Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 http://www.tecnicadellascuola.it/item/20964-paralisi-usr-su-proroghe-ata.html

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
TecnicoATA



Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 29.04.13

MessaggioOggetto: http://www.tecnicadellascuola.it/item/20964-paralisi-usr-su-proroghe-ata.html   Lun Mag 23, 2016 5:33 pm



Paralisi Usr su proroghe ATA

Lunedì, 23 Maggio 2016


Non era mai accaduta una paralisi di questo genere nella storia della scuola.
Nessun direttore generale degli Uffici Scolastici Provinciali si assume la responsabilità di rispondere ai dirigenti scolastici che hanno chiesto l'autorizzazione alle proroghe dei contratti ATA al 31 agosto. Ricordiamo che questi contratti di supplenza annuale, pur su organico di diritto e posto vacante, sono stati limitati per la prima volta nella storia della scuola e su tutto il territorio nazionale al 30 giugno.

Sembra che nessun dirigente degli Uffici Solastici Provinciali si voglia assumere la responsabilità di rispondere alla richieste dei dirigenti scolastici che attendono l'autorizzazione, e che hanno ricevuto le diffide dei lavoratori.
Sembra anche che nessun Direttore degli Uffici Scolastici Regionali si voglia assumere la responsabilità di rispondere ai dirigenti degli Uffici Scolastici provinciali.

Sembra anche che nessun direttore generale del MIUR si voglia assumere la responsabilità di rispondere ai direttori degli Uffici Scolastici Regionali ed emanare una circolare per sanare questo vulnus al regolare funzionamento delle scuole nei mesi di giugno luglio e agosto.
Tutti aspettano la parola della politica (la Ministra?). Evidentemente i quadri ministeriali, titolari della personale responsabilità di funzionari dello Stato, che ricevono uno stipendio di alto livello proprio per far fronte alla corretta gestione dei servizi pubblici, forse hanno deciso una comoda abdicazione ai loro poteri per affidarsi al capriccio temporale della politica?

La questione (pretesto?) degli esuberi provinciali è stata chiusa con la scadenza del 9 aprile u.s. alle domande di trasferimento.
Si sa che le scuole non avranno personale delle province in mobilità e si sa che esiste una sofferenza diffusa e generale della funzionalità degli istituti scolastici a causa del divieto e/o limitazioni di supplenze degli Assistenti Amministrativi e Collaboratori Scolastici che si assentano.

Si sa che nelle scuole esiste in questo momento un grave problema di gestione delle risorse umane a causa dell'elevato numero di supplenti annuali su posto vacante che, in assenza dei proroga dei contratti, sono obbligati ad assentarsi da fine maggio per usufruire dei giorni di ferie maturati.

Il risultato sarebbe devastante per molte scuole: meno vigilanza e pulizia negli istituti, disservizi nelle segreterie e nell'allestimento delle aule per la preparazione e svolgimento degli esami ed eventuali corsi di recupero estivi.
Disservizi inoltre nella pianificazione delle ferie che solitamente tutti gli anni si effettua a maggio per avere un quadro preciso e programmato di presenze ATA.
In questo periodo di desolante passività della burocrazia dell'apparato "Istruzione" si è registrato solo il "grido" vano dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto che ha sollecitato l'Ufficio scolastico Regionale della Puglia a dare una risposta sulle proroghe ATA.

Mentre gli intelligenti dirigenti dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia hanno pensato bene di diramare una circolare agli istituti scolastici lombardi in cui si scrive che, nell'attesa di decisioni politiche, i dirigenti scolastici possono effettuare a loro rischio e responsabilità le scelte di prorogare i contratti ATA.
Un più cauto direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha pensato bene, invece, giovedì scorso di rispondere nell'incontro con i sindacati che lui non poteva decidere nulla fino a quando il Ministero non si farà vivo.
Quindi, in assenza di regole chiare su tutto il territorio nazionale, sono prevedibili le possibilità di paralisi e di eventuali scelte scriteriate che ne conseguiranno.
E' possibile che non esista in questo panorama politico del Paese Italia una voce competente che si levi per sanare quanto sta accadendo?

A prescindere dalle divergenze Sindacati-Governo sulla legge 107, ma a nessuno interessa la quotidianità pratica dei servizi nella Scuola Pubblica Italiana?
Siamo a fine maggio. Ci sarà "un giudice a Berlino"?
Ci sarà un Mattarella, una Giannini o un Renzi che, oggi stesso, dicano ai funzionari del MIUR e degli USR una parola chiara sulla circolare che tutte le scuole d'Italia stanno aspettando per la trasformazione dei contratti ATA al 31 agosto?

di Domenico Ciardulli
Tornare in alto Andare in basso
noise



Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 01.12.15

MessaggioOggetto: Re: http://www.tecnicadellascuola.it/item/20964-paralisi-usr-su-proroghe-ata.html   Mar Mag 24, 2016 11:30 am

si stanno piccando sulle proroghe...

che mi frega di un mesetto in piu'. ci devono dare i ruoli che ci spettano gia' da un anno
Tornare in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 26

MessaggioOggetto: Re: http://www.tecnicadellascuola.it/item/20964-paralisi-usr-su-proroghe-ata.html   Mar Mag 24, 2016 6:40 pm

Un mesetto sono 0,5..dato che alcuni DS prorogano (tipo la nostra) chi non avrà proroga l'anno prossimo scenderà.
Non sapendo quanti ne immetteranno su OD io farei ricorso automatico per avere riconoscimento giuridico.
Tornare in alto Andare in basso
minniemouse



Messaggi : 2050
Data d'iscrizione : 19.03.12

MessaggioOggetto: Re: http://www.tecnicadellascuola.it/item/20964-paralisi-usr-su-proroghe-ata.html   Mar Mag 24, 2016 7:52 pm

Infatti se nn ti fanno la proroga e se su un posto in organico di diritto secondo me devi fare riconciliazione x avere il punteggio di luglio e agosto
Tornare in alto Andare in basso
Giangian77



Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.02.16

MessaggioOggetto: Re: http://www.tecnicadellascuola.it/item/20964-paralisi-usr-su-proroghe-ata.html   Mer Mag 25, 2016 1:49 pm

Scusate la mia ignoranza in materia ma quando si puo' fare ricorso anche subito? e soprattutto come si fa riscorso? mi devo iscrivere ad un sindacato?sono AT su posto vacante ...grazie per le risposte


Ultima modifica di Giangian77 il Ven Mag 27, 2016 11:55 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
minniemouse



Messaggi : 2050
Data d'iscrizione : 19.03.12

MessaggioOggetto: Re: http://www.tecnicadellascuola.it/item/20964-paralisi-usr-su-proroghe-ata.html   Mer Mag 25, 2016 2:10 pm

Io l ho fatto tramite sindacato qualche tempo fa
Tornare in alto Andare in basso
 
http://www.tecnicadellascuola.it/item/20964-paralisi-usr-su-proroghe-ata.html
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» http://ungiornomamma.italianoforum.com/
» Foxconn
» ricostruire le unghie dei piedi preso da http://www.gambeinforma.it/default.aspx?idpage=8526&idNews=9048&regCode=
» [sito web] pizzingrillo -bambole fatte a mano e altre creazioni
» Gruppo sanguino compatibile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: