Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perché la maggior parte dei DS...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioOggetto: Perché la maggior parte dei DS...   Lun Giu 06, 2016 9:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Perché la maggior parte dei DS che ho incontrato, pendono completamente dalle labbra dei genitori degli alunni e sembra che non gli importa nulla dei colleghi insegnanti? A una mia collega è successo che dei genitori si sono lamentati per cose stupide e il DS, senza sentire nemmeno le sue ragioni, gli ha detto che sarebbe meglio che il prossimo anno cambiasse scuola.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:24 pm

ecco i soldatini della 107...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:29 pm

ushikawa ha scritto:
oltre a battute idiote, un'idea, un concetto, un pensiero che superi le 15 parole..così per sapere...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:30 pm

Ire ha scritto:
ushikawa ha scritto:
questa è una idea borghese.

sì,  probabilmente una delle differenze tra me e te sta qui:

io borghese che vedo la scuola rivolta alla utenza
tu eletto che vedi la scuola finalizzata al  trionfo e all'ossequio   dei portatori del sapere

Niente affatto, vedo una scuola in caduta libera nelle competenze in uscita secondo tutte le ricerche internazionali e penso che questo non sia un bene per il mio paese, per me, per i miei figli: per nessuno, almeno in Italia.
Promuovere i ciucci, usare metodologie didattiche accattivanti, avere professori simpatici e motivanti: questo è quello che chiede (e ottiene) l'utenza. Spendere il meno possibile, fare le nozze con i fichi secchi, fare una riforma ogni cinque anni che taglia fondi e professionalità, dare in pasto alla ggente mirabolanti innovazioni, spezzare le reni agli insegnanti: questo è il gioco che i governi fanno con la scuola. Ma sono tutte cose che vanno contro il mio interesse di cittadino, e anche contro l'interesse a medio-lungo termine degli autonominati "utenti".

Ultima modifica di ushikawa il Mar Giu 07, 2016 7:31 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:30 pm

C080 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
oltre a battute idiote, un'idea, un concetto, un pensiero che superi le 15 parole..così per sapere...

sarebbero sprecate (sono 2 parole)
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:32 pm

ushikawa ha scritto:

sarebbero sprecate (sono 2 parole)

lo immaginavo, visto da chi provengono.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:36 pm

già
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:42 pm

C080 ha scritto:
quindi state confermando che non ho scritto cretinate...

dire che la scuola è del docente è una SONORA cretinata
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 7:51 pm

C080 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

La scuola non è un servizio AL pubblico, è un servizio pubblico.
Non siamo un salone di coiffeur.
La scuola si rivolge alla generalità, non a tizio e ai suoi genitori caio e sempronio.
Mi rendo conto che sia un concetto difficile da comprendere.

Il docente insoddisfatto fornisce un servizio peggiore: questo vale per qualsiasi lavoratore, anche per i parrucchieri.
Il genitore viene spesso soddisfatto da cose che non sono nell'interesse generale, ma nell'interesse individuale a breve termine (leggasi, ad esempio, promozioni immeritate).
L'interesse generale è quello che ci siano un numero il più possibile alto di persone alfabetizzate e competenti.
L'interesse individuale è svangarla, o al limite avere un docente simpatico.

rispondendo alla domanda principale, seguendo il tuo esempio, potremmo dire che il ds si comporta così perchè il cliente ha sempre ragione.

Anche io mi rendo conto che per alcuni è un concetto difficile da capire ma è così.
La scuola funziona con gli alunni/clienti, l'offerta (formativa) è elevata rispetto a 20 anni fa, quiandi qualcosa va sacrificata.
In un'azienda la prima cosa che sacrifichi è il personale, lo stesso a scuola. Se il docente non capisce che fa parte di un certo processo o cambia lavoro o cambia scuola..alla fine del lungo peregrinare capirà; tanto dal prossimo anno sistemi ce ne stanno...

Ah beh... sei tu quello col contratto al 30/6.
Indovina chi taglierà l'azienda? Non sarò certo io di ruolo a dover scegliere se cambiare lavoro!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:00 pm

Io avevo una DS tiranna con tutti i genitori, tiranna con i docenti e tiranna con i parigrado; era una figura insopportabile ma nel suo essere "contro tutti" era titanica.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:04 pm

Lottare contro i mulini a vento è inutile, controbattere i trollini ancora di più...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:08 pm

lucetta10 ha scritto:

Ah beh... sei tu quello col contratto al 30/6.
Indovina chi taglierà l'azienda? Non sarò certo io di ruolo a dover scegliere se cambiare lavoro!

io al 30/6 finisco, il concetto di contratto a tempo determinato per me è chiaro, un po' meno per quelli che continuano a definirsi precari, che pretendono diritti inesistenti ecc. ecc.
Non è il mio lavoro, ma la mia occupazione, tra le altre, attuale.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:10 pm

lucetta10 ha scritto:

concordo, purtroppo c'è gente che ne è convinta!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:11 pm

spero sia chiaro anche se non dovessero rinnovarlo... sai, con la crisi l'azienda ha ridotto i contratti a tempo determinato, e si capisce!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:13 pm

C080 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

concordo, purtroppo c'è gente che ne è convinta!

stanchezza da fine anno: del dirigente of course. Ma comunque non è nemmeno del docente, siamo tutti al servizio della collettività
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:13 pm

lucetta10 ha scritto:
spero sia chiaro anche se non dovessero rinnovarlo... sai, con la crisi l'azienda ha ridotto i contratti a tempo determinato, e si capisce!

rinnovare cosa? il 30/6 finisce il contratto.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:17 pm

lucetta10 ha scritto:

stanchezza da fine anno: del dirigente of course. Ma comunque non è nemmeno del docente, siamo tutti al servizio della collettività

i fatti dimostrano che è come dico io..basta vedere gli altri thread dove vi scandalizzate se un ds fa quel che vuole, lo può fare perchè è sempre stato così e sempre sarà. rassegnatevi o fate il concorso per ds e capirete cosa significa gestire una scuola, un'azienda o comunque una comunità dove se fai contento uno ne fa infelici 100.
Mi rendo conto che un insegnante ha l'orizzonte limitato ai 25 ragazzi della classe e tutto l'universo mondo non conta e non esiste; poi però non sa neanche pagare una bolletta col telefonino...pazienza.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:17 pm

speriamo per sempre
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:21 pm

Guarda che mi riferivo al Felipe, e' lui l' ingegnere aeronautico oltre che il valoroso difensore della gioventu' italica in questo sito, terrore delle drag queen e affini.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:23 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Guarda che mi riferivo al Felipe, e' lui l' ingegnere aeronautico oltre che il valoroso difensore della gioventu' italica in questo sito, terrore delle drag queen e affini.

dubito sia ingegnere aeronautico..cmq se posti sotto di me senza quotare sembra che tu stia rispondendo a me.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:26 pm

... si può pagare la bolletta con il telefonino! che ficata! questo si che è progresso: W le magnifiche sorti e progressive.
Il cellulare è notoriamente un oggetto per persone selezionate
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:36 pm

lucetta10 ha scritto:
... si può pagare la bolletta con il telefonino! che ficata! questo si che è progresso: W le magnifiche sorti e progressive.
Il cellulare è notoriamente un oggetto per persone selezionate

ridi ridi, basta vedere le domande che vengono fatte sul concorso da parte di persone che dicono di insegnare da 10 anni per capire il basso livello degli insegnnati
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:38 pm

fortunatamente fino al 30 giugno 2016 il livello sarà un po' più alto
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 8:47 pm

ushikawa ha scritto:
fortunatamente fino al 30 giugno 2016 il livello sarà un po' più alto

perchè dovrebbe? vai in pensione l'1/7?
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Mar Giu 07, 2016 11:15 pm

Grazie a tutti per le risposte.

C080 ha scritto:
...potremmo dire che il ds si comporta così perchè il cliente ha sempre ragione...

Sai che ho pensato la stessa cosa anch'io? Avendo lavorato nel settore del commercio per molti anni, dove questo concetto è basilare, mi sono meravigliata molto perché credevo che a scuola fosse completamente diverso e invece ho trovato una mentalità simile. Le vostre risposte confermano ulteriormente questa mia sensazione.
Alla fine per il DS non ha tanta importanza cosa fai ma come appari al pubblico (in questo caso alunni e genitori). Paradossalmente se prendi a schiaffi qualcuno (come ho letto in un altro post) e non insegni nulla,  ma ai genitori vai bene è tutto ok. Che tristezza!
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Perché la maggior parte dei DS...   Ven Giu 10, 2016 1:09 am

Io noto un proliferare incontrollabile e incontrollato di progetti..

Perché la maggior parte dei DS...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» DALLA PARTE DEI MARITI....
» Da che parte sta ?
» Perché laurearsi in Filosofia? Che pezzo di carta è?
» se dio esiste perché non si mostra??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: