Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ammissione all'esame di stato, classe quinta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
@melia

MessaggioOggetto: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Lun Giu 06, 2016 7:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi scrutini per l'ammissione all'esame della mia quinta. Ho tre studenti insufficienti, un 5, un 4 e un 3.
La studentessa che ha 5 in matematica ha tutti gli altri voti sufficienti, quindi nessun problema per l'ammissione neanche da parte mia. Gli altri due hanno anche 5 in latino. Il DS non permette che a verbale si indichi l'ammissione a maggioranza. secondo lui si deve discutere poi fare una votazione informale che non va messa a verbale, infine si riporta l'esito: se il consiglio è per l'ammissione tutti i voti insufficienti diventano dei 6 e si procede ad ammettere lo studente senza indicare che l'ammissione è a maggioranza. Io sono contraria e voglio che il mio voto contrario venga verbalizzato. Non è stato possibile. Siamo rimasti lì 2 ore perché lui diceva che per essere ammessi si deve essere sufficenti in tutte le discipline e quindi non ci possono essere persone contrarie all'ammissione. Io ribattevo che anche per essere promossi si deve avere almeno 6 in tutte le discipline e che qualche promozione è stata fatta a maggioranza. Quando si decide che uno è promosso tutti i voti insufficienti diventano 6, ma a verbale si riporta che l'ammissione è stata all'unanimità o a maggioranza, non si fanno votazioni "informali".
È finita che tutti sono stati ammessi senza scrive all'unanimità o a maggioranza. I giudizi sui due gravemente insufficienti sono da paura, se uno li legge pensa: ma che li hanno ammessi a far questi due?
Io non firmo il verbale perché non sono né coordinatore né segretario. Secondo me quel verbale è un falso.

Ovviamente non comunicherò le decisioni prese nella seduta di scrutinio a nessuno, segreto d'ufficio, ma sono convinta che la commissione avrebbe il diritto di sapere che ci sono due persone ammesse non all'unanimità.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 7:12 pm

mac67 ha scritto:

A volte presento un alunno con 5, ma è una situazione fluida, per cui aspetto di vedere il quadro completo per valutare se è il caso di cambiare voto, la qual cosa può anche succedere dopo che si è discusso con i colleghi. In questo caso, non vedo alcun motivo per metterlo a verbale.

Ma qua non si parla di un 5 "trattabile" fin dall'inizio, e trasformato spontaneamente con l'accordo di tutti! Si parla di un DS che, in una legittima discussione a maggioranza, ha obbligato tutti a votare in un certo modo, non accettando voti contrari! Che c'entra quell'altro caso?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 7:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma qua non si parla di un 5 "trattabile" fin dall'inizio, e trasformato spontaneamente con l'accordo di tutti! Si parla di un DS che, in una legittima discussione a maggioranza, ha obbligato tutti a votare in un certo modo, non accettando voti contrari! Che c'entra quell'altro caso?

ancora non ci hai detto la tua soluzione. Stiamo sconfinando nel pettegolezzo, non avendo qui alcun potere disciplinare.
tu lo avresti denunciato? contatta melia in privato e fallo.
altrimenti, come dici tu e qualcun altro, siete dei soldatini allineati e coperti e alla fine il mio modo di concepire la scuola si dimostra quello più diffuso.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 7:34 pm

Ciliegina sulla torta. Il preside intende riaprire lo scrutinio, ma non per correggere o integrare il verbale precedente relativo al fatto di cui abbiamo ampiamente discusso, ma per un motivo totalmente diverso. Venerdì scorso avevo un'ora in quinta, contemporaneamente una classe ha passato l'ora di ginnastica in giardino, facendo un chiasso infernale. Uno studente della mia quinta ha riconosciuto nel gruppo una sua amica e, nel cambio dell'ora, ha fatto una foto al gruppo, che poi le ha inviato. La foto è rimbalzata su un paio di cellulari ed è finita su Facebook, con una didascalia non proprio carina (non so se la foto originale aveva già la didascalia in oggetto). Stamattina le studentesse della classe sono andate dal DS, lo studente è stato immediatamente convocato dal preside, che ha indetto per domani sera un nuovo scrutinio della classe nel quale intende modificare il voto di condotta dello studente, passandolo da 10 a 7.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 7:44 pm

@melia ha scritto:
Ciliegina sulla torta. Il preside intende riaprire lo scrutinio, ma non per correggere o integrare il verbale precedente relativo al fatto di cui abbiamo ampiamente discusso, ma per un motivo totalmente diverso. Venerdì scorso avevo un'ora in quinta, contemporaneamente una classe ha passato l'ora di ginnastica in giardino, facendo un chiasso infernale. Uno studente della mia quinta ha riconosciuto nel gruppo una sua amica e, nel cambio dell'ora, ha fatto una foto al gruppo, che poi le ha inviato.  La foto è rimbalzata su un paio di cellulari ed è finita su Facebook, con una didascalia non proprio carina (non so se la foto originale aveva già la didascalia in oggetto). Stamattina le studentesse della classe sono andate dal DS, lo studente è stato immediatamente convocato dal preside, che ha indetto per domani sera un nuovo scrutinio della classe nel quale intende modificare il voto di condotta dello studente, passandolo da 10 a  7.

Il tuo preside commette irregolarità a grappoli. Fermatelo. Intanto, non prestatevi a riaprire lo scrutinio. Se minaccia, ribattete tranquillamente che informerete l'USR, i sindacati, l'ONU e la Palombelli.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 8:04 pm

@melia ha scritto:
Ciliegina sulla torta. Il preside intende riaprire lo scrutinio, ma non per correggere o integrare il verbale precedente relativo al fatto di cui abbiamo ampiamente discusso, ma per un motivo totalmente diverso. Venerdì scorso avevo un'ora in quinta, contemporaneamente una classe ha passato l'ora di ginnastica in giardino, facendo un chiasso infernale. Uno studente della mia quinta ha riconosciuto nel gruppo una sua amica e, nel cambio dell'ora, ha fatto una foto al gruppo, che poi le ha inviato.  La foto è rimbalzata su un paio di cellulari ed è finita su Facebook, con una didascalia non proprio carina (non so se la foto originale aveva già la didascalia in oggetto). Stamattina le studentesse della classe sono andate dal DS, lo studente è stato immediatamente convocato dal preside, che ha indetto per domani sera un nuovo scrutinio della classe nel quale intende modificare il voto di condotta dello studente, passandolo da 10 a  7.

credo basti riconvocare con urgenza il cdc, se è vietato l'uso dei telefoni durante l'orario, si fa la sospensione immediata senza riaprire lo scrutinio.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 8:22 pm

Sospensione dopo la fine della scuola?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 8:24 pm

@melia ha scritto:
Sospensione dopo la fine della scuola?

non finisce domani? basta un giorno di sospensione per portare la condotta a 7
@melia

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 8:26 pm

No, serve anche uno scrutinio. Comunque la convocazione è per domani sera.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 8:49 pm

@melia ha scritto:
No, serve anche uno scrutinio. Comunque la convocazione è per domani sera.

chi porta le pizze? ahahah ma dategli carta bianca e statevene a casa....
@melia

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 8:58 pm

Io mi presento pronta per la cena di dipartimento e alle 20.15 me ne vado.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mar Giu 07, 2016 9:25 pm

ottima occasione per ribadire che il consiglio è sovrano in tutte le sue decisioni e quindi, se (e dico SE ma dubito sia legale) può cambiare il voto in condotta può anche integrare il verbale con una votazione di ammissione a maggioranza!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mer Giu 08, 2016 3:31 pm

C080 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

A me sembra che sia proprio tu che non hai chiaro il significato della parola PRESIEDERE.

"Presiedere" vuol dire coordinare la riunione, garantire la sua regolarità, ed eventualmente dare un voto finale decisivo solo se serve, ossia se gli altri sono in parità assoluta.

NON vuol dire avere poteri dittatoriali e decidere quello che si vuole, anche scavalcando la legge.

Altrimenti a che servirebbe il consiglio di classe? Il DS potrebbe limitarsi a prendere tutte le decisioni da solo senza far perdere tempo ai docenti, no?

Se c'è una legge che dice che il consiglio di classe può decidere se votare un'ammissione a maggioranza o no, e che l'esito di questo voto deve essere scritto sul verbale, il DS non può impedirlo.

Ma in casi come questi non è solo colpa del DS, c'è un'enorme corresponsabilità di chi se l'è fatta sotto dalla paura e gli è andato dietro, e che invece non era per nulla obbligato a farlo.

io credo tu abbia trasposto la lotta di classe operaio-padrone in docente-ds; non manca occasione in cui non fai notare la tua avversione verso il ds, che ti piaccia o no è un tuo superiore gerarchico, che ha tutto il diritto di impostare la SUA scuola, come meglio ritiene.
Se permetti il mio modesto parere, sei tu che stai sbagliando alla grande. Paniscus ha ragione!! Il Consiglio di classe è sovrano nelle sue decisioni e il DS non può prevaricare sui suoi componenti. La verbalizzazione deve essere fedele riportando eventuali votazioni e decisioni prese a maggioranza o all'unanimità a prescindere da ciò che vorrebbe il DS
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mer Giu 08, 2016 3:40 pm

giovanna onnis ha scritto:

Se permetti il mio modesto parere, sei tu che stai sbagliando alla grande. Paniscus ha ragione!! Il Consiglio di classe è sovrano nelle sue decisioni e il DS non può prevaricare sui suoi componenti. La verbalizzazione deve essere fedele riportando eventuali votazioni e decisioni prese a maggioranza o all'unanimità a prescindere da ciò che vorrebbe il DS

Perfetto; oltre a riempire tre pagine su un anonimo forum, perchè non fa denuncia alla procura della repubblica?
Perchè nessuno dei componenti il cdc si è rifiutato di firmare? tutti complici?
Quanti casi simili ci sono in italia?

Tutto questo conferma quel che dico io: la scuola viene diretta dal dirigente (se si chiama così ci sarà un motivo) a sua immagine e somiglianza ed è lui a decidere come si fa.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mer Giu 08, 2016 4:35 pm

Perchè i dirigenti che fanno i caporali continuano a fare sempre più i prepotenti fin quando non trovano qualche docente (ne basta 1 in un cdc) che dice no.
Io avrei detto no.
La scuola non può essere "diretta a sua immagine e somiglianza" calpestando le leggi della Repubblica.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mer Giu 08, 2016 4:41 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Perchè i dirigenti che fanno i caporali continuano a fare sempre più i prepotenti fin quando non trovano qualche docente (ne basta 1 in un cdc) che dice no.
Io avrei detto no.
La scuola non può essere "diretta a sua immagine e somiglianza" calpestando le leggi della Repubblica.
io ripropongo la stessa domanda, visto che nessuno risponde.
Siete qui tutti a dire che non può, oltre a scriverlo sul forum, perchè non denunciate i fatti?
Perchè ritenete i colleghi del cdc meno responsabili di lui in questo "abuso di ufficio"?
Forse perchè, alla fine, il ds fa come vuole perchè nessuno fa o dice nulla?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Ammissione all'esame di stato, classe quinta   Mer Giu 08, 2016 5:37 pm

ma che razza di argomenti...

Ammissione all'esame di stato, classe quinta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Mario Balotelli, l'eroe del giorno è stato un bambino abbandonato
» Israele: i nuovi cittadini dovranno giurare fedeltà allo Stato ebraico
» Stasera su Quinta Colonna..
» risveglio dopo 5 anni di stato vegetativo di minima coscienza
» Esami del sangue e delle urine