Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini e votazioni a maggioranza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Unheimlich

MessaggioOggetto: Scrutini e votazioni a maggioranza   Mer Mag 25, 2016 5:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho un paio di dubbi sul "regolamento" delle votazioni a maggioranza negli scrutini. Primo: Il voto del dirigente che presiede lo scrutinio prevale in caso di parità ma, se il dirigente non è presente, prevale anche il voto del componente del cdc delegato dal dirigente a fare le sue veci? Secondo: ho letto su OS che nelle votazioni a maggioranza non è ammessa l'astensione. Perché? Quale provvedimento di legge vieta l'astensione?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 1:34 pm

?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 4:07 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Mi sfugge il senso di tutti questi post sulla possibilità di astenersi in uno scrutinio.Se partecipare  allo scrutinio e' un obbligo di servizio, dovrebbe esserlo  anche votare .Forse qualcuno dimentica che la valutazione del processo di apprendimento fa parte della funzione docente.Dove sta il problema? Forse nel fatto che un supplente possa sentirsi  a disagio perche' non conosce la classe? Bastera' leggere le relazioni,  prendere atto delle proposte di voto,ascoltare gli interventi dei colleghi , per formulare un giudizio il piu' possibile obiettivo.Se no che facciamo, in attesa che il collega si rimetta dai postumi di un incidente automobilistico annulliamo il viaggio che abbiamo programmato alle Maldive per i primi di luglio? Ai dubitosi e indagatori sul sesso degli angeli piacerebbe questo scenario.
+1
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 4:42 pm

E certo, perché la normalità della vita degli insegnanti sta nell'organizzarsi viaggi alle Maldive ai primi di luglio...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 4:48 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E certo, perché la normalità della vita degli insegnanti sta nell'organizzarsi viaggi alle Maldive ai primi di luglio...

alle maldive si va a dicembre di solito, non credo luglio sia un buon periodo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 5:16 pm

Siccome non ho mai avuto alcuna velleità di andare alle maldive, e non mi sono mai interessata dell'argomento, ammetto che non avevo idea di quale fosse la stagione considerata migliore nell'ambiente delle promozioni turistiche...
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 5:23 pm

C080 ha scritto:
Giuliainvisita ha scritto:

Cosa cambia???
Il mio Collegio ha deliberato che la votazione partisse dal quattro.
che bella scuola...non bocciate mai quindi...

Il Ds ci tenta, ma il numero di casi di bocciatura soprattutto alle primarie è diventato negli ultimi due anni elevato a causa del fatto che tre maestre si sono incaponite nel dire che devono valutare esclusivamente per obiettivi minimi gli alunni e che se vi sono problemi familiari tocca all'assistenza sociale oppure al tribunale dei minori indicarlo alla scuola con opportuni dichiarazioni ufficiali. Dicono che loro utilizzano tutti gli strumenti e le metodologie possibili, richiamano la famiglia più volte ufficialmente, hanno segnalato ufficialmente il comportamento didattico e sociale dei ragazzini al Ds perchè quest'uttlimo si muovesse per come credesse opportuno, ma non possono dare giudizi di valore sulle famiglie per promuovere i figli.

Comunque sia mi aspettavo una critica con collegamento legislativo al fatto che valutiamo a partire dal quattro.
Il Pof non dovrebbe prevedere l'usare tutta la scala da uno a dieci? E una simile procedura nel valutare non rende invalidi i voti?
Inoltre se non è il Pof a prevederlo ma una delibera di Collegio dei docenti, un simile modo di valutare non è suscettibile di invalidità?

Passo la palla.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 5:34 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Siccome non ho mai avuto alcuna velleità di andare alle maldive, e non mi sono mai interessata dell'argomento, ammetto che non avevo idea di quale fosse la stagione considerata migliore nell'ambiente delle promozioni turistiche...

non conosco l'ambiente delle promo turistiche, era un ragionamento fatto conoscendo la geografia.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 5:36 pm

Giuliainvisita ha scritto:
[
Il Ds ci tenta, ma il numero di casi di bocciatura soprattutto alle primarie è diventato negli ultimi due anni elevato a causa del fatto che tre maestre si sono incaponite nel dire che devono valutare esclusivamente per obiettivi minimi gli alunni e che se vi sono problemi familiari tocca all'assistenza sociale oppure al tribunale dei minori indicarlo alla scuola con opportuni dichiarazioni ufficiali. Dicono che loro utilizzano tutti gli strumenti e le metodologie possibili, richiamano la famiglia più volte ufficialmente, hanno segnalato ufficialmente il comportamento didattico e sociale dei ragazzini al Ds perchè quest'uttlimo si muovesse per come credesse opportuno, ma non possono dare giudizi di valore sulle famiglie per promuovere i figli.

Comunque sia mi aspettavo una critica con collegamento legislativo al fatto che valutiamo a partire dal quattro.
Il Pof non dovrebbe prevedere l'usare tutta la scala da uno a dieci? E una simile procedura nel valutare non rende invalidi i voti?
Inoltre se non è il Pof a prevederlo ma una delibera di Collegio dei docenti, un simile modo di valutare non è suscettibile di invalidità?

Passo la palla.

se lo avete approvato, chiedi a me se è legale o meno?
se ritieni che sia illegale contatta l'usr.
Unheimlich

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 5:56 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Mi sfugge il senso di tutti questi post sulla possibilità di astenersi in uno scrutinio.

Il senso è molto semplice: esiste o non esiste questa possibilità (teorica)? Credo che l'onere della prova stia dalla parte di chi sostiene che la possibilità è esclusa, ossia che l'astensione è vietata in ogni caso possibile. (A maggior ragione se si si considera che nei collegi amministrativi - come il consiglio comunale o il consiglio superiore della magistratura, per esempio, e come dovrebbe essere un consiglio di classe in sede di scrutinio - non solo quella possibilità esiste, ma in alcuni casi esiste addirittura l'obbligo di astensione dal voto). Finora non mi hanno convinto.

Sul fatto che i casi di astensione dovrebbero comunque essere eccezionali e dunque molto rari, invece, non mi sembra nessuno abbia dubbi e non ha molto senso discutere. Ma questa è una questione diversa, anche se non del tutto priva di relazioni, dal problema dell'esistenza di un divieto. Può non aver senso astenersi dal voto nella stragrande maggioranza dei casi senza che esista un divieto ad astenersi. Una comportamento può non aver senso nella maggioranza dei casi, anche se non è vietato.

Ultima modifica di Unheimlich il Sab Mag 28, 2016 6:17 pm, modificato 2 volte
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 6:11 pm

Ci sono i monsoni....
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 8:53 pm

In mancanza di riferimenti normativi non ti resta che astenerti nel prossimo scrutinio per vedere l' effetto che fa.E' inutile, questi bizantinismi proprio non mi appassionano.
Unheimlich

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 9:11 pm

A me sì, sopratutto se ne va dei miei diritti e dei miei doveri.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 9:16 pm

E allora , se il vieto buon senso non ti basta e il metodo sperimentale non ti sconfinfera, consulta un legale.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 9:43 pm

Senza contare che Fradacla un riferimento normativo te l' ha pure dato : l' Ordinamza Ministeriale 90/ 2001 sugli esami di licenza media.Tuttavia ,mi rendo conto che per te non e' ammissibile ragionare per analogia.Fa d' uopo individuare tra codicilli e pandette una norma universalistica che vieti tassativamente l' astensione in qualsivoglia scrutinio effettuato nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.Sotto coi tomi, allora!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e votazioni a maggioranza   Sab Mag 28, 2016 11:11 pm

Più studiano i professori, più ignoranti sono gli alunni... Porta i capponi mi raccomando

Scrutini e votazioni a maggioranza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Votazione a maggioranza: il ruolo del presidente
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI
» Scrutini e frequenza PAS
» scrutini differiti
» Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: