Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni   Dom Giu 12, 2016 6:20 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/successo-formativo-non-dipende-dal-numero-alunni-classe-ma-dallabilit-dei-docenti-studio-dellec

La mia idea geniale consiste in questo: si fanno classi da 60 alunni, così servono metà dei docenti a lavoro; non si licenzia nessuno, semplicemente un'anno sì ed uno no invece si salire in cattedra andiamo ad ascoltare un po' di cazzate a scienza dell'educazione.
I ragazzi saranno istruiti da docenti più preparati, le classi più numerose non sono comunque un problema, noi lavoriamo un anno su due ed il MIUR non spende una lira in più.

Su avanti gratificatemi ! Sono o non sono un genio ?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni   Ven Lug 01, 2016 4:57 pm

non è questo il punto, ma il fatto che all'orale il docente di solito aiuta (giustamente) l'interrogato.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni   Ven Lug 01, 2016 5:30 pm

ushikawa ha scritto:
non è questo il punto, ma il fatto che all'orale il docente di solito aiuta (giustamente) l'interrogato.

Ah.

E perché lo farebbe "giustamente"?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni   Ven Lug 01, 2016 5:44 pm

è nella natura delle cose
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni   Ven Lug 01, 2016 6:17 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Aggiungiamo la considerazione , terra terra, che all' orale non si puo' copiare.

Basta guardare il compagno fuori dalla visuale del docente.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni   Ven Lug 01, 2016 6:19 pm

avidodinformazioni ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Aggiungiamo la considerazione , terra terra, che all' orale non si puo' copiare.
Si può copiare dal docente; si accenna a mezza risposta, ci si ferma il docente conclude la frase e tu annuisci confermando che è proprio quello che volevi dire.

Anni fa una mia alunna "Mannaggia prof, dalla sua faccia non si capisce mai se sto dicendo giusto o no".

Mai proporre frasi da completare. Mai completare le frasi dei ragazzi.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni   Ven Lug 01, 2016 7:04 pm

Basta guardare il compagno fuori della visuale del docente, tu dici? A parte il fatto che il soccorritore dovrebbe sapere la risposta esatta e sia lui che il compagno periclitante dovrebbero conoscere anche un sistema efficace per comunicare, tipo la lingua internazionale dei segni o il codice morse( " chi e' che tambureggia!"), il tutto in pochi secondi; a parte , dicevo, tutte queste considerazioni, io non concepisco l' interrogazione come uno squallido quiz.Io gli faccio fare un' analisi del testo su " La quiete dopo la tempesta" o una comparazione tra la politica della Seconda e della Terza Internazionale e lo inchiodo alla sua impreparazione, se farfuglia , arrampicandosi sugli specchi, o fa scena muta. Non ci sono grotteschi soccorsi di sapore fantozziano che tengano e la mitica " domanda di riserva" , se viene concessa, ha la stessa complessita' della prima domanda .Glielo do io il " nozionismo"!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni   Ven Lug 01, 2016 7:14 pm

ushikawa ha scritto:
nè di solito nè giustamente
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni   Dom Lug 03, 2016 7:31 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Si può copiare dal docente; si accenna a mezza risposta, ci si ferma il docente conclude la frase e tu annuisci confermando che è proprio quello che volevi dire.

Anni fa una mia alunna "Mannaggia prof, dalla sua faccia non si capisce mai se sto dicendo giusto o no".

Mai proporre frasi da completare. Mai completare le frasi dei ragazzi.

In pratica, si sta dicendo che lo studente all'orale usa gli stessi identici trucchi che usano maghi, fattucchieri, cartomanti e altri ameni personaggi che affermano di possedere poteri paranormali, o che usano i prestigiatori per impressionare lo spettatore simulando poteri paranormali... i meccanismi della "cold reading", dell'"effetto barnum" e del "rainbow ruse" sono stati ampiamente studiati e sviscerati da decenni!

Solo dagli alunni, bisogna accettarli come se fossero genuini?

Ho un'idea geniale: classi da 60 alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» L'Idea Libertaria dell'Anarchia
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Classi differenziali
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» sciopero e sorveglianza studenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: