Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 12:58 pm

Premetto che nella mia scuola negli anni passati sono stati ammessi all'Esame di Stato alunni anche con tre materie insufficienti (!!!!).

Quest'anno ho una quinta in cui c'è un alunno a rischio non ammissione già da febbraio/marzo. La coordinatrice mi ha riferito che la situazione nelle ultime settimane è peggiorata, ma il consiglio è spaccato perché alcuni di noi vorrebbero ammetterlo.

In entrambe le mie due materie pensavo di presentarlo con 5, partendo dalle seguenti medie: 4,62 e 5,43.

La materia in cui ha una media del 5,43 è Italiano, ma non me la sento di presentarlo con 6, in quanto i suoi scritti sono stati nei due quadrimestri sempre insufficienti o addirittura gravemente insufficienti. La simulazione è stata disastrosa (5/15): insomma non è in grado di affrontare la prima prova. All'orale ha incominciato a studiare a marzo ed è arrivato alla sufficienza, con un'interrogazione di 1 ora su tutto il programma.

Secondo voi, faccio male a presentarlo con 5 in Italiano con una media del 5,43?
Tornare in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 4:18 pm

Sotto il 5,5 si puo' mettere cinque.Dal 5,5 in su si rischia un provvedimento disciplinare qualora si proponga l' insufficienza.Quindi, attenzione ai decimali.In ogni caso ,anche per le bocciature la suprema istanza e' ormai il tar, sol che la clientela abbia tempo e soldi da investire ( neanche tanti).A proposito di danari, se ce ne fossero , sarebbe opportuno che ,in occasione degli scrutini, ai cdc venisse aggregato un consulente giuridico, tanto per non rischiare contrattempi estivi, tanto piu' fastidiosi se un/ una prof deve andare, putacaso, alle Maldive o , al limite,a Pantelleria ( nel caso non sia benestante di famiglia o coniugato con un/una professionista).Caveat magister.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 4:32 pm

pepe ha scritto:
Premetto che nella mia scuola negli anni passati sono stati ammessi all'Esame di Stato alunni anche con tre materie insufficienti (!!!!).

Quest'anno ho una quinta in cui c'è un alunno a rischio non ammissione già da febbraio/marzo. La coordinatrice mi ha riferito che la situazione nelle ultime settimane è peggiorata, ma il consiglio è spaccato perché alcuni di noi vorrebbero ammetterlo.

In entrambe le mie due materie pensavo di presentarlo con 5, partendo dalle seguenti medie: 4,62 e 5,43.

La materia in cui ha una media del 5,43 è Italiano, ma non me la sento di presentarlo con 6, in quanto i suoi scritti sono stati nei due quadrimestri sempre insufficienti o addirittura gravemente insufficienti. La simulazione è stata disastrosa (5/15): insomma non è in grado di affrontare la prima prova. All'orale ha incominciato a studiare a marzo ed è arrivato alla sufficienza, con un'interrogazione di 1 ora su tutto il programma.

Secondo voi, faccio male a presentarlo con 5 in Italiano con una media del 5,43?

il senso di ammettere uno studente che non è in grado di superare l'esame qual è?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 5:11 pm

C080 ha scritto:

il senso di ammettere uno studente che non è in grado di superare l'esame qual è?

Levarselo dalle ... ehm, dagli occhi.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 5:14 pm

mac67 ha scritto:

ok...basta poi non lamentarsi che si promuovono tutti, per me se non hai 6 non passi anno e non sei ammessoa gli esami, anzi gli metto un bel 3 così il voto consiglio non può far nulla. E mi risulta che il voto consiglio per l'ammissione non sia ben normato.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 5:23 pm

C080 ha scritto:
... anzi gli metto un bel 3 così il voto consiglio non può far nulla.
Non ne sono del tutto sicura, ma saprò risponderti meglio lunedì sera: al pomeriggio ho lo scrutinio della quinta, dove presenterò uno studente con 3, temo però che sia la sua unica insufficienza.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 5:24 pm

C080 ha scritto:
mac67 ha scritto:

ok...basta poi non lamentarsi che si promuovono tutti, per me se non hai 6 non passi anno e non sei ammessoa gli esami, anzi gli metto un bel 3 così il voto consiglio non può far nulla. E mi risulta che il voto consiglio per l'ammissione non sia ben normato.

Il punto è che certi studenti in quinta non ci dovrebbero arrivare.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 5:29 pm

Neanche abbassare il voto per poter bocciare mi sembra un comportamento commendevole.Comunque il consiglio di classe puo' decidere a maggioranza di promuovere l' alunno anche se gli hai dato tre.Poi tu sei padronissimo di far mettere a verbale il tuo disaccordo.Che io sappia , la normativa non attribuisce a nessun insegnante un potere personale di bocciatura.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 6:03 pm

Infatti è quello che ho detto. Credo che, nonostante il mio voto contrario, e, forse, quello di un altro collega lo studente sarà ammesso. Ammissione a maggioranza, ma ammesso. Non sarà questo a turbare il mio sonno. Mi interessa solo che sia chiara la mia opposizione, perché immagino il secondo scritto d'esame nettamente insufficiente.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 6:07 pm

C080 ha scritto:
pepe ha scritto:

Il senso è che nessuno crede davvero che lo studente "non sia in grado di superare l'esame", perchè si dà per scontato che la stessa pantomima già vista all'ammissione si ripeta anche dopo l'esame, e che quindi il diploma gli sarà regalato comunque.

Da parte dei commissari interni, che non hanno interesse a bocciarlo per per gli stessi motivi già visti prima, e di quelli esterni che hanno ancora MENO interesse a bocciarlo perché ossessionati dalla paura di ricorsi (per non parlare dei presidenti).

Nella mia ultima quinta dell'anno scorso, sono state ammesse agli esami persone che avevano quattro materie insufficienti (e che poi sono state promosse, anche se con il voto minimo, il che vuol dire che anche all'esame la discussione accesa sul bocciarli o no si era ripetuta). In realtà nella stessa classe ce n'era stato anche uno, ma UNO solo, che non era stato ammesso, ma quello era un caso estremo che aveva nientemeno che due materie con il 3 (oltre a diverse altre con 4 o 5). In tutti gli altri casi, i 4 sono diventati 6, sia pure con votazione a maggioranza e con qualcuno di noi contrario...

La quinta che ho quest'anno è un po' meglio, quindi non mi aspetto discussioni di fuoco, ma sicuramente qualche insufficienza da "addomesticare" ci sarà.

L'importante è che chiunque NON sia disposto a regalare spontaneamente voti finti, si impunti perché si passi al voto a maggioranza, e che se qualcuno è stato ammesso senza unanimità, la cosa figuri chiaramente scritta sul verbale.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 7:05 pm

@melia ha scritto:
C080 ha scritto:
... anzi gli metto un bel 3 così il voto consiglio non può far nulla.
Non ne sono del tutto sicura, ma saprò risponderti meglio lunedì sera: al pomeriggio ho lo scrutinio della quinta, dove presenterò uno studente con 3, temo però che sia la sua unica insufficienza.

non esiste il voto consiglio con 3, si deve votare a maggioranza e risulta nel verbale; il presidente di commissione a quel punto sa chi ha davanti.
così quando farà la tua materia si vedrà che è stato ammesso con 3, se è interna sarà un problema tuo spiegare perchè lo promuovi all'esame, se è un esterno potrà anche bocciarlo senza problemi.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 7:10 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Neanche abbassare il voto per poter bocciare mi sembra un comportamento commendevole.Comunque il consiglio di classe puo' decidere a maggioranza di promuovere l' alunno anche se gli hai dato tre.Poi tu sei padronissimo di far mettere a verbale il tuo disaccordo.Che io sappia , la normativa non attribuisce a nessun insegnante un potere  personale di bocciatura.

nessuno ha parlato di abbassare il voto; parliamoci chiaramente, i nostri alunni li conosciamo, sappiamo chi studia e chi no; sappiamo anche che non basta venire l'ultimo giorno di scuola, prendere un 5 risicato per cancellare il fancazzismo dell'intero anno.
come fa a dire che ha la media del 5 uno che, a suo dire è sempre stato gravemente insufficiente? e lo vuole anche ammettere agli esami!
Io a soggetti simili, metto 3, perchè il voto finale scaturisce da una serie di indicatori; quindi, come dico chiaro agli studenti, non mi interessa che la sera prima hai imparato a memoria la paginetta, se per tutto l'anno cazzeggiavi continuerai a cazzeggiare ma con una materia da ripetere a settembre.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 9:08 pm

C080 ha scritto:
mac67 ha scritto:

il voto consiglio può tutto. Sicuramente è ben normato, e sicuramente la norma prevede che è il consiglio a decidere l'ammissione, a maggioranza, a prescindere dal voto proposto dal docente di una disciplina. Gli puoi "mettere" (proporre) pure uno, se il consiglio decide a maggioranza che è ammesso, è ammesso.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Mer Giu 01, 2016 10:05 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
C080 ha scritto:
mac67 ha scritto:

il voto consiglio può tutto. Sicuramente è ben normato, e sicuramente la norma prevede che è il consiglio a decidere l'ammissione, a maggioranza, a prescindere dal voto proposto dal docente di una disciplina. Gli puoi "mettere" (proporre) pure uno, se il consiglio decide a maggioranza che è ammesso, è ammesso.

Io ho sempre saputo che il consiglio di classe è sovrano.
Unheimlich

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 7:46 am

Se vi può consolare, ho fatto parte di consigli di classe che hanno ammesso agli esami di stato studenti che non avrebbero potuto neanche essere ammessi allo scrutinio perché non avevano le ore minime di frequenza stabilite dalla normativa e pertanto erano stati presentati con 5 o 6 NC. Qui ovviamente non siamo più nel campo della discrezionalità del cdc ma, verosimilmente, in quello dell'abuso di potere.
pepe

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 10:26 am

balanzoneXXI ha scritto:
Sotto il 5,5 si puo' mettere cinque.Dal 5,5 in su si rischia un provvedimento disciplinare qualora si proponga l' insufficienza.Quindi, attenzione ai decimali.In ogni caso ,anche per le bocciature la suprema istanza e' ormai il tar, sol che la clientela abbia tempo e soldi da investire ( neanche tanti).A proposito di danari, se ce ne fossero , sarebbe opportuno che ,in occasione degli scrutini, ai cdc venisse aggregato un consulente giuridico, tanto per non rischiare contrattempi estivi, tanto piu' fastidiosi se un/ una prof deve andare, putacaso, alle Maldive o , al limite,a Pantelleria ( nel caso non sia benestante di famiglia o coniugato con un/una professionista).Caveat magister.

Mi chiedo dove sia scritto che si rischia un provvedimento disciplinare se si dà 5 a uno studente con 5,5 di media.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 10:27 am

ci sono diverse sentenze sul voto consiglio nello scrutinio di ammissione.
deve essere ben motivato; come motiveresti che un 3 passa a 6? il docente è pazzo? ce l'ha col ragazzo? se lo vogliono togliere davanti? e se poi viene bocciato agli esami e i genitori dicono che non lo avreste dovuto ammettere perchè aveva 3?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 10:37 am

pepe ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

Mi chiedo dove sia scritto che si rischia un provvedimento disciplinare se si dà 5 a uno studente con 5,5 di media.

Mai sentita.

Oltretutto non esiste alcuna normativa che obbliga a fare la media aritmetica, né tantomeno esiste alcuna normativa che obbliga a usare un certo criterio fisso su come arrotondare la media.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 10:49 am

C080 ha scritto:

deve essere ben motivato; come motiveresti che un 3 passa a 6? il docente è pazzo? ce l'ha col ragazzo? se lo vogliono togliere davanti? e se poi viene bocciato agli esami e i genitori dicono che non lo avreste dovuto ammettere perchè aveva 3?

Intanto, la motivazione si trova facilmente, focalizzando l'attenzione sul quadro generale, positivo, magari con qualche voto sopra la sufficienza. E poi, dove sta il problema? I genitori fanno ricorso contro l'ammissione all'esame?

Sulla seconda parte, cioè che i genitori si lamentino che è stato ammesso e poi bocciato: ammesso che succeda (poco probabile), di nuovo: fanno ricorso contro l'ammissione?

Ma di che stiamo parlando?
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 10:59 am

Cara Paniscus, mi meraviglio di te.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 11:21 am

Cioè, sostieni che esista un obbligo di legge su come fare ad arrotondare i voti?

E quindi, se si trasgredisce all'obbligo di legge, si rischi il provvedimento disciplinare?

Non capisco proprio perchè mai i DS dovrebbero perdere tempo col provvedimento disciplinare a chi dà un 5 a uno studente che aveva 5,6... quando è molto più facile far passare tutto in cavalleria con un voto di consiglio a maggioranza.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 11:22 am

C080 ha scritto:

Si vede che hai poca esperienza! Agli esami il presidente della commissione una delle prime cose che dice  (ai commissari esterni) è che, se gli alunni sono arrivati all'esame di stato, non spetta nè  a lui nè ai commissari esterni bocciare.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 11:31 am

Cara Paniscus , tu mi chiedi di normative e io continuo a perplimermi.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 11:36 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè, sostieni che esista un obbligo di legge su come fare ad arrotondare i voti?

E quindi, se si trasgredisce all'obbligo di legge, si rischi il provvedimento disciplinare?

Non capisco proprio perchè mai i DS dovrebbero perdere tempo col provvedimento disciplinare a chi dà un 5 a uno studente che aveva 5,6... quando è molto più facile far passare tutto in cavalleria con un voto di consiglio a maggioranza.

Da quello che ho capito io, Balanzone sta parlando di ricorsi (contro bocciature o non ammissioni) che possono essere vinti sulla base delle medie, non sta dicendo che siamo obbligati o che c'è una legge che ci vincola ad arrotondare o meno. Gli azzeccagarbugli si attaccano ai cavilli.

Balanzone, correggimi se sbaglio.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!   Gio Giu 02, 2016 11:41 am

No, sono intervenuta solo perché balanzone ha tirato fuori esplicitamente il concetto di ""provvedimento disciplinare".

Non di rimprovero personale, di minaccia illecita o di ricatto morale, che possono essere veicolati in vario modo, ma ha parlato di provvedimento disciplinare, ossia di un atto formale in cui si viene contestati di aver violato una norma.

Se questo non è vero, il fantomatico provvedimento disciplinare viene impugnato e annullato in un attimo.

A una mia collega è successo, qualche anno fa, di beccarsi un'ammonizione disciplinare solo perché una certa classe aveva troppe insufficienze nella sua materia e i genitori si erano lamentati che la colpa fosse sua. Ha fatto ricorso, PUBBLICIZZANDO anche la cosa capillarmente tra i colleghi, l'ha vinto, e quel preside non ci ha più riprovato (almeno, fino a che ne so io, poi come si sia comportato dopo in altre scuole non lo so, ma un po' di sorci verdi li ha visti).

La paura del ricorso da parte delle famiglie non c'entra niente coi provvedimenti disciplinari.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Gio Giu 02, 2016 11:50 am, modificato 1 volta

Non ammissione all'Esame di Stato di II grado: consiglio urgente!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Mario Balotelli, l'eroe del giorno è stato un bambino abbandonato
» Israele: i nuovi cittadini dovranno giurare fedeltà allo Stato ebraico
» risveglio dopo 5 anni di stato vegetativo di minima coscienza
» Esami del sangue e delle urine
» Mutazione MTHFR

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: