Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsi di recupero estivi non retribuiti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Sab Giu 11, 2016 2:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono un docente dell'organico del Potenziamento (fase C). Mi sono stati assegnati i due corsi estivi per il recupero del debito, ma mi è stato anche detto che non sarò retribuito per mancanza di fondi. Mi chiedo: è legale? Fino allo scorso anno i docenti coinvolti erano pagati a parte (50. € lorde per ora), per noi le regole sono diverse?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 6:41 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Io al posto loro mi sarei vergognata, oltre che annoiata a morte, e avrei chiesto io stessa di fare qualche lavoro extra. Ovviamente non retribuito.

Guarda che di associazioni di volontariato che non vedono l'ora di trovare qualcuno che ha un bisogno morboso di fare un lavoro non retribuito, ce ne sono tante.

Perché non ti rivolgi a quelle, invece di pretendere che ci pensi la scuola?

Citazione :
Ma è evidente che voi invece, dalle cose che dite, fate parte della categoria dei docenti sfaticati e parassiti. E vi meritereste un DS che vi ricatta.

Guarda, detto fuori dai denti, per me è esattamente il contrario.

Qeulli che "meritano" un superiore che lo ricatta sono proprio quelli che non sono sono consapevoli dei propri diritti e del proprio ruolo, e che si sono profondamente identificati in una mentalità servile e sottomessa come quella che dimostri tu.

Io lavoro nella scuola da 15 anni (meno di Giancarlo, ma comunque non proprio bruscolini) e non mi sono mai cacciata in situazioni da rendermi "ricattabile" da nessuno, proprio perchè ho sempre fatto rigorosamente il mio dovere, in maniera che nessuno potesse lamentarsi, ANCHE se non ho mai piegato la testa a ricatti e pressioni, e non ho mai accettato di fare qualcosa che non condividevo se non era obbligatoria.

Se tu pensi che questo significhi essere sfaticati e parassiti, ti qualifichi da sola.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Dom Giu 12, 2016 7:27 pm, modificato 1 volta
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 7:02 pm

Giancarlo e paniscus, in realtà non mi stavo riferendo proprio a voi due, e credevo si capisse il senso della mia mia affermazione, invece pare di no, ma non importa. Potete dire quello che volete ma io non cambio la mia opinione. Non dovrebbe proprio esistere in assoluto che due lavoratori vengano messi nella condizione per cui uno è autorizzato a girarsi i pollici tutto il giorno mentre un altro si ammazza di lavoro, ma percepiscono lo stesso stipendio. Inoltre, uno degli scopi del potenziamento doveva essere proprio quello dei corsi di recupero, altrimenti che razza di potenziamento sarebbe? Continuate a distorcere tutto ciò che scrivo solo perché vi fa comodo, senza un minimo di buon senso. Tutto questo vostro zelo sul rispetto della legge a tutti i costi e la vostra falsa stima del ruolo dei potenziatori mi ha stufata. Vi saluto cari colleghi.

P.S.: Io sottomessa e non consapevole dei miei diritti? Proprio io che mi lamento sempre della tirannia dei DS?! Solo da affermazioni simili si capisce che state sparando a zero e parlate proprio a vanvera.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 7:39 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Inoltre, uno degli scopi del potenziamento doveva essere proprio quello dei corsi di recupero, altrimenti che razza di potenziamento sarebbe?

E alllora tali presunti zelanti lavoratori, che credono profondamente nell'utilità del potenziamento... perché non si sono smossi PRIMA, quando si sentivano annoiati e umiliati di dover stare in sala insegnanti a girarsi i pollici, per PROPORSI direttamente per tenere attività di recupero durante l'anno, che sono sicuramente molto più utili di quelle in estate?

Se avessero organizzato un'attività di sportello e di approfondimento durante l'anno, non sarebbe stato più dignitoso, non solo per loro ma per tutta la scuola in generale?... invece di approfittare di una situazione di tutto riposo, che in quel momento faceva comodo, e poi stracciarsi le vesti dopo, perché si accorgono solo dopo sei mesi di sentirsi in colpa?

Citazione :
Solo da affermazioni simili si capisce che state sparando a zero e parlate proprio a vanvera.

Ma che noia...
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 7:48 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

E alllora tali presunti zelanti lavoratori, che credono profondamente nell'utilità del potenziamento... perché non si sono smossi PRIMA, quando si sentivano annoiati e umiliati di dover stare in sala insegnanti a girarsi i pollici, per PROPORSI direttamente per tenere attività di recupero durante l'anno, che sono sicuramente molto più utili di quelle in estate?

Se avessero organizzato un'attività di sportello e di approfondimento durante l'anno, non sarebbe stato più dignitoso, non solo per loro ma per tutta la scuola in generale?... invece di approfittare di una situazione di tutto riposo, che in quel momento faceva comodo, e poi stracciarsi le vesti dopo, perché si accorgono solo dopo sei mesi di sentirsi in colpa?

Adesso stai dicendo la stessa cosa che ho sostenuto io finora. E cioè è vero che la colpa della situazione in cui si sono trovati non è stata loro, però se ne sono approfittati di buon grado. Ti contraddici da sola...

balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 7:58 pm

"In 27 anni ho preso.....e via di seguito..."

Era proprio necessaria questa lunga apologia in risposta alla sciocca provocazione di una collega?

Non bisognerebbe abbassarsi al livello di chi scrive certe fesserie.

Allora chi non e' disposto a fare tutte le belle cose che hai fatto tu merita gli epiteti offensivi di Stellastellina?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 8:18 pm

Felipeto ha scritto:
Stellastellina come vedi abbiamo qua il futuro masterteacher d Italia..Porta rispetto al santone agronomo digitale..
Ecco, volevi sparare la cazzata e l'hai fatto. Hai goduto?
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 8:23 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Era proprio necessaria questa lunga apologia in risposta alla sciocca provocazione di una collega?

Non bisognerebbe abbassarsi al livello di chi  scrive certe fesserie.

Allora chi non e' disposto a fare tutte le belle cose che hai fatto tu merita gli epiteti offensivi di Stellastellina?

Infatti la mia era solo una provocazione e neanche riferita a lui, tra l'altro...

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 8:28 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Non bisognerebbe abbassarsi al livello di chi  scrive certe fesserie.

No, non lo merita. Ciascuno fa ciò ritiene opportuno per assolvere ai propri doveri, quello che si fa in più lo si deve fare per scelta personale in un contesto di piena condivisione e non per imposizione o per ricatto o per interpretazioni devianti.
La lunga apologia era necessaria per me, perché mi fa girare le balle sentirmi dare dello scansafatiche e del parassita quando non si ha cognizione di causa.

Così come mi fa girare le balle la logica perversa del "ti sei grattato tutto l'anno quindi ora devi lavorare". A parte il fatto che tutti questi insegnanti di potenziamento fermi a rigirarsi i pollici in sala prof io non li ho visti mica.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 8:39 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
A parte il fatto che tutti questi insegnanti di potenziamento fermi a rigirarsi i pollici in sala prof io non li ho visti mica.

Ma se io ho detto che li ho visti... mica me lo sono inventato!

ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Dom Giu 12, 2016 8:44 pm

vabbè la discussione si sta facendo sgradevole
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Lun Giu 13, 2016 1:05 am

Felipeto ha scritto:
Ricordo che se il potenziatore ha contratto fino al 30 giugno o 31 agosto è tenuto a svolgere i corsi di recupero ovviamente gratis. Scusate eh,ma su quale base quando si è sotto contratto ci si rifiuta di svolgere attività lavorativa per cui di è pagati? Si è forse pagati per stare a casa o in vacanza? I giorni di ferie sono previsti,il resto è a disposizione del ds

Il concetto espresso da Felipeto è giusto, nonostante il suo periodare diretto e senza mezzi termini. ^_^
Per questo motivo molti docenti di ruolo non possono vedere quelli del potenziamento: svolgono gratis, o meglio all'interno delle loro funzioni, quello che prima veniva retribuito 50€ / h. ai docenti di ruolo.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Lun Giu 13, 2016 7:14 am

Che qualcuno lo faccia anche per ingraziarsi il DS in vista della chiamata diretta?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Lun Giu 13, 2016 7:17 am

E comunque nel caso specifico il guaio è che non sa nemmeno che lo sta facendo gratis ma pensa addirittura di fare il dovuto! Almeno un minimo di consapevolezza dei propri compiti!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Lun Giu 13, 2016 8:45 am

Hoffnung2 ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Ricordo che se il potenziatore ha contratto fino al 30 giugno o 31 agosto è tenuto a svolgere i corsi di recupero ovviamente gratis. Scusate eh,ma su quale base quando si è sotto contratto ci si rifiuta di svolgere attività lavorativa per cui di è pagati? Si è forse pagati per stare a casa o in vacanza? I giorni di ferie sono previsti,il resto è a disposizione del ds

Il concetto espresso da Felipeto è giusto, nonostante il suo periodare diretto e senza mezzi termini. ^_^
Per questo motivo molti docenti di ruolo non possono vedere quelli del potenziamento: svolgono gratis, o meglio all'interno delle loro funzioni, quello che prima veniva retribuito 50€ / h. ai docenti di ruolo.

Sarà che io tutta 'sta gente ansiosa di fare i corsi di recupero non l'ho mai vista: normalmente sono considerati la rottura di scatole più snervante e mortificante di TUTTE le attività aggiuntive possibili. Io ho sempre visto soprattutto colleghi che facevano di tutto per evitarli (e non solo quelli estivi, quanto soprattutto quelli durante l'anno, che sono ancora peggio) e che quest'anno ha tirato un enorme sospiro di sollievo di fronte alla possibilità che venissero scaricati ai potenziatori...

E comunque, scusate se insisto, ma non è vero che "il concetto espresso da Felipeto è giusto". E' FATTUALMENTE sbagliato, ovvero contiene un'affermazione falsa. Quel "Ricordo che se il potenziatore ha contratto fino al 30 giugno o 31 agosto è tenuto a svolgere i corsi di recupero ovviamente gratis" non corrisponde al vero, se l'è inventato lui...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Lun Giu 13, 2016 9:44 am

Comunque se fanno come nella mia scuola, dove il corso durerà 6 ore, sarà per cassi parallele e quindi prenderà non più di una settimana ad ogni singolo docente, la questione non è grave.

Ve le immaginate le teste di cazzo della prima A, quelle della prima B e quelle della prima C, tutte insieme a fare l'intero programma di matematica in 6 ore ?

Io non riesco ad immaginarle; quasi quasi mi offro volontario per vederlo dal vivo questo film.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Lun Giu 13, 2016 2:09 pm

..non mi sono girato i pollici durante l'anno... Qualcuno lo fa, ma mi sembra anche tra i curriculari che non hanno voglia di insegnare, si assentano in continuazione e fanno solo danni. Questa però è un'altra storia
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Lun Giu 13, 2016 2:24 pm

Alessandro28 ha scritto:
..non mi sono girato i pollici durante l'anno...

Bene, e allora de che stamo a parlà? E perché mai dovresti sentirti in colpa a far valere i tuoi diritti?

Dal punto di vista dei corsi di recupero estivi, sei nella stessa identica situazione mia, ovvero nella stessa identica situazione di chi è di ruolo, o di chi non è di ruolo ma ha un incarico annuale:

Vuoi dare liberamente la disponibilità a fare i corsi di recupero? Dici di sì.

NON vuoi darla? Dici di no.

Non solo non possono obbligati a farli gratis, ma non possono nemmeno obbligarti a farli a pagamento, se tu non vuoi farli.

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Lun Giu 13, 2016 3:04 pm

Certo! La novità era che i corsi non mi fossero stati offerti, ma semplicemente affidati. Non avevo dato la disponibilità. Anzi, non hanno chiesto la disponibilità a nessun docente...altrimenti mi sarei tirato volentieri indietro
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero estivi non retribuiti   Lun Giu 13, 2016 3:36 pm

..almeno provo a farmi pagare se mi spetta..

Corsi di recupero estivi non retribuiti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum