Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsi di recupero estivi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Cleopatra81

MessaggioOggetto: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 11, 2016 12:41 am

Promemoria primo messaggio :

Ho un incarico al 30 giugno e nelle mie classi diversi ragazzi hanno avuto il "debito " nella mia disciplina. Durante l'anno scolastico ho svolto i corsi di recupero ma adesso vorrei sapere se toccherà a me farli in estate oppure la preside potrà incaricare docenti della stessa disciplina di altre sezioni? Inoltre, a chi spetterebbe svolgere gli esami di riparazione entro fine agosto?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 6:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Io avevo capito che si trattava  di corsi estivi, ma in effetti  , astronomicamente parlando, la full immerscion dal 21 al 30 puo' essere considerata un corso estivo.

Ma tu credevi davvero che i corsi estivi durassero mesi di seguito?

Ma lavori in una scuola vera o no?

Fino a un paio di anni fa ho fatto 2 corsi estivi da 30 ore ciascuno. Ottimo compenso, ma davvero pesante, viste le condizioni climatiche.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 7:16 pm

Si', ma quando di preciso ? Con quale cadenza settimanale?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 7:31 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Si', ma quando di preciso ? Con quale cadenza settimanale?
di solito sono una settimana 5 ore al giorno
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 7:45 pm

Quindi siete tutti d'accordo sul fatto che non sia legale obbligare i docenti di potenziamento a fare questi corsi?
Io di fronte al l'impossibilità di rifiutarmi ho dato le dimissioni perché per questioni private non riuscirei a essere presente tutti i giorni agli orari decisi dal DS.

Un altro dubbio: le dimissioni vanno presentate tramite lettera di dimissioni da consegnare a scuola, giusto? Non esistono procedure online da seguire come nel privato?

Scusate, ma è la mia prima esperienza in qualità di docente.

Secondo voi dove chiamare i sindacati visto il comportamento scorretto del DS?
Grazie
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 7:58 pm

Potevi aspettare un ordine di servizio scritto e poi consultare un sindacato ( preferibilmente di base). Questo corso " estivo" quando avresti dovuto farlo"?
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 8:10 pm

Da lunedì prossimo fino al 30.
So che è stata una mossa avventata, ma non sapevo cosa fare e ho una serie di impegni per le settimane a venire.
Quando ho parlato di mettere per iscritto la cosa, il DS ha fatto orecchie da mercante comunque.
Dà per scontato che noi siamo obbligate a fare il corso senza chiedere nulla.

Ma che voi sappiate la lettera di dimissioni è sufficiente? Non vorrei dover tornare in quella scuola dopo la scenata imbarazzante del DS.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 8:19 pm

Jess90 ha scritto:
Da lunedì prossimo fino al 30.
So che è stata una mossa avventata, ma non sapevo cosa fare e ho una serie di impegni per le settimane a venire.  
Quando ho parlato di mettere per iscritto la cosa, il DS ha fatto orecchie da mercante comunque.
Dà per scontato che noi siamo obbligate a fare il corso senza chiedere nulla.

Ma che voi sappiate la lettera di dimissioni è sufficiente? Non vorrei dover tornare in quella scuola dopo la scenata imbarazzante del DS.

credo tu abbia perso disoccupazione ed ogni altra forma di sostegno al reddito.
durante l'anno scolastico hai svolto le 18 ore settimanali o ne hai fatte di meno proprio in previsione di questo corso?
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 8:27 pm

È vero, lo so. Ma sono stata chiamata lì solo a marzo.
Ho svolto 18 ore a settimana.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 8:33 pm

Non ha messo la cosa per iscritto perche' sapeva di avere torto, altrimenti non ci avrebbe pensato due volte.Proprio da questo fatto dovevi arguire che non poteva obbligarti e quindi non era il caso di dimetterti. Non facilitiamo le cose a questa gente.
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 8:38 pm

Sì, ripensandoci avrei potuto mettergli un po' più i bastoni tra le ruota.
Quando gli ho detto le cose come stavano ha minacciato di farmi un richiamo disciplinare e addirittura di portarmi da un giudice.
Mi ha lasciata spiazzata.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 9:30 pm

Addirittura....Pero' un ordine di servizio non te l' ha fatto. E' solo uno che bluffa e stavolta gli e' andata bene.Per questo motivo sarebbe opportuno che tutti gli insegnanti, dai debuttanti ai pensionandi, ancora prima di consultare i sindacati conoscessero la normativa essenziale . Un sindacalista non e' un oracolo e
possono esserci i sindacalisti collusi con il superiore prepotente, soprattutto se quest' ultimo e' iscritto al loro stesso sindacato.Io non dico che opporsi al diesse e' una passeggiata, soprattutto adesso.Ritengo pero' preferibile obbedire subito ad ordini sgraditi e ritenuti illegittimi piuttosto che farlo dopo latrati e varie minacce.Io capisco la debolezza dell' animo umano , tuttavia la pusillanimita' di certi consigli di classe e collegi docenti mi lascia sempre sconcertato.

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 9:52 pm

Cara Jess 90, quindi tu sai di avere un contratto di insegnamento fino al 30 giugno ma,in virtù di tuoi impegni personali,ti dimetti per non avere lo sbattone di farli..brava..vai a lavorare in un'azienda privata,vedrai come ti troverai bene!!..
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 10:02 pm

Mossa avventata, e anche tutta sbagliata.
Sarebbe bastato... non fare alcunchè!
Fa orecchie da mercante il DS, e fai orecchie da mercante tu... se vuole ottenere qualcosa deve comunque farti un ordine scritto.
Anzi, bisognerebbe anche evitare di mettersi in conflitto e di perdere la calma... con la massima serenità, senza opporsi e arrabbiarsi, aspettare l'ordine scritto. Se arriva semmai ci si oppone, ma se non arriva... quel che viene detto a voce fiato di voce rimane...
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 10:05 pm

Ho già lavorato in azienda Felipeto.
Avevo un contratto fino al termine delle attività didattiche e mi è stato chiesto di espletare un compito che non rientrava nei miei obblighi.
Ho sempre fatto quello che mi veniva chiesto, anche cambiare ogni settimana orario per sostituire i docenti.
Sapevo quali erano i compiti che mi spettavano dopo il termine delle lezioni e li avrei espletati tranquillamente. Tra questi doveri non rientrano i corsi di recupero a qualsiasi orario, anche pomeridiano.
Ritieni sia più bravo il DS che minaccia i suoi docenti perché facciano i corsi di recupero? La scuola riceve anche dei fondi per questi corsi.
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 10:07 pm

Grazie Paolo Santaniello,
Sono ancora giovane e purtroppo ho molto da imparare! Si impara dai propri errori, farò in modo che le mie colleghe seguano il tuo consiglio. Grazie
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 10:14 pm

Perche' non ci vai tu, dato che sei un costruttore di macchine volanti?? Ah , ho capito : in un' azienda aitecc non potresti difendere la gioventù italica ne' dare ai colleghi lezioni di etica....aziendalista. Non ti rendi conto di quanto tromboneggi con questo tuo continuo tirare in ballo il privato? E' poi dal tuo punto di vista non ha fatto meglio a dimettersi piuttosto che rifiutarsi di fare i corsi ed essere pagata comunque..Non sei mai contento!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 10:43 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Perche' non ci vai tu, dato che sei un costruttore di macchine volanti?? Ah , ho capito : in  un' azienda aitecc non potresti difendere la gioventù italica ne' dare ai colleghi lezioni di etica....aziendalista.

No, veramente l'unica volta che si è deciso a rispondere a questa domanda, la sua risposta è stata chiara: ha preferito andare a lavorare a scuola perché per motivi personali aveva bisogno di un orario più leggero e di un calendario lavorativo più comodo, che nell'azienda privata non gli avrebbero concesso.

E adesso si permette pure di fare i predicozzi agli altri, strillando loro di andare a lavorare in azienda : - )
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 10:52 pm

Perche' non ci vai tu, dato che sei un costruttore di macchine volanti?? Ah , ho capito : in un' azienda aitecc non potresti difendere la gioventù italica ne' dare ai colleghi lezioni di etica....aziendalista. Non ti rendi conto di quanto tromboneggi con questo tuo continuo tirare in ballo il privato? E' poi dal tuo punto di vista non ha fatto meglio a dimettersi piuttosto che rifiutarsi di fare i corsi ed essere pagata comunque..Non sei mai contento!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 10:53 pm

Ho ripostato il messaggio per sbaglio.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 10:55 pm

Io mi assumo ogni impegno e dovere fino all ultimo giorno di contratto.. Per me è inconcepibile stare sotto contratto e poter scegliere di stare in spiaggia a fare un cazzo,mentre il Ministero mi paga..che ci posso fa'?
Jess90

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Sab Giu 18, 2016 10:57 pm

Chi ha parlato di stare in spiaggia? Si parla di doveri appunto, ma ci sono anche dei diritti. E ci sono a scuola quanto in azienda.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi   Dom Giu 19, 2016 10:05 am

Felipeto ha scritto:
Io mi assumo ogni impegno e dovere fino all ultimo giorno di contratto.. Per me è inconcepibile stare sotto contratto e poter scegliere di stare in spiaggia a fare un cazzo,mentre il Ministero mi paga..che ci posso fa'?

Non si tratta di scelta ma di doveri. Se ci sono degli impegni previsti si va, altrimenti no.

Corsi di recupero estivi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum