Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Lun Giu 13, 2016 11:27 pm

Di solito gli usi e costumi della scuola italiana ci spingono a promuovere a più non posso gli studenti che scherzosamente definisco "asini e porci".
Ma in effetti cosa succede ad un alunno che viene bocciato? Migliora o no l'anno successivo?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Lun Giu 13, 2016 11:53 pm

Mi auguro che questo aulico dubbio esistenziale NON SIA un'esca per poi arrivare a sostenere che "è inutile bocciarli perché tanto poi anche l'anno successivo non si impegnano ugualmente, e allora tanto vale promuoverli prima". Se anche fosse vero che non si impegnano, se la vedranno con la nuova valutazione l'anno dopo.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 7:08 am

E' un po' come chiedersi se un automobilista, dopo una multa, smetterà di commettere infrazioni. E chi può dirlo?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 7:15 am

Se s'impegnano dipende da loro. A noi docenti spetta dargli la possibilità di farlo.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 8:07 am

Ma che domanda è? Ho visto alunni bocciati cambiare ed essere promossi l' anno successivo con buoni risultati ed ho visto alunni farsi ribocciare per la seconda volta. Tra l'altro è il caso di due ragazze scrutinate proprio ieri: avevano tutti 3 e 4 esattamente come lo scorso anno. La cosa è soggettiva, come quasi ogni comportamento umano.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 8:48 am

Spesso giova anche un cambio di scuola, dopo aver scelto male dopo le scuole medie (anche quando le medie consigliano il professionale e i genitori li iscrivono al classico dando poi la colpa della bocciatura ai docenti).
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 9:49 am

Ognuno di voi ha detto una cosa saggia. Non è mia intenzione arrivare ad affermare che alla fine è giusto promuovere tutti. Piuttosto il contrario per i continui abusi che si sono fatti nella scuola italiana a questo proposito.
Penso che chi non merita deve avere come rinforzo negativo quello di essere fermato, proprio per non convincersi (e così anche tutti gli altri) che è dovere promuovere anche chi non ha fatto durante l'anno una beata mazza e per giunta si è comportato male e magari si è assentato a più non posso.
Ci hanno convinti che dalle primarie non si può più bocciare (falso! Le leggi non sono mai cambiate). Che (come diceva Paniscus) "è inutile bocciarli perché tanto poi anche l'anno successivo non si impegnano ugualmente, e allora tanto vale promuoverli prima". Che "chi è bocciato un anno in quello successivo non si deve o può fermare".
Che "chi boccia un alunno, boccia sè stesso" e altre amenità.

Ma togliendo di mezzo tutte queste frasi fatte e ritornando a bocciare, in effetti, cosa avete voi notato di diverso? E cosa è necessario per consolidare la mentalità (in famiglie, alunni e insegnanti) che chi non merita va fermato anche diecimila volte?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 10:20 am

Dipende da caso a caso. Ci sono alunni che bocciati l'anno dopo hanno cambiato atteggiamento e hanno dimostrato impegno, ottenendo buoni risultati; ci sono anche alunni ai quali la lezione non è servita a molto e che hanno continuato a fare i propri comodi come l'anno prima. La maggior parte dei casi, per quel che posso vedere io, nell'anno che ripetono rimangono più o meno come l'anno prima, cercando però di profondere quell'impegno minimo indispensabile per prendere una sufficienza stiracchiata ed evitare una nuova bocciatura. In questi casi la non ammissione è servita sia a consolidare un minimo le competenze non raggiunte sia come messaggio educativo.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 11:30 am

Appunto, dipende.
Alcuni studenti bocciati si impegnano un po' di più, altri no, ma di certo ho notato che se non viene bocciato nessuno di quelli che se lo sarebbero meritato, l'anno successivo l'intera classe tende a rendere meno, tanto qui non si boccia.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 11:55 am

Nella mia esperienza migliorano eccome, ma soprattutto migliorano i compagni che vedono che chi non fa nulla viene bocciato; nelle classi in cui non si boccia c'è una generale mancanza di fiducia nell'istituzione.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 12:46 pm

precario.acciaio ha scritto:
Nella mia esperienza migliorano eccome, ma soprattutto migliorano i compagni che vedono che chi non fa nulla viene bocciato; nelle classi in cui non si boccia c'è una generale mancanza di fiducia nell'istituzione.

+1
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 1:05 pm

precario.acciaio ha scritto:

Sì, nelle seconde, dopo la potatura avvenuta alla fine della prima, l'impegno aumenta.
Annaangelaelvira

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 1:27 pm

Mio nipote, in classe con l'amico del cuore dai tempi della materna, in prima ha scalchignato, in seconda si è fatto bocciare (pure l'amico, of corse) e li hanno divisi, forse stanchi della loro "associazione a delinquere", ha ripetuto la seconda senza onore e senza gloria ed ora ha concluso la terza tra i migliori della classe.
La bocciatura è servita anche perché in famiglia ha incontrato approvazione (e disapprovazione per il pargolo), ma poi è intervenuto anche l'arrivo di una "morosa" del classico bravissima a scuola, e che quindi ha reso indispensabile il darsi da fare pure nello studio per essere accettabili (non tutte le ragazze vogliono solo fare le veline e trovare il ragazzo solo bello anche se scemo).
I ragazzi nell'età della stupidera agiscono sotto l'influsso di eventi i più disparati, comunque anche la bocciatura fa la sua parte, ma temo che la ragazza brava nello studio valga doppio punteggio.
Annaangelaelvira

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 1:35 pm

Direi che vale anche a rovescio: ricordo una mia compagna di secoda molto scarsa che, galeotta un'occupazione, si mise insieme ad un ragazzo di quinta che già aveva ripetuto un anno e che era desideroso di diplomarsi bene; ebbene anche lei fece un salto di qualità nello studio e, ovviamente, pure nei risultati, nonostante sia rimasta incinta (e si sposarono all'inizio del terzo anno).
tellina

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 2:20 pm

bisogna bocciare.
è un nostro dovere.
è un dovere nei confronti di chi si merita la bocciatura perchè magari ha solo bisogno di più tempo per comprender le cose...o per chi il tempo avuto l'ha malamente impiegato facendo altro.
bisogna bocciare per il bocciato...e per chi gli sta di fianco e lo vedrà come esempio negativo da non seguire.
bisogna bocciare a fin di bene...magari a tratti con un pizzico di soddisfazione personale (siamo umani...inutile negarlo).
ma ogni volta che si arriva alla bocciatura non si arriva mai lì a caso ed impreparati.
è sempre frutto di un percorso, di un dibattito in consiglio di classe.
la bocciatura a volte serve...a volte no.
ma anche quando non serve al diretto interessato che l'anno successivo magari farà anche peggio...
dobbiamo aver ben presente che quella stessa bocciatura inutile per lui è stata utile ai compagni per comprendere il valore dell'impegno, del comportamento adeguato, per dare valore al premio della promozione...ed è sicuramente anche servita a noi docenti per dare un briciolo di dignità in più alla nostra professione che ultimamente...è un po' schiacciata da tante altre interferenze, interne o esterne.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 2:46 pm

Annaangelaelvira ha scritto:
Direi che vale anche a rovescio: ricordo una mia compagna di secoda molto scarsa che, galeotta un'occupazione, si mise insieme ad un ragazzo di quinta che già aveva ripetuto un anno e che era desideroso di diplomarsi bene; ebbene anche lei fece un salto di qualità nello studio e, ovviamente, pure nei risultati, nonostante sia rimasta incinta (e si sposarono all'inizio del terzo anno).
Aveva pochi neuroni, dedicandoli tutti allo studio non gliene sono rimasti per la contraccezione.

E poi dicono che studiare fa bene !
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 3:02 pm

Oggi l'incauto fidanzato si sarebbe beccato una denuncia, altro che farglielo sposare a 16 anni.

E si sarebbero beccati una denuncia anche preside e insegnanti in blocco della scuola occupata, ma NON CERTO per non aver impedito l'occupazione (perché secondo le famiglie quella invece va bene, e i ragazzi hanno il diritto di farla)... ma per non aver amorevolmente gestito l'occupaizone al posto degli occupanti stessi, e non aver passato personalmente minuto per minuto tutte le giornate dell'occupazione a sorvegliare che le coppiette non si aapartassero troppo.

Annaangelaelvira

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 7:07 pm

Suvvia, la scuola non ebbe colpa alcuna! Il fattaccio avvenne durante le vacanze.
Lisa io sono vecchia, parlo del 1970, anno in cui nessuno si sarebbe sognato di fare denunce, mentre molti sarebbero stati ben felici di accasare una figlia rapido rapido.
Quanto al numero di neuroni, avido ... una quindicenne pure oggi non li userebbe volentieri in ammoore. A quanto pare aumentano le gravidanze fra le giovanissime.
Chiudo l'OT.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 10:16 pm

L età del consenso è 14anni tra pari. Anche oggi zero denunce
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 10:35 pm

Lo so benissimo che l'età del consenso tra pari è di 14 anni.

Ma oggi sicuramente qualcuno proverebbe a fare denuncia lo stesso, e con significativa probabilità troverebbe qualche giudice che gli darebbe ragione, in nome delle singole circostanze del singolo caso, e della perizia tecnica dello psicofuffologo che dichiara in carta bollata che, nonostante la fanciulla fosse in età del consenso legale, si ravvisa ugualmente qualche tratto di comportamento abusante.

Esattamente come la legge dice chiaramente che è vietato copiare agli esami collegandosi a internet dal cellulare... ma, in caso di studente escluso dagli esami per essere stato beccato a copiare dal cellulare, qualche giudice che dice che "quel singolo caso deve essere valutato diversamente perché la situazione individuale è atipica" lo si trova sempre.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 11:00 pm

A me,del ragazzo pseudo abusante, o della ragazza monaca di Monza,frega altamente un cazzo. Sempre, in questi casi, il mio pensiero e preoccupazione va al nascituro.. Solitamente la ragazza vorrà continuare a sculettare un discoteca,e il ragazzo a bere birra con gli amici ergo il bimbo se lo guarderà una nonna,se tutto va bene.se poi,come capita spesso, i genitori si lasciano perché la natura ha creato l adolescenza per sperimentare e per essere spensierati e non per fare la vita da sposati e da genitori,allora l unico che ne patira' le conseguenze sarà di nuovo il piccolo..
Sostanzialmente, a me frega nulla dei problemi di una quindicenne incinta, ma del bimbo si..
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 11:13 pm

Condivido quasi tutto, tranne il fatto che "la natura abbia inventato l'adolescenza".

O meglio, l'ha inventata, sì, ma NON uguale a quella che si pensa socialmente.

Da un punto di vista biologico, è verissimo che la specie umana abbia una crescita graduale abbastanza lenta, ma comunque è MENO lenta di quanto si pensi guardandosi intorno nella società di oggi.

L'adolescenza biologica (cioè, il periodo fisiologico in cui si continua a crescere) e l'adolescenza culturale (cioè, il periodo SOCIALE in cui si è autorizzati a comportarsi da ragazzini scemi) sono due cose diverse.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 11:40 pm

Ma si può bocciare solo "chi non si impegna"? Parlate solo di quelli...

Il mio parere è che si bocciano sempre casi umani, alcuni con pochissime possibilità di recupero oppure quelli che "sono intelligenti ma non si impegnano", appunto. Poco si bocciano invece quelli che hanno carenze di base e che, pur impegnandosi, non riescono a recuperare del tutto. Per questi la bocciatura è più utile, ha più senso. dovremmo tutti smettere di considerare la bocciatura una punizione, ragazzi e docenti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mar Giu 14, 2016 11:49 pm

Io infatti non ho MAI pensato che la bocciatura dovesse essere considerata una punizione, e anzi mi sono sempre battuta CONTRO tale visione...
carla75

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?   Mer Giu 15, 2016 7:19 pm

nella mia classe, il bocciato dell'anno scorso è stato promosso senza debiti. aveva capito che, con la seconda bocciatura, gli toccava la zappa...

Gli alunni bocciati l'anno successivo si impegnano?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ruolo da GM - Possibile dopo accettazione sostegno il passaggio alla materia l'anno successivo?
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....
» considerazioni di fine anno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: