Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA.....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA.....   Gio Mag 26, 2016 10:49 pm

Parafrasando una canzone Dell indimenticabile Pierangelo Bertoli..... Basta una grande soddisfazione, a scuola,per compensare dieci sconfitte..
Oggi mentre si ripassava per l ultimo test finale sulle operazioni ed espressioni con frazioni algebriche, vedevo che uno dei più bravi e svegli di una prima tempestosa, che la collega mi ha mandato insieme al gruppo degli insufficienti in quanto fidanzatino di una ragazza molto Debole(magari le da una mano),svolgeva rapidamente e correttamente tutte le espressioni del libro, anche le ultime della pagina notoriamente più complesse.
Così per ridere gli ho detto di usare l ipervelocita e svolgere l intera pagina seguente di espressioni con l applicazione che avevano scaricato sul cellulare..
Conclusione? In meno di quindici minuti ha svolto con l app sette espressioni,dopodiché mi dice che ha poca batteria. Cosa ha fatto?è salito in aula informatica ed ha svolto le ultime otto con Derive,che avevo solo usato due ore mesi fa come approfondimento per le eccellenze.
Nel tempo che io con gli insufficienti ho svolto quattro espressioni alla lavagna,con difficoltà pregresse da parte di molti,lui ne ha svolte quindici più le precedenti che aveva già svolto a mano sul quaderno.
Massima soddisfazione!
Quindici anni! Questa,per me,è REALMENTE la scuola digitale, quella che segue le conoscenze e le applica successivamente con il supporto informatico per velocizzare il processo..
Il ragazzo ha nove,ma ho proposto alla collega il dieci per studio, capacità, volontà, rapidità di apprendimento, capacità di applicare le conoscenze a problemi pratici e padronanza delle applicazioni informatiche.
Il ragazzo verrà portato allo scrutinio con 10.
Non ultimo,la volontà di dare una mano alla fidanzata che, tuttavia, ha carenze abissali dalle elementari...
Questa è la scuola che mi piace..lo scorso anno finii con una quarta meravigliosa a programmare con visual basic su excel piani di ammortamento,quest anno non poteva finire meglio..
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA.....   Gio Mag 26, 2016 11:11 pm

Non per smontarti, ma ....

Così come, se abbiamo lavorato con coscienza, non siamo responsabili per gli insuccessi dei nostri alunni, allo stesso modo non siamo, in gran parte, responsabili dei loro successi. Il DNA, temo, conta molto di più.

L'eccezione la fanno quei casi in cui parti da una situazione di modestia e registri un vero, chiaro miglioramento. Ma questo qui, se ho capito bene, era già bravo di suo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA.....   Gio Mag 26, 2016 11:34 pm

In ogni caso, visto il range di Dna che ci sono in giro ultimamente, fa comunque piacere!
;-)
Come si dice da noi: a vèghen!
:-)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA.....   Gio Mag 26, 2016 11:46 pm

Questo è nato portato per la matematica. DNA e midollo osseo.la mia soddisfazione non è stata di trasformare le pietre in oro,ma di lavorare a certi livelli con un alunno così giovane..
Valerie

MessaggioOggetto: Re: EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA.....   Gio Mag 26, 2016 11:48 pm

E quando capita, godiamocelo tutto!
;-)

EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA.....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'ombra del vento
» Imparare dal vento
» ...Quanto mi piace questo spazio, eppure.....
» perche siete atei??
» Canne al vento

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: