Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsi di recupero estivi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Cleopatra81

MessaggioOggetto: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 12:41 am

Promemoria primo messaggio :

Ho un incarico al 30 giugno e nelle mie classi diversi ragazzi hanno avuto il "debito " nella mia disciplina. Durante l'anno scolastico ho svolto i corsi di recupero ma adesso vorrei sapere se toccherà a me farli in estate oppure la preside potrà incaricare docenti della stessa disciplina di altre sezioni? Inoltre, a chi spetterebbe svolgere gli esami di riparazione entro fine agosto?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 3:32 pm

Si, molti lo danno per scontato. E molti, non sapendo quali sono i propri diritti e doveri, ci credono.
Bisogna innanzitutto informarsi, e poi decidere / scegliere.
Poi di fronte a una richiesta pressante o ambigua è bene mettere le cose in chiaro col dirigente: me lo stai ordinando o me lo stai chiedendo gentilmente? Perchè se me lo stai chiedendo gentilmente allora io, con uguale gentilezza, deciderò se rispondere si grazie oppure no grazie, in tutta serenità. Se invece me lo stai ordinando allora devo sapere innanzitutto se rientra fra le cose che mi puoi ordinare di fare (sembrerebbe di no, avendo l'organico di potenziamento firmato lo stesso contratto dell'organico comune) e in secondo luogo me lo devi mettere per iscritto come ordine di servizio così posso mostrarlo al mio avvocato o sindacalista e chiedergli se è un abuso o no.
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 3:42 pm

@Paolo Santaniello.

è la mia prima esperienza a scuola e tante dinamiche non le conoscevo, per questo cerco di informarmi il più possibile.

Domani saprò cosa rispondere nel caso mi "impongano" questi corsi.
Grazie davvero dell'aiuto.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 9:17 pm

Ma a parte ogni altra considerazione, se uno ha il contratto fino al 30 giugno , perchè mai dovrebbe fare i corsi estivi ? Al limite il ds potrebbe proporre al docente un ' ulteriore supplenza per tenere questi benedetti corsi.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 10:10 pm

..magari perché i corsi partono la prossima settimana e finiscono entro il 30? Sarebbe un modo carino di guadagnarsi lo stipendio

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 10:54 pm

Felipeto, sei consapevole o no che la LEGGE e il CONTRATTO stabiliscono qualcosa di diverso da quello che ti sbracci a sostenere tu?

Da quando in qua, per ricevere un regolare stipendio previsto da un regolare contratto, dovrebbe essere richiesto di "essere carini"?

Se pensi che sia immorale ricevere un compenso previsto dalla legge, beh, nessuno ti vieta di devolverlo in beneficenza, c'è un sacco di gente che ha bisogno, e un sacco di associazioni di volontariato con l'acqua alla gola, tra le quali potrai facilmente trovare quella più adatta alla tua sensibilità e lala tua ideologia.

Magari potresti perfino devolverli a qualcuno che tiene in ordine le aiuole fiorite delle stazioni ferroviarie, che ti stanno tanto a cuore.

Oppure, devolverli alla scuola stessa, che ti ringrazierà per essere stato tanto carino.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Ven Giu 17, 2016 10:59 pm, modificato 1 volta
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 10:55 pm

Felipeto ha scritto:

..magari perché i corsi partono la prossima settimana e finiscono entro il 30? Sarebbe un modo carino di guadagnarsi lo stipendio

I corsi di recupero sono pagati a parte, sono un extra, non sono "compresi nel prezzo" dello stipendio. Se così fosse si tratterebbe di fare lezione normale 18 ore a settimana per tutti, cioè in pratica le lezioni durerebbero un mese in più.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 11:02 pm

Paniscus, le onlus e associazioni di volontariato,ormai migliaia in Italia, sono le peggiori truffe esistenti che lucrano,semplicemente chiedendo l elemosina, grazie ai benefici normativi di bilancio di cui godono.non pago lo stipendio a sti fannulloni che usano abilmente foto di bambini malati e sofferenti.
Purtroppo non c è più nessuno che accudisce le aiuole delle stazioni, per il semplice motivo che quasi tutte sono ormai non presidiate. Continui a ritenersi un la leggenda ma sulla rete trovi abbondante documentazione fotografica di cosa era la nostra rete ferroviaria locale fino ad una trentina di anni fa..ribadisco che ETICAMENTE prendere lo stipendio per stare a casa o al mare NON È CORRETTO. Farò i corsi anche io ma ho ribadito alla ds che sono in servizio e pagato comunque fino al 30 e non mi sembra quindi di fare volontariato o un piacere personale nel farli.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 11:08 pm

Ah! Quindi lo hai proposto tu, non il DS, di fare i corsi gratis... Ma per favore!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 11:10 pm

Comunque per i precari i giorni di sospensione delle attività didattiche vengono sottratti dalle ferie che quindi non vengono pagate; se uno fa i corsi di recupero quella sottrazione non può essere fatta e quindi le ferie devono essere pagate; alla fine non risultano attività gratuite.

Io accetterei l'incarico, farei i corsi, reclamerei il pagamento delle ferie non scalate e poi pretenderei i 50 €/ora previsti da contratto.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 11:20 pm

Lo stipendio lo si prende in rate mensili ma corrisponde al compenso per un'attività che dura tutto l'anno. Non è una paga giornaliera o settimanale a cottimo.
Nei giorni in cui sei in servizio ma non hai lezioni puoi, per esempio, preparare le programmazioni per l'anno successivo, oppure aggiornarti liberamente nella tua materia. Il mestiere del docente è fatto anche di crescita intellettuale libera, non siamo operai che timbrano il cartellino.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 11:28 pm

Non ho proposto nulla alla ds. Ho accettato l incarico esprimendo il mio dovere morale di fare il recupero in quanto sotto contratto. Santaniello, a giudicare dal numero di colleghi già spariti per i lidi del sud pur avendo un contratto di insegnamento in vigore fino al 30 giugno o 31agosto, mi riesce strano pensar come questi dedichino due mesi e mezzo ad aggiornarsi e programmare attività.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Ven Giu 17, 2016 11:51 pm

Cioè, la scuola ti ha chiesto di fare i corsi di recupero essendo regolarmente pagato a parte, per lo straordinario, come è normale che sia, e tu hai fatto la controproposta di non farti pagare perché ti senti moralmente obbligato a farli gratis? A parte il fatto che non si capisce come faccia materialmente la scuola a rendicontare i corsi di recupero come attività volontaria gratuita... ma comunque saranno contentissimi i tuoi colleghi, ai quali non verrà più chiesto di tenere i corsi di recupero, perché tanto sanno che ci sarà sempre qualcuno entusiasta di farli spontaneamente. Un'enorme rottura di palle in meno, grazie!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 12:10 am

Propongo di rinominare questo come "Forum delle amenità" e non "Forum della didattica".
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 12:13 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
Propongo di rinominare questo come "Forum delle amenità" e non "Forum della didattica".

Dai, intervieni sul thread mitico secondo cui dovremmo tutti essere obbligati a specializzarci sul sostegno "perché di fatto lo stiamo facendo già". Quello è uno dei migliori mai visti, giuro!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 6:37 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:

Dai, intervieni sul thread mitico secondo cui dovremmo tutti essere obbligati a specializzarci sul sostegno "perché di fatto lo stiamo facendo già". Quello è uno dei migliori mai visti, giuro!
Avevo già fatto, non mi sembra il caso di intervenire ancora, c'è chi lo reputa serio e non apprezzerebbe ulteriori miei interventi :-)
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 12:19 pm

Il problema non sono tanto i soldi, è una questione di principio. Nessuno mi ha chiesto la disponibilità di fare i recuperi.
Vi dirò di più: oggi ho detto al DS quello che ho scoperto (ossia che i corsi di recupero sono compiti extra, su base voltaria e che dovrebbero essere pagati) e mi è stato risposto, urlando, che in quanto docente di potenziamento sono obbligata a farli, che dicevo fandonie e che sono stata irrispettosa, che poteva farmi un richiamo disciplinare e che aveva persino il corpo docente come testimone.
Da notare che in tutto questo io ho usato un tono pacato, mentre lui mi ha umiliata davanti a tutti i colleghi.
Detto questo io ho dato le dimissioni, probabilmente ho sbagliato, ma purtroppo non ho modo e il tempo di rivolgermi ai sindacati.
Spero che le colleghe che come me sono state obbligate a tenere i corsi abbiano la possibilità di farsi valere.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 1:06 pm

Nell ultimo cd la preside ha chiesto chi era disponibile e io mi sono detto disponibile. L arroganza e le minacce non vanno bene,la consapevolezza che te ne stai a casa o in piscina mentre sei sotto contratto in una scuola nemmeno...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 1:24 pm

punto primo: la tua preside ha chiesto la disponibilità a farli, o ha chiesto la disponibilità a farli GRATIS? Perché si parla di due cose parecchio diverse, eh.

punto secondo: se la preside ha chiesto correttamente la disponibilità e tu hai liberamente scelto di darla, va benissimo, ma NON C'ENTRA NIENTE con i casi di cui si stava parlando sopra, ossia i casi in cui i preside cercano di costringere i docenti a farlo anche se non vogliono, e per riuscirci usano qualsiasi mezzo scorretto, dalla pressione psicologica, al ricatto, alla minaccia, o alle FALSE dichiarazioni su leggi, contratti e obblighi (ampiamente aiutati, in questo, dalla sempre crescente ignoranza e sprovvedutezza dei docenti su quali siaano i loro diritti e doveri professionali).

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 1:49 pm

Felipeto ha scritto:
Nell ultimo cd la preside ha chiesto chi era disponibile e io mi sono detto disponibile. L arroganza e le minacce non vanno bene,la consapevolezza che te ne stai a casa o in piscina mentre  sei sotto contratto in una scuola nemmeno...
I corsi di recupero non sono tanti nè lunghi; non tutti possono farli; perchè farli fare a chi non vuole se c'è chi vuole farli ? Ti abbraccio per il tuo generoso senso del dovere.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 1:49 pm

Io avevo capito che si trattava di corsi estivi, ma in effetti , astronomicamente parlando, la full immerscion dal 21 al 30 puo' essere considerata un corso estivo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 1:52 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Io avevo capito che si trattava  di corsi estivi, ma in effetti  , astronomicamente parlando, la full immerscion dal 21 al 30 puo' essere considerata un corso estivo.
Full immersion sì, direi che è il termine giusto: quei ragazzi non hanno studiato durante l'anno, ora faranno in 10 giorni scarsi tutto il programma; erano nella merda fino al collo, ora ...... la full immersion.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 1:55 pm

Non solo difensore impavido della gioventu' italica , ma anche maestro di etica, al pari di una sua amica carissima, e pure stakanovista.- cottimista. Il Felipe e' davvero un tipo poliedrico, considerando pure le macchine volanti
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 2:17 pm

Io taglierei la testa al toro :TUTTI i docenti con contratto fino al termine delle lezioni.nel periodo estivo,vengono pagate solo le ore di presenza ed attività a scuola. In questo modo ognuno è libero,se vuole, di mandare a cagare alunni presidi ed ogni tipo di attività fino al primi settembre..
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 2:57 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Io avevo capito che si trattava  di corsi estivi, ma in effetti  , astronomicamente parlando, la full immerscion dal 21 al 30 puo' essere considerata un corso estivo.

Ma tu credevi davvero che i corsi estivi durassero mesi di seguito?

Ma lavori in una scuola vera o no?
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 3:17 pm

Proprio mesi di seguito no....

Certo che lavoro in una scuola verissima, lo metti in dubbio?

E comunque qui non si tratta di me.

Corsi di recupero estivi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"