Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mar Giu 07, 2016 11:08 pm

premetto che sono graditi commenti inerenti alla situazione descritta e non a mie vicende personali che non interessano a nessuno.
agenzia viaggi blasonata, con ampio ufficio. mi accoglie una gran bella ragazza al desk, sui 22 anni penso.
"buongiorno, vorrei un preventivo e consigli su un viaggio di 8 gg negli Stati Uniti..."
"data di partenza e dove vuole andare?" (ma un minimo di info iniziali sui desiderata del cliente?il robottino era gia pronto ad inserire la data di partenza e ritorno sul pc)
" beh indicativamente verso il xx del mese di yy".Non ho grossi vincoli sulle date. arrivo a NY e ritorno dallo stesso aeroporto.
" bene, quanti siete?"
" n"
"ok..con la compagnia Orizzontescuola Airlines fanno mille mila euro."
"grazie. senta, questa compagnia atterra a Newark o al Kennedy?
" come scusi? adesso guardo....no mi dispiace, atterra al JFK" (sottintendendo che JFK e il Kennedy sono due cose diverse...)
"grazie. senta , vorremmo volare con il 747-8 , il nuovo Jumbo, oppure con l A-380, la OSairlines non ne possiede..
"come scusi?"
"vorremmo scegliere il tipo di aereo per il volo"
"ah"..aspetti che chiedo (appunta su un foglio 74 7/8
)   che mistero le tipologie di aereo in una grande  agenzia di viaggi ...!!!!
Dopo due min torna..
"si, se vuole volare con latreottanta c'è la compagnia air forumdidattica ..sulle stesse date costa dieci cento mille...
bene..nel preventivo mi inserisca gentilmente 7 giorni di noleggio motorhome...
"come, scusi?"
" il camper, affittare un camper a NY"
"ah...sa che è il primo che lo chiede?ora me lo segno.."   (negli stati uniti esistevano i camper quando pellico scriveva "le mie prigioni"....)
"grazie..senta, tornando dalle cascate del Niagara verso NY, Philadelphia è molto fuori mano?
"ehm....aspetti che controllo (2 min su internet, alle sue spalle sul muro un gigantesco planisfero)
" ma più o meno, nemmeno tanto" (su Google maps c e la scala della mappa, è facile stimare la distanza in km)
ok grazie, le lascio la mail, attendo il suo preventivo. arrivederci..

seconda agenzia viaggi ,misconosciuta e minuscola, al desk una 35-40 enne bruttina e chiatta, stesse domande: risposte precise , immediate, consigli su dove fermarsi, almeno due nomi di autonoleggio motorhome negli usa,le zone più caratteristiche, la comodità dell atreottanta, la dimensione dei suoi finestrini, e la rava e la fava..la durata del visto, e mia nonna e mia prozia...

mi ha compilato un preventivo dettagliato in 15 minuti...preparatissima..

cosa se ne deduce:
1) la gnocca è stata assunta verosimilmente perché una gran gnocca..delle sue competenze, chissene..si parlava dell east degli stati uniti, non della papua nuova guinea....!!  possedeva le classiche competenze medie di un istituto per il turismo moderno, da Buona Scuola, all inclusive (tutti inclusi): UNA BEATA MINCHIA..!
2) ogni volta che un docente mette il muso fuori dalle sue amate classi e sala docenti, si accorge delle gravissime carenze culturali che hanno i giovani diplomati di oggi..
3) le donne (brutte) sono effettivamente disciminate sul posto di lavoro...
2) la brutta era preparatissima. ma diplomata probabilmente in epoche buie di scuole severe e disciminanti...
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 3:53 am

Ti basta un monologo, breve, della littizzetto per spiegar le tue trecento righe.
Riassunto per sommi capi:
Vorrei un giorno esser bella, uno solo. Tanto per provare a non dover essere:
Preparata, simpatica, ironica ma sensuale, zozza ma non volgare, organizzata, complice, amica, amante, madre, cuoca, baby sitter, psicologa, sociologa, tuttologa...
Per una volta vorrei essere, anche solo per un giorno...solamente (sospiro ad effetto)...solamente bella.

La scuola e la fuffodidattica temo siano in questo campo...il problema minore...
(Poi trovi la bella donna che è anche tutto il resto...e scopri che per il maschio medio è talmente destabilizzante da dover fingere, a volte, d'essere un po' stordita...)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 7:31 am

Felipeto ha scritto:
2) ogni volta che un docente mette il muso fuori dalle sue amate classi e sala docenti, si accorge delle gravissime carenze culturali che hanno i giovani diplomati di oggi..

Veramente io me ne accorgo anche a scuola, PRIMA che si diplomino.

Sono anni che ripeto che bisognerebbe smetterla di promuovere indiscriminatamente le capre, regalando loro certificazioni di competenze false, ma quando lo dico mi accusano di essere quella troppo rigida, troppo selettiva, addirittura "antidemocratica", e soprattutto quella "troppo attaccata ai modelli vecchi" che "non vuole accettare che i tempi sono cambiati"...
Ire

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 8:52 am

magari semplicemente la ragazza di 22 anni è appena stata assunta e sta imparando e la signora di 35 lavora da un po'.

Non mi sembra ci sia altro.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 9:37 am

Quindi, ire,pensi che il significato di JFK o la capacità di leggere una cartina si debba acquisire lavorando?o forse dovrebbe essere un bagaglio culturale minimo della scuola...
Ire

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 9:40 am

penso che per far fruttare la teoria imparata a scuola sia necessaria un po' di pratica lavorativa.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 9:44 am

Felipeto ha scritto:
Quindi, ire,pensi che il significato di JFK o la capacità di leggere una cartina si debba acquisire lavorando?o forse dovrebbe essere un bagaglio culturale minimo della scuola...

Beh, magari se una ha fatto un istituto tecnico per il turismo o a indirizzo linguistico, come è molto probabile trattandosi dell'impiegata di un'agenzia di viaggi, sarebbe il caso di sì...
Garamond

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 9:52 am

Felipeto ha scritto:

Un bagaglio culturale minimo della scuola dovrebbe consistere nel non trarre conclusioni (in questo caso sul motivo dell'assunzione della giovane e sulla sua preparazione) in base a una singola esperienza (vissuta da te attraverso i tuoi pregiudizi).

Felipeto ha scritto:
ogni volta che un docente mette il muso fuori dalle sue amate classi e sala docenti, si accorge delle gravissime carenze culturali che hanno i giovani diplomati di oggi..

Questo si chiama confirmation bias.
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 11:07 am

vogliamo parlare del fatto che la geografia non si insegna praticamente più alla primaria e che alle medie ho trovato colleghe di lettere che a geografia fanno "vulcani, terremoti e tettonica a placche perché i bimbi si divertono di più" ? Anche al turistico arrivano ragazzi che NON SANNO indicare su una cartina muta gli stati europei, che NON SANNO da dove passa il Danubio, che non hanno idea di dove si trova l'Everest.

Per il resto , anche io (come Ire) penso che 15 anni di lavoro in una agenzia turistica facciano la differenza tra la prima e la seconda poveretta che si sono dovute sorbire le fisime di Felipeto
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 11:25 am

Ma scusate: prima di assumere un'impiegata in un AGENZIA viaggi io magari mi accerterei che la candidata conosca la geografia, i fusi orari e sappia usare una cartina affissa dietro la scrivania. Immagino che un cliente abbia piacere di essere consigliato, e voglia sapere se alle Seychelles ci sono i monsoni o dove si trovi il Taj mahal.. Quel pezzo di carta che mi porta al colloquio avrà un valore? O la pago per insegnarle dove si trovi Sidney?
Poi,se il criterio di assunzione è avere una scollatura e un bel culo, è altro discorso...
-nina-

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 11:54 am

Beh, mi sembra un po' ridicolo affermare che le brutte sono più preparate delle belle!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 11:57 am

guarda che avere davanti un cliente che ti guarda il culo per valutare il motivo per cui sei lì mette senza alcun dubbio in difficoltà una giovane impiegata. Magari la fa incavolare proprio e magari è felice di averti dirotatto dalla bruttina competente.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 12:09 pm

Come già ebbi a dire, non esiste una relazione logica di nessun genere tra l'aspetto e la competenza. Ho avuto alunne molto belle e brillanti o belle e poco preparate, non esiste nessuna regola.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 1:12 pm

Ire ha scritto:
magari semplicemente la ragazza di 22 anni è appena stata assunta e sta imparando e la signora di 35 lavora da un po'.

Forse, o forse la vecchia bacucca non si accontentava di 400 € al mese ...... un mese sì ed uno no.

Felipè, cambia ancora agenzia, trovane una con la ragazza di 70 anni e che puzzi pure, vedrai che prestazioni !
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 1:13 pm

geo&geo ha scritto:
vogliamo parlare del fatto che la geografia non si insegna praticamente più alla primaria e che alle medie ho trovato colleghe di lettere che a geografia fanno "vulcani, terremoti e tettonica a placche perché i bimbi si divertono di più" ? Anche al turistico arrivano ragazzi che NON SANNO indicare su una cartina muta gli stati europei, che NON SANNO da dove passa il Danubio, che non hanno idea di dove si trova l'Everest.

Per il resto , anche io (come Ire) penso che 15 anni di lavoro in una agenzia turistica facciano la differenza tra la prima e la seconda poveretta che si sono dovute sorbire le fisime di Felipeto
La colpa è dei docenti che non li portano in gita.
Ire

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 1:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:

Forse, o forse la vecchia bacucca non si accontentava di 400 € al mese ...... un mese sì ed uno no.

Felipè, cambia ancora agenzia, trovane una con la ragazza di 70 anni e che puzzi pure, vedrai che prestazioni !

ooooooooooooh, vecchia bacucca a 35 anni?

ma lo sai con chi stai parlando?

Roba da matti : - D
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 1:54 pm

geo&geo ha scritto:
Anche al turistico arrivano ragazzi che NON SANNO indicare su una cartina muta gli stati europei, che NON SANNO da dove passa il Danubio, che non hanno idea di dove si trova l'Everest.
La colpa è dei docenti che non li portano in gita.

vabbé, tanto poi c'è l'Erasmus :-D
Mustang

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 2:01 pm

se è gnocca vende di più, teoria del marketing....chissenefrega che non sa dove sia Philadelfia rispetto a Niagara Falls.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 2:25 pm

C080 ha scritto:
se è gnocca vende di più, teoria del marketing....chissenefrega che non sa dove sia Philadelfia rispetto a Niagara Falls.
A proposito, la Philadelphia cheesecake è stata inventata a Philadelphia e si fa col formaggio spalmable, a Chicago per fortuna non hanno inventato nulla.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 2:32 pm

A proposito, la Philadelphia cheesecake è stata inventata a Philadelphia e si fa col formaggio spalmable, a Chicago per fortuna non hanno inventato nulla.

a proposito di cosa? Cmq a chicago hanno inventato la luce nel bagno.
mac67

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 5:35 pm

Ire ha scritto:

+1.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 8:25 pm

Che afferma che tutte le belle ragazze sono tonte e stupide è un coglione. Chi afferma che una bella ragazza non rimarrà mai disoccupata lo è molto meno..
-nina-

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 8:40 pm

Felipeto ha scritto:
Che afferma che tutte le belle ragazze sono tonte e stupide è un coglione. Chi afferma che una bella ragazza non rimarrà mai disoccupata lo è molto meno..

Se aspira a fare l'astrofisica o la filosofa, avrà le stesse possibilità di una brutta.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 9:01 pm

Certo anche la pilota di aerei,la progettista di piattaforme petrolifere e la collaudatrice di ponti.
Ma ad inserire date in una maschera di un programmino una bella ragazza arricchisce l arredamento Dell ufficio..
Mustang

MessaggioOggetto: Re: DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..   Mer Giu 08, 2016 9:06 pm

Felipeto ha scritto:
Certo anche la pilota di aerei,la progettista di piattaforme petrolifere e la collaudatrice di ponti.
Ma ad inserire date in una maschera di un programmino una bella ragazza arricchisce l arredamento Dell ufficio..

le pilota di aereo che conosco io all'80% sono gnocche, le cesse sono poche. che poi di quell'80% siano tutte intelligenti, ecco , non ci giurerei...antipatiche sicuramente.

DISCRIMINAZIONI di aspetto fisico..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» stasera prima punturina
» Il corpo maschile
» IUI fatta.....e adesso aspetto con ansia giorno 1 agosto!
» Attività e allenamento
» Lingua italiana - maschile e femminile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: