darsi una regolata.

In casi estremi di insistenza ostinata anche dopo essere stato allertato due o tre volte... avrei anche potuto pensare di riferire al preside o al vicario, ma NON CERTO in veste di coordinatrice: se fosse avvenuto in una classe in cui io non sono coordinatrice, ma comunque in presenza mia, sarebbe stata esattamente la stessa cosa.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 8:51 pm

ma infatti.
chi vede...prima proverà a parlare con il collega (vi avviso...mica sempre servirà ma tentar non nuoce).
dopo...si va a parlare con il vicepreside.
vi riavviso..spesso non servirà manco questo.
pazienza.
io ci ho provato.
il collega telefonatore e concertista e malato all'occorrenza e tante altre belle cosine...
prende comunque il mio stesso stipendio, vive molto meglio di me e della disistima dei colleghi, tutti, se ne frega.
lo boicotto come e quando posso.
nel mio piccolo...almeno gli rompo le scatole.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 9:03 pm

SaleDellaTerra ha scritto:
mac67 ha scritto:

-di fornire puntuale aggiornamento sull'andamento didattico/disciplinare della classe coordinata quindi butti l'occhio alla classe non a colleghi
- mediare le istanze tra docenti e famiglie non tra docenti ed alunni o tra docenti e docenti o tra docenti e DS;
Gli ultimi 3 non hanno nulla a che vedere con la questione in oggetto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 9:05 pm

Guarda il cellulare OK, ma perchè ? Messaggia ? Guarda che ore sono ?

Io Guardo sempre che ore sono sul cellulare; smetterei di farlo solo se il DS mi fornisse un orologio di servizio; io orologi non ne compro ed ho assoluto bisogno di sapere che ore sono per scandire la mia lezione con i giusti tempi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 9:07 pm

Sei stato veramente inadempiente, ammettilo e suggerisci al DS di rimuoverti immediatamente dall'incarico! Mai più un tale lestofante vesta i panni del coordinatore! Mentre guardi il collega vestire i panni che furono tuoi avrai modo di meditare sulle tue mancanze...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 9:08 pm

avido...il mio collegconcertista interrompeva la spiegazione per farmi vedere le caxxate che gli arrivavano su w.a.
roba da prenderlo a mazzate.
per non parlare di quando gli suonava il cell in classe...e lui rispondeva prendendo accordi per serate e prove ecc...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 9:10 pm

tellina ha scritto:
avido...il mio collegconcertista interrompeva la spiegazione per farmi vedere le caxxate che gli arrivavano su w.a.
roba da prenderlo a mazzate.
per non parlare di quando gli suonava il cell in classe...e lui rispondeva prendendo accordi per serate e prove ecc...
Siamo 800.000, tra noi c'è di tutto !
tellina

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 9:43 pm

Ma altrove li cacciano.
Da noi...no.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 9:58 pm

Certo che non è compito tuo. E se la dirigenza insiste che devi svolgere questo compito "di polizia" al posto loro, solo perchè coordinatore, devi rispondergli che ti dimetti da coordinatore, non fa per te (e ne hai TUTTO il diritto).
Questa storia comunque mi ricorda la famosa barzelletta del cavaliere bianco e del cavaliere nero, cercatela su internet... c'è sicuramente un video di Gigi Proietti che la racconta...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.   Lun Mag 23, 2016 10:24 pm

Può anche essere che il tuo collega sua il MARCHESE DEL GRILLO e,ad obiezioni sul suo operato,possa rispondere :"ricordate che io sono io,e voi non siete un cazzo"

Coordinatore : delatore dei colleghi? No, grazie.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» Grazie a tutte per gli auguri e ricambio
» Devo dire grazie ad un'amica che ho conosciuto qui
» grazie per la bella sorpresa
» Aspirante mamma grazie all'eterologa: ora sono davvero una di voi!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: