Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perché la maggior parte dei DS...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioOggetto: Perché la maggior parte dei DS...   Lun Giu 06, 2016 9:54 pm

Perché la maggior parte dei DS che ho incontrato, pendono completamente dalle labbra dei genitori degli alunni e sembra che non gli importa nulla dei colleghi insegnanti? A una mia collega è successo che dei genitori si sono lamentati per cose stupide e il DS, senza sentire nemmeno le sue ragioni, gli ha detto che sarebbe meglio che il prossimo anno cambiasse scuola.
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Lun Giu 06, 2016 10:29 pm

Beh in natura il più debole soccombe al più forte..molti insegnanti sono dei senza palle con la paura della loro ombra, dei don Abbondio, e i presidi tiranni ci vanno a nozze
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Lun Giu 06, 2016 10:35 pm

perché l'utenza porta gli alunni alla scuola e in epoca di autonomia esiste una competizione tra istituti e dirigenti che coinvolge il "gradimento" da parte delle famiglie
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Lun Giu 06, 2016 10:37 pm

Non credo che il preside è tiranno o meno in base a chi ha di fronte, se uno è arrogante lo è a prescindere.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 5:33 am

lucetta10 ha scritto:
perché l'utenza porta gli alunni alla scuola e in epoca di autonomia esiste una competizione tra istituti e dirigenti che coinvolge il "gradimento" da parte delle famiglie

Quando lo dico io invece "sto abbaiando alla Luna".
E' un meccanismo disastroso.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:28 am

hypernova ha scritto:
Perché la maggior parte dei DS che ho incontrato, pendono completamente dalle labbra dei genitori degli alunni e sembra che non gli importa nulla dei colleghi insegnanti? A una mia collega è successo che dei genitori si sono lamentati per cose stupide e il DS, senza sentire nemmeno le sue ragioni, gli ha detto che sarebbe meglio che il prossimo anno cambiasse scuola.

il ds non è un tuo collega, esce dai ruoli dell'insegnamento e fa la carriera dirigenziale.
perchè la scuola è del ds, lui ne decide la politica e la gestione.
lui ha altri obiettivi (numero di iscritti, che si parli bene della scuola e la soddisfazione degli alunni e genitori, magari diventare ispettore).
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:54 am

C080 ha scritto:
hypernova ha scritto:

il ds non è un tuo collega, esce dai ruoli dell'insegnamento e fa la carriera dirigenziale.
perchè la scuola è del ds, lui ne decide la politica e la gestione.
lui ha altri obiettivi (numero di iscritti, che si parli bene della scuola e la soddisfazione degli alunni e genitori, magari diventare ispettore).

Non è così, studiati le leggi invece di parlare a vanvera
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 9:05 am

ushikawa ha scritto:

Non è così, studiati le leggi invece di parlare a vanvera

cosa c'entra la legge? ma per te al mondo esistono solo le leggi?
ho parlato di motivazioni, hai qualcosa da contrapporre a ciò che ho scritto?
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 11:36 am

Una volta tanto mi tocca concordare con l' ingegnere aeronautico.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 2:54 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Una volta tanto mi tocca concordare con l' ingegnere aeronautico.

non sono ingegnere aeronautico, giusto per correttezza verso chi se lo è sudato.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 4:02 pm

evidentemente questi DS percepiscono che , nei loro confronti e nei confronti della scuola, il consenso viene esclusivamente dai genitori e dall'esterno; e quindi misurano il proprio successo (in tutti i sensi) e il successo della scuola con QUEL tipo di consenso e basta.
Insomma, danno al pubblico ciò che il pubblico vuole, come ogni buon maestro di circo che voglia vendere biglietti
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 4:27 pm

In realtà la scuola è un servizio al pubblico.

Il pubblico sono gli alunni, i genitori e i cittadini non certo i docenti che forniscono il servizio quindi ci sta pure che un dirigente rivolga prevalentemente l'attenzione agli utenti.

Poi certo il dirigente illuminato sa che il servizio è migliore se il dipendente è soddisfatto. Poi certo il dirigente illuminato e capace sa che per soddisfare il dipendente è necessario risolvere i problemi che può avere nell'ambiente di lavoro ma tra la scelta di soddisfare il docente e soddisfare il genitore credo che non sia difficile orientarsi.

http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 4:51 pm

Tutto giusto in teoria, se non fosse che sempre più genitori e docenti intendono per "servizio migliore" qualcosa di diametralmente opposto
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 4:55 pm

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 4:59 pm

... e allineandosi ai genitori indirettamente i DS (non tutti per carità) ne sposano le pretese
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 5:03 pm

qualche volta trovandole legittime.

Non tutte, per carità ; - )
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 5:05 pm

altre volte adulando la clientela per un rientro "commerciale".
Spesso... anche se non sempre... per carità
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 5:07 pm

Il nodo sta nel fatto che forse se non fosse legato all'esigenza di "fare cassa" (ci capiamo), il DS sarebbe più libero di valutare in coscienza le ragioni del dipendente e quelle dell'utenza, promuovendo sempre e soltanto il miglioramento del servizio, libero da ogni sospetto
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 5:36 pm

sì, forse sì. Non il nodo ma sicuramente uno dei nodi
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 6:48 pm

quindi state confermando che non ho scritto cretinate...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 6:59 pm

Ire ha scritto:
In realtà la scuola è un servizio al pubblico.

Il pubblico sono gli alunni, i genitori e i cittadini non certo i docenti che forniscono il servizio quindi  ci sta pure che un dirigente rivolga prevalentemente l'attenzione agli utenti.

Poi certo il dirigente illuminato sa che il servizio è migliore se il dipendente è soddisfatto.  Poi certo il dirigente illuminato e capace sa che per soddisfare il dipendente è necessario risolvere i problemi che può avere nell'ambiente di lavoro ma tra la scelta di soddisfare il docente e soddisfare il genitore credo che non sia difficile orientarsi.

La scuola non è un servizio AL pubblico, è un servizio pubblico.
Non siamo un salone di coiffeur.
La scuola si rivolge alla generalità, non a tizio e ai suoi genitori caio e sempronio.
Mi rendo conto che sia un concetto difficile da comprendere.

Il docente insoddisfatto fornisce un servizio peggiore: questo vale per qualsiasi lavoratore, anche per i parrucchieri.
Il genitore viene spesso soddisfatto da cose che non sono nell'interesse generale, ma nell'interesse individuale a breve termine (leggasi, ad esempio, promozioni immeritate).
L'interesse generale è quello che ci siano un numero il più possibile alto di persone alfabetizzate e competenti.
L'interesse individuale è svangarla, o al limite avere un docente simpatico.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:09 pm

La richiesta del post iniziale era sul perchè Perché la maggior parte dei DS che ho incontrato, pendono completamente dalle labbra dei genitori degli alunni e sembra che non gli importa nulla dei colleghi insegnanti?

Non chiedeva perchè al dirigente non importi del reale successo formativo, del reale apprendimento, del reale valore educativo della scuola. chiedeva perchè ai dirigenti non importa troppo se un docente si lamenta dei genitori o dei ragazzi o dei colleghi e invece importa molto se genitori o ragazzi si lamentano del docente.

La generalità, tra l'altro, è fatta da tanti tizio caio e sempronio che compongono il pubblico cui è rivolto il servizio
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:15 pm

questa è una idea borghese.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:15 pm

ushikawa ha scritto:

La scuola non è un servizio AL pubblico, è un servizio pubblico.
Non siamo un salone di coiffeur.
La scuola si rivolge alla generalità, non a tizio e ai suoi genitori caio e sempronio.
Mi rendo conto che sia un concetto difficile da comprendere.

Il docente insoddisfatto fornisce un servizio peggiore: questo vale per qualsiasi lavoratore, anche per i parrucchieri.
Il genitore viene spesso soddisfatto da cose che non sono nell'interesse generale, ma nell'interesse individuale a breve termine (leggasi, ad esempio, promozioni immeritate).
L'interesse generale è quello che ci siano un numero il più possibile alto di persone alfabetizzate e competenti.
L'interesse individuale è svangarla, o al limite avere un docente simpatico.

rispondendo alla domanda principale, seguendo il tuo esempio, potremmo dire che il ds si comporta così perchè il cliente ha sempre ragione.

Anche io mi rendo conto che per alcuni è un concetto difficile da capire ma è così.
La scuola funziona con gli alunni/clienti, l'offerta (formativa) è elevata rispetto a 20 anni fa, quiandi qualcosa va sacrificata.
In un'azienda la prima cosa che sacrifichi è il personale, lo stesso a scuola. Se il docente non capisce che fa parte di un certo processo o cambia lavoro o cambia scuola..alla fine del lungo peregrinare capirà; tanto dal prossimo anno sistemi ce ne stanno...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:24 pm

ushikawa ha scritto:
questa è una idea borghese.

sì, probabilmente una delle differenze tra me e te sta qui:

io borghese che vedo la scuola rivolta alla utenza
tu eletto che vedi la scuola finalizzata al trionfo e all'ossequio dei portatori del sapere

Perché la maggior parte dei DS...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» DALLA PARTE DEI MARITI....
» Da che parte sta ?
» Perché laurearsi in Filosofia? Che pezzo di carta è?
» se dio esiste perché non si mostra??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: