Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

riduzioni programma latino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
oliver1981

MessaggioOggetto: riduzioni programma latino   Mar Mag 31, 2016 10:49 pm

Salve,
è il primo anno in cui insegno latino. Lavoro in una scuola parificata e mi sono trovato ad insegnare in una terza liceo in cui è presente un alunno che ha studiato (male) il latino solo per un anno, provenendo da una scuola in cui il latino non era tra le materie curricolari. Poiché quest'anno ho dovuto dedicare più spazio alla letteratura, ho provato a far riprendere all'alunno nei ritagli di tempo le basi fondamentali della materia. Si trova tuttavia indietro rispetto agli altri. Poiché il liceo è di quattro anni e il prossimo anno dovrà già fare l'esame di stato, posso esentarlo completamente dallo studio della lingua (e quindi dei testi in lingua) o comunque elaborare un programma in parte diverso rispetto al resto della classe?

Spero mi possiate rispondere
Tornare in alto Andare in basso
serpina

MessaggioOggetto: Re: riduzioni programma latino   Mer Giu 01, 2016 9:50 am

oliver1981 ha scritto:
Salve,
è il primo anno in cui insegno latino. Lavoro in una scuola parificata e mi sono trovato ad insegnare in una terza liceo in cui è presente un alunno che ha studiato (male) il latino solo per un anno, provenendo da una scuola in cui il latino non era tra le materie curricolari. Poiché quest'anno ho dovuto dedicare più spazio alla letteratura, ho provato a far riprendere all'alunno nei ritagli di tempo le basi fondamentali della materia. Si trova tuttavia indietro rispetto agli altri. Poiché il liceo è di quattro anni e il prossimo anno dovrà già fare l'esame di stato, posso esentarlo completamente dallo studio della lingua (e quindi dei testi in lingua) o comunque elaborare un programma in parte diverso rispetto al resto della classe?

Spero mi possiate rispondere

evidentemente non puoi esentare lo studente dallo studio di una materia o parte di essa.
ormai lo devi valutare in base ai suoi risultati di quest'anno. per l'anno prossimo puoi, concordandolo col cdc, fare per lui una programmazione individualizzata (e un relativo pdp) che gli riduca il programma ma:
1) dovrete motivare adeguatamente la cosa (onestamente non saprei come)
2) si tratta comunque di una programmazione che prevede il raggiungimento degli obiettivi minimi
3) sosterrà l'esame come gli altri ovviamente

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: riduzioni programma latino   Mer Giu 01, 2016 3:22 pm

Sei in una parificata ? Allora svacca pure, tanto si sa che il diploma sarà comprato !

Del resto se fosse stata una scuola seria per passare da una tipologia di scuola ad un'altra avrebbe dovuto sostenere un serio esame d'idoneità (che avrà sostenuto ma non in forma seria) e dimostrare di conoscere il latino qb.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: riduzioni programma latino   Mer Giu 01, 2016 3:52 pm

Per curiosità, come mai la scuola parificata ha ottenuto l'autorizzazione a svolgere un corso di liceo in quattro anni?
@melia

MessaggioOggetto: Re: riduzioni programma latino   Mer Giu 01, 2016 4:10 pm

http://www.repubblica.it/rubriche/la-scuola-siamo-noi/2016/02/10/news/scuole_superiori_in_4_anni_l_esperimento_si_e_arenato-133087056/
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: riduzioni programma latino   Mer Giu 01, 2016 4:20 pm

Ah, quindi è durato esattamente 4 anni, il tempo necessario per far uscire un'unica classe per ogni sede, e poi si estinguerà per morte naturale. Chissà perché, me lo aspettavo...

Inoltre, mi è bastata questa citazione di due righe:

Citazione :
Della nostra scuola si può dire che attui una didattica student centered: si praticano la  flipped classroom, il team working, il problem solving, il public speaking e il debate
(addizionata poche righe dopo anche dalle "learning weeks" e dalla "peer education")

Intendevo, quelle poche righe mi sono bastate per essere assolutamente certa che non vorrei mai, per nessun motivo al mondo, mandare i miei figli in una scuola del genere.

E questo vale a prescindere da qualsiasi considerazione sul livello didattico: se non altro, perché NON VOGLIO che frequentino il tipo di gente che ci va.

riduzioni programma latino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» tanti auguri ciocco-latino
» Prima FIVET in programma..
» Programma di religione...
» programma italiano scuola media

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: