Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cambiare voti della media per gli scrutini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Magide

MessaggioOggetto: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 2:28 pm

Salve, insegno da due anni, l'anno scorso ero su potenziamento mentre adesso faccio la mia materia.
Quest'anno farò gli scrutini a pieno titolo e mi chiedevo fino a che punto è possibile cambiare un voto per un alunno se la media è un po' diversa, ad esempio: tre miei alunni hanno un voto medio di 6,56 - 6,70 - 6,82. E' possibile presentarli con un 7 in sede di scrutinio? Devo giustificare la cosa al dirigente o al Consiglio in qualche modo o comunque mi chiederanno conto di ciò?

Ovviamente non sarebbe un voto regalato, ma piuttosto meritato, in base all'impegno, dedizione ed altri fattori per me fondamentali.

Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 2:32 pm

Puoi tranquillamente presentarli con 7, non devi giustificare nulla al dirigente e non ti chiederanno conto di nulla.

E poi non stai cambiando la media, stai arrotondando per eccesso. Puoi anche mettere 6, cioè arrotondare per difetto. Devi decidere tu cosa meritano.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 2:55 pm

Magide ha scritto:
Salve, insegno da due anni, l'anno scorso ero su potenziamento mentre adesso faccio la mia materia.

L'anno scorso esisteva l'organico di potenziamento?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 2:59 pm

Non esiste nessuna norma che stabilisca che la proposta di voto debba coincidere con la media.
Fra l'altro, perché dovrebbe utilizzarsi sempre e solo la media aritmetica e non magari quella pesata, quella geometrica o quella armonica?
Scherzi a parte, le norme sulla valutazione impongono solo che la proposta di voto sia desunta da un giudizio motivato formulato sulla base dell'esito delle verifiche scritte, grafiche o pratiche svolte a scuola o a casa e corrette e valutate dal docente.
Nella sostanza di tratta di un'operazione culturale, ma poiché lo scrutinio finale è anche un atto amministrativo, occorre che il giudizio e il voto che ne consegue rispetti il principio di logicità.
Se uno studente ha 2 tutto l'anno e tu proponi il 6 è evidente che qualsiasi giudizio sul quale basi tale proposta sia illogico. Se però uno studente a 6,5 di media e tu però ritieni opportuno premiare la partecipazione alle lezioni e il fatto che in tutte le prove di verifica non ha mai ottenuto una valutazione insufficiente, non vi è alcun problema a dargli 7.

La media è solo un numero e non tiene traccia di molte cose che solo il docente sa e che solo lui può valutare.
Avere tre verifiche con 6.5 / 6,5 / 6.5 e cosa ben diversa dall'avere 7.5 / 7.5 / 4.5
La media è la stessa, ma nel primo caso c'è una situazione uniforme, nel secondo caso c'è una parte del programma in cui lo studente è gravemente insufficienze. E se si trattasse di un argomento la cui conoscenza è imprescindibile per gli anni a venire?
Magide

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 3:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Magide ha scritto:

L'anno scorso esisteva l'organico di potenziamento?

Era una forma di potenziamento che ha creato la scuola per motivi di gestione interna per situazioni dove serviva che ho chiamato così per farla breve.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 3:19 pm

... Tanto ci pensa poi il Caterpillar "voto di consiglio" a spianare tutti i voti finali..
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 3:21 pm

comp_xt ha scritto:
Non esiste nessuna norma che stabilisca che la proposta di voto debba coincidere con la media.

Però il Ds fa storie se mettiamo un voto inferiore alla media matematica (paura di ricorsi) se, invece, solleviamo i voti non ci sono problemi. dove sta la logica mi chiedo?
Perchè posso portare un 6 a 7 premiando impegno e bla bla e non posso abbassare un 7 punendo le troppe assenze per esempio??
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 3:23 pm

-nina- ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Però il Ds fa storie se mettiamo un voto inferiore alla media matematica (paura di ricorsi) se, invece, solleviamo i voti non ci sono problemi. dove sta la logica mi chiedo?
Perchè posso portare un 6 a 7 premiando impegno e bla bla e non posso abbassare un 7 punendo le troppe assenze per esempio??

ah le assenze le punisci con il voto di comportamento
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 3:36 pm

Laura70 ha scritto:
-nina- ha scritto:
comp_xt ha scritto:

ah le assenze le punisci con il voto di comportamento

Il problema è che il voto di condotta è collegiale. Nel POF della mia scuola c'è scritto che anche la frequenza pesa sul voto finale.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 3:55 pm

Magide ha scritto:
Ovviamente non sarebbe un voto regalato, ma piuttosto meritato, in base all'impegno, dedizione ed altri fattori per me fondamentali.

Come puoi osservare hai già individuato gli elementi che ti permettono di formulare una proposta di voto che esula in modo insindacabile dalla piatta elaborazione di una serie di numeri che, da soli, non sono determinanti per formulare un giudizio attendibile.

Sentiti libera di proporre il voto che ritieni più congruo a prescindere dalle medie matematiche. Le medie matematiche sono concepite per posizionare adeguatamente le teste quadre nello spazio tridimensionale.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Mer Giu 01, 2016 5:07 pm

Se la proposta di voto fosse la media dei voti, non ci sarebbe bisogno di riunirsi, basterebbe un foglio di calcolo per fare lo scrutinio.
Nashef

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Ven Giu 03, 2016 3:27 pm

Salve, anch'io ho delle perplessità sui voti da presentare allo scrutinio. E' il mio terzo anno di insegnamento, inoltre questo è il mio secondo scrutinio finale. Nelle mie classi ci sono studenti la cui media nel secondo quadrimestre non ha raggiunto il 6 pieno, inoltre alcuni di questi studenti sono usciti dal I quadrimestre con un'insufficienza che non è stata recuperata con le attività di recupero appositamente predisposte all'inizio del II quadrimestre.

CASO 1
- Studentessa uscita dai I quadrimestre con 5, voto che non ha recuperato con il recupero svolto all'inizio del II quadrimestre. Tuttavia alla fine del II quadrimestre ha raggiunto una media di 6,3. In questo caso pensavo di mettere 6 e quindi di "abbonarle" l'insufficienza del I quadrimestre. Si tratta di una ragazza attenta, ma che ha dei limiti legati alla memoria e soprattutto al metodo di studio.

CASO 2
-  Studentessa del IV liceo uscita dai I quadrimestre con 5, voto che non ha recuperato con il recupero svolto all'inizio del II quadrimestre. Alla fine del II quadrimestre ha raggiunto una media di 5,75. In questo caso sono tentato di darle il debito (5), sia perché si porta dietro l'insufficienza del I quadrimestre, sia perché nel II non ha raggiunto il 6 pieno. Si tratta di una studentessa che non è interessata alla scuola e che durante la lezione fa sempre altro.

CASO 3
- Studente del IV liceo uscito dai I quadrimestre con 5, voto che ha recuperato (6) con il recupero svolto all'inizio del II quadrimestre. Alla fine del II quadrimestre ha raggiunto una media di 5,62. In questo caso allo scrutinio proporrei 6 perché l'insufficienza del I quadrimestre è stata recuperata e perché quella del II non è significativa. Si tratta di uno studente non interessato alla scuola.

Che mi consigliate?
Grazie.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Ven Giu 03, 2016 3:48 pm

Certo che la scuola è strana.
C'è chi si pone il problema se è possibile passare un voto finale da 6,75 a 7, quando la stragrande maggioranza delle scuole del sud passano con estrema disinvoltura i 4 in 7. Voi vi chiedete come fanno quest'ultime? Semplice: i docenti si lamentano tutto l'anno ma intanto piazzano 6 a tutti i broccoli per non inimicarsi i genitori. Alla fine, sempre per mostrare l'ulteriore fittizzio miglioramento, mettono 7.
Logicamente i docenti che fanno questo sono altrettanti broccoli che durante l'anno non fanno un tubo.
Unheimlich

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Ven Giu 03, 2016 3:59 pm

Io il problema della media lo risolvo così: faccio in modo che il registro elettronico non calcoli automaticamente la media dei voti assegnati. Quando mi si chiede conto della cosa chiarisco che la media aritmetica semplice calcolata dal registro per me (e, soprattutto, per il POF) ha un significato marginale per la valutazione complessiva e che quel valore genera aspettative (positive o negative) ingiustificate negli studenti. Se a qualcuno interessa se lo calcoli per conto suo - il calcolo non è poi così difficile.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Ven Giu 03, 2016 4:03 pm

Nashef ha scritto:
Salve, anch'io ho delle perplessità sui voti da presentare allo scrutinio. E' il mio terzo anno di insegnamento, inoltre questo è il mio secondo scrutinio finale. Nelle mie classi ci sono studenti la cui media nel secondo quadrimestre non ha raggiunto il 6 pieno, inoltre alcuni di questi studenti sono usciti dal I quadrimestre con un'insufficienza che non è stata recuperata con le attività di recupero appositamente predisposte all'inizio del II quadrimestre.

A parte che la media non è la valutazione, lo scrutinio di giugno è la valutazione dell'intero anno, non del secondo quadrimestre.

Per il resto, chi può valutarli meglio di te che li conosci?

Ultima modifica di mac67 il Ven Giu 03, 2016 9:58 pm, modificato 1 volta
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Ven Giu 03, 2016 9:47 pm

Nashef ha scritto:

CASO 1
- Studentessa uscita dai I quadrimestre con 5, voto che non ha recuperato con il recupero svolto all'inizio del II quadrimestre. Tuttavia alla fine del II quadrimestre ha raggiunto una media di 6,3. In questo caso pensavo di mettere 6 e quindi di "abbonarle" l'insufficienza del I quadrimestre. Si tratta di una ragazza attenta, ma che ha dei limiti legati alla memoria e soprattutto al metodo di studio.

CASO 2
-  Studentessa del IV liceo uscita dai I quadrimestre con 5, voto che non ha recuperato con il recupero svolto all'inizio del II quadrimestre. Alla fine del II quadrimestre ha raggiunto una media di 5,75. In questo caso sono tentato di darle il debito (5), sia perché si porta dietro l'insufficienza del I quadrimestre, sia perché nel II non ha raggiunto il 6 pieno. Si tratta di una studentessa che non è interessata alla scuola e che durante la lezione fa sempre altro.

CASO 3
- Studente del IV liceo uscito dai I quadrimestre con 5, voto che ha recuperato (6) con il recupero svolto all'inizio del II quadrimestre. Alla fine del II quadrimestre ha raggiunto una media di 5,62. In questo caso allo scrutinio proporrei 6 perché l'insufficienza del I quadrimestre è stata recuperata e perché quella del II non è significativa. Si tratta di uno studente non interessato alla scuola.

Che mi consigliate?
Grazie.

In linea di massima darei 6 in tutte e tre i casi, fermo restando che nessuno di noi può sostituirti a te.
Il consiglio che ti posso dare però è quello di valutare ciò che lo studente sa, senza lasciarti influenzare da considerazioni di tipo psicologicoo comportamentale  ("è svogliato", "si distrae facilmente", etc).
Il dato di fatto è che la situazione complessiva, in tutti e tre i casi, non è poi così pessima. Se esistono lacune in parti fondamentali di programma, puoi anche decidere di proporre il cinque, ma non giustificare l'insufficienza col fatto che non è interessata alla scuola.
marco_ds

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Dom Giu 05, 2016 12:55 am

giobbe ha scritto:
C'è chi si pone il problema se è possibile passare un voto finale da 6,75 a 7, quando la stragrande maggioranza delle scuole del sud passano con estrema disinvoltura i 4 in 7. Voi vi chiedete come fanno quest'ultime? Semplice: i docenti si lamentano tutto l'anno ma intanto piazzano 6 a tutti i broccoli per non inimicarsi i genitori. Alla fine, sempre per mostrare l'ulteriore fittizzio miglioramento, mettono 7.
Logicamente i docenti che fanno questo sono altrettanti broccoli che durante l'anno non fanno un tubo.

Completamente d'accordo tranne che per quel "del sud": il fenomeno è diffusissimo in tutta Italia
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Dom Giu 05, 2016 11:35 am

marco_ds ha scritto:
giobbe ha scritto:

Completamente d'accordo tranne che per quel "del sud": il fenomeno è diffusissimo in tutta Italia
Fino agli anni 70 due soli docenti potevano rimandare a settembre un alunno per poi bocciarlo definitivamente. Non ho mai condiviso questa possibilità prevista dalla normativa in vigore all'epoca. Per me un ragazzo che si impegnava e che vacillava a due materie poteva benissimo essere promosso col voto collegiale del consiglio di classe.
Oggi la situazione si è completamente capovolta, specialmente nella scuola seconfaria di I grado. Alunni rompiscatole, costantemente impreparati perché nullafacenti, vengono sistematicamente promossi con i voti a maggioranza del consiglio di classe laddove la maggiorn aza è costituita da altrettanti docenti nullafacenti, assenteisti e paracxxi.
Male ieri, malissimo oggi.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Dom Giu 05, 2016 11:39 am

Nashef ha scritto:

io sapevo che se non si recupera il primo quadrimestre, non si potesse essere scrutinati a giugno; è possibile che ogni scuola abbia le sue regole in merito?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Dom Giu 05, 2016 12:45 pm

C080 ha scritto:
io sapevo che se non si recupera il primo quadrimestre, non si potesse essere scrutinati a giugno

Ma su quale pianeta?

L'unico motivo per cui "non si può essere scrutinati" è se si è superato il limite di legge per le assenze.

Come trattare le insufficienze non recuperate del primo quadrimestre, sta alla coscienza e alla responsabilità dei docenti, che dovrebbero sapere benissimo che il voto finale deve essere un giudizio complessivo sui risultati di tutto l'anno e non solo del secondo quadrimestre (o, peggio ancora, degli ultimi due mesi).
mac67

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Dom Giu 05, 2016 12:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
C080 ha scritto:
io sapevo che se non si recupera il primo quadrimestre, non si potesse essere scrutinati a giugno

Ma su quale pianeta?

L'unico motivo per cui "non si può essere scrutinati" è se si è superato il limite di legge per le assenze.

Come trattare le insufficienze non recuperate del primo quadrimestre, sta alla coscienza e alla responsabilità dei docenti, che dovrebbero sapere benissimo che il voto finale deve essere un giudizio complessivo sui risultati di tutto l'anno e non solo del secondo quadrimestre (o, peggio ancora, degli ultimi due mesi).

Dovrebbero ... il condizionale è d'obbligo.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Dom Giu 05, 2016 1:49 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma su quale pianeta?

vabbè tanto se non ha recuperato il debito quel 3 o 4 lo si porta a media e si ritrova il debito a settembre.
per me chi non recupera il primo quad non passa
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Dom Giu 05, 2016 2:22 pm

Ma su questo hai perfettamente ragione. In realtà non ci sarebbe neanche bisogno di fare direttamente la media con il voto precedente, basta continuare imperterriti a richiedere argomenti "vecchi" anche nelle verifiche della seconda parte dell'anno.

Altrimenti chiunque potrebbe rimediare le sfilze di 4 sulla trigonometria prendendo 6 sui logaritmi e 8 sulla probabilità, ed essere promosso senza sapere un tubo di trigonometria, che poi per l'anno dopo gli servirà di nuovo, e che continuerà a non sapere.

Oltretutto, molti di noi se lo dimenticano, ma esiste anche la possibilità di dare il giudizio sospeso a settembre solo su una parte di programma, ossia su quegli argomenti che erano effettivamente rimasti insufficienti.

Potrebbe sembrare una comoda facilitazione, ma in realtà a me pare una soluzione abbastanza intelligente... proprio per costringere lo studente a impararsi bene proprio quelli che aveva sempre selezionato in negativo e rifiutato.

Altrimenti, se viene rimandato genericamente su tutto il programma, si limiterebbe a fare un ripasso generale sugli argomenti che sapeva già e che già trovava "facili", sperando poi di cavarsela anche a settembre con il principio del "poggio e buca fa piano".
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Dom Giu 05, 2016 3:57 pm

Scrutinio di 2 media.
3 alunni non hanno mai studiato. Gli insegnanti, tutti, si sono sempre lamentati di questo. Purtroppo, durante l'anno, anche molti insegnanti di questo consiglio di classe non hanno brillato per serietà professionale...
Alcuni dei numerosi 4 avuti da questi tre alunni nel primo quadrimestre, perché la scuola ha deciso nel suo POF di non mettere un voto inferiore al 4, sono "miracolosamente" lievitati a 6 alla fine del secondo quadrimestre. Rimangono però i 4 di italiano, storia e matematica. Sono due insegnanti contro gli altri 8 del Consiglio di classe. Risultato, gli alunni vengono promossi.
Questo è quello che succede nel 99% degli scrutini di scuola media.
Nashef

MessaggioOggetto: Re: Cambiare voti della media per gli scrutini   Dom Giu 05, 2016 6:14 pm

Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato.

Cambiare voti della media per gli scrutini
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quando la punta nuova della fresa non monta nel mandrino
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: