lingua e civiltà alla... maturità! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
lingua e civiltà alla... maturità! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
lingua e civiltà alla... maturità! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
lingua e civiltà alla... maturità! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
lingua e civiltà alla... maturità! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
lingua e civiltà alla... maturità! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
lingua e civiltà alla... maturità! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
lingua e civiltà alla... maturità! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
lingua e civiltà alla... maturità! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
lingua e civiltà alla... maturità! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



lingua e civiltà alla... maturità!

2 partecipanti

Andare in basso

lingua e civiltà alla... maturità! Empty lingua e civiltà alla... maturità!

Messaggio Da Solar Mar Giu 07, 2016 3:42 pm

ho sempre fatto gli esami di stato a membro interno, quest'anno invece sarò commissario esterno, per la prima volta, in un liceo scientifico.

riflettendo sulla modalità di conduzione del colloquio provo ad immaginare diverse situazioni, in cui dovrò incontrare e valutare studenti che non conosco. Non vorrei mettere qualcuno in difficoltà e al tempo stesso non vorrei banalizzare la prova.
Quindi mi chiedo, e chiedo a voi, quale potrebbe essere l'atteggiamento o l'impostazione migliore per non cadere nei due estremi.
Solar
Solar

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

lingua e civiltà alla... maturità! Empty Re: lingua e civiltà alla... maturità!

Messaggio Da Disillusa Mer Giu 08, 2016 12:13 pm

Il programma è quasi esclusivamente sulla letteratura. Chiedi autori, correnti, fatti storici ecc considerando contenuti e forma. Il metro di giudizio è sempre la griglia di valutazione scelta dalla commissione

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

lingua e civiltà alla... maturità! Empty Re: lingua e civiltà alla... maturità!

Messaggio Da Solar Gio Giu 09, 2016 3:30 pm

Sì, certo, questo lo so... rileggendo, non credo di essere riuscita ad esprimere chiaramente una riflessione che forse è superflua e risulta anche piuttosto banale.
intendevo, al di là dei programmi che saranno già oggetto di terza prova, bisogna insistere ancora con la letteratura o magari preferire uno scambio di idee che permetta di valutare anche altre abilità, o ancora iniziare con una domanda a piacere per rompere il ghiaccio, o ancora l'uno e l'altro... certo, molto da chi si ha davanti, per questo ho espresso questo pensiero ad alta voce :-)
Solar
Solar

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

lingua e civiltà alla... maturità! Empty Re: lingua e civiltà alla... maturità!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.