Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsi di recupero estivi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Cleopatra81

MessaggioOggetto: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 12:41 am

Ho un incarico al 30 giugno e nelle mie classi diversi ragazzi hanno avuto il "debito " nella mia disciplina. Durante l'anno scolastico ho svolto i corsi di recupero ma adesso vorrei sapere se toccherà a me farli in estate oppure la preside potrà incaricare docenti della stessa disciplina di altre sezioni? Inoltre, a chi spetterebbe svolgere gli esami di riparazione entro fine agosto?
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 8:02 am

I corsi di recupero vengono proposti ai diversi docenti in base a criteri che devono essere stati deliberati. Nessuno è obbligato a farli, se non vuole.
L'esame ad agosto e lo scrutinio integrativo spettano al Cdc nella stessa composizione di giugno; i docenti che non sono più in servizio nella scuola possono accettare o rifiutare un contratto per i giorni strettamente necessari.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 8:27 am

di solito viene fatta una graduatoria tra i docenti che si propongono.
Cleopatra81

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 9:32 am

Io sono disponibile a fare sia i corsi di recupero che gli scrutini finali. Grazie a tutti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 9:47 am

Per gli esami di verifica finale si riunisce il normale consiglio di classe, quindi allo scrutinio c'è l'insegnante di classe, non c'entra niente chi ha tenuto il corso...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 2:08 pm

Se il contratto è fino al 30 giugno e i corsi sono prima,NON puoi rifiutarti,a meno che qualcuno si sia proposto al posto tuo. Il concetto è che sei pagata dotto contratto non in vacanza
mac67

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 2:32 pm

Felipeto ha scritto:
Se il contratto è fino al 30 giugno e i corsi sono prima,NON puoi rifiutarti,a meno che qualcuno si sia proposto al posto tuo. Il concetto è che sei pagata dotto contratto non in vacanza

I corsi di recupero non fanno parte delle attività previste dal contratto. Quindi, come tutti gli incarichi aggiuntivi, sono facoltativi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 3:11 pm

Felipeto ha scritto:

Per i corsi di recupero? Ma che dici?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 5:36 pm

Scusate: se uno non partecipa alla maturità, ed è sotto contratto,con quale motivazione si rifiuta di svolgere attività a scuola pretendendo di stare a casa??
mac67

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 6:03 pm

Felipeto ha scritto:
Scusate: se uno non partecipa alla maturità, ed è sotto contratto,con quale motivazione si rifiuta di svolgere attività a scuola pretendendo di stare a casa??

Te l'ho già spiegato: il nostro contratto non prevede l'inegnamento in corsi di recupero. Abbiamo da svolgere 18 ore settimanali di lezione in classe durante l'anno scolastico, partecipare alle riunioni, e dedicarci alle attività funzionali all'insegnamento. E partecipare agli Esami di Stato se nominati commissari o presidenti.

Qualsiasi altro incarico è lavoro straordinario, va pagato extra e non può essere obbligatorio.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 6:47 pm

Felipeto ha scritto:

Con la stessa identica motivazione con cui può farlo (e ha sempre potuto farlo) qualsiasi docente con normale contratto, come è sempre esistito. Sia quelli di ruolo, sia quello che avevano un incarico fino al 30 giugno.

Sul contratto dell'insegnante assunto col potenziamento c'è scritto qualcosa di diverso?
Non mi risulta.

Se poi, con questa scusa del potenziamento, si è voluta fare la bella mossa di imbarcare in ruolo, tutte insieme, delle masse informi di sprovveduti completamente ignari dei propri diritti e doveri, evitando di proposito di sottoporli alla sia pur minima formazione di base, e contando sul fatto che, almeno all'inizio, accettassero qualsiasi ordine senza fiatare perché non hanno idea di cosa preveda il contratto, beh, allora le cose cambiano.

balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 7:04 pm

Non pochi docenti, tutt' altro che novizi, credono ( o fingono ancora di credere per compiacere il diesse) che il capo possa fargli fare quello che vuole non solo entro il 30 giugno , ma nei giorni d' estate in cui non sono in ferie.Questi colleghi, alcuni dei quali insegnano educazione alla convivenza civile, appaiono fortemente refrattari ad azioni noiose come la lettura del contratto di lavoro.
kirserk

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 7:09 pm

in certe scuole, a mio avviso saggiamente, si è messa in atto una sorta di banca ore (non chiedetemi poi quanto ciò possa essere in accordo o contrasto col CCNL perché non lo so): non chiedo al potenziatore (e intendo quelli impiegati quasi esclusivamente come tappabuchi)  di essere a disposizione durante le lezioni tutte le settimane per 18 ore  (ma magari solo per 15) e così si viene a formare un cospicuo tesoretto di ore utilizzabile per i corsi di recupero.

Il prossimo anno al primo o secondo collegio, quando approveremo il piano impegni, nella mia scuola si proporrà che i potenziatori non impiegati in ore rese curricolari, ma solo in progetti,  con ore a disposizione o in attività organizzative (ossia docenti SENZA neanche una classe), e che quindi NON devono sobbarcarsi i colloqui pomeridiani quadrimestrali (e da me sono 12 ore all'anno per un docente full time) debbano recuperare tali ore (in attività quali corsi estivi).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 7:35 pm

kirserk ha scritto:
in certe scuole, a mio avviso saggiamente, si è messa in atto una sorta di banca ore (non chiedetemi poi quanto ciò possa essere in accordo o contrasto col CCNL perché non lo so): non chiedo al potenziatore (e intendo quelli impiegati quasi esclusivamente come tappabuchi)  di essere a disposizione durante le lezioni tutte le settimane per 18 ore  (ma magari solo per 15) e così si viene a formare un cospicuo tesoretto di ore utilizzabile per i corsi di recupero.

Il prossimo anno al primo o secondo collegio, quando approveremo il piano impegni, nella mia scuola si proporrà che i potenziatori non impiegati in ore rese curricolari, ma solo in progetti,  con ore a disposizione o in attività organizzative (ossia docenti SENZA neanche una classe), e che quindi NON devono sobbarcarsi i colloqui pomeridiani quadrimestrali (e da me sono 12 ore all'anno per un docente full time) debbano recuperare tali ore (in attività quali corsi estivi).
Le ore recuperabili sono solo quelle certificabili e quindi le 18 settimanali.

Se il DS ritiene di necessitare del potenziatore per solo 10 ore settimanali allora lo libera delle altre 8, nel senso che non gli chiede di venire a scuola, e poi FORSE può chiedere di recuperare in estate; sottolineo FORSE, perchè il contratto non prevede nulla del genere e la legge 107 neanche; eventuali circolari MIUR che siano in disaccordo col contratto potrebbero essere tranquillamente usate come carta igienica, per noi se morbida, per la Giannini se dura
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 8:39 pm

Io non parlo di contratto ma di codice DEONTOLOGICO. tizio ha contratto come docente al 30 giugno , non è interessato agli esami di maturità. Tizio non è obbligato, a contratto,ad essere A scuola nei giorni in cui non sono previste attività. Tizio non è obbligato ad accettare incarichi sul recupero post scrutini.ergo,tizio è pagato dal 10 al30 giugno per stare a casa a fare un cazzo. La mano sulla coscienza? E poi chissà perché siamo oggetto di critiche da altre categorie di lavoratori....
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 9:35 pm

Bravo! Non solum valoroso difensore della gioventu' italica sed etiam moralizzatore dei docenti italiani, notoriamente inclini alla pelandronaggine.Vedrai che il prossimo contratto recepira' questa tua posizione.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 9:52 pm

Felipeto ha scritto:
Io non parlo di contratto ma di codice DEONTOLOGICO. tizio ha contratto come docente al 30 giugno , non è interessato agli esami di maturità. Tizio non è obbligato, a contratto,ad essere A scuola nei giorni in cui non sono previste attività. Tizio non è obbligato ad accettare incarichi sul recupero post scrutini.ergo,tizio è pagato dal 10 al30 giugno per stare a casa a fare un cazzo. La mano sulla coscienza? E poi chissà perché siamo oggetto di critiche da altre categorie di lavoratori....

Di quale codice deontologico parli? C'è un contratto, che non è una consuetudine o una tradizione, o un patto tra gentiluomini. E' un contratto. Il codice deontologico di ciascun lavoratore prevede come prima cosa di rispettare i ruoli e le mansioni.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 10:10 pm

Quindi abbiamo migliaia di docenti che tra la fine delle lezioni e il 30 giugno viene pagato dal ministero per stare a casa o in spiaggia.. Come dire..Cosa pensa di noi l opinione pubblica ce lo meritiamo..nel privato col cazzo che sarebbe possibile..
mac67

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 10:49 pm

Felipeto ha scritto:
Quindi abbiamo migliaia di docenti che tra la fine delle lezioni e il 30 giugno viene pagato dal ministero per stare a casa o in spiaggia.. Come dire..Cosa pensa di noi l opinione pubblica ce lo meritiamo..nel privato col cazzo che sarebbe possibile..

Al privato puoi sempre andarci, se vuoi.

Guarda che non siamo pagati a cottimo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Dom Giu 12, 2016 12:02 am

Felipeto ha scritto:
Io non parlo di contratto ma di codice DEONTOLOGICO. tizio ha contratto come docente al 30 giugno , non è interessato agli esami di maturità.

Quindi la tua soluzione quale sarebbe? Ti chiedono se sei disponibile a fare i corsi di recupero con le modalità solite, tu dici di sì e li fai, rendiconti il numero delle ore svolte, e quando ti accorgi che te le hanno regolarmente pagate ti offendi e restituisci i soldi?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Dom Giu 12, 2016 12:55 am

Felipeto ha scritto:

Ma tu da lunedì al 30 giugno, andrai spontaneamente tutti i giorni a scuola a fare le tue 18 ore deontologiche o lo farai solo dietro eventuale ordine di servizio del diligente scolastico?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Dom Giu 12, 2016 1:38 pm

Nella mia scuola ci sarebbe da dare una rinfrescata ai muri. Visto che sei sotto contratto ti spiacerebbe imbracciare la cazzuola?
E questo è quello che accusa gli insegnanti di essere dei mollaccioni, una categoria di amebe! Mi sa che "qualcuno" sta facendo corsi di recupero gratis... sei l'insegnante che ogni DS vorrebbe
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 3:05 pm

Ciao, sono nuova nel forum. Io sono docente di potenziamento da marzo.

Durante l'anno scolastico ho fatto pochi corsi di recupero (nonostante fossi stata chiamata per quello) e ora mi viene chiesto di svolgere i corsi di recupero per tutte le classi che hanno il debito nella mia classe di concorso (e sono parecchie) da lunedì fino e non oltre il 30, giorno in cui il mio contratto scade.

Sto trovando informazioni contrastanti in internet, ma mi sembra di capire che i corsi estivi siano su base volontaria del docente e retribuiti in quanto attività non previste dal contratto.

Vorrei sapere come comportarmi: se sono obbligata o posso anche rifiutare.

Grazie a chi saprà rispondere!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 3:16 pm

Come è stato già detto, non hai l'obbligo. Puoi cogliere l'opportunità di svolgere questo lavoro extra (retribuito, sia ben chiaro) oppure no.
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 3:21 pm

Grazie @Paolo
Mi hanno chiamata solo oggi e domani chiariranno il tutto al collegio docenti, ma al telefono mi è sembrato di capire che dessero per scontato che noi del potenziamento con contratto al 30 giugno fossimo obbligati a svolgere questi corsi estivi!
Purtroppo le normative sui docenti di potenziamento non sono chiare e volevo sentire il parere di qualcuno che è nel mondo della scuola da più tempo di me.

Grazie,
spero di sapere qualcosa di più domani.

Corsi di recupero estivi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città