Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

provvedimento disciplinare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioOggetto: provvedimento disciplinare   Lun Mag 23, 2016 11:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Un alunno lancia per diversi giorni penne in classe e ride. Il docente provvede sempre ad annotare l'accaduto pur senza risvolti. Posto che l'alunno è in errore, è passibile di provvedimento disciplinare il docente che all'ennesimo episodio prolungato gli dice: Che cazzo ridi! Se non la smetti ti prendo a calci nel culo!"?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Mustang

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 8:39 am

hypernova ha scritto:
C080 ha scritto:
ride e lancia la penna? vai con nota e sbattuto fuori dall'aula...capitano tutti i giorni queste cose.

A me è stato detto che non potevo mandare gli alunni che disturbavano fuori dall'aula per motivi di sicurezza... è vero?

non so cosa dica il regolamento della tua scuola. quando va in bagno cosa fai, lo accompagni?
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 9:03 am

C080 ha scritto:
hypernova ha scritto:
C080 ha scritto:
ride e lancia la penna? vai con nota e sbattuto fuori dall'aula...capitano tutti i giorni queste cose.

A me è stato detto che non potevo mandare gli alunni che disturbavano fuori dall'aula per motivi di sicurezza... è vero?

non so cosa dica il regolamento della tua scuola. quando va in bagno cosa fai, lo accompagni?

se e' uno solo che crea problemi e non ci sono altri in bagno io gli dico:

vai dieci minuti in bagno cosi' ti calmi ... e molte volte per fortuna funziona :-)
Mustang

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 9:38 am

seasparrow ha scritto:

vai dieci minuti in bagno cosi' ti calmi ... e molte volte per fortuna funziona :-)

Io volevo capire chi vieta al collega di allontanare uno studente dall'aula per motivi di "sicurezza".
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 1:23 pm

un altro dei problemi di mandarlo fuori sorge se NON VUOLE andarsene...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 2:58 pm

seasparrow ha scritto:
puer2 ha scritto:
Grazie, ma avendo il DS minacciato il provvedimento, e non essendo il turpiloquio piu' reato, per cosa potrebbe subire il docente il provvedimento?
infatti a me sembra una minaccia senza fondamento legale

solitamente quando deve partire un vero procedimento disciplinare il DS non lo minaccia prima ... si arriva a scuola e un bidello ti dice che c'e' una lettera per te in segreteria da firmare per ricevuta (obbligatoria cioe' non si puo' non riceverla) dopo averla letta si decide cosa fare con l'aiuto del sindacato e se e' una cosa grave con l'aiuto di un avvocato (attenzione che gli avvocati anche se associati al sindacato ragionano a botte da mille euro alla volta) ne so qualcosa io ... pero' procedimento archiviato :-)

Ma quando mai!
Il dirigente medio (qualunque dirigente statale) preferirebbe farsi tagliare l'alluce piuttosto che avviare un provvedimento disciplinare SCRITTO. Quindi prima tenta tanti rimbrotti, pacche, tentativi snervanti di mediazione, che in genere riportano a più miti propositi tutti
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 7:04 pm

C080 ha scritto:
seasparrow ha scritto:

Io volevo capire chi vieta al collega di allontanare uno studente dall'aula per motivi di "sicurezza".

I ragazzi devono restare fuori dall'aula il tempo strettamente necessario, perché i docenti hanno l'obbligo di sorveglianza sui minorenni. Se un alunno si fa male mentre è fuori dell'aula, il docente in servizio nella classe è responsabile, anche se non era fisicamente presente; per questo "cacciare fuori" gli alunni significa venire meno ad un proprio obbligo preciso ed è una cosa passibile di richiamo. Non si può scrivere sul registro "Tizio è stato mandato fuori per comportamento scorretto", perché in quel caso sarebbe in torto l'insegnante. E' scritto in tutte le normative sulla sicurezza. Dunque, cari colleghi, l'alunno si può invitare ad andare fuori a calmarsi, ma fuori non deve trattenersi.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 7:09 pm

ludmilla72 ha scritto:

I ragazzi devono restare fuori dall'aula il tempo strettamente necessario, perché i docenti hanno l'obbligo di sorveglianza sui minorenni. Se un alunno si fa male mentre è fuori dell'aula, il docente in servizio nella classe è responsabile, anche se non era fisicamente presente; per questo "cacciare fuori" gli alunni significa venire meno ad un proprio obbligo preciso ed è una cosa passibile di richiamo. Non si può scrivere sul registro "Tizio è stato mandato fuori per comportamento scorretto", perché in quel caso sarebbe in torto l'insegnante. E' scritto in tutte le normative sulla sicurezza. Dunque, cari colleghi, l'alunno si può invitare ad andare fuori a calmarsi, ma fuori non deve trattenersi.

io lo mando fuori, deve stare sull'uscio con la porta aperta senza partecipare alla lezione. Lo scrivo e me ne assumo la responsabilità. Ti assicuro che funziona, viene visto come quando una volta ci mandavano dietro la cattedra.
hypernova

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 10:29 pm

Paolo Santaniello ha scritto:

In quel caso cosa si fa?

C080 ha scritto:

A me è stato vietato ben due volte da due responsabili di plesso diverse.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 10:50 pm

C080 ha scritto:

io lo mando fuori, deve stare sull'uscio con la porta aperta senza partecipare alla lezione. Lo scrivo e me ne assumo la responsabilità.

In che tipo di scuola insegni? Finora ti è andata sempre bene: io eviterei situazioni in cui potrei trovarmi in torto; soprattutto eviterei di scrivere che ho cacciato fuori un alunno!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Lun Mag 30, 2016 10:57 pm

hypernova ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:

In quel caso cosa si fa?

Non puoi costringerlo, non puoi (ovviamente) mettergli le mani addosso e perdi di credibilità e di autorevolezza di fronte alla classe. Semplicemente devi fare di tutto per non arrivare a questo. Fra le doti richieste agli insegnanti ci sono calma olimpica e nervi saldi.

hypernova ha scritto:
A me è stato vietato ben due volte da due responsabili di plesso diverse.

Avevano ragione; te lo hanno consigliato nel tuo interesse, affinché non ti trovassi in difficoltà.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mar Mag 31, 2016 7:37 am

ludmilla72 ha scritto:

In che tipo di scuola insegni? Finora ti è andata sempre bene: io eviterei situazioni in cui potrei trovarmi in torto; soprattutto eviterei di scrivere che ho cacciato fuori un alunno!

superiori, grazie per il consiglio; chiederò a scuola.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mar Mag 31, 2016 5:04 pm

C080 ha scritto:
grazie per il consiglio

Non c'è di che. Per fortuna le responsabilità in vigilando degli insegnanti sono direttamente proporzionali all'età degli alunni.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: provvedimento disciplinare   Mar Mag 31, 2016 5:27 pm

ludmilla72 ha scritto:

Non c'è di che. Per fortuna le responsabilità in vigilando degli insegnanti sono direttamente proporzionali all'età degli alunni.

si, per quello sono abbastanza tranquillo, età media 17 anni

provvedimento disciplinare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: