Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
determinato

MessaggioOggetto: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 10:56 am

L'ITP vota per conto suo o deve votare assieme al docente di teoria?
Cosa succede se sono in disaccordo?

Ultima modifica di determinato il Mar Giu 14, 2016 6:05 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Mustang

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 12:03 pm

determinato ha scritto:
L'ITP vota per conto suo o deve votare assieme al docente di teoria?
Cosa succede se sono in disaccordo?

già discusso; il voto è unico. metterà il suo voto nel registro personale, in cdc voterà contro il voto del collega.
determinato

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 12:51 pm

Non mi riferisco al voto della singola disciplina. Mi riferisco al voto per alzata di mano per la condotta e l'ammissione/non ammissione all'anno successivo.
Che succede se hanno divergenze?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 12:54 pm

determinato ha scritto:
Non mi riferisco al voto della singola disciplina. Mi riferisco al voto per alzata di mano per la condotta e l'ammissione/non ammissione all'anno successivo.
Che succede se hanno divergenze?
nulla, ognuno voto in quanto docente, non come materia.
determinato

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 12:57 pm

Davvero?
Non è che per caso potresti darmi la normativa in modo da portarla alla dirigente?
Grazie Mille!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 1:00 pm

determinato ha scritto:
Davvero?
Non è che per caso potresti darmi la normativa in modo da portarla alla dirigente?
Grazie Mille!

su orizzonte scuola alla voce scrutini, fai una ricerca anche sul forum.
ritengo però che in primis chi svolge un lavoro dovrebbe conoscere i propri diritti e doveri.
determinato

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 1:12 pm

Ti riferisci a questa? http://m.orizzontescuola.it/guide/guida-agli-scrutini-finali-partecipano-docente-alternativa-allirc-sostegno-itp-conversatore-li

Non vorrei che la dirigente mi dicesse che non è abbastanza chiaro...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 1:14 pm

se ha difficoltà di comprensione portati la norma...ma nessuno in cdc conosce diritti e doveri? andate a fare uno scrutinio senza sapere cosa dovete fare e come farlo?
determinato

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 1:29 pm

Il fatto è che la nostra dirigente ha la testa dura.
Tu dici che qui è ancora più chiaro? http://archivio.pubblica.istruzione.it/news/2000/cm28_00.shtml

"gli insegnanti tecnico pratici, anche quando il loro insegnamento si svolge in compresenza, fanno parte, a pieno titolo e con pienezza di voto deliberativo, del consiglio di classe"

Pienezza significa voto intero?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 2:04 pm

sì, altrimenti avrebbero scritto "mezzezza".
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 4:17 pm

Ma davvero esistono dirigenti scolastici che NEGANO che il voto a maggioranza nel consiglio di classe debba essere conteggiato in base alle persone e non alle materie?

E davvero esistono insegnanti che ci credono?
Ire

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 7:16 pm

determinato ha scritto:
Il fatto è che la nostra dirigente ha la testa dura.
Tu dici che qui è ancora più chiaro? http://archivio.pubblica.istruzione.it/news/2000/cm28_00.shtml

"gli insegnanti tecnico pratici, anche quando il loro insegnamento si svolge in compresenza, fanno parte, a pieno titolo e con pienezza di voto deliberativo, del consiglio di classe"

Pienezza significa voto intero?

se la tua dirigente non trova chiara questa circolare ...

un altro punto dice che
itp e teoria presentano due voti e il cdc considerando le valutazioni e le osservazioni di ciascuno dei due docenti esprime il voto unico finale

dal mio punto di vista di fruitore di servizio quello che racconti fa piangere (o incavolare)
http://www.dis-tranoi.it/forum
determinato

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 8:00 pm

Ire su quello ci siamo.
Il guaio è che la dirigente è convinta che quando si vota per alzata di mano i due docenti debbano mettersi d'accordo e alzare una mano sola come succede per i docenti di sostegno.
Due domande:
1) Posso chiedere alla dirigente che vengano rifatti gli scrutini?
2) I genitori di un alunno bocciato se facessero ricorso per questo errato modo di votare quante possibilità avrebbero di vincerlo?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 8:02 pm

determinato ha scritto:
Ire su quello ci siamo.
Il guaio è che la dirigente è convinta che quando si vota per alzata di mano i due docenti debbano mettersi d'accordo e alzare una mano sola come succede per i docenti di sostegno.
Due domande:
1) Posso chiedere alla dirigente che vengano rifatti gli scrutini?
2) I genitori di un alunno bocciato se facessero ricorso per questo errato modo di votare quante possibilità avrebbero di vincerlo?

1) Non credo.
2) sul verbale cosa dice? A maggioranza? Tu risulti presente? Ci sono i nomi? Sarebbe la tua parola contro quella del cdc (se poi anche altri ti appoggiano...)
Ire

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 8:24 pm

la dirigente scusami è scema.

la circolare è chiarissima
http://www.dis-tranoi.it/forum
determinato

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Ven Giu 10, 2016 10:13 pm

2)Sul verbale c'è il totale dei voti pro e il totale dei voti contro.
E ovviamente risultiamo tutti presenti.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Sab Giu 11, 2016 7:57 am

Quindi i conti non tornano perché la somma non fa il totale presenti ma il totale materie
Mustang

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Sab Giu 11, 2016 8:24 am

haran banjo ha scritto:
Quindi i conti non tornano perché la somma non fa il totale presenti ma il totale materie
appunto! per quello ho chiesto cosa risultasse da verbale. se tu hai votato contro e loro hanno scritto il contrario è un falso; se tu non hai votato e risulta il tuo voto a favore è un falso.
non esiste l'astensione, attenzione.
determinato

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Sab Giu 11, 2016 8:39 am

haran banjo ha scritto:
Esattamente.
Questo potrebbe essere un buon motivo per vincere un ricorso contro la bocciatura?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Sab Giu 11, 2016 9:24 am

determinato ha scritto:

Questo potrebbe essere un buon motivo per vincere un ricorso contro la bocciatura?

io mi porrei il problema personale come docente; non puoi andare a raccontare ad un alunno cosa è successo in cdc, rischi provvedimento disciplinare. e stai sicuro che il ragazzo, messo alle strette, non esiterà un nanosecondo a dire chi è stato a raccontargli la cosa.
determinato

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Sab Giu 11, 2016 10:03 am

C080 ha scritto:

io mi porrei il problema personale come docente
Non fraintendere. Parlo per ipotesi. E in caso di ricorso la prima cosa che farebbe un buon avvocato sarebbe chiedere l'accesso agli atti.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Sab Giu 11, 2016 10:08 am

determinato ha scritto:
C080 ha scritto:

io mi porrei il problema personale come docente
Non fraintendere.  Parlo per ipotesi.  E in caso di ricorso la prima cosa che farebbe un buon avvocato è chiedere l'accesso agli atti.

si certo...all notifica dell'accesso agli atti il ds chiama genitori e ragazzo e se li chiude in stanza, secondo te cosa uscirà fuori?
io fossi in te mi preoccuperei della mia posizione di docente che è stata maltrattata.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Sab Giu 11, 2016 12:19 pm

Ire ha scritto:
la dirigente scusami è scema.

Di sicuro la dirigente è scema, ma anche gli insegnanti non scherzano.

Se quella è veramente convinta che non si voti a teste, ma a materie, immagino che non si tratti di un caso unico, e che in tutti i consigli di classe abbia sempre fatto fare così. Possibile che sia abituata a condurre scrutini con quel criterio e che nessuno, in tutta la sua carriera di dirigente, le abbia garbatamente fatto notare che è sbagliato e che è pure illegale?
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Sab Giu 11, 2016 4:33 pm

Esatto. L'intero consiglio è pienamente colpevole. Un ricorso potrebbe risultare vincitore facilmente dopo l'accesso agli atti.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione   Sab Giu 11, 2016 5:19 pm

Di solito, quando vengono contraddetti, i dirigenti alzano la voce, minacciano di bloccare le operazioni o ritorsioni di vario tipo e riescono così ad intimidire almeno i tre quarti dei convenuti, anche quando hanno torto.

Il ricorso non serve a nulla perché nel verbale, giustamente, non si precisa chi ha votato a favore e chi ha votato contro, ma di solito solo se il voto è stato all'unanimità o a maggioranza; qualche segretario zelante indica anche i voti a favore e quelli contro, ma si tratta di mosche bianche.

Il voto "per materie" fa il paio con un'altra irregolarità diffusa che trovo particolarmente insopportabile, cioè che non si discuta alunno per alunno (cosa che tra l'altro richiede un tempo minimo), ma solo sui casi a rischio bocciatura, impedendo una serena condivisione della valutazione di ogni alunno da parte di tutto il consiglio di classe.

ITP: voto in consiglio di classe per condotta e ammissione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio
» consiglio gel base

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum