Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

BALISTICA scolastica..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: BALISTICA scolastica..   Lun Giu 06, 2016 10:50 am

situazione: chiedo una penna ad un alunno, me la lancia, la prendo, la compagna gli dice "ma sei fuori?"
io sdrammatizzo nel seguente modo: "il tuo compagno ha due modi differenti di farmi arrivare la penna: lanciandomela direttamente, , con il rischio di farmi partire un occhio, oppure lanciandola verso l'alto con un angolo opportuno: in quest'ultimo modo, la penna mi arriverà ugualmente, dall'alto, con velocità orizzontale più bassa, riducendo il rischio di farmi male. ergo: non lanciate oggetti tra di voi, ma se proprio lo fate, fate percorrere all'oggetto una traiettoria molto curva e alta, in questo modo raggiungerete comunque il destinatario con basso rischio di colpirlo al volto.

purtroppo era una prima, non conoscono la parabola, non conoscono la trigonometria semplice che sta alla base di questa affermazione..
posta G la gittata, cioè la distanza percorsa da un oggetto lanciato con una velocità iniziale V ed angolo alfa, trascurando la resistenza dell'aria, essa si ottiene come zero della parabola del moto parabolico ,G=v^2/g*sen (2 alfa)
nota G, cioè la distanza a cui devo far arrivare la penna in questo esempio, nota la velocità di lancio, l'angolo di lancio sarà
alfa1=0,5*arcsen(g*G/v^2). in questo modo la traiettoria sarà TESA, bassa e con velocità orizzontale elevata (rischio di lesioni)
MA POICHE' anche l'angolo 180° -x possiede lo stesso seno di x, risolvendo trovo che anche alfa2=90-alfa mi permette di raggiungere lo stesso obiettivo posto a distanza G. Ovviamente a pari velocità di lancio.
quindi: con angolo di tiro alfa1 realizzo una traiettoria bassa con alta velocità orizzontale, con 90°-alfa1 raggiungo lo stesso obiettivo con un tiro CURVO , parabola molto più alta e velocità orizzontale molto più bassa, minore rischio di lesioni.
esempio 15°,75°
tipico dei tiri curvi è il mortaio, che tutti sanno avere angolo di tiro molto elevato per colpire "dall'alto "un obiettivo scavalcando un ostacolo fisico (collina, edificio ecc)
si possono verificare queste meravigliose cosine con una semplice attrezzatura di laboratorio: uno scivolo seguito da una rampa ad inclinazione variabile , una pallina. si può anche verificare che a 45° raggiungo la gittata più lunga..
la balistica dei proiettili su lunghe distanze è estremamente più complicata , causa resistenza dell'aria, effetto giroscopico, inerzia del proiettile, Coriolis, vento, onde d'urto e mille altre diavolerie,e si affronta comunemente a livello tabellare/sperimentale o con modelli di calcolo complessi da validare di volta in volta...

Tornare in alto Andare in basso
Mustang

MessaggioOggetto: Re: BALISTICA scolastica..   Lun Giu 06, 2016 11:17 am

il fatto che poi cada quasi perpendicolare e che possa colpire in testa, non lo vedi come un rischio simile al colpire il volto?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: BALISTICA scolastica..   Lun Giu 06, 2016 3:16 pm

Ma non sarai stato troppo severo?
La prossima volta quando getteranno lo zaino dalla finestra potresti spiegargli la caduta dei gravi: meglio non perdere occasioni per erudire!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: BALISTICA scolastica..   Lun Giu 06, 2016 4:01 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma non sarai stato troppo severo?
La prossima volta quando getteranno lo zaino dalla finestra potresti spiegargli la caduta dei gravi: meglio non perdere occasioni per erudire!

perchè lo zaino? di solito è il cancellino o qualche sedia.
tellina

MessaggioOggetto: Re: BALISTICA scolastica..   Lun Giu 06, 2016 4:46 pm

...o qualche collega sollevabile...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: BALISTICA scolastica..   Lun Giu 06, 2016 4:48 pm

tellina ha scritto:
...o qualche collega sollevabile...

addirittura? questa mi manca, le altre a giorni alterni, specie per il cancellino.
tellina

MessaggioOggetto: Re: BALISTICA scolastica..   Lun Giu 06, 2016 5:04 pm

Alla mia prima supplenza son stata accolta da un bel saluto: benvenutaaaaaa lei soffre di vertigini? No perché la supplente precedente abbiam provato a lanciarla di sotto tirandola sù con tutta la sedia.  Quanto urlavaaaaa
lì per lì ho risposto buttandola in caciara e augurando loro di aver schiena sana visto e considerato che non sono un fuscello. ...pensavo stessero scherzando...
Ho poi letto sul registro la nota, firmata anche dalla preside, che descriveva l'accaduto...sedia compresa.
Il giorno dopo la collega ha lasciato la supplenza...e io mi son fatta tutto l'anno scolastico.
Sopravvissuta a quelli...tutto il resto è stato uno scherzo. Ehehehe
Mustang

MessaggioOggetto: Re: BALISTICA scolastica..   Lun Giu 06, 2016 5:26 pm

tellina ha scritto:
Alla mia prima supplenza son stata accolta da un bel saluto: benvenutaaaaaa lei soffre di vertigini? No perché la supplente precedente abbiam provato a lanciarla di sotto tirandola sù con tutta la sedia.  Quanto urlavaaaaa
lì per lì ho risposto buttandola in caciara e augurando loro di aver schiena sana visto e considerato che non sono un fuscello. ...pensavo stessero scherzando...
Ho poi letto sul registro la nota, firmata anche dalla preside, che descriveva l'accaduto...sedia compresa.
Il giorno dopo la collega ha lasciato la supplenza...e io mi son fatta tutto l'anno scolastico.
Sopravvissuta a quelli...tutto il resto è stato uno scherzo. Ehehehe

ahah bellissima...potessi tornare indietro...

BALISTICA scolastica..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esperienza scolastica
» Escludono dalla mensa scolastica un bambino autistico
» Pirati indiani
» Sospensione e obbligo di frequenza
» esperienza scolastica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum