Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

provvedimento disciplinare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioOggetto: provvedimento disciplinare   Lun Mag 23, 2016 11:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Un alunno lancia per diversi giorni penne in classe e ride. Il docente provvede sempre ad annotare l'accaduto pur senza risvolti. Posto che l'alunno è in errore, è passibile di provvedimento disciplinare il docente che all'ennesimo episodio prolungato gli dice: Che cazzo ridi! Se non la smetti ti prendo a calci nel culo!"?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mar Mag 24, 2016 10:34 pm

Felipeto ha scritto:
Se tutti avessero il potere magico e il carisma di Lucetta, alla cui presenza masse di dodicenni riflettono, tacciono e si interessano davanti alle fosse ardeatine,queste cose non accadrebbero...!purtroppo i comuni mortali senza le pozioni magiche a volte sbroccano, venendo meno alla dignità personale che Ella Santissima sempre possiede...

Quindi siamo d'accordo che di comportamento NON DIGNITOSO si tratta. Tutto il resto è noia!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mar Mag 24, 2016 10:54 pm

Illuminaci,o perfettissimo Oracolo..
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 6:14 am

Non c'è niente di più devastante in un consiglio di classe del collega che si mette in cattedra e gode delle difficoltà altrui.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 8:00 am

Appunto. Io mi concentrerei sul passaggio che trasforma i verba in scripta.
Chi scrive cosa? E con quali prove/autorità?
Ire

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 8:37 am

Felipeto ha scritto:
Se tutti avessero il potere magico e il carisma di Lucetta, alla cui presenza masse di dodicenni riflettono, tacciono e si interessano davanti alle fosse ardeatine,queste cose non accadrebbero...!purtroppo i comuni mortali senza le pozioni magiche a volte sbroccano, venendo meno alla dignità personale che Ella Santissima sempre possiede...

nonsi perde in dignità se una volta ogni tanto si sbrocca. Si perde in dignità quando non si sa assumersene la responsabilità e ci si comporta da vigliacchi.
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 10:41 am

ushikawa ha scritto:
Non c'è niente di più devastante in un consiglio di classe del collega che si mette in cattedra e gode delle difficoltà altrui.

come al solito c'è chi, pur di difendere QUALUNQUE comportamento del collega, anche il più indifendibile, si esibisce in mirabolanti passaggi, fino al mezzuccio di spostare l'attenzione dal discolaccio al governo, alle congiunture astrali, al collega che l'errore non l'ha fatto e che, a sollecitazione e non per sua iniziativa, dà il suo parere invece di fornire, come vorrebbero altri, sempre e comunque la pacca sulle spalle.
La domanda era chiara, la risposta altrettanto. Ho riconosciuto per prima che capita di sbroccare, ma di sbrocco si tratta, sia chiaro, e un essere umano adulto con un minimo di decenza se ne assume le conseguenze. A molti verrebbe in mente la possibilità di imputare il proprio obnubilamento passeggero a un colpo di sole dell'intera classe per non incorrere in un richiamo?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 12:51 pm

perchè c'è stata una dichiarazione scritta da parte di tutti i genitori della classe per denunciare la reazione del prof?
E' questo il punto...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 3:55 pm

Sinceramente preferirei essere seduto al tribunale Dell inquisizione come sospettato di eresia,piuttosto di incappare in un cdc in cui mi si addebita un comportamento scorretto, guidato da una come Lucetta. Mors tua vita Mea..condanno al rogo un collega per esaltare la mia perfezione (ed ambire al bonus)
Ire

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 4:00 pm

anche io preferirei vederti seduto lì, o in qualsiasi altro posto purchè non sia un cdc.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 4:10 pm

Ire, non hai un cazzo da fare tutto il giorno?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 4:18 pm

Quando un docente esige disciplina e mette qualche insufficienza può succedere che una classe intera giuri che una mano appoggiata sulla spalla si trasformi in un diabolico guanto strangolatore, o che un acuto diventi una grave minaccia... per fortuna possiamo contare, per ristabilire la Verità, sul giudizio imparziale dell'Insegnante dell'Anno o del Genitore Perfetto, uniti da un solo grido: al rogo l'insegnante imperfetto...
Poi ti domandi pure perché sulla testa della categoria riesca a passare qualunque porcata... vive la france...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 4:25 pm

Per quanto riguarda l Insegnante perfetto,il suo attaccare con sarcasmo e veleno qualunque post mi ricorda molto un personaggio di Follet, Philemon..
Il Genitore Perfetto invece lo vedrei meglio a rammentare calzini e spaventare piuttosto che su un forum di docenti..e se non sapesse nemmeno far quello?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 4:26 pm

#rammendare #spadellare
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 8:40 pm

Il docente in realtà è stato vittima dell'alunno che rideva proprio per provocarne la reazione, secondo me l'alunno dopo lo sbrocco dell'insegnante ha riso ancora di più dentro di sé. Il professore semmai poteva dire in tono neutro: "Ridi pure che ti fa bene....", allora avrebbe stupito l'alunno, che avrebbe sentito di non avere nessuna influenza sull'adulto. Sbaglio?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 8:53 pm

comunque oggi sono nero con certi docenti arruffoni e scorretti...
hypernova

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 9:55 pm

Non so cosa possa accadere col turpiloquio, ti dico solo che a me stavano per fare un provvedimento disciplinare per molto, ma molto meno e nel mio caso era il pargolo che mentiva dicendo che io l'avevo picchiato.

[quote="avidodinformazioni"]
lucetta10 ha scritto:
...un DS che mai li ha supportati quando i docenti avevano ragione, ma è prontissimo a punirli appena hanno torto...

I DS che ho incontrato io sono tutti così, è normale?

ushikawa ha scritto:
Quando un docente esige disciplina e mette qualche insufficienza può succedere che una classe intera giuri che una mano appoggiata sulla spalla si trasformi in un diabolico guanto strangolatore...

Verissimo!

Scuola70 ha scritto:
Il docente in realtà è stato vittima dell'alunno che rideva proprio per provocarne la reazione

Concordo. Ormai gli studenti sanno che hanno il coltello dalla parte del manico e se ne approfittano.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 10:45 pm

Scuola70 ha scritto:
Il docente in realtà è stato vittima dell'alunno che rideva proprio per provocarne la reazione, secondo me l'alunno dopo lo sbrocco dell'insegnante ha riso ancora di più dentro di sé. Il professore semmai poteva dire in tono neutro: "Ridi pure che ti fa bene....", allora avrebbe stupito l'alunno, che avrebbe sentito di non avere nessuna influenza sull'adulto. Sbaglio?

Esatto. Ci si arriva con l'esperienza; per questo dico che lo "sbrocco" del prof è stato una leggerezza e che non serve alcun provvedimento disciplinare.

Vi racconto una brutta esperienza personale. Anch'io qualche anno fa sono stata calunniata da un alunno, che mi ha messo in bocca espressioni che non userei mai. Devo dire che i miei alunni in realtà mi hanno sempre riconosciuto la "gentilezza" nei loro confronti (in classe faccio largo uso di parole come "grazie", "per favore", "prego" ecc. e sorrido molto); lavoro tanto sul rapporto umano e quindi questo episodio m ha destabilizzata parecchio. Razionalmente, devo dire che la colpa non era tutta dell'alunno (comunque scorretto, presuntuoso e bugiardo), ma in particolare di una collega che mi aveva istigato contro i ragazzi perché non sopportava "interferenze" (facevo "approfondimento" e lei era la collega di Lettere che aveva 9 ore in quella classe). Diceva espressamente che ciò che facevano nella mia ora non aveva importanza, perché alla fine i voti li avrebbe decisi lei. In seguito all'episodio, qualche ragazzo della classe si è vergognato ed è venuto anche a chiedermi scusa per il comportamento del ragazzino, il quale invece ha continuato per la sua strada: tutti i compagni sapevano che non aveva detto la verità, perché io non ero mai rimasta sola con lui e ciò che gli avevo detto lo avevo detto in pubblico, ma, se erano disposti a riconoscere con me che il comportamento del tizio era stato infame, con gli altri adulti si sono poi coperti a vicenda. Ora il bugiardo sarà sicuramente al Liceo Classico, dove le sue Alte Doti (le maiuscole non sono un refuso!) saranno adeguatamente apprezzate.

La cosa tremenda è stata che la DS, alla mia richiesta di avere un confronto privato con il ragazzo e con i suoi genitori, mi ha negato qualsiasi possibilità di contraddittorio e mi ha trattato come se mi avesse fatto un favore mettendo una pietra sopra un episodio che in realtà non era mai accaduto e considerandomi di fatto "colpevole" di un comportamento molto scorretto, che non è proprio nella mia natura. Per fortuna a scuola - anche se la DS evidentemente dopo due anni non mi conosceva affatto - genitori, alunni e colleghi sapevano chi sono, come lavoro e quanto tengo ai ragazzi!

In conclusione, ho stretto i denti fino alla fine dell'anno. Allo scrutinio di quella classe sono stata ripetutamente zittita dalla DS e dalla "cara" collega, che hanno alzato tutti i voti ad una classe di alunni ignoranti e maleducati per fare un "dispetto" a me. Il regolamento d'Istituto, con le regole stabilite da loro, è stato totalmente disatteso in quell'occasione. Io intanto avevo fatto domanda di trasferimento ed ora insegno in una scuola difficile, che ha tanti difetti, ma dove almeno non ho a che fare con alunni saputelli e genitori arroganti. Ne sono molto contenta, adoro i miei alunni, che molti colleghi "di passaggio" giudicano "impossibili", con i quali ho invece instaurato un rapporto stupendo. Per loro mi spendo moltissimo e gioisco di tutti i loro successi.

Se incontro la famigerata DS per strada, giro la faccia dall'altra parte senza salutare. So che la detestabile collega è stata scorretta anche con la docente di approfondimento che è venuta dopo di me; poi ha litigato con la DS (!) e ha chiesto trasferimento in una scuola superiore (alle medie si sentiva sprecata!!!). Alcuni alunni di quella classe mi hanno cercata su Facebook. Ho negato loro l' "amicizia", ma gli ho mandato un messaggio per spiegare che prof ed alunni non si scelgono a vicenda, ma gli "amici" sì, e di solito si hanno per amici coloro che hanno gli stessi interessi, che condividono delle passioni e per i quali si prova stima. Non è il nostro caso, quindi sono ben felice che abbiano preso strade diverse dalla mia e spero proprio di non incontrarli più.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 11:08 pm

Ludmilla, i tuoi cari alunni su Facebook ti avrebbero sputtanata ai quattro venti.hai fatto bene a non accettare l amicizia..
Hai ancora fiducia e sentimenti verso i ragazzi impossibili e arroganti di oggi..a me pare utopia.. O coraggio..
puer2

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 11:12 pm

Se un docente non si attiene a una comunicazione scritta del preside e protocollata in cui si invita il docente stesso a fare lezione con la porta aperta, rischia qualcosa? Si può cioè considerare legittimo un tale invito scritto?

Ultima modifica di puer2 il Gio Mag 26, 2016 12:11 am, modificato 2 volte
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mer Mag 25, 2016 11:50 pm

Felipeto ha scritto:
Ludmilla, i tuoi cari alunni su Facebook ti avrebbero sputtanata ai quattro venti.hai fatto bene a non accettare l amicizia..
Hai ancora fiducia e sentimenti verso i ragazzi impossibili e arroganti di oggi..a me pare utopia.. O coraggio..

Il mio parere è che l'amicizia su FB si dà solo agli ex-alunni, quando ne vale la pena, cioè quando si è instaurato un rapporto personale positivo. Mi fa piacere ricevere notizie dai miei ex alunni sparsi per il mondo, ma non li cerco io; sono loro a cercarmi, se ho lasciato un buon ricordo.

Non farei questo lavoro se non avessi una grande fiducia nei ragazzi. I miei alunni attuali vengono da situazioni sociali e familiari difficilissime, delle quali io per fortuna alla loro età non avevo neanche idea. Come ha scritto in un libro l'illustre docente del quale ho preso il posto in questa scuola, "il peggiore dei miei studenti compie sempre un passo in avanti rispetto alla situazione familiare da cui proviene". Hanno una scorza durissima, ma sono sensibilissimi, come tutti i ragazzi bisognosi di affetto e di punti di riferimento.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Gio Mag 26, 2016 6:54 am

ushikawa ha scritto:
comunque oggi sono nero con certi docenti arruffoni e scorretti...

idem con scorretti e fancazzisti
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Gio Mag 26, 2016 7:40 am

Ludmilla, sicuramente lo avrai già visto, ed è un film su situazioni estreme. In difetto guardati il film "Mary per sempre"
serpina

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Gio Mag 26, 2016 9:45 am

puer2 ha scritto:
Se un docente non si attiene a una comunicazione scritta del preside e protocollata in cui si invita il docente stesso a fare lezione con la porta aperta, rischia qualcosa? Si può cioè considerare legittimo un tale invito scritto?

il docente DEVE per forza obbedire ad un ordine di servizio del DS.
chiaramente lo può impugnare (suggerirei visitina dal sindacato di riferimento) ma nel frattempo deve ottemperare.
va chiarito se quello che hai ricevuto è un ordine di servizio o una comunicazione (il fatto che sia protocollato non è dirimente: suggerirei di chiedere direttamente al DS se si tratta di ordine di servizio)
seasparrow

MessaggioOggetto: risposta   Gio Mag 26, 2016 5:47 pm

puer2 ha scritto:
Un alunno lancia per diversi giorni penne in classe e ride. Il docente provvede sempre ad annotare l'accaduto pur senza risvolti. Posto che l'alunno e' in errore, e' passibile di provvedimento disciplinare il docente che all'ennesimo episodio prolungato gli dice: Che cazzo ridi! Se non la smetti ti prendo a calci nel culo! ?

per quello che so io il turpiloquio non e' piu reato dal 1999 :-)

(2) Tale comma e' stato abrogato ex art. 18, comma 1, della l. 25 giugno 1999, n. 205.

http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-i/capo-ii/sezione-i/art726.html

al massimo penso si rischia un richiamo scritto ... e' molto difficile a fine anno :-)

pero' e' meglio non scendere al loro livello :-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Gio Mag 26, 2016 6:10 pm

seasparrow ha scritto:
puer2 ha scritto:
Un alunno lancia per diversi giorni penne in classe e ride. Il docente provvede sempre ad annotare l'accaduto pur senza risvolti. Posto che l'alunno e' in errore, e' passibile di provvedimento disciplinare il docente che all'ennesimo episodio prolungato gli dice: Che cazzo ridi! Se non la smetti ti prendo a calci nel culo! ?

per quello che so io il turpiloquio non e' piu reato dal 1999 :-)

(2) Tale comma e' stato abrogato ex art. 18, comma 1, della l. 25 giugno 1999, n. 205.

http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-i/capo-ii/sezione-i/art726.html

al massimo penso si rischia un richiamo scritto ... e' molto difficile a fine anno :-)

pero' e' meglio non scendere al loro livello :-)

e infatti la richiesta era: si può incorrere in provvedimento disciplinare?
non certo: si può essere arrestati in flagranza?

provvedimento disciplinare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» provvedimento di revoca supplenza temporanea

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: