Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Si possono fare foto agli alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 3:31 pm

Questa richiesta potrà sembravi strana, ma alcuni alunni non vogliono essere fotografati neppure in gruppo.
Ho fatto delle foto nel corso della premiazione di una gara di matematica ai vincitori e a diversi altri alunni che erano presenti lì. Alcuni dei presenti (non i vincitori) mi hanno detto che io non avevo il diritto di fotografarli.
A me risulta che non posso pubblicare foto su Facebook o altri social network, ma tenerle per uso personale non sia vietato. Altrimenti anche le foto di genitori presenti (che hanno fotografato non solo i figli ma anche altri) sarebbero vietate. Alcuni colleghi mi hanno detto che hanno ragione gli alunni...a me sembra strano, è vero che non posso fotografare dei ragazzi in luogo pubblico? C'è una normativa specifica che vieta questo? Qual è il numero della legge?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 3:54 pm

Per le foto individuali non è possibile farle se non hai il consenso del soggetto.
In caso di foto di gruppo, o comunque dove la persona fotografata non sia il soggetto principale della foto, puoi, ma se qualcuno desidera esplicitamente NON far parte di una foto, perchè lo si dovrebbe costringere?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 4:01 pm

certo che è vero.

Se qualcuno non desidera essere fotografato ne ha tutti i diritti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 4:02 pm

Certo, ma se in questa foto o video di gruppo c'è anche lei, devo cancellare dal mio tablet la foto o il video?
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 4:04 pm

Qualìè il riferimento normativo Ire? Numero della legge? La scuola è un luogo pubblico e mi risulta che ad inizio anno i genitori firmino una liberatoria per dire che i figli possono essere fotografati in classe. Chiaramente non vanno pubblicati su social.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 4:14 pm

tecnologo alim ha scritto:
Qualìè il riferimento normativo Ire? Numero della legge? La scuola è un luogo pubblico e mi risulta che ad inizio anno i genitori firmino una liberatoria per dire che i figli possono essere fotografati in classe. Chiaramente non vanno pubblicati su social.

se firmano la liberatoria ok, se sono minorenni potresti comunque avere problemi. io prima di fare foto (per la scuola, a me non interessa averne) chiedo il permesso ai ragazzi.
anche io non voglio essere fotografato.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 4:43 pm

Le foto dei ragazzi non servono a nulla e possono portarci solo dei danni; abbiamo sul pc un archivio di foto dei nostri studenti? Qualora venisse rubato il pc andrebbero tutte nelle mani sbagliate.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 4:48 pm

ma scusa sai, una persona ti dice che non vuole essere fotografata e tu cerchi la legge che dica che non puà impedirtelo?

Avranno diritto alla riservatezza della propria immagine, no^ anche se non lo dicesse la legge.

tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 5:03 pm

Ho semplicemente chiesto per sapere come rispondere correttamente ai ragazzi ed eventualmente ai genitori Ire, non ho nessun problema a cancellare foto e video, non ci devo fare niente di particolare. Era solo un bel ricordo della mia classe che ha vinto tutti i premi di una gara di matematica fatta in tutta la scuola. Mi sembra strano solo che i genitori che hanno fatto foto e video a tutti possono fare quello che vogliono, mentre noi docenti dobbiamo stare agli ordini di 13 enni che vogliono diritto alla privacy quando hanno Facebook pieno di foto. Secondo me ormai pensano di avere tutti ai loro piedi questi ragazzi....e a quanto pare è proprio così!
Simone_Panzavolta

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 5:04 pm

non è una richiesta poi tanto strana.. neanche a me piace essere fotografato.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 5:19 pm

non è questione di avere tutti ai loro pieedi, è nquestione di diritto. In teoria per uso personale nella scuola tu potresti, fatti salvi i diriitti alla riservatezza delle persone interessate.

Se non hanno problemi a farsi fotografare da te e tu non diffondi le immagini va benissimo, se non vogliono....

il fatto che abbiano fb e che diffondano le foto anche del ... lasciamo stare, il fatto che tutti i genitori facciano foto, non cambia nulla per te Quelle foto loro le permettono per qualche motivo a te non vogliono farle fare. E' un peccato, certo, ma hanno il diritto di impedirtelo.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 5:35 pm

Allora facciamo chiarezza:

sebbene l'orientamento giurisprudenziale sia sempre più restrittivo, ancora è permesso fotografare chiunque in contesti pubblici e in situazioni che non pregiudichino la dignità del soggetto; se invece voglio pubblicare, anche "solo" su web, avrei bisogno della liberatoria.

Nelle scuole la faccenda è un po' più delicata e viene affidata al buon senso, al rapporto di fiducia che ci dovrebbe essere tra genitori, insegnanti e alunni e al regolamento scolastico che chiede delle liberatorie per l'utilizzo dell'immagine ad uso scolastico. Senza queste liberatorie non sarebbe neanche possibile, per dire, mettere sul sito della scuola le foto di una premiazione. In ogni caso la cosa più semplice è non fotografare chi non vuole esserlo, chiedendo però gentilmente che si sposti dal gruppo.

Nonostante la liberatoria firmata dagli alunni, ho avuto dei bei problemi in questo senso, anche solo per avere una fototessera, utile i primi giorni di scuola per chi ha tante classi.

Non aiuta una campagna stampa che dipinge la scuola come un ricettacolo di propagandisti del "gender", se non di pervertiti veri e propri: i docenti ultimamente non godono di buona stampa e le notizie sulle loro malefatte sono diventate il tema fisso di alcune trasmissioni pomeridiane.

Trovo aberrante l'idea che un docente non possa tenersi una foto ricordo di una classe e la trovo ancora più aberrante che non possa farlo nell'epoca dei social network, in cui il 90% dei minorenni manda in rete senza filtri e protezione, disponibili per tutti, delle immagini di sé sconvenienti o comunque molto lesive della privacy: non ci si rende conto che anche una foto che ritrae una coppia può diventare pericolosa in un secondo tempo.

Sembra che stiamo ritornando all'animismo: catturare l'immagine di un altro sembra essere interpretato come carpirgli l'anima. Se invece uno sperpera la propria immagine mettendo sul web immagini sensibili per la propria privacy e la propria dignità, invece, va tutto bene.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 5:55 pm

oggettivamente, quanto capita una cosa del genere nell'infinità delle volte che fate foto ai vostri alunni?

Credo che capiti ma che il numero non sia rilevante. Quindi amen. quando qualcuno si lamenta il docente non avrà la foto completa di quel gruppo.

Ritengo sia un diritto sacrosanto, anche quello dell'animismo se uno ci tiene.

Da questo momento, tecnologo, quando ci saranno eventi che vorresti fotografare avvisa gli alunni che ti piacerebbe farlo e chiedi se hanno qualcosa in contrario. Tutto sommato mi sembra una forma di rispetto educativa.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 6:10 pm

ushikawa ha scritto:
Allora facciamo chiarezza:

sebbene l'orientamento giurisprudenziale sia sempre più restrittivo, ancora è permesso fotografare chiunque in contesti pubblici e in situazioni che non pregiudichino la dignità del soggetto; se invece voglio pubblicare, anche "solo" su web, avrei bisogno della liberatoria.

Nelle scuole la faccenda è un po' più delicata e viene affidata al buon senso, al rapporto di fiducia che ci dovrebbe essere tra genitori, insegnanti e alunni e al regolamento scolastico che chiede delle liberatorie per l'utilizzo dell'immagine ad uso scolastico. Senza queste liberatorie non sarebbe neanche possibile, per dire, mettere sul sito della scuola le foto di una premiazione. In ogni caso la cosa più semplice è non fotografare chi non vuole esserlo, chiedendo però gentilmente che si sposti dal gruppo.

Nonostante la liberatoria firmata dagli alunni, ho avuto dei bei problemi in questo senso, anche solo per avere una fototessera, utile i primi giorni di scuola per chi ha tante classi.

Non aiuta una campagna stampa che dipinge la scuola come un ricettacolo di propagandisti del "gender", se non di pervertiti veri e propri: i docenti ultimamente non godono di buona stampa e le notizie sulle loro malefatte sono diventate il tema fisso di alcune trasmissioni pomeridiane.

Trovo aberrante l'idea che un docente non possa tenersi una foto ricordo di una classe e la trovo ancora più aberrante che non possa farlo nell'epoca dei social network, in cui il 90% dei minorenni manda in rete senza filtri e protezione, disponibili per tutti, delle immagini di sé sconvenienti o comunque molto lesive della privacy: non ci si rende conto che anche una foto che ritrae una coppia può diventare pericolosa in un secondo tempo.

Sembra che stiamo ritornando all'animismo: catturare l'immagine di un altro sembra essere interpretato come carpirgli l'anima. Se invece uno sperpera la propria immagine mettendo sul web immagini sensibili per la propria privacy e la propria dignità, invece, va tutto bene.

E' una questione di diritti.
Io dispongo della mia immagine come voglio io, non come dicono gli altri.
Io posso mettere la mia foto nudo, tu non puoi fotografarmi. E' semplice da capire.
I miei alunni lo sanno che non voglio foto, di gruppo, soli...nulla. non mi interessa.

se devo farne per attività scolastiche (visite, progetti, ecc.) chiedo prima se abbiamo le liberatorie e in ogni caso cerco di prenderli di spalle o a 3/4 anche se hanno firmato.
Non sappiamo che fine possa fare quella foto, purtroppo.

Se un docente vuole la foto ricordo dei suoi ragazzi può farla fare da uno di loro e farsela mandare per email o whatsapp, così non ha scattato alcuna foto.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 6:12 pm

Ire ha scritto:
oggettivamente, quanto capita una cosa del genere nell'infinità delle volte che fate foto ai vostri alunni?

Credo che capiti ma che il numero non sia rilevante.  Quindi amen. quando qualcuno si lamenta il docente non avrà la foto completa di quel gruppo.

Ritengo sia un diritto sacrosanto, anche quello dell'animismo se uno ci tiene.

Da questo momento, tecnologo, quando ci saranno eventi che vorresti fotografare avvisa gli alunni che ti piacerebbe farlo e chiedi se hanno qualcosa in contrario.  Tutto sommato mi sembra una forma di rispetto educativa.  

infinità di volte che fate foto ai vostri alunni? e perchè gli fai la foto?
io solo una volta ho fatto la foto ad uno che dormiva per documentarlo. per il resto non mi interessa proprio fargli la foto, già mi basta vederli a scuola!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 6:40 pm

adesso sei giovane. forse fra qualche anno ti dispiacerà non avere foto.

Comunque tu hai diritto di non farle e di non volere che te le facciano ed ugualmente credo sia desiderio legittimo di chi la pensa diversamente quello di avere qualcosa da guardare in vecchiaia.

Con la precauzione e il rispetto di farlo avvisando gli interessati e non facendolo se questi non sono d'accordo.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 6:53 pm

Comunque, qualcuno potrebbe spiegare quale sarebbe la legge che stabilisce che, durante un'iniziativa che si svolge dentro la scuola o che è stata organizzata dalla scuola, l'insegnante (che magari ha organizzato personalmente quell'iniziativa o che vi ha collaborato) non ha diritto di fare le foto, mentre un genitore o un visitatore qualunque, che arriva lì solo a titolo personale, invece sì?

Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 6:58 pm

a legge del diritto soggettivo.

Se un soggetto comunica ad un altro il proprio desiderio di non essere fotografato.....

Se lo comunica al docente sarà il docente a non poterlo fare
se lo comunica ad un genitore sarà il genitore a non poterlo fare
se lo comunica al megapresidente sarà il megapresidente a non poterlo fare
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 7:04 pm

Ire ha scritto:
adesso sei giovane. forse fra qualche anno ti dispiacerà non avere foto.

Comunque tu hai diritto di non farle e di non volere che te le facciano ed ugualmente credo sia desiderio legittimo di chi la pensa diversamente quello di avere qualcosa da guardare in vecchiaia.

Con la precauzione e il rispetto di farlo avvisando gli interessati e non facendolo se questi non sono d'accordo.

indipendentemente dall'età, non amo fare foto ed essere ritratto.
Io ti ho fatto quella domanda perchè da come avevi scritto sembrava naturale stare a fare foto agli alunni.
Sei libera di farti le foto di tutti i tuoi alunni, non ti nego alcun diritto nè lo critico. Non lo capisco ma va bene.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 7:08 pm

Ah, quindi basta che uno non chieda preventivamente a nessuno il permesso di fare le foto, ma le faccia e basta, e allora sta a posto con tutti i principi del diritto soggettivo, perché nessuno gli aveva comunicato preventivamente il proprio desiderio di non essere fotografato (dato che nessuno sapeva quale persona avesse intenzione di fare le foto o no, e quindi non poteva chiederglielo prima)?

Il magggggico mondo tuttologico di Ire, qualche volta, raggiunge veramente delle vette di surrealismo estremo, questo almeno bisogna riconoscerglielo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 7:10 pm

: - ) se saremo ancora qui quando avrai la mia età (non credo, ma non si sa mai) mi dirai se un po' non sei pentito di non averne fatte e di non essertene fatte.

E' una cosa che si rimpiange dopo e alla quale, dopo, non c'è rimedio.

Come io lo dico a te sono convinta che fra una trentina d'anni tu lo dirai ad un tuo giovane amico, che non ti crederà e ti prenderà per un soggetto in via di rincoglionimento............ così va il mondo ; - )
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 7:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque, qualcuno potrebbe spiegare quale sarebbe la legge che stabilisce che, durante un'iniziativa che si svolge dentro la scuola o che è stata organizzata dalla scuola, l'insegnante (che magari ha organizzato personalmente quell'iniziativa o che vi ha collaborato) non ha diritto di fare le foto, mentre un genitore o un visitatore qualunque, che arriva lì solo a titolo personale, invece sì?

dipende da chi fa le foto e sue finalità.
se le fa la scuola (un docente incaricato) le può fare ma solo a fini istituzionali (per metterle agli atti)
se le pubblica sul sito ci vuole il permesso degli alunni, se minorenni dei genitori.
se tu, prof, le fai come libero cittadino devi chiedere il permesso al soggetto.

codice della privacy se vuoi approfondire.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 7:15 pm

C080 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

dipende da chi fa le foto e sue finalità.
se le fa la scuola (un docente incaricato) le può fare ma solo a fini istituzionali (per metterle agli atti)
se le pubblica sul sito ci vuole il permesso degli alunni, se minorenni dei genitori.
se tu, prof, le fai come libero cittadino devi chiedere il permesso al soggetto.

codice della privacy se vuoi approfondire.

e indicazioni ministeriali sulle foto a scuola
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 7:17 pm

Ire ha scritto:
: - )  se saremo ancora qui quando avrai la mia età  (non credo, ma non si sa mai) mi dirai se un po' non sei pentito di non averne fatte e di non essertene fatte.

E' una cosa che si rimpiange dopo e alla quale, dopo, non c'è rimedio.

Come io lo dico a te sono convinta che fra una trentina d'anni tu lo dirai ad un tuo giovane amico, che non ti crederà e ti prenderà per un soggetto in via di rincoglionimento............ così va il mondo  ; - )

senza offesa, ma fra 30 anni non mi vedo prof (manco tra 2 a dir la verità), anche perchè dovrei aver abbondantemente finito di lavorare.
non ho fatto foto in momenti più importanti della mia vita, sai cosa mi importa di farmi la foto in classe?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 7:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Il preside della scuola di mio figlio è stato chiaro: in caso di evento pubblico, anche organizzato dalla scuola, si possono fare liberamente fotografie, sia da parte di genitori che da parte di insegnanti. Se uno non vuol correre il rischio di essere 'preso dentro' in una foto, se ne sta a casa.
Durante la vita scolastica 'normale', invece, si possono fare foto per documentare l'attività didattica, per esempio, solo se rimangono all'interno della scuola. Se invece vengono pubblicate per esempio sul giornalino scolastico, sul sito della scuola, sul giornale locale, allora serve la liberatoria. Chi non porta la liberatoria firmata dai genitori, verrà escluso dalle foto oppure la sua immagina verrà ritoccata in modo che sia sfuocata e non riconoscibile. Ovviamente in caso di vita scolastica 'normale' si presuppone che a fare le foto non siano i genitori perché essi non sono normalmente presenti durante le attività didattiche.

Si possono fare foto agli alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Questi auguri si possono fare...
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» QUANTI TENTATIVI?
» più di tre tentativi
» Iniziano i primi problemi della gravidanza gemellare!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: