Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scrutinio farsa...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 3:10 pm

lo so, sono le solite cose, ma concedetemi lo sfogo:

- uno scrutinio che inizia con sette minuti di anticipo, con due professori mancanti, e che finisce dopo 18 minuti anziché i già esigui 30 previsti; (per cui quello successivo è iniziato con più di un quarto d'ora di anticipo...)

- la discussione è stata evitata in tutti i modi

- per i primi dodici minuti si è parlato solo di due alunni con un numero di insufficienze superiore a quello delle sufficienze;

- nessuno, oltre a me, ha voluto spendere due parole a favore dell'ipotesi bocciatura, neanche tra coloro che avevano assegnato le insufficienze e che avevano caldeggiato misure severe nell'ultimo consiglio di classe; un consiglio di classe muto e intimidito dalla carismatica (si fa per dire) presenza del dirigente;

- quando si è trattato di votare per la bocciatura la maggior parte dei docenti che aveva assegnato l'insufficienza ha invece alzato la mano per la promozione;

- non si è discusso minimamente del rendimento didattico degli altri alunni oltre ai due di cui sopra;

- non è stata discussa, ma neanche lontanamente sfiorata, l'ipotesi di bocciare gli alunni che avevano "solo" tre o quattro insufficienze;

- negli ultimi sei minuti dello scrutinio si è votato sui voti di condotta uno ad uno, ma solo su mia esplicita richiesta, altrimenti ci saremmo dovuto limitare a confermare quelli assegnati dal coordinatore;

- neanche quella sulla condotta è stata una discussione libera e approfondita, perché bisognava solo dirsi d'accordo o contrari al voto proposto dal coordinatore.

- in definitiva la classe, che fortunatamente non avrò l'anno prossimo, vedrà tutti promossi, con circa una quarantina di sufficienze regalate a vari alunni, tutti con voti di condotta molto generosi

- l'anno prossimo i professori che hanno votato per le promozioni e hanno accettato di non discutere affatto di tutti gli altri casi si porteranno dietro almeno due alunni che continueranno sistematicamente a non fare niente né in classe né a casa, disturberanno il regolare svolgimento dell'attività didattica e continueranno a insultare e picchiare i compagni;

- la scuola sarà salva perché potrà mantenere la sua fama nel quartiere di "scuola che non impegna e non boccia", cioè molto inclusiva, andando incontro ai desiderata del proprio, bassissimo, target di utenza (e allontanando un'utenza "normale" che manda i figli a scuola perché studino e non per lasciarli in balia di bulli). Preciso che si tratta di un quartiere periferico, ma prevalentemente piccolo-borghese (impiegati, commercianti, commessi, qualche professionista ecc.), nonostante la presenza di un antico nucleo di case popolari.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 4:07 pm

Che dire? Esprimo solidarietà, altro dirti non so...
Lo scrutinio è già sempre faticoso e personalmente non mi ha mai soddisfatto in pieno (controindicazioni della collegialità), anche senza questi eccessi, immagino l'amarezza così.
Se può consolare io invece ne ho avuto uno decente: bocciato chi si doveva bocciare (anche se "a maggioranza" perché c'è ancora chi dice che si sente a disagio a bocciare chi ha la sufficienza nella sua materia!!!!), ammesso chi si doveva ammettere, più o meno con il voto con cui doveva essere ammesso. La durata in questi casi è necessariamente oltre il previsto, perché si deve discutere e anche perdere tempo a ascoltare quella che attacca con il quadro clinico da brava psicologa de noialtri.
Non ha guastato il fatto che non ci fosse il dirigente (un reggente)
mac67

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 4:21 pm

Se dei primi due di cui avete "discusso" avete scelto per la promozione, mi pare normale che per quelli che sono migliori di questi non c'era bisogno di sprecare fiato.

Purtroppo sì, sono le solite cose. Capisco lo sfogo. Pensa alla salute. Davvero.
tecnologo alim

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 4:23 pm

Meno male che da qualche parte si riescono a fare scrutini in modo un po' più serio, lucetta. Ormai sembra che per bocciare ci voglia il permesso del Papa
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 4:35 pm

Ho visto cose che voi umani...
Cloretta

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 5:00 pm

Ma tu, ushikawa, non eri tra quelli che volevano i viados a scuola? E ti lamenti, poi, quando la scuola si trasforma in un circo dei freaks?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 5:35 pm

ushikawa ha scritto:
- la scuola sarà salva perché potrà mantenere la sua fama nel quartiere di "scuola che non impegna e non boccia", cioè molto inclusiva, andando incontro ai desiderata del proprio, bassissimo, target di utenza (e allontanando un'utenza "normale" che manda i figli a scuola perché studino e non per lasciarli in balia di bulli).
Tutto è bene quel che finisce bene: esiste una legge sbagliata che impone il dovere di frequentare una scuola fino a 16 anni, auspicando la frequenza fino al diploma, ed esistono scuole che rendono questo obbligo meno oneroso; esistono anche informazioni disponibili a tutti affinchè ognuno possa fare la scelta giusta; cosa vuoi di più ? Che tutti i ragazzi si iscrivano a scuole serie e studino seriamente ? Utopia !
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 5:49 pm

purtroppo è prassi comune in tutta Italia: oggi una mia alunna che non è oggettivamente una cima mi ha comunicato che l'anno prossimo cambierà scuola e andrà in un noto Liceo della mia città dove perfino il DS dice alle famiglie che con lei non boccia nessuno per tenere alta l'utenza....sinceramente non ho avuto alcuna voglia di stare ad argomentare e le ho fatto i più caldi auguri....spero solo che presto si torni all'obbligo scolastico a 14 anni, a una scuola dove chi è somaro è mandato a raccattare i balzi e dove si smetta di parcheggiare i figli....ma purtroppo ogni scuola nel suo piccolo è un po' come il DS sopraddetto....
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 5:50 pm

comunque coraggio che ora iniziano gli esami!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 5:52 pm

Ushikawa MA DOVE PENSI DI ESSERE? In Giappone?in Cina?in Corea? Il Diplomificio di Stato tricolore deve procedere a gonfie vele, la catena di.montaggio degli alunni somari deve lavorare a pieno ritmo..in fondo cosa deve produrre la nostra scuola?minchioni che passeranno le giornate da disoccupati a comprare gratta e vinci e videolottery,acquistare auto nuove a rate e cellulari..tutto torna e funziona.gente come te ej felipeto che si incazzano e inceppano il flusso di iscritti e di promossi andrebbero rinchiusi a guantanamo..
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 5:53 pm

che noia!
certo che uno che dice di sé che "inceppa" il sistema non ha veramente il senso del ridicolo
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 5:57 pm

perché che noia...è la verità farà male ci farà sentire impotenti a volte anche complici ma è la verità....mi dispiace per questi ragazzi perché non si rendono conto del danno che i loro genitori chiedendo promozioni facili e insegnanti e DS accordandole fanno loro....ma è la verità e a tutti va bene....
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 5:59 pm

Aresgr ha scritto:
perché che noia...è la verità farà male ci farà sentire impotenti a volte anche complici ma è la verità....mi dispiace per questi ragazzi perché non si rendono conto del danno che i loro genitori chiedendo promozioni facili e insegnanti e DS accordandole fanno loro....ma è la verità e a tutti va bene....

quindi anche tu sai che felipeto inceppa il sistema? Ma lo sai che non ha fatto gli scrutini perché quest'anno è stato sul potenziamento?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 6:06 pm

Mi fa sentire importante sapere che sono talmente famoso da avere una segretaria-portavoce che si occupa di comunicare le mie info.. Mi sento molto Donald Trump....!
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 6:07 pm

embè? beato lui che è sul potenziamento e è di ruolo?!!!! Che devo dire....io penso al mio e comunque non mi trovo in disaccordo con quanto dice: noi siamo chiamati a tenere fino alla fine di un quinquennio un branco di scimmie cerebrolese che dovranno essere sudditi di una classe dirigente che promette mare e monti e poi te lo mette nel didietro....se poi tra tanti bimbominkia c'è uno che si salva è bello ma sono sempre troppo pochi per fare di questo mestiere il più bello del mondo...il fatto che arrivi giugno e possa lasciarmi alle spalle queste orde di piagnoni viziati è oramai da anni l'unica consolazione di una vita da precario, i tempi in cui volevo salvare il mondo sono finiti da un pezzo....
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 6:09 pm

che noia +1!

e comunque trovo molto facile allineare una serie di insulti da scuola media su un forum nei confronti di ragazzini, quando si sta discutendo di consigli di classe di adulti presumibilmente istruiti intimoriti da un dirigente.
I bimbominkia saranno anche decerebrati, ma chi dovrebbe ri-cerebrarli? Chi li insulta su un forum o chi piagnucola a un consiglio di classe?
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 6:14 pm

che barba che noia che barba che noia!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 6:14 pm

vedi che ho ragione?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 6:23 pm

Felipeto ha scritto:
Mi fa sentire importante sapere che sono talmente famoso da avere una segretaria-portavoce che si occupa di comunicare le mie info.. Mi sento molto Donald Trump....!

non c'è agiografia senza agiografo.
è un duro lavoro ma qualcuno dovrà pure diffondere notizie sul salvatore della patria che si oppone ai cattivi e si installa nei gangli del sistema malato!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 8:34 pm

non so per quale prassi mi è stato chiesto di firmare il verbale come tutti gli altri docenti, cosa che mi sono rifiutato di fare non trovando né un appiglio normativo alla richiesta né sentendomi di firmare un atto a mio avviso carente nella motivazione.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 9:05 pm

Per quanto ne so, il verbale viene firmato dal presidente e dal segretario.Non solo non sei tenuto a firmare, ma hai il diritto di far verbalizzare il tuo eventuale dissenso su alcune decisioni prese dal consiglio di classe.
mac67

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Gio Giu 09, 2016 10:08 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Per quanto ne so, il verbale viene firmato dal presidente e dal segretario.Non solo non sei tenuto a firmare, ma  hai il diritto di far verbalizzare il tuo eventuale dissenso su alcune decisioni prese dal consiglio di classe.

Per quel che ricordo, tutti i docenti firmano sia il tabellone che il verbale dello scrutinio. Non è un cdc ordinario, ma uno scrutinio. Infatti viene verbalizzato su registro apposito.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Ven Giu 10, 2016 5:51 am

E' una prassi, in alcuni casi anche virtuosa, ma non è una norma.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Ven Giu 10, 2016 7:55 am

Se un consiglio di classe ha gli attributi si boccia eccome...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: scrutinio farsa...   Ven Giu 10, 2016 8:23 am

Aresgr ha scritto:
spero solo che presto si torni all'obbligo scolastico a 14 anni, a una scuola dove chi è somaro è mandato a raccattare i balzi e dove si smetta di parcheggiare i figli....

Se anche si riportasse l'obbligo scolastico a 14 anni, non cambierebbe niente. I somari continuerebbero a iscriversi in massa ANCHE se non fossero obbligati, perché altrimenti non saprebbero che altro fare, e le scuole continuerero a promuoverli in massa per compiacere l'utenza e per mantenere numerose le iscrizioni, esattamente come adesso

Non mi risulta che nelle scuole superiori attuali si facciano grosse differenze di trattamento tra chi è ancora nella fascia di età dell'obbligo e chi l'ha già superata. Anzi, se possibile, è addirittura il contrario: al biennio interiore, ancora un po', si boccia, perché tanto quelli sono costretti a iscriversi di nuovo (magari cambiano scuola, ma il ricircolo generale si mantiene); quando sono fuori dall'età dell'obbligo, PROPRIO perché si sa che sarebbero liberissimi di andarsene, allora si stende loro davanti il tappetino per supplicarli di rimanere, in nome della fobia orrorifica per "il pericolo della dispersione scolastica"...

scrutinio farsa...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» scrutinio finale con 5
» scrutini finali
» Sosituzione in sede di scrutinio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-