Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Si possono fare foto agli alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Si possono fare foto agli alunni?   Mar Mag 31, 2016 3:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Questa richiesta potrà sembravi strana, ma alcuni alunni non vogliono essere fotografati neppure in gruppo.
Ho fatto delle foto nel corso della premiazione di una gara di matematica ai vincitori e a diversi altri alunni che erano presenti lì. Alcuni dei presenti (non i vincitori) mi hanno detto che io non avevo il diritto di fotografarli.
A me risulta che non posso pubblicare foto su Facebook o altri social network, ma tenerle per uso personale non sia vietato. Altrimenti anche le foto di genitori presenti (che hanno fotografato non solo i figli ma anche altri) sarebbero vietate. Alcuni colleghi mi hanno detto che hanno ragione gli alunni...a me sembra strano, è vero che non posso fotografare dei ragazzi in luogo pubblico? C'è una normativa specifica che vieta questo? Qual è il numero della legge?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 4:09 pm

Allora decidiamoci, si stava parlando di codici sociali di buona educazione o si stava parlando di leggi?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 4:27 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Allora decidiamoci, si stava parlando di codici sociali di buona educazione o si stava parlando di leggi?

il mio era un modo di dire che non ci vuole molto a passare da un non cancello ad una denuncia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 4:39 pm

C080 ha scritto:
Ire ha scritto:

leggendo tutto in due punti viene indicata la possibilità per uso personale................ salvo diritti  ...............

resta il fatto che se una persona (minore o meno) mi dice che non gradisce apparire nelle foto che io faccio, educazione e rispetto vuole che io cancelli il soggetto o la foto.

appunto: salvo il diritto di chi non vuole!

Per quanto riguarda leggi o buona educazione in questo caso coincidono
http://www.dis-tranoi.it/forum
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 7:26 pm

Il mio invece era un modo di dire che se c'è qualcuno che può denunciare sono io (per diffamazione) e non loro. Io non ho fatto nulla di illecito e nemmeno di maleducato. Non ci vuole molto a capire, invece, cosa intendano sottintendere, in modo nemmeno tanto velato, queste ragazzine di 13anni che si fanno fotografare da tutti tranne che da me, spinte dalle mamme che guardano troppa televisione...chissà cosa vuole farci questo professore dell'immagine delle nostre figlie sul telefonino... siete proprio sicuri che il maleducato sono io?
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 7:29 pm

Il mio invece era un modo di dire che se c'è qualcuno che può denunciare sono io (per diffamazione) e non loro. Io non ho fatto nulla di illecito e nemmeno di maleducato. Non ci vuole molto a capire, invece, cosa intendano sottintendere, in modo nemmeno tanto velato, queste ragazzine di 13anni che si fanno fotografare da tutti tranne che da me, spinte dalle mamme che guardano troppa televisione...chissà cosa vuole farci questo professore dell'immagine delle nostre figlie sul telefonino... siete proprio sicuri che il maleducato sono io?
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 7:31 pm

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 7:44 pm

tecnologo alim ha scritto:
nessuno ti ha accusato di maleducazione.
ah..sono ragazze? e gli fai anche le foto? contento tu....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 7:48 pm

allora non ci siamo.

Denunci una mamma che guarda troppa televisione (espressione sensibilmente di intento denigratorio)per quello che ritieni evidente che la ragazzina avesse voluto intendere (ma non ha mai detto)?

vabbeh, fine anno, siete stanchi
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 8:05 pm

Voci di questo tipo mi sono arrivate da altre classi Ire, cmq non gli ho dato peso e non intendo denunciare nessuno. Dico solo che ne avrei più diritto io, rispetto a chi pensa che fare foto in ambito scolastico con abiti normali usati a scuola possa essere per i docenti fonte di chissà quali utilizzi. Per me siamo alla fine della società, se qualcuno pensa questo
Angel76

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 8:11 pm

Questa richiesta potrà sembravi strana, ma alcuni alunni non vogliono essere fotografati neppure in gruppo.
Ho fatto delle foto nel corso della premiazione di una gara di matematica ai vincitori e a diversi altri alunni che erano presenti lì. Alcuni dei presenti (non i vincitori) mi hanno detto che io non avevo il diritto di fotografarli.
A me risulta che non posso pubblicare foto su Facebook o altri social network, ma tenerle per uso personale non sia vietato. Altrimenti anche le foto di genitori presenti (che hanno fotografato non solo i figli ma anche altri) sarebbero vietate. Alcuni colleghi mi hanno detto che hanno ragione gli alunni...a me sembra strano, è vero che non posso fotografare dei ragazzi in luogo pubblico? C'è una normativa specifica che vieta questo? Qual è il numero della legge?

Non so il numero della legge ma di prassi e per certo per le foto agli alunni - essendo loro minorenni e per la privacy- occorre sottoporre una liberatoria ai genitori ad inizio anno. Se la firmano, non c'è problema, ma è sempre meglio chiedere agli alunni di volta in volta.  In 10 anni di insegnamento ho fotografato per la prima volta quest'anno delle classi semplicemente per documentare la mia attività didattica nel portfolio. L'ho fatto, scelta mia, prendendoli di spalle ed evitando i volti, nonostante avessero tutti firmato la liberatoria. Senza la firma dei genitori non puoi fotografare.
I cellulari a scuola sono vietati. In gita è diverso, ma vale sempre la questione della firma.

tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 8:18 pm

La liberatoria l hanno data
mac67

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 8:42 pm

Non vogliono farsi fotografare da te. Fattene una ragione.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 8:54 pm

Voci di questo tipo mi sono arrivate da altre classi Ire, cmq non gli ho dato peso e non intendo denunciare nessuno. Dico solo che ne avrei più diritto io, rispetto a chi pensa che fare foto in ambito scolastico con abiti normali usati a scuola possa essere per i docenti fonte di chissà quali utilizzi. Per me siamo alla fine della società, se qualcuno pensa questo

ma come fai a parlare di diritto nel fare una foto? che diritto avresti scusa?
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 9:01 pm

Uso personale, come le hanno fatte i genitori le posso fare pure io. Siamo in un luogo pubblico, in una manifestazione pubblica
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 9:11 pm

Se voglio fare a loro un favore le cancello, altrimenti posso tenerle basta che non finiscano sul web. Cmq le ho cancellate, non mi interessano, ma non c'è nessuna legge che mi obblighi a farlo. Peraltro non sono state certo tanto insistenti nel chiedermi di cancellarle, però l'hanno preso come un atto dovuto, come se esistesse una legge che mi impedisca di fotografare minori in un luogo pubblico. Mi dispiace per te e per loro, ma questa legge, per fortuna, in Italia ancora non c'è. Diverso è il discorso della diffusione su web, che giustamente è vietata

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Mer Giu 01, 2016 9:18 pm

Se voglio fare a loro un favore le cancello, altrimenti posso tenerle basta che non finiscano sul web. Cmq le ho cancellate, non mi interessano, ma non c'è nessuna legge che mi obblighi a farlo. Peraltro non sono state certo tanto insistenti nel chiedermi di cancellarle, però l'hanno preso come un atto dovuto, come se esistesse una legge che mi impedisca di fotografare minori in un luogo pubblico. Mi dispiace per te e per loro, ma questa legge, per fortuna, in Italia ancora non c'è. Diverso è il discorso della diffusione su web, che giustamente è vietata

è un luogo pubblico relativamente, altrimenti chiunque potrebbe entrare?
comunque fai come credi, non è un problema mio visto che non faccio foto e non mi interessa apparire nelle foto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Gio Giu 02, 2016 5:50 pm

si alla fine il discorso è esaurito ma

se in qualsiasi posto tu fossi ci fosse qualcuno che ti fotografa e tu non volessi e gli dicessi che non desideri essere fotografato...............

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Gio Giu 02, 2016 6:12 pm

Ire ha scritto:
si alla fine il discorso è esaurito ma

se in qualsiasi posto tu fossi ci fosse qualcuno che ti fotografa e tu non volessi e gli dicessi che non desideri essere fotografato...............

appunto lo dici, quando vado a conferenze e ci stanno telecamere o macchine fotografiche mi copro, basta fare finta di sistemarsi i capelli, leggere un foglio, raccogliere una penna a terra.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Gio Giu 02, 2016 10:53 pm

C080 ha scritto:
appunto lo dici, quando vado a conferenze e ci stanno telecamere o macchine fotografiche mi copro, basta fare finta di sistemarsi i capelli, leggere un foglio, raccogliere una penna a terra.

Giorni fa mi è capitato di incontrare, in fila con me alla cassa del supermercato, un signore piuttosto noto nella mia città, che adesso si è ritirato a vita privata ma che era stato un politico di primo piano, avendo raggiunto ruoli importanti anche a livello di governo nazionale, e che incidentalmente conoscevo di persona da sempre, essendo stato un conoscente di gioventù di mio padre.

Preciso che non si tratta di un trafficone o di un profittatore caduto in disgrazia, ma di una persona che è sempre stata considerata estremamente dignitosa e rispettabile, sia quando era ancora in politica, sia dopo essersi ritirato. E comunque, il fatto che un maschio quasi settantenne che ha passato tutta la vita in ambienti elitari e protetti vada personalmente a farsi la spesa al supermercato, depone decisamente a suo favore come persona : - )

Gli ho fatto un cenno di saluto, e lo ha chiaramente contraccambiato, ma senza guardarmi in faccia. Ma non è che avesse un problema con me... non guardava in faccia nemmeno la cassiera, e nessun altro, semplicemente faceva uno sforzo immane per tenere lo sguardo verso il basso con tutti, apposta per non essere riconosciuto.

Evidentememente ha passato una vita intera nell'angoscia di essere sempre additato pubblicamente ovunque andasse, da aver maturato un automatismo del genere...

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Ven Giu 03, 2016 8:34 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Giorni fa mi è capitato di incontrare, in fila con me alla cassa del supermercato, un signore piuttosto noto nella mia città, che adesso si è ritirato a vita privata ma che era stato un politico di primo piano, avendo raggiunto ruoli importanti anche a livello di governo nazionale, e che incidentalmente conoscevo di persona da sempre, essendo stato un conoscente di gioventù di mio padre.

Preciso che non si tratta di un trafficone o di un profittatore caduto in disgrazia, ma di una persona che è sempre stata considerata estremamente dignitosa e rispettabile, sia quando era ancora in politica, sia dopo essersi ritirato. E comunque, il fatto che un maschio quasi settantenne che ha passato tutta la vita in ambienti elitari e protetti vada personalmente a farsi la spesa al supermercato, depone decisamente a suo favore come persona  : - )

Gli ho fatto un cenno di saluto, e lo ha chiaramente contraccambiato, ma senza guardarmi in faccia. Ma non è che avesse un problema con me... non guardava in faccia nemmeno la cassiera, e nessun altro, semplicemente faceva uno sforzo immane per tenere lo sguardo verso il basso con tutti, apposta per non essere riconosciuto.

Evidentememente ha passato una vita intera nell'angoscia di essere sempre additato pubblicamente ovunque andasse, da aver maturato un automatismo del genere...

scusa, che attinenza ha col mio post?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Ven Giu 03, 2016 9:21 am

C'entrava solo con il fatto degli atteggiamenti che descrivevi tu per non farsi fotografare, quelli di "sistemarsi i capelli" eccetera...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Si possono fare foto agli alunni?   Ven Giu 03, 2016 1:41 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
C'entrava solo con il fatto degli atteggiamenti che descrivevi tu per non farsi fotografare, quelli di "sistemarsi i capelli" eccetera...
ok

Si possono fare foto agli alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Questi auguri si possono fare...
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» QUANTI TENTATIVI?
» più di tre tentativi
» Iniziano i primi problemi della gravidanza gemellare!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: