Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini e votazioni a maggioranza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Unheimlich

MessaggioOggetto: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 5:38 pm

Ho un paio di dubbi sul "regolamento" delle votazioni a maggioranza negli scrutini. Primo: Il voto del dirigente che presiede lo scrutinio prevale in caso di parità ma, se il dirigente non è presente, prevale anche il voto del componente del cdc delegato dal dirigente a fare le sue veci? Secondo: ho letto su OS che nelle votazioni a maggioranza non è ammessa l'astensione. Perché? Quale provvedimento di legge vieta l'astensione?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 5:45 pm

Unheimlich ha scritto:
Ho un paio di dubbi sul "regolamento" delle votazioni a maggioranza negli scrutini. Primo: Il voto del dirigente che presiede lo scrutinio prevale in caso di parità ma, se il dirigente non è presente, prevale anche il voto del componente del cdc delegato dal dirigente a fare le sue veci? Secondo: ho letto su OS che nelle votazioni a maggioranza non è ammessa l'astensione. Perché? Quale provvedimento di legge vieta l'astensione?

Immagina che tutti i docenti si astengano ...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 6:10 pm

Immagina che tragedia se tutti di astenessero: gli alunni avrebbero in.pagella i voti dei singoli insegnanti,oggettivi e frutto di nove mesi di valutazioni e non regalie ed accomodamenti frutto di criteri che nulla hanno a che fare con la didattica..un disastro eh?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 6:11 pm

Immagino che lo vieti lo stesso provvedimento di legge che impone la perfezione dello scrutinio; forse sta nella stessa definizione giuridica di "collegio perfetto"; roba da avvocati.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 6:13 pm

Felipeto ha scritto:
Immagina che tragedia se tutti di astenessero: gli alunni avrebbero in.pagella i voti dei singoli insegnanti,oggettivi e frutto di nove mesi di valutazioni e non regalie ed accomodamenti frutto di criteri che nulla hanno a che fare con la didattica..un disastro eh?

Vedo che non ti è chiara la procedura.

Ogni docente propone un voto per le sue discipline. Il consiglio di classe decide di ogni singolo alunno. Anche se, paradossalmente, un alunno avesse tutti 10, formalmente ciascun docente è chiamato a dire se vota per la promozione o la non ammissione alla classe successiva. Che poi non lo si faccia materialmente per non perdere tempo è un'altra faccenda.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 6:17 pm

A me non interessa la procedura. Da essere vivente pensante ritengo il voto di consiglio un abominio didattico. Nel mio cervello non sono caricate le.normative,ma della materia organica in grado di pensare,elaborare,condividere o criticare.evidentemente però il docente ideale è un bravo soldatino addestrato a non pensare ed eseguire procedure..
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 6:19 pm

Felipeto ha scritto:
A me non interessa la procedura. Da essere vivente pensante ritengo il voto di consiglio un abominio didattico. Nel mio cervello non sono caricate le.normative,ma della materia organica in grado di pensare,elaborare,condividere o criticare.evidentemente però il docente ideale è un bravo soldatino addestrato a non pensare ed eseguire procedure..

Non abbastanza per la materia in questione, che è squisitamente procedurale.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 6:21 pm

..mmm squisita..
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 6:24 pm

Il collega,addestrato alla normativa come un cadetto di West Point,omette di considerare che l autore del post pone una domanda:perché.
Il che,in un forum di docenti,porta anche ad ipotizzare la ratio legis, che il software normativo installato non contempla
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 6:31 pm

Felipeto ha scritto:
Il collega,addestrato alla normativa come un cadetto di West Point,omette di considerare che l autore del post pone una domanda:perché.
Il che,in un forum di docenti,porta anche ad ipotizzare la ratio legis, che il software normativo installato non contempla

Te la interpreto subito: dopo un anno di scuola, con il quadro delle proposte di voto, un docente deve essere in grado di decidere se l'alunno va promosso, rimandato o bocciato.

S'è mai vista una giuria che emette il verdetto: "ci asteniamo"?
Unheimlich

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 6:43 pm

Ho fatto qualche approfondimento e, in effetti, non esiste alcun provvedimento di legge che vieti formalmente l'astensione. La questione si risolve piuttosto sul piano deontologico, come ha sottolineato marc67. Il che mi pare saggio visto che il piano deontologico è più flessibile di quello giuridico e non si può escludere che ci siano situazioni in cui sia deontologicamente accettabile e magari anche opportuno astenersi da una certa votazione. In pratica, quando si vota è comunque sempre bene contare gli astenuti e non limitarsi ai favorevoli (o ai contrari) e determinare i contrari (o i favorevoli) per differenza.

Mi rimane però il primo dubbio.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 7:41 pm

Ma anche senza conoscere alla perfezione i regolamenti, da essere pensante, il mio concetto di "organo collegiale" è comunque legato al "si decide tutti insieme"... e quindi a maggioranza.
I dettagli li lascio agli esperti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 7:42 pm

Unheimlich ha scritto:
Ho fatto qualche approfondimento e, in effetti, non esiste alcun provvedimento di legge che vieti formalmente l'astensione.

A me risulta di sì, ma al momento non ho riferimenti normativi.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 8:14 pm

Se l alunno sa le equazioni,o conosce il codice civile o l inglese...si decide tutti insieme, come un gruppo di amici in vacanza...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 8:30 pm

mac67 ha scritto:
Unheimlich ha scritto:
Ho fatto qualche approfondimento e, in effetti, non esiste alcun provvedimento di legge che vieti formalmente l'astensione.

A me risulta di sì, ma al momento non ho riferimenti normativi.
Anche a me risulta che non ci si può astenere agli scrutini.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 9:10 pm

è una questione di perfezione, una testa un voto
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 9:48 pm

A parte che si può trovare qualche riferimento normativo al divieto di astensione, per esempio nell'OM 90/2001, dove, a proposito degli esami di licenza media, si dice all'art. 9 c. 35

La commissione plenaria, constatato il regolare svolgimento di tutte le prove d'esame e l'aderenza ai criteri di massima concordati, ratifica le deliberazioni adottate dalle sottocommissioni. Tutte le deliberazioni della commissione o della sottocommissione sono adottate a maggioranza; in caso di parità prevale il voto del presidente. Non è consentito ai componenti delle commissioni e sottocommissioni di esame astenersi dalle votazioni.

ci sono due altre considerazioni:
- lo scrutinio non può tenersi in assenza del requisito della collegialità integrale
- questo significa che, se il cdc è composto durante l'anno da 12 membri, devono esserci 12 membri in sede di scrutinio
A che pro richiedere con tanto scrupolo che siano presenti tutti, se poi si consente a qualcuno di astenersi dal voto?
- la partecipazione agli scrutini è espressamente elencata fra le attività collegiali obbligatorie
Che senso avrebbe prescrivere l'obbligo di partecipare alla fase valutativa se poi si consentisse al docente di fungere da bella statuina?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 10:08 pm

Il dispositivo fondamentale, almeno quello più recente, è nell'O.M. n. 80 del 2001, art. 9 comma 35:

Citazione :
La commissione plenaria, constatato il regolare svolgimento di tutte le prove d'esame e
l'aderenza ai criteri di massima concordati, ratifica le deliberazioni adottate dalle sotto-
commissioni. Tutte le deliberazioni della commissione o della sottocommissione sono adot-
tate a maggioranza; in caso di parità prevale il voto del presidente. Non è consentito ai
componenti delle commissioni e sottocommissioni di esame astenersi dalle votazioni
.

Come giustamente hanno presunto mac e paolo santaniello, il principio di collegialità perfetta, sancito dall'obbligo di non astensione nelle commissioni di esame, va esteso anche alle valutazioni negli scrutini finali.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 10:09 pm

OPS... mi aveva già anticipato Fradacla :-D
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 11:01 pm

Bravissimiiii!! Una vera gara a chi conosce meglio le leggine..complimenti bravi bis
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 11:20 pm

Felipeto ha scritto:
Bravissimiiii!! Una vera gara a chi conosce meglio le leggine..complimenti bravi bis
Te cia' quarkosa ke no funge nelle ncefalo.

Quando sarai ministro della distruzione applicheremo le tue leggi, come cazzaro prometti bene, oserei dire che hai anche più talento della ridente ossigenata nello sparare minchiate. Curati.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 11:23 pm

A margine, non invidio i colleghi che devono sopportarti nei consigli di classe, chissà quanto tempo farai perdere con le tue minchiate da ignorante. A meno che non sia un poveraccio che viene a sfogare qui le sue frustrazioni perché a scuola 'un se lo caga nessuno...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 11:29 pm

Ma io davvero ammiro la vostra sapienza, lo dico sul serio.sietevdei virtuosi della normativa.. Dei perfetti soldatini addestrati..mi complimento..
La stessa normativa che negli.ultimi anni produce promozioni facili, diplomati ignoranti, DISOCCUPAZIONE..
Ma di cosa vado parlando con gente che fuori sa una scuola non ha mai lavorato e quindi nn si interessa di cosa i rafazzi andranno a fare dopo..dai su..C e il bonus
Al mio via scannatevi,datevi sa fare che c è un premio

Romado72

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 11:37 pm

Ecco il nostro Gladiatore .. Quello che diceva: "al mio segnale scatenate l'inferno" altra storia peró...riguardati il film e fai outing, ANZI NO, si dice coming out, perdono:):)
Parola di un "luminare della didattica":):)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 11:48 pm

Da quando c'è bel tempo anch'io faccio outing ..... in bici.

Scrutini e votazioni a maggioranza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Votazione a maggioranza: il ruolo del presidente
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI
» Scrutini e frequenza PAS
» scrutini differiti
» Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: