Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Lun Giu 13, 2016 8:50 am

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti/e

quando ho letto all'inizio pensavo ...

di essere ancora a letto e sognare ... invece no e' tutto vero

cosa c'entra la scuola con queste attivita' ???

(qualcuna anche giusta ... pero' i fiori sarebbe meglio lasciarli vivere dove sono nati INVECE CHE STRAPPARLI GRRR)

http://www.orizzontescuola.it/news/compiti-vacanze-genova-maestre-assegnano-pigiama-party-e-salire-alberi
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Mar Giu 14, 2016 5:06 pm

Ire ha scritto:
Per carità, so che è un cane che si mangia la coda ma:.

non credi che l'opinione pubblica si sia formata anche a scuola?

Per la maggior parte si è formata CONTRO la scuola, in OPPOSIZIONE alla scuola e in un contesto di RIVALSA contro la scuola, vista come quel posto barboso in cui si permettono l'oltraggio di importi dei doveri e degli impegni, mentre è tanto più bello trasgredire, diveritrsi e fare i furbi,
giobbe

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Mar Giu 14, 2016 5:35 pm

Ire ha scritto:

In minima parte. L'ho già detto e lo ripeto, una parte di colpa è anche dei docenti che hanno trovato più utile per se stessi promuovere tutti e levarsi le rogne da dosso. Logicamente questa scelta professionale è messa in atto per lo più da docenti che della scuola se ne infischiano ma pensano solo allo stipendio. Ecco perché oggi i Consigli di classe non sono per niente coesi.
Tuttavia il lavoro grosso di delegittimazione della scuola e della classe docente lo fanno, però, il governo ed i mezzi di comunicazione.
Ultimo esempio: la proposta di Faraone di reintrodurre l'uso dello smartphone in classe.
Una proprosta scellerata. Usare lo smartphone è come usare lo smartphone guando si guida l'auto: è molto pericoloso per sé e per gli altri...
E se qualcuno si permette di dire che tutto dipende dalle direttive che saprà dare l'insegnante lo qualfico un provocatore che merita tanti calci nel deretano.
Ma vi rendete conto che della scuola di tutto si parla ad eccezione del fatto che gli alunni DEVONO studiare?
infoscuola

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Mar Giu 14, 2016 5:47 pm

Che compiti...petalosi (che fa rima con penosi).
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'   Mar Giu 14, 2016 8:10 pm

Ire ha scritto:
Per carità, so che è un cane che si mangia la coda ma:.

E allora finiamola di dar la colpa agli altri o di cercare di imbrigliare l'acqua e cominciamo ad assumerci noi, ciascuno di noi una piccola parte di responsabilità e di carico sulle spalle per fare che le cose migliorino.  La propria parte di responsabilità può proprio essere quella di dire:  io non sono d'accordo, so che posso non essere d'accordo e fino a che non sono d'accordo agisco secondo coscienza.  Sopportando gli sbuffi dell'opinione pubblica.  Piccola cosa,  ma molto meglio che sbuffare su un forum e adeguarsi nella realtà-

Piccola cosa, ripeto

Distinguiamo due cose ben distinte.

Quando sono a scuola mi assumo tutte le mie responsabilità personali e faccio di tutto per far sì che le cose migliorino (secondo il mio punto di vista). E così si comporta la maggior parte dei docenti che vedo. Ad esempio sono uno che se lo ritiene giusto vota da solo contro un consiglio di classe. Ma non vi vengo a raccontare che la cosa sia indolore.

Quando invece espongo le mie idee pubblicamente, contribuendo infinitesimamente alla pubblica opinione, individuo le responsabilità che, a mio avviso, non sono principalmente dei docenti, ma di chi ha creato dei meccanismi che funzionano in un certo modo. E sarà anche "piove governo ladro", ma le leggi non le hanno scritte i docenti, almeno da 25 anni a questa parte.

La retorica antiscolastica, che pure ha contagiato alcuni docenti, quella che sta alla base dei movimenti no-compiti no-zaino no-studio, non è una invenzione dei docenti. E' una invenzione di lorsignori pedagogisti appoggiati da molti genitori. Chi ha fatto entrare queste idee nella scuola? Per me non la stragrande maggioranza dei docenti, ma una loro minoranza fortemente legittimata da pedagogisti, da presunti esperti al ministero, se vogliamo da un andazzo generale che i docenti subiscono, a volte fin troppo passivamente, ma che non è di loro responsabilità diretta.

compiti per le vacanze: ballare come matti piu' altre attivita'
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» Domani parto per le vacanze....
» vacanze per genitori single

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: