Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dubbio su valutazione finale di un alunno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
megumi

MessaggioOggetto: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mar Giu 07, 2016 4:53 pm

Colleghi, vi chiedo un confronto sulla valutazione finale da esprimere nei confronti di un alunno che nel secondo quadrimestre non ha frequentato.

Mi spiego meglio. Nel primo quadrimestre l'alunno ha tenuto un regime di forte assenteismo ma si è sempre sottoposto alle verifiche. Nel secondo quadrimestre, nella mia disciplina ha un solo giorno di presenza, durante il quale si è sottoposto a verifica (valutata sufficientemente); dopodiché, purtroppo, ha smesso di frequentare la scuola.

Naturalmente non sarà nemmeno scrutinato per via delle assenze, ben al di sopra del limite.

Ma vorrei comunque capire come sia più corretto valutarlo.

Il Non Classificato mi sembra inadeguato perché ha una valutazione su tre (se non ne avesse avute affatto l'avrei usato).

Sarà forse più corretto abbassare il voto?

Voi come fareste?

Grazie

Ultima modifica di megumi il Mar Giu 07, 2016 4:57 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mar Giu 07, 2016 4:56 pm

Non verrà scrutinato significa che non avrà valutazione.
D'altra parte non viene ammesso allo scrutinio proprio perché non è stato possibile valutarlo e quindi non è possibile scrutinarlo.
Se lo valutassi ammetteresti invece che hai potuto valutarlo e che quindi avreste anche potuto scrutinarlo
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mar Giu 07, 2016 8:16 pm

Dopo un po' di anni d'esperienza impari che l'alunno che fa molte assenze va interrogato più spesso degli altri, cioè ogni volta che , anche solo per un minuto, lo vedi in aula. Basta una o due domandine, e ti evita di avere un'unica valutazione, che magari è pure un voto alto, e poi diserta tutte le altre prove scritte e orali.
megumi

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mar Giu 07, 2016 9:34 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Dopo un po' di anni d'esperienza impari che l'alunno che fa molte assenze va interrogato più spesso degli altri, cioè ogni volta che , anche solo per un minuto, lo vedi in aula. Basta una o due domandine, e ti evita di avere un'unica valutazione, che magari è pure un voto alto, e poi diserta tutte le altre prove scritte e orali.

L'ho già imparato, tanto è vero che, come scrivevo, ha l'unico voto nell'unico giorno del quadrimestre in cui è stato presente.

Starò pure disquisendo sul sesso degli angeli, visto che non sarà scrutinato, ma vorrei davvero capire se sia più corretto formalmente presentarlo agli scrutini con NC o con un voto ribassato...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mar Giu 07, 2016 9:53 pm

Secondo me non dovrai presentarlo con nessun voto, come dovrebbero fare tutti.
Allo scrutinio non si leggerà nessuna valutazione e si scriverà che non viene scrutinato
megumi

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mar Giu 07, 2016 10:04 pm

lucetta10 ha scritto:
Secondo me non dovrai presentarlo con nessun voto, come dovrebbero fare tutti.
Allo scrutinio non si leggerà nessuna valutazione e si scriverà che non viene scrutinato

Penso che qualcuno lo presenterà con dei voti (mi è già accaduto con lo stesso cdc). Del resto ha alcuni giorni di presenza, seppur pochi.

Magari mi regolo confrontandomi con gli altri colleghi del consiglio. Grazie, Lucetta.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mar Giu 07, 2016 10:26 pm

Se l'allievo non viene scrutinato non si arriva formalmente a proporre voti. Può essere che sul registro elettronico tu sia tenuta a indicare una proposta di voto che poi verrà cancellata.
Se uno studente ha un unico giorno di presenza e una verifica sola su tre non merita di essere valutato, nemmeno se avesse preso 10. Si è sottratto volontariamente o meno alle possibili verifiche orali e scritte, non è possibile affermare di avere sufficienti elementi di valutarlo, è un falso in atto pubblico, che piaccia o no.

Altrimenti io mi faccio un mese di impegno con dei bei voti a febbraio poi mi rompo una gamba e poi un'altra apposta, mi faccio 4 mesi di ospedale con certificato e dico che sono sufficiente: mi dispiace, troppo facile.
N.C., a casa e silenzio. Ci vediamo l'anno prossimo.
Dubia

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mar Giu 07, 2016 10:57 pm

Non vorrei dire sciocchezze, ma anche se non viene ammesso all'anno successivo per aver superato il numero di assenze consentite, dovrà avere un documento di valutazione, sul quale qualcosa occorrerà scrivere. Certo sarebbe strano che, pur non avendo frequentato, abbia tutte le valutazioni espresse e magari anche sufficienti. Da qualche parte nella normativa sulla valutazione si parla di "congruo numero di verifiche". Alcuni Collegi entrano nello specifico e indicano con esattezza la quantificazione di tale congruità
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mer Giu 08, 2016 7:30 am

Non c'è alcun documento di valutazione perchè NON VIENE SCRUTINATO!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Mer Giu 08, 2016 1:20 pm

Consiglio pragmatico-paraculico: arriva allo scrutinio con una casella vuota formalizzata ed un giudizio "in pectore"; se te lo chiedono perchè lo stanno scrutinando esprimi questo giudizio, dicendo che ti eri dimenticata di inserirlo.
megumi

MessaggioOggetto: Re: Dubbio su valutazione finale di un alunno   Gio Giu 09, 2016 12:18 pm

Grazie a tutti dei consigli.

@Avido, ho compreso perfettamente il tuo consiglio, ma alla fine ho preferito indicare un NC perché confrontandomi con i colleghi loro faranno altrettanto.

Dubbio su valutazione finale di un alunno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» un dubbio mi assale
» Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum