Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola media: superamento quota massima assenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
lasd

MessaggioOggetto: Scuola media: superamento quota massima assenze   Dom Giu 05, 2016 6:19 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
come coordinatore di una classe, avrei bisogno di sapere una cosa. La quota massima di ore diassenze si calcola sul numero di 990 ore o sulle ore effettivamente effettuate durante l'anno, che possono essere,credo, anche un po' di più?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Lun Giu 06, 2016 1:42 pm

giobbe ha scritto:
Valerie ha scritto:
Sono capitati casi di assenze immotivate o ingiustificate, semplicemente l'alunno non ha più frequentato la scuola o l'ha frequentata saltuariamente, ma anche casi in cui, per diversi motivi, l'alunno ha fatto molte assenze ma ha comunque seguito il programma e ha un numero sufficiente di valutazioni per essere scrutinato.
Le vie del Signore sono infinite...;-)
Generalizzo?
Non ho capito la tua osservazione...
Mi sembra normale che si possano presentare una molteplicità di situazioni diverse, visto che siamo tutti diversi...
Ogni consiglio di classe valuta caso per caso. In una classe promuoveremo una ragazza che ha fatto molte assenze per motivi di salute, aveva un problema serio, ma la causa è saltata fuori solo dopo molto tempo. I genitori hanno fatto seguire la ragazza a casa e quando è rientrata, ha dimostrato con verifiche e interrogazioni di essere preparata su tutto il programma. Perché dovremmo bocciarla a causa delle numerose assenze? Anzi, tanto di cappello!
In un'altra classe non scrutineremo una ragazza che ha fatto numerose assenze senza motivi particolari, semplicemente se ne è strafregata della scuola, non è venuta perché 'non aveva voglia'! Questa verrà automaticamente bocciata, perché promuoverla?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Lun Giu 06, 2016 5:16 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
giggi ha scritto:
mac67 ha scritto:

Ma che fate, per ogni alunno chiedete deroga al collegio? Cioè, rinite il collegio ogni volta che un cdc chiede la deroga? Ma siete matti? Non avete altro da fare?

e chi ha detto questo scusa? mah... ovviamente il collegio c'è stato dopo tutti gli ultimi consigli di classe; mi state facendo credere che sia un caso, eppure in tutte le scuole che ho girato ogni anno una diversa - è sempre stato così: collegio di maggio dopo i consigli di classe e se si devono chiedere deroghe per le ammissioni agli scrutini quello è il momento...forse erano tutti dirigenti previdenti e corretti.

Avevo capito male.

Quindi, ogni anno, c'è un collegio a maggio in cui i cdc interessati chiedono deroga? A me continua a sembrare un metodo poco pratico di procedere.

Da noi il collegio stabilisce a inizio anno, e inserisce nel POF, i criteri di massima. I cdc poi mettono in pratica. Tra l'altro, è questa la sequenza descritta nella cm linkata in precedenza.

E la deroga quindi non passa dal collegio?
Da noi (ma anche nelle scuole dove sono stata finora) esiste un collegio docenti a fine maggio in cui all'O.D.G. c'è la richiesta di eventuale deroga per alunni che abbiano superato il monte ore, e in quella occasione si vota ogni deroga, oltre non si deroga più perché il collegio successivo è quello dopo gli esami

Aridagli.

La normativa (che mi pare tu stessa hai linkato, ma poco importa chi l'abbia fatto) dice che il collegio stabilisce un regolamento con i casi da considerare per lo "scorporo" delle assenze, e che il cdc valuta il caso che ha davanti.

Da nessuna parte si dice che il collegio deve concedere la deroga al cdc.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Mar Giu 07, 2016 10:06 am

Valerie ha scritto:
In un'altra classe non scrutineremo una ragazza che ha fatto numerose assenze senza motivi particolari, semplicemente se ne è strafregata della scuola, non è venuta perché 'non aveva voglia'! Questa verrà automaticamente bocciata, perché promuoverla?
Ah, se fosse così non avrei nulla da dire. Il problema è che nei miei 38 anni di insegnamento (scuola media) non ho visto MAI una risoluzione del genere.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Mar Giu 07, 2016 10:44 am

giobbe ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ah, se fosse così non avrei nulla da dire. Il problema è che nei miei 38 anni di insegnamento (scuola media) non ho visto MAI una risoluzione del genere.
A me è capitato 4 volte in 8 anni di scuola media...
;-)
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Mar Giu 07, 2016 12:37 pm

Valerie ha scritto:
giobbe ha scritto:
Valerie ha scritto:
;-)
Le mosche bianche sono rare ma esistono...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Mar Giu 07, 2016 4:53 pm

Valerie ha scritto:
giobbe ha scritto:
Valerie ha scritto:
;-)

ribadisco che nella mia terza di quest'anno ci sono ben due alunni che non verranno scrutinati per il numero di assenze.
Sono a conoscenza di altri due casi nella scuola, non escludo che ce ne siano altri
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Mer Giu 08, 2016 11:35 am

lucetta10 ha scritto:
Valerie ha scritto:
giobbe ha scritto:
Valerie ha scritto:
;-)

ribadisco che nella mia terza di quest'anno ci sono ben due alunni che non verranno scrutinati per il numero di assenze.
Sono a conoscenza di altri due casi nella scuola, non escludo che ce ne siano altri
Dimmi almeno in che regione insegni perché vi trasferisco la mia residenza.
miranda

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Mer Giu 08, 2016 6:20 pm

La deroga può essere concessa solo dal Collegio docenti per seri e motivati impedimenti. Le assenze che impediscono la validazione dell'a.s. vanno calcolate sull'orario annuale dell'alunno e 1/4 di assenze impedisce la validazione. In questo caso l'alunno non va neppure scrutinato. Nel collegio di maggio, al più tardi, i vari coordinatori presentano al collegio unitario (quindi nei comprensivi anche a docenti degli altri ordini) le motivazioni per cui si chiede una deroga e il tutto va deliberato. Per orario personalizzato si intende il monte ore annuale della classe, al quale si posono aggiungere anche le ore di recupero obbligatorio extracurricolare. Sono poco convinta che si possa scorporare IRC, perchè gli studenti non avvalentesi alla scuola di I grado dovrebbero avere una attività alternativa. A saperla leggere, nella normativa ministeriale c'è tutto, ci vuole solo la pazienza di leggere e non la presunzione di certi Ds di saperla interpretare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Mer Giu 08, 2016 6:50 pm

Per quanto riguarda lo scorporo delle ore di religione: di sicuro non si può fare se il ragazzo è regolarmente iscritto a un corso di attività alternativa, ma se la famiglia ha firmato per l'opzione di uscita dalla scuola senza richiedere alcuna forma di offerta didattica in sostituzione, allora si può fare, perché effettivamente l'obbligo di orario di quel ragazzo è di un'ora alla settimana in meno rispetto agli altri. Siccome l'opzione di uscita dalla scuola è consentita anche alle medie di I grado, in quel caso non vedo perché dovrebbe esserci differenza con le superiori.

Invece, per quello che riguarda l'opzione di studio individuale libero, francamente non lo so... ma mi pare che alle medie non ci sia, e che anche le attività di studio assistito rientrino nelle ore di didattica frequentate, anche se non c'è un corso di materia alternativa.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Mer Giu 08, 2016 10:02 pm

miranda ha scritto:
Nel collegio di maggio, al più tardi, i vari coordinatori presentano al collegio unitario (quindi nei comprensivi anche a docenti degli altri ordini) le motivazioni per cui si chiede una deroga e il tutto va deliberato.
Miranda, noi abbiamo notato che così non funziona perché mancano ancora troppi giorni alla fine della scuola e ci sono casi che magari non hanno ancora superato il limite ma potrebbero farlo. Quindi nel collegio unitario a inizio anno si delibera di delegare la decisione sulla validazione ai singoli consigli di classe secondo i criteri stabiliti dal collegio docenti. È sembrata a tutti una soluzione di buon senso oltre che di normativa.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Mer Giu 08, 2016 11:30 pm

Invece noi facciamo così e prevediamo la deroga anche per chi è al limite del numero di assenze.
Tra un collegio a metà maggio e la fine della scuola ai primi di giugno si tratta veramente di alunni cui mancano pochissimi giorni
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Gio Giu 09, 2016 10:15 pm

miranda ha scritto:
La deroga può essere concessa solo dal Collegio docenti per seri e motivati impedimenti. Le assenze che impediscono la validazione dell'a.s. vanno calcolate sull'orario annuale dell'alunno e 1/4 di assenze impedisce la validazione. In questo caso l'alunno non va neppure scrutinato. Nel collegio di maggio, al più tardi, i vari coordinatori presentano al collegio unitario (quindi nei comprensivi anche a docenti degli altri ordini) le motivazioni per cui si chiede una deroga e il tutto va deliberato. ...

Mi pare che la cm 20/11 dica il contrario:

"Spetta, dunque, al collegio dei docenti definire i criteri generali e le fattispecie che legittimano
la deroga al limite minimo di presenza. Tale deroga è prevista per casi eccezionali, certi e documentati.
È compito del consiglio di classe verificare, nel rispetto dei criteri definiti dal collegio dei
docenti e delle indicazioni della presente nota, se il singolo allievo abbia superato il limite massimo
consentito di assenze"
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Ven Giu 10, 2016 5:53 am

ma come fa il ministero ad emettere una circolare che ribalta i ruoli previsti dalla legge per consiglio e collegio?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: superamento quota massima assenze   Ven Giu 10, 2016 11:43 am

Perché ribaltamento? Il collegio fissa comunque i criteri questo è pacifico. È in discussione se serva o meno il voto del collegio per la concessione della deroga promossa e motivata comunque dal consiglio

Scuola media: superamento quota massima assenze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: