Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giulia861

MessaggioOggetto: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 5:31 pm

Ho iniziato una supplenza di tecnologia circa un mese fa, all'ultimo mi hanno comunicato che sarei rimasta fino alla fine dell'anno. Devo scrivere programmi e relazioni finali per 9 classi tra prime seconde e terze ma non so da dove cominciare. La professoressa che sostituisco non è molto operativa e io non so veramente cosa scrivere!
Ringrazio in anticipo chiunque sia disposto ad aiutarmi
Tornare in alto Andare in basso
Travel

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 5:41 pm

Prendi la programmazione di inizio anno, modifichi le parti che ti interessano e lasci solo il programma effettivamente svolto dalle classi. 9 classi ma i programmi sono 3, uguali per le tre sezioni.
giulia861

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 5:43 pm

Grazie mille per il consiglio!!!
Le relazioni invece?
giulia861

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 5:49 pm

Sono sfornita anche della programmazione di inizio anno!! cercherò di reperirla in qlche modo!! più che altro è l'impostazione generale, come strutturare il programma, gli argomenti cercherò di ricostruirli anche insieme agli alunni
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 7:11 pm

Insegno francese alle medie, quindi ho 9 classi come te.
Ti dico quello che faccio io.
Per le classi prime e seconde non serve un resoconto dettagliato della programmazione. Faccio una relazione sulla classe in generale (comportamento, rendimento, qualche parola sui singoli alunni dal mio punto di vista) e stop. Va consegnata entro il 30 giugno, quindi c'è tempo.
Per le classi terze invece oltre alla relazione serve il programma svolto. Fatti dare la programmazione iniziale: deve esserci per forza a scuola perché va consegnata in segreteria entro ottobre/novembre. Se ti dicono che il programma svolto va firmato dagli alunni è una balla: la normativa non prevede nulla del genere alle medie. Il tutto va consegnato al momento dello scrutinio al coordinatore di classe che stilerà la relazione con cui verrà presentata la classe all'esame.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 7:21 pm

Valerie ha scritto:
Per le classi prime e seconde non serve un resoconto dettagliato della programmazione. Faccio una relazione sulla classe in generale (comportamento, rendimento, qualche parola sui singoli alunni dal mio punto di vista) e stop. Va consegnata entro il 30 giugno, quindi c'è tempo.
Per le classi terze invece oltre alla relazione serve il programma svolto. Fatti dare la programmazione iniziale: deve esserci per forza a scuola perché va consegnata in segreteria entro ottobre/novembre. Se ti dicono che il programma svolto va firmato dagli alunni è una balla: la normativa non prevede nulla del genere alle medie. Il tutto va consegnato al momento dello scrutinio al coordinatore di classe che stilerà la relazione con cui verrà presentata la classe all'esame.

anche qui da noi facciamo diversamente...

le relazioni delle classi le abbiamo dovute fare entro il 30 maggio e consegnare al coordinatore (più una copia in segreteria) che la userà per la relazione finale del cdc
@melia

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 7:24 pm

In segreteria le hanno di sicuro o, comunque, ti indicano il sito dove reperirle in internet (sito della scuola, sito del registro elettronico,...).

Prendi la programmazione di inizio anno, ti fai aiutare dai ragazzi per il programma effettivamente svolto, partendo da quello previsto.

Controlla se nella scuola c'è un modello da seguire o se il DS ha mandato una circolare con le voci che devono comparire nella relazione finale. Sempre nella programmazione dovresti trovare le stesse voci: modalità di lavoro, tipologie e numerosità di verifiche previste. Controlla nel registro che siano state effettivamente fatte e ricopia il tutto nella relazione finale. Inizia con un breve commento sulla classe, aiutandoti con le valutazioni. Dovrebbe essere fatta.
giulia861

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 7:52 pm

Grazie mille a tutti!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 9:05 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:

le relazioni delle classi le abbiamo dovute fare entro il 30 maggio e consegnare al coordinatore (più una copia in segreteria) che la userà per la relazione finale del cdc
Da noi la relazione finale del coordinatore è prevista solo per la terza media poiché serve per presentare la classe all'esame. Per le altre classi non c'è relazione del coordinatore, ma solo le singole relazioni dei singoli insegnanti. Come relazione generale sulla classe, vale il verbale dello scrutinio.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Dom Giu 05, 2016 9:09 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:

Da noi la relazione finale del coordinatore è prevista solo per la terza media poiché serve per presentare la classe all'esame. Per le altre classi non c'è relazione del coordinatore, ma solo le singole relazioni dei singoli insegnanti. Come relazione generale sulla classe, vale il verbale dello scrutinio.

beati voi!
quest'anno ho dovuto fare anche quella del cdc! :-(((((
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Lun Giu 06, 2016 11:08 am

giulia861 ha scritto:
Ho iniziato una supplenza di tecnologia circa un mese fa, all'ultimo mi hanno comunicato che sarei rimasta fino alla fine dell'anno. Devo scrivere programmi e relazioni finali per 9 classi tra prime seconde e terze ma non so da dove cominciare. La professoressa che sostituisco non è molto operativa e io non so veramente cosa scrivere!

cerca su Internet relazioni tipo questa

http://www.scuolamediabra.it/files2013/programmazioni/tecnologia.12.13.pdf

e poi domanda ai/alle colleghi/e piu' bravi/e

ogni scuola tutto sommato ha le sue usanze :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Lun Giu 06, 2016 1:49 pm

Però questa che hai linkato è la programmazione iniziale, non la relazione finale...
Credo che recuperare la programmazione iniziale sia semplice: l'insegnante titolare deve averne depositata una copia a scuola.
Certo, da quella si potrà partire per creare la relazione finale.
Alcune scuole hanno un modello per le relazioni finali.
In altre il preside dà semplicemente delle indicazioni di massima e poi ognuno la fa come preferisce.
Hai ragione, ogni scuola ha le sue usanze!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Lun Giu 06, 2016 2:20 pm

seasparrow ha scritto:
giulia861 ha scritto:

non è un esempio particolarmente felice
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Lun Giu 06, 2016 3:34 pm

ushikawa ha scritto:
seasparrow ha scritto:
giulia861 ha scritto:

non è un esempio particolarmente felice

ah si puo' essere ... avevo poco tempo

e ho insegnato questa materia solamente un anno nel passato

non ho detto che e' l'ideale ... suggerisci te di meglio ... o la collega puo' darsi da fare :-)

Ultima modifica di seasparrow il Lun Giu 06, 2016 3:48 pm, modificato 1 volta
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Lun Giu 06, 2016 3:47 pm

Valerie ha scritto:
Pero' questa che hai linkato e' la programmazione iniziale, non la relazione finale...

si pero' la collega deve svolgere tutte e due

esempi di relazione finale
sono questi di un istituto tecnico di Verona ... ovviamente poi si adattano al caso specifico
e poi si utilizza anche il materiale proposto dai colleghi piu' accreditati come bravi della stessa scuola :-)

(prime 21 pagine della 5 Ai ad esempio)

https://www.marconiverona.gov.it/portal/didattica/documenti-finali-quinte

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Lun Giu 06, 2016 3:55 pm

Eh sì, all'inizio bisogna ingegnarsi, in un modo o nell'altro.
Poi diventa un'abitudine...
;-)
giulia861

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Lun Giu 06, 2016 4:03 pm

grazie ancora a tutti!!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media   Lun Giu 06, 2016 4:08 pm

queste sono apprezzabili perché semplici, discorsive e ben calate nelle realtà specifiche delle classi

http://www.pietrasanta1.gov.it/Home/LIstituto-Comprensivo/Le-scuole-dellIstituto/Scuola-Media-Barsanti/Relazioni_Barsanti

andrebbero a mio avviso strutturata maggiormente con situazione finale-obiettivi(programma)-interventi personalizzati-metodologie-valutazione e verifiche-rapporti con le famiglie.

Qualcuno tutta questa roba la mette a crocette, ma non mi pare un modo molto efficace per raccontare quello che si è fatto.

Problemi con Programmi e Relazioni finali tecnologia scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Religione nella scuola materna
» Problemi con la mia amica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum