Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 8:50 am

ciao a tutti/e

quando ho letto all'inizio pensavo ...

di essere ancora a letto e sognare ... invece no e' tutto vero

cosa c'entra la scuola con queste attivita' ???

(qualcuna anche giusta ... pero' i fiori sarebbe meglio lasciarli vivere dove sono nati INVECE CHE STRAPPARLI GRRR)

http://www.orizzontescuola.it/news/compiti-vacanze-genova-maestre-assegnano-pigiama-party-e-salire-alberi
Tornare in alto Andare in basso
Mustang

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:04 am

ricordi l'anno scorso il prof "figo" che salì alla ribalta per lo stesso motivo? Queste qui lo hanno emulato per un minuto di gloria. io avvierei un procedimento disciplinare; se poi i bambini cascano dall'albero?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:04 am

Ma che barbaaaaaaa.....

TUTTI GLI ANNI c'è qualche maestra alternativa che crede di fare una cosa originalissima e mai sentita prima, pubblicando su internet una lista di zuccherose banalità da sostituire ai "compiti per le vacanze" e vantandosene pubblicamente come se fosse una novità!

Ma se la maestra pensa sinceramente che dare i compiti per le vacanze sia sbagliato, o che sia inutile, non può limitarsi a non darli e a farsi i fatti propri? Pensare di farsi pubblicità in questo modo è veramente tristissimo...

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Lun Giu 13, 2016 9:06 am, modificato 1 volta
tellina

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:06 am

Ehm...
A me come idea non dispiace.
Leggere almeno un libro...vedere un posto nuovo...divertirsi...
Parliamo di elementari...mi piace, confermo.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:06 am

Secondo me la novità sarebbe non assegnarne. Io non ne assegno, lo scrivo ai giornali? ahahah
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:08 am

Sempre che la notizia sia vera, mi sembra molto più grave che un SINDACO si sia permesso di diramare un comunicato formale del Comune in cui invita gli studenti a non svolgere i compiti anche se questi sono stati dati...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:20 am

Magari se anche orizzontescuola evitasse di pubblicare ogni stronzata...
Ire

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:25 am

Felipeto ha scritto:

A me piacerebbe di più, lo confesso, che orizzontescuola continuasse a pubblicare ciò che crede e che ciascuno di noi (di voi) sapesse discriminare e riportare alle reali dimensioni ciò che viene pubblicato.

L'utenza è grande, a qualcuno certe cose interessano, a qualcuno no. Qualcuno può trovare spunti interessanti, qualcun altro no. Dove sta il problema?
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:36 am

Felipeto ha scritto:
+1
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:39 am

Ire ha scritto:
L'utenza è grande, a qualcuno certe cose interessano, a qualcuno no.  Qualcuno può trovare spunti interessanti, qualcun altro no. Dove sta il problema?
Hai presente quella storia della bugia detta 100 volte che poi diventa verità ?

Pubblichi un paio di articoli sulla questione, la gente legge, commenta, poi puoi sostenere che intorno alla questione c'è dibattito e che il valore dei compiti è messo in discussione dai docenti stessi; alla fine arriva la iena ridens di turno e fa una circolare in cui si vieta di darli e la scuola sprofonda un altro po'.

Ma mio figlio ormai è fuori quindi chi se ne fotte !
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 9:43 am

Ire ha scritto:
L'utenza è grande, a qualcuno certe cose interessano, a qualcuno no.  Qualcuno può trovare spunti interessanti, qualcun altro no. Dove sta il problema?

Se c'è veramente qualcuno che è capce di trovare "uno spunto interessante" in un un articolo del genere, beh, allora sì, ci sono buone probabilità che quella persona abbia qualche problema.

E non certo ideologico, eh.
Ire

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 10:10 am

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
Hai presente quella storia della bugia detta 100 volte che poi diventa verità ?

Pubblichi un paio di articoli sulla questione, la gente legge, commenta, poi puoi sostenere che intorno alla questione c'è dibattito e che il valore dei compiti è messo in discussione dai docenti stessi; alla fine arriva la iena ridens di turno e fa una circolare in cui si vieta di darli e la scuola sprofonda un altro po'.

Ma mio figlio ormai è fuori quindi chi se ne fotte !

Si si, ho molto presente.

Ma la maggior parte di voi dovrebbe saper leggere "oltre" e che caspita!

Cosa facciamo? chi decide se un post è una stnzata o non lo è? Io? tu? Felipeto? Paniscus?

ma per l'amor del cielo!

Qui abbiamo tellina, alla quale non importa assolutamente nulla del giudizio degli altri ed è, o almeno appare, sempre se stessa in modo positivo, che ha chiaramente manifestato il suo apprezzamento all'idea. In particolari casi, per alcune età. Ma lasciare che chiunque conosca quanto più e lasciarlo libero di scegliere non può essere una idea migliore della censura?

@Paniscus, dal tuo punto di vista, dal mio o da quello di ogni altro chi fa certe cose (qualunque cosa che noi non facciamo) ha problemi: lo sai che dal punto di vista di chi le fa queste cose siamo noi che non le facciamo ad avere problemi?

Siamo adulti o dobbiamo ancora arrivarci?

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 10:16 am

Ire, scusa se insisto: stai continuando a scaldarti troppo per qualcosa che non merita nulla se non una o due battutine di compatimento, e stai continuando ad attribuire un significato eccessivo a qualcosa che non significa assolutamente nulla...
Ire

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 10:32 am

Una o due battutine di compatimento quando si sente dire che qualcuno dovrebbe smetterla di pubblicare qualcosa perchè a chi lo dice quel qualcosa appare una stnzata?

Non mi sembra proprio.

E' un modo di pensare che mi fa paura e non è certo la prima volta che lo manifesto
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 10:37 am

Paura di cosa?noi siamo la C E N S U R A fassista, kegebbista, maoista e piyongjangista. Tremate!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 12:26 pm

Ire ha scritto:
Ma la maggior parte di voi dovrebbe saper leggere "oltre"  e  che caspita!
Allora vogliamo entrare nel merito delle righe e poi andare oltre ?

fare almeno un pigiama party: cos'ha un pigiama parti in più di una normale festa di compleanno ? Ne hanno fatte poche durante l'anno ?

raccoglier fiori da regalare alla mamma: com'è che quando c'è da fare la festa della mamma dobbiamo farci i pipponi sui bambini che hanno due mamme e nessuna ed ora cani e porci (cagnolini e porcellini) devono regalare fiori ? E se un bambino non ama i fiori e vuole autonomamente regalare un disegno ?

aiutare in casa: sono le mamme le prime a non volerlo (per lo più); non sarà un' indebita ingerenza nelle scelte educative delle famiglie ?

decidere obbiettivi importanti e fantasticare su cosa si vuol fare da grandi: ci può stare ! Quanto impegna ? 5 minuti ?

spiegare perché si è arrabbiati ..... chiedere scusa quando si sbaglia: e sti cazzi ! Già che c'erano potevano raccomandare di lavarsi le mani prima di mangiare e guardare il semaforo prima di attraversare la strada.

sarà fondamentale anche salire sugli alberi: ancora un'ingerenza nelle scelte educative della famiglia.

ballare come matti da soli in cameretta ....... guardare albe e tramonti, guardare il cielo di notte e aspettare una stella cadente per esprimere un desiderio: valenza educativa ? L'alba d'estate è alle 5 tanto per essere precisi, la stella cadente è altamente diseducativa, sarà romantico esprimere desideri con le stelle cadenti ma abitua a sperare invece di agire. Io mi sentirei coglione a ballare da solo in cameretta, posso decidere io se farlo o no ?

Leggere almeno un libro: Mein Kampf va bene ? I libri non sono tutti uguali, forse una dritta in più ?

scrivere una lettera: ci sta !

visitare un luogo mai visto: se ce li portano è la tipica attività dell'estate.

abbracciare almeno una volta al giorno i componenti della tua famiglia: perchè non lo fanno già ?

Leggiamo oltre le righe ? "Non so cosa inventarmi per fare la splendida, apparire smart ed evitarmi la correzione di compiti seri, quindi mi invento questo cumulo di puttanate".

Ce lo ricordiamo a cosa servono i compiti per le vacanze ? Abbiamo faticosamente imparato a fare le divisioni, se non ne faccio una per 3 mesi quando torno devo perdere un mese di lezione per rinfrescarmi la memoria ed a fine anno rimango più ignorante ....... si ma sono salito sull'albero.
Ire

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 12:45 pm

per quanto riguarda l'andare oltre, io veramente intendevo l'essere in grado di circoscrivere una notizia nella sua insignificanza (si può dire?)

Tu dicevi, e non a torto, che una notizia diffusa da 100 persone acquisice una licenza di verità e di "caso" . Io speravo che questa licenza fosse assegnata da gente che non è qui.

I compiti?

Pazzesco che chiunque si metta in testa di inventarsi divieti e imporre dall'esterno l'obbligo di non assegnarli, pazzesco che qualche docente pensi di finire il programma coi compiti estivi, tutto pazzesco secondo me.

Io li vedrei come suggerimenti da parte del docente con la massima libertà delle famiglie e dei ragazzi di farli o meno.

Ho avuto esperienza con le massacrate di logopedia e di metodi vari che hanno subito i miei figli per anni: ogni cinque o sei mesi di lavoro mi imponevano tre mesi di pausa per dare il modo ai bimbi di sedimentare ciò che avevano appreso. I primi tempi ero molto perplessa poi mi sono fidata. Ed è stato davvero un successo, non dimenticavano nulla. E non sto a ripetere cosa quei massacrati stiano facendo ora delle loro vite.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 1:50 pm

Ire ha scritto:
Una o due battutine di compatimento quando si sente dire che qualcuno dovrebbe smetterla di pubblicare qualcosa perchè a chi lo dice quel qualcosa appare una stnzata?

Non mi sembra proprio.  

E' un modo di pensare che mi fa paura e non è certo la prima volta che lo manifesto

Innanzi tutto non hai capito un piffero della mia frase, nel senso che intendevo dire che "le battutine di compatimento" le meritasse quella patetica esibizionista zuccherosa della maestra che ha inventato la genialata (che per me può tranquillamente andare a fare compagnia a quella del "petaloso", e ad altre suoi degni colleghi di scuola di qualsiasi ordine e grado), e non mi riferivo né al sito di orizzontescuola e nemmeno a te.

Poi, visto che hai taaaantaaaaaaaa paura della censura dittatoriale non vedo con quale appiglio tu possa sostenere che la battutina di compatimento sia illegittima: non fa parte anche quella della libertà di espressione e di giudizio?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 1:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ballare come matti da soli in cameretta ....... guardare albe e tramonti, guardare il cielo di notte e aspettare una stella cadente per esprimere un desiderio: valenza educativa ? L'alba d'estate è alle 5 tanto per essere precisi, la stella cadente è altamente diseducativa, sarà romantico esprimere desideri con le stelle cadenti ma abitua a sperare invece di agire.

E indipendentemente dal fatto che siano diseducative o no, pare che l'80% della popolazione italiana le stelle non possa proprio vederle:

http://www.repubblica.it/economia/2016/06/12/news/inquinamento_luminoso_4_italiano_su_5_non_vedono_mai_le_stelle-141872159/
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 2:03 pm

Censura o non censura queste sciocchezze zuccherose non mirano davvero all'abolizione dei compiti per l'estate (ai quali personalmente sono contrario), ma a diffondere tra gli "utenti" una visione delle cose tale da mettere in dubbio l'utilità dei compiti, dell'impegno, dei docenti e della scuola tout-court, se non come attività di mero intrattenimento.

Ah Marì! Ma lo sai ch'ha fatto la maestra de mi fijo?
No, ch'ha fatto?
Nun gl'ha dato i compiti pelle vacanze! L'ha detto pure l'esperto che i compiti pelle vacanze sò 'na stronzata! A mi fijo gli ha detto solo de divertisse e sta bbene!
Mmazza che figata! Mo j'o vado a dì a quaa stronza daa maestra de mi fijo che gl'ha fatto comprà 'sto libretto, costa pure sette euro, mortacci loro! Tanto che nun c'o sò che le maestre se pijano la stecca dai rappresentanti dei libri!
E poi come deve fà co'sti compiti che gl'ho preso pure 'o smartphone pella promozione!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 2:09 pm

Come si chiamava quella roba? Tipo "doppio legame": quando dico una cosa tipo "Trasgredisci!" e nell'ordinare la trasgressione ne annullo la possibilità. Me la ricordo dalle lezioni di fuffa.
Se mi incitano a divertirmi, chissà perché, immediatamente mi illanguidisco. Non c'è nulla di più triste e traumatico per un bambino del papà che gli dice: "vai a chiedere a quei bimbetti se puoi giocare con loro!"
tellina

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Mar Giu 14, 2016 2:29 pm

pubblicare...non pubblicare...
mi limito a considerare questo spunto.
frequentando da sempre fora di svariati argomenti ho sempre sostenuto, a spada tratta, il valore della non censura.
sempre e comunque, sì lo so, tendo al kamikaze.
ma tra adulti voglio poter leggere qualsiasi cosa, qualsiasi commento, qualsiasi argomento, qualsiasi stile di scrittura prescelto.

in os sempre più mi accorgo dell'entrata di utenti nuovi.
ma attenzione...non nuovi utenti del forum...
proprio utenti-docenti nuovi.
persone che non sono mai entrate in  classe o hanno comunque poca esperienza.
penso che offrire l'opportunità di leggere qualsiasi cosa riguardante il mondo scuola sia utile a loro...e a noi quando commentadolo magari in negativo, ne andremo sottolineandone punti negativi o positivi.
parlarne, sempre e comunque.
siamo in grado di farlo.
anche in modo arguto e molto spesso intellettualmetne stimolante.
non ho nessun dubbio a riguardo.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Mar Giu 14, 2016 2:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Sempre che la notizia sia vera, mi sembra molto più grave che un SINDACO si sia permesso di diramare un comunicato formale del Comune in cui invita gli studenti a non svolgere i compiti anche se questi sono stati dati...
Come vedi sono le stesse istituzioni che distruggono la scuola. Immagina se fosse un'insegnante a dire di non rispettare l'ordinanza emanata da un sindaco...gli si scatenerebbero addosso tutti i media.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Mar Giu 14, 2016 2:39 pm

Ire ha scritto:

Si si, ho molto presente.

Ma la maggior parte di voi dovrebbe saper leggere "oltre"  e  che caspita!

A parte che anche tra gli insegnanti ci sono diversi analfabeti ideologici. Queste fregnacce vengono propinate continuamente dai mass media all'opinione pubblica in generale. Per questo la scuola è arrivata dove è arrivata.
Ire

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Mar Giu 14, 2016 5:03 pm

Per carità, so che è un cane che si mangia la coda ma:.

non credi che l'opinione pubblica si sia formata anche a scuola?

E allora finiamola di dar la colpa agli altri o di cercare di imbrigliare l'acqua e cominciamo ad assumerci noi, ciascuno di noi una piccola parte di responsabilità e di carico sulle spalle per fare che le cose migliorino. La propria parte di responsabilità può proprio essere quella di dire: io non sono d'accordo, so che posso non essere d'accordo e fino a che non sono d'accordo agisco secondo coscienza. Sopportando gli sbuffi dell'opinione pubblica. Piccola cosa, ma molto meglio che sbuffare su un forum e adeguarsi nella realtà-

Piccola cosa, ripeto

compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» Domani parto per le vacanze....
» vacanze per genitori single

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: