Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Si possono fare foto agli alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 3:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Questa richiesta potrà sembravi strana, ma alcuni alunni non vogliono essere fotografati neppure in gruppo.
Ho fatto delle foto nel corso della premiazione di una gara di matematica ai vincitori e a diversi altri alunni che erano presenti lì. Alcuni dei presenti (non i vincitori) mi hanno detto che io non avevo il diritto di fotografarli.
A me risulta che non posso pubblicare foto su Facebook o altri social network, ma tenerle per uso personale non sia vietato. Altrimenti anche le foto di genitori presenti (che hanno fotografato non solo i figli ma anche altri) sarebbero vietate. Alcuni colleghi mi hanno detto che hanno ragione gli alunni...a me sembra strano, è vero che non posso fotografare dei ragazzi in luogo pubblico? C'è una normativa specifica che vieta questo? Qual è il numero della legge?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 7:56 pm

Mentre riflettevo su questa storia delle foto, pensavo a quando e se ne avessi fatte... mi è venuto in mente che io foto agli alunni in orario scolastico non ne posso fare perchè non ho con me nè macchina fotografica nè cellulare.
Sono davvero l'unico che fa lezione senza cellulare?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:00 pm

Ripeto: l'orientamento giurisprudenziale è sempre più restrittivo, ma ancora non è stato emanato il divieto di fotografare persone.
Se continua così celebreremo un processo postumo a Henri Cartier Bresson, il noto "voleur" fotografico, per crimini contro l'umanità.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:13 pm

ma infatti non c'è divieto. A meno che loro stessi ti neghino il permesso.

E con i minori un attimo di attenzione in più
http://www.dis-tranoi.it/forum
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:23 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Mentre riflettevo su questa storia delle foto, pensavo a quando e se ne avessi fatte... mi è venuto in mente che io foto agli alunni in orario scolastico non ne posso fare perchè non ho con me nè macchina fotografica nè cellulare.
Sono davvero l'unico che fa lezione senza cellulare?

io lo poso sulla cattedra, silenziato e invito gli alunni a fare lo stesso. è difficile lo debba prendere, abbiamo il pc con collegamento ad internet se devo cercare qualcosa, ma è raro.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:29 pm

Se hanno vinto un concorso, conserva l attestato. Che ti frega dei visi degli alunni? Davvero serve a qualcosa fotografarli?
Io non partecipo mai a foto di classe. Se, per fortuna di rado, mi chiedono loro di fare una foto a fine anno in classe la faccio, ma non mi interessa averne una copia..
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:41 pm

Il punto non è questo. A me non interessano le loro foto, ma mantenere il principio per cui non è che loro in quanto minori possono fare tutto quello che vogliono, mentre noi come docenti, dobbiamo chiedere a loro il permesso. Semmai devono essere i loro genitori, in forma scritta, a negare esplicitamente il consenso alle foto e se c è un evento pubblico o non partecipano o li muniscono di sacchetto di carta da mettersi in testa. Non esiste che loro si inventano una legge che non c'è da nessuna parte e pretendono pure di avere ragione
puer2

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:44 pm

Si possono riprendere gli alunni col telefonino o registrare le voci in un'ora di lezione per documentare il loro comportamento maleducato? Se no, non è possibile nemmeno farlo di nascosto? Grazie.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:50 pm

esiste una pubblicazione del garante della privacy di qualche anno fa su questi temi, si parla anche di foto ma si tiene un po' sul generale
http://194.242.234.211/documents/10160/2416443/La_privacy_tra_i_banchi_di_scuola.pdf
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:51 pm

tecnologo alim ha scritto:
Il punto non è questo. A me non interessano le loro foto, ma mantenere il principio per cui non è che loro in quanto minori possono fare tutto quello che vogliono, mentre noi come docenti, dobbiamo chiedere a loro il permesso. Semmai devono essere i loro genitori, in forma scritta, a negare esplicitamente il consenso alle foto e se c è un evento pubblico o non partecipano o li muniscono di sacchetto di carta da mettersi in testa. Non esiste che loro si inventano una legge che non c'è da nessuna parte e pretendono pure di avere ragione

tu le fai in qualità di istituzione o per guardartele a casa e metterle, magari, su fb?
se le fai come scuola ci sta una normativa, se resta agli atti non dovrebbero esserci problemi ma è sempre bene avere il consenso firmato dei genitori (se minorenni).
se le fai per uso personale serve il consenso della persona.
saranno minorenni ma hanno dei diritti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:51 pm

guarda che non potresti fotografare nemmeno un tuo collega se questi ti dicesse che non vuole e il fatto è che magari ti risentiresti ma non ti verrebbe in mente di cercare una legge da opporgli. Il desiderio di riservatezza di un adulto lo rispetteresti, non vedo per quale motivo non vada rispettato lo stesso desiderio di un minore.

la legge c'è- Ed è quella del diritto alla riservatezza dei dati personali, quella della privacy che consente a chiunque di chiedere che i suoi dati siano oscurati.

Come diceva prima c080: io di me faccio quello che voglio e tu di me fai quello che voglio.
Posso partecipare ad un evento perchè sono titolare di libertà, tu puoi fotografarmi in alcune circostanze ma solo se io non ho nulla in contrario. Minore o no.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:52 pm

puer2 ha scritto:
Si possono riprendere gli alunni col telefonino o registrare le voci in un'ora di lezione per documentare il loro comportamento maleducato? Se no, non è possibile nemmeno farlo di nascosto? Grazie.

ti sembra una cosa normale?
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 8:59 pm

Io ho fatto foto e video a tutti, come hanno fatto i genitori. Non ho chiesto permesso, né loro mi hanno vietato di fotografarli. Il giorno dopo un paio di loro dicono che non volevano essere fotografati e che avrei prima dovuto chiedere il permesso a 200 persone (nessun genitore l'ha fatto). Non ho alcuna intenzione di divulgare le foto. Ma davvero non potevo farlo?
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:00 pm

Io ho fatto foto e video a tutti, come hanno fatto i genitori. Non ho chiesto permesso, né loro mi hanno vietato di fotografarli. Il giorno dopo un paio di loro dicono che non volevano essere fotografati e che avrei prima dovuto chiedere il permesso a 200 persone (nessun genitore l'ha fatto). Non ho alcuna intenzione di divulgare le foto. Ma davvero non potevo farlo?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:09 pm

sono minori, dovevi chiedere. Se una foto esce fuori puoi passare i guai.
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:16 pm

Non sparare frasi a caso alla Barbara D'Urso. Numero di legge, articolo, comma e paragrafo. Altrimenti parliamo solo di aria fritta. In ogni caso non uscirà nulla e domani le cancello
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:16 pm

In questo sito/blog, in cui gli scriventi si firmano avvocati, si sostiene che per scopi didattici si possono fotografare persone anche senza il loro consenso quando si tratta di scopi scientifici didattici o culturali.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:19 pm

se leggete la nota ministeriale 140 2007
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:27 pm

Non sparare frasi a caso alla Barbara D'Urso. Numero di legge, articolo, comma e paragrafo. Altrimenti parliamo solo di aria fritta. In ogni caso non uscirà nulla e domani le cancello

non è mio costume sparare frasi a caso. non sei in grado di trovarti la norma da solo? e' da oggi pomeriggio che ti stiamo dicendo che c'è il codice della privacy più le varie circolari del miur e fai finta di nulla.
se sto sparando a caso, perchè senti il bisogno di cancellarle?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:29 pm

Benny77 ha scritto:
In questo sito/blog, in cui gli scriventi si firmano avvocati, si sostiene che per scopi didattici si possono fotografare persone anche senza il loro consenso quando si tratta di scopi scientifici didattici o culturali.

infatti ho detto: le hai fatte per conto della scuola in modo che poi rimangono agli atti o per scopo personale?
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:38 pm

Le ho fatte per scopo personale, così come hanno fatto i genitori. Comunque il link postato da lucetta10 pag.17 dà ragione a me, se puoi sentirlo devi citare la legge con precisione. Le cancello perché non mi interessano le foto, ma solo il principio
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:39 pm

Smentirlo
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 9:55 pm

Non credo che tecnologo alim abbia violato alcuna norma, che non esiste.
Non pubblicherà le foto e questo è quanto.
Se le pubblicasse passerebbe i guai.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 8:38 am

Le ho fatte per scopo personale, così come hanno fatto i genitori. Comunque il link postato da lucetta10 pag.17 dà ragione a me, se puoi sentirlo devi citare la legge con precisione. Le cancello perché non mi interessano le foto, ma solo il principio

direttiva MIUR 104/07 uso personale, devi però dimostrare che sono ben custodite, e poi parliamo di minori.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 2:06 pm

C080 ha scritto:

direttiva MIUR 104/07 uso personale, devi però dimostrare che sono ben custodite, e poi parliamo di minori.

leggendo tutto in due punti viene indicata la possibilità per uso personale................ salvo diritti ...............
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 3:46 pm

Ire ha scritto:

leggendo tutto in due punti viene indicata la possibilità per uso personale................ salvo diritti  ...............

resta il fatto che se una persona (minore o meno) mi dice che non gradisce apparire nelle foto che io faccio, educazione e rispetto vuole che io cancelli il soggetto o la foto.

Si possono fare foto agli alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Questi auguri si possono fare...
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» QUANTI TENTATIVI?
» più di tre tentativi
» Iniziano i primi problemi della gravidanza gemellare!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: