Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Come si può????

Andare in basso 
AutoreMessaggio
marycal

MessaggioTitolo: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 9:44 am

Salve a tutti.
Insegno Lingua e Letteratura INGLESE in un Liceo Scientifico da circa 15 anni e sono sempre stata nominata commissaria esterna in licei scientifici o classici in quanto esperta in letteratura.
Quest'anno ho ricevuto un bel regalo: Nomina in due istituti ITET Elettrotecnica ed Elettronica.
La cosa buffa è che nei Licei scientifici e Classici vicino casa mia, dove avevo fatto anch'io richiesta, hanno nominato colleghe provenienti da istituti nautici o alberghieri.
Sono nel panico totale, come potrete immaginare perchè non sono per niente preparata nell'inglese di quel settore.
Come del resto lo sono le colleghe che sono state nominate membri esterni nei Licei scientifici e classici che non hanno mai insegnato letteratura.
Come si può fare una cosa del genere?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Solar

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 3:17 pm

non è che in passato sei stata nominata nei licei in quanto esperta di letteratura ma perché fino ad un paio di anni fa inglese era materia esterna saltuariamente e, appunto, più spesso in certe scuole che in altre dove invece era quasi sempre interna. dall'anno scorso invece, inglese è esterno a tappeto ovunque e non credo che l'istituto di provenienza influisca sui criteri di nomina.
se sia giusto o meno non lo so, di certo potrebbe complicare un po' la vita in alcuni casi :-D
certo, chi va dal nautico allo scientifico deve rispolverare conoscenze che ha già, il contrario può creare qualche difficoltà in più effettivamente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 4:10 pm

@marycal
ciò che a te sembra inconcepibile, in molte classi di concorso è sempre stata ordinaria amministrazione.
Ovvero poteva capitare che l'insegnante di scienze di un liceo, abituato da 20 anni a insegnare geografia astronomica in quinta e chimica in quarta, capitasse in un professionale per l'agricoltura a esaminare candidati su programmi che vertevano sulla fitoiatria, la patologia vegetale e l'entomologia. Poteva capitare che l'insegnante di scienze agrarie di un professionale per l'agricoltura, abituato da 20 anni a insegnare tecniche di produzione in quinta, capitasse in un istituto tecnico per geometri a esaminare candidati su programmi che vertevano sull'estimo urbano e il catasto immobiliare urbano. E viceversa :-)
Diciamo che finora ti è sempre andata bene.
tecnologo alim

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 4:26 pm

Sei preoccupata inutilmente, secondo me. Quando ti accorgerai del livello degli studenti, ti passerà tutta la paura
Solar

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 6:19 pm

tecnologo alim ha scritto:
Sei preoccupata inutilmente, secondo me. Quando ti accorgerai del livello degli studenti, ti passerà tutta la paura

effettivamente... insegnare tanto tempo solo in uno scientifico ( o un classico) può distorcere leggermente la visione globale del variegato universo studentesco :-D
Αρης

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 6:29 pm

mica tanto se vieni nella mia provincia non noti nemmeno la differenza tra classico e alberghiero!
Mary T

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 7:56 pm

Aresgr ha scritto:
mica tanto se vieni nella mia provincia non noti nemmeno la differenza tra classico e alberghiero!

Nel senso che quelli dell'alberghiero conoscono il greco o nel senso che quelli del classico non sanno un'acca? ;-)
Antonia_70

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 9:24 pm

matycal, mi sento di rassicurarti... Insegno in istituti professionali da anni; il livelo degli studenti del professionale è, solitamente, più basso di quelli di un liceo (B1 piuttosto che B2) probabilmente per un fatto di motivazione. C'è il problema che riguarda l' ESP, ma anche qui ci sono alcune cose da ricordare: termini specifici e spesso di origine latina, descrizioni, manuali, istruzioni. La microlingua è molto tecnica è vero, quindi non aspettarti (e non richiedere) capacità di riflessione e argomentazione, quanto piuttosto descrizioni, spiegazioni, efficacia del messaggio. La questione dell' "expertise" secondo me non c'entra nulla: si capita dove si capita. Io quest'anno dovrò riprendere in mano la letteratura.... AIUTO. Eppure... vediamo cosa sanno fare questi studenti: sanno comunicare un messaggio in modo efficace e farsi comprendere? Il loro messaggio è comprensibile (più che formalmente corretto)? Si sono impegnati? Cercano di "comunicare"? Allora siamo a cavallo... Insomma, adattiamoci alle situazioni senza ansia. Il problema semmai si riscontra se ti trovi di fronte a chi farà scena muta...

Aresgr, beat* te, nella mia provincia la differenza si nota eccome!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 10:03 pm

Solar ha scritto:
tecnologo alim ha scritto:

effettivamente... insegnare tanto tempo solo in uno  scientifico ( o un classico) può distorcere leggermente la visione globale del variegato universo studentesco :-D

Ah, perché notoriamente i licei sono scuole selettivissime ed esigentissime in cui tutti gli studenti sono a livello alto... : - )
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Gio Giu 09, 2016 10:11 pm

Aresgr ha scritto:

Antonia_70 ha scritto:
Aresgr, beat* te, nella mia provincia la differenza si nota eccome!

Premetto che NON SONO insegnante di inglese, ma dalle mie parti, da quel poco che ho potuto constatare indirettamente, la differenza di livello nelle competenze di inglese, tra classico e alberghiero, un po' si nota... ma si nota SOLO perché gli studenti del classico, mediamente, vengono da famiglie che si sono sperticate per offrire ai figli il corso privato, l'esame per la certificazione ufficiale, e le vacanze-studio in Inghilterra quasi tutti gli anni, mentre quelli dell'alberghiero no. Che la differenza dipenda dal livello di approfondimento del normale corso di inglese fatto a scuola, non mi sembra proprio.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Ven Giu 10, 2016 5:39 am

Negli anni sono stata nominata sempre in indirizzi diversi, basta leggere con più attenzione il libro di testo adottato e al limite fare qualche ricerca. andrà benissimo, vai tranquilla
achira

MessaggioTitolo: Re: Come si può????   Ven Giu 10, 2016 1:43 pm

siamo professionisti!!! ogni anno esamino ragazzi di indirizzi diversi, mi preparo quando non conosco gli argomenti di microlingua e cerco di fare tutto al meglio! forza!

Come si può????
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: