Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:53 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

» compiti in classe per DSA chi li prepara?
Ieri a 10:55 pm Da rita

Link sponsorizzati
Condividere | 

la pensione e i regali me ne parlate un po'?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 9:57 am

Fine prims media, questa sera cena di classe alla quale parteciperà anche l'ins di italiano giunta alla pensione. Per lei ultimi giorni di lavoro.

La bimba che interessa me in questa classe per fortuna è una di quelle che potrebbe avere il peggior catorcio alla cattedra che lei comunque risulterebbe eccellente quindi noi non abbiamo mai avuto necessità di dire altro a questa prof che: come va? ottimo. grazie buonasera.

Altri hanno avuto esperienze diverse con lei e l'anno è stato difficile.

Però........ va in pensione e la classe ha deciso che chi va in pensione deve avere il regalo perchè così si fa. La maggioranza ha deciso che il regalo sarà un buono per un massaggio...

La classe ha deciso che il biglitto dirà grati per il suo lavoro che ha accompagnato i nostri figli sulla via del sapere e per la sua preziosa presenza poi non mi ricordo più....

questi hanno litigato con lei tutto l'anno

Io sono osservatrice esterna e ho le mie opinioni che con la classe non mi sono permessa di esprimere.

Con voi dico che quello che ho visto sono stati sbagli da tutte e due le parti e che sarebbe stato più opportuno un biglietto meno falso, con magari un semplice saluto e gli auguri per quello che sarà e un regalo meno personale perchè il rapporto famiglie docente non è intimo e che questa cosa che fanno metterà in imbarazzo la docente che si sentirà presa in giro.

il padre della bimba, arrabbiatissimo con la classe sia per la falsità di quelle parole che per il regalo sostiene addirittura che i docenti non ne vogliono regali dalle famiglie e che sarà un disastro.

Che ne pensate? Fa piacere un riconoscimento o è inopportuno e comunque sgradito o ancora dipende da come sono andate le cose?
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 10:38 am

In punta di diritto i regali sono una rottura di scatole perchè costringono a rileggersi il codice etico e verificare che si possano accettare o no; il linea pratica sono sempre (o quasi sempre) bene accetti se simbolici (o quasi simbolici) e se sinceri (almeno da parte della maggioranza).

Il buono per un massaggio va più che bene in sè, il biglietto non può essere "sentito" da tutti, ma basta che lo sia dalla maggioranza.

Chi non vuole aderire all'iniziativa ha tutti i diritti di non farlo.

PS pensavo che il regalo alle maestre fosse roba che moriva alle elementari e che il regalo ai pensionati fosse roba dei colleghi di lavoro.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 12:23 pm

Io, quando sono andato in pensione, ho avuto dai miei alunni il più bel regalo che un docente possa avere: ho visto l'intera classe piangere.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 12:37 pm

.addirittura..

tellina

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 1:16 pm

Sono aaaaaanni che non vedo regali alle medie...
Ultimamente ho anche smesso di andare alle cene di classe, da quando mi è toccato pahare non solo per me ...ma anche per un'alunna che aveva dimenticato a casa i soldi...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 1:44 pm

avidodinformazioni ha scritto:
In punta di diritto i regali sono una rottura di scatole perchè costringono a rileggersi il codice etico e verificare che si possano accettare o no

trattandosi di un insegnante che in classe non tornerà più, questo non dovrebbe essere un problema
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 1:52 pm

tellina ha scritto:
Ultimamente ho anche smesso di andare alle cene di classe, da quando mi è toccato pahare non solo per me ...ma anche per un'alunna che aveva dimenticato a casa i soldi...

di regali non ne ho MAI visti (ho ricevuto solo un mazzolino di fiori da una classe del magistrale, ma erano grandi e si erano attivate da sole), e non vedo nemmeno in giro tante cene in cui si invitano gli insegnanti. Di solito ci sono quando uno dei genitori è un ristoratore...

Riguardo al massaggio, sono d'accordo che non sia la scelta più elegante per un pensionamento, ma è una notazione che ha a che fare con il buongusto (decisamente recessivo), non con l'opportunità del dono in sé. Un buono in libreria sarebbe stato decisamente più adatto, ma tant'è.
Per il biglietto, venendo da 20/25 nuclei familiari diversi non vedo come ci possa essere accordo. C'è chi finge simpatia, ma guardiamola anche da questo punto di vista: ponti d'oro al nemico che fugge!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 2:01 pm

tellina ha scritto:
Immagino che no te li abbia restituiti
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 2:02 pm

giobbe ha scritto:
Io, quando sono andato in pensione, ho avuto dai miei alunni il più bel regalo che un docente possa avere: ho visto l'intera classe piangere.
Bastard mode on

Di tristezza o di gioia ?

Bastard mode off
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 2:30 pm

Sono aaaaanni che non vedo alunni piangere!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 3:35 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giobbe ha scritto:

Di tristezza o di gioia ?

Lo sai che non me lo sono mai chiesto?
Il fatto che il mio pensionamento non passasse nell'indifferenza già mi appagava...
Ire

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Ven Giu 03, 2016 3:49 pm

con i miei figli in effetti dopo le elementari queste cose non si sono più fatte.

Con la classe di questa figlia acquisita, ma a dire la verità anche con quella del fratello che è ora in terza media, ancora si fanno.

Boh, dipende davvero dalle classi alle volte o da, non lo so.

Comunque da quello che avete detto non risulta tutta questa negatività davanti ad un piccolo riconoscimento di fine percorso.

Mi fa piacere.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Sab Giu 04, 2016 7:43 pm

Per mia fortuna non ne ho ricevuti, se non una bella foto di classe con una cornicina semplice e autoprodotta e un dolce
pulsar

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Dom Giu 05, 2016 9:17 am

Ieri sera sono stata in pizzeria con i miei alunni .Avevo detto anche a voi che solo con loro(e con la contitolare) avrei festeggiato il mio pensionamento e ho mantenuto la promessa. I genitori, coi quali ho avuto un rapporto ottimo in questi quattro anni, hanno insistito per venire anche loro. Non me la sono sentita di dire  di no, ma a patto che fossi io a pagare la quota dei bimbi, la mia e della collega e che loro non mi facessero regali. Ho pagato,poi,  anche la quota di un paio di fratellini presenti.
Alla fine ,la rappresentante di classe ha portato un pacchetto che conteneva una piccola  cornice digitale con le foto di classe dei quattro anni. Non ho potuto fare altro che accettarla pensando che i bimbi ci sarebbero rimasti male,ma con la speranza che costasse molto meno di quanto da me speso.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Dom Giu 05, 2016 11:07 am

Io non voglio mai regali da nessuno e mi dà fastidio riceverne, sanno tanto di opportunismo falso ed in questo caso ancora di più.
Ire

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Dom Giu 05, 2016 11:07 am

ciao pulsar.

Non so quanta importanza abbia il valore monetario di quello che è stato fatto quanto il riconoscimento da parte tua e loro che insieme avete fatto un bel percorso : - )
tellina

MessaggioOggetto: Re: la pensione e i regali me ne parlate un po'?   Dom Giu 05, 2016 1:10 pm

Dai pulsar...direi che è andata bene, ormai le cornicidigitali si trovano a poco e l'idea è bella!

la pensione e i regali me ne parlate un po'?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ok ridiamoci su: hit parade dei peggiori regali
» Idee per i regali dei testimoni
» La capo infermiera andrà in pensione e...
» Ermanna Cossio, in pensione a 29 anni
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: