IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Graduatorie d'istituto 2011 - problemi visualizzazione
Oggi a 6:52 am Da cirice

» scatti e arretrati
Oggi a 6:48 am Da Francy63

» Assegnazione delle supplenze sul sostegno - Scorrimento incrociato delle graduatorie
Oggi a 6:37 am Da Onofrio Del Grillo

» quante ore per gli organi collegiali? 40+40
Oggi a 6:18 am Da cricri81

» Volantino per ripetizioni: si può lasciare all'interno di una scuola?
Oggi a 6:16 am Da tellina

» Novità da Milano?
Oggi a 6:02 am Da Trampoletta

» alunno molto bugiardo
Oggi a 5:59 am Da avanna

» a proposito dello sciopero del 24 : ascoltate
Oggi a 5:49 am Da silver76

» censimento volto a capire "il numero esatto e la distribuzione di coloro che verranno assunti"
Oggi a 5:44 am Da Albith

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

gian

fradacla

avidodinformazioni

giovanna onnis

Ire

lallaorizzonte

Atene

Davide

Condividere | 

Liceo scientifico, scienze applicate.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
charman

MessaggioOggetto: Liceo scientifico, scienze applicate.   Mer Lug 13, 2011 10:35 am

Ho visto che il liceo scientifico ha un'opzione scienze applicate con l'informatica al posto del latino. Al biennio sono previste delle ore di informatica e fisica. Sapete per caso a quali classi di concorso appartengono queste materie? Inormatica è A34 o A42? e fisica è A49 o A38?

Grazie...
Tornare in alto Andare in basso
marad

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Mer Lug 27, 2011 12:05 am

Non vorrei sbagliarmi, mi sembra di capire che:
--> allo "scientifico - ordinario" matematica e fisica è con la 49 sia al biennio che al triennio;
--> invece allo "scientifico - scienze applicate" matematica con informatica è con la 47 e fisica con la 38.
Per adesso mi sembra che si stia continuando ad utilizzare gli organici della 49 e della 47, non mi sembra sia ancora stato introdotta la 38.
Però ho sentito parlare anche di 42, anche se non risulta dai documenti (un po' datati) che ho trovato.

nuove e vecchie classi di concorso e indirizzi studio
http://www.orizzontescuola.it/articoli3/3_ALL_A_TABELLA%20A.pdf

nota miur su avviamento primo anno riforma e classi di concorso
http://www.edscuola.eu/wordpress/?wpfb_dl=163

Ciao,
Mara

charman

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Mer Lug 27, 2011 9:00 pm

Grazie..io vorrei capire solamente se al primo anno del liceo scientifico opz. scienze applicate è presente una di queste cdc: A47,A38, A42 o A34...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Mer Lug 27, 2011 9:25 pm

Nel liceo scientifico dov'ero l'anno scorso matematica, fisica e informatica erano affidate a docenti in organico della A049. La A034 certamente non è presente dato che non insegna questa disciplina.
charman

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Mer Lug 27, 2011 9:37 pm

Dec ha scritto:
Nel liceo scientifico dov'ero l'anno scorso matematica, fisica e informatica erano affidate a docenti in organico della A049. La A034 certamente non è presente dato che non insegna questa disciplina.

stiamo parlando dell.opzione scienze applicate?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Gio Lug 28, 2011 2:04 am

Sì.
charman

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Gio Lug 28, 2011 2:34 pm

Allora non ho capito...è facoltativa la scelta delle cdc da parte della scuola? Io vorrei sapere se posso considerare il liceo come scuola capofila per la presentazione delle domande G.I.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Gio Lug 28, 2011 2:40 pm

Beh, la A047 dovrebbe esserci comunque. In questi anni di transizione è stata introdotta l'atipicità di molte cattedre, il che significa che le scuole hanno una certa libertà di manovra per tutelare i loro docenti in organico. Per capire come si è regolato il tuo liceo, puoi cercare nell'organico di diritto (se il tuo usp l'ha pubblicato) oppure telefonare e chiedere direttamente a loro.
marad

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Gio Lug 28, 2011 5:46 pm

charman ha scritto:
Grazie..io vorrei capire solamente se al primo anno del liceo scientifico opz. scienze applicate è presente una di queste cdc: A47,A38, A42 o A34...

Non è così semplice. Come già detto in altre risposte, le scuole cercano (giustamente) di utilizzare l'organico in dotazione e adattarlo alla nuova situazione post-riforma: a regime le classi di concorso saranno 47 e 38 nelle scienze applicate e 49 nel tradizionale, ma non prima di parecchi anni almeno.
Per ora si utilizzano i docenti di ruolo 49 e 47 nel "più conveniente" modo possibile.
Se dovessero avanzare spezzoni potrebbero venir assegnati alla cdc corretta (da GdE), immagino. Se invece dovesse assentarsi ad esempio per malattia un docente di ruolo assunto con la 49, allora cercheranno un supplente sulle GdI 49.
(Se sbaglio correggetemi, mi sembra di aver capito così.)

In ogni caso non credo sia necessario che la scuola capofila abbia la tua CdC.

Mara
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Gio Lug 28, 2011 6:59 pm

Non è necessario, però se non c'è spreca una scelta.
mariel

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Ven Ago 19, 2011 4:46 pm

charman ha scritto:
Dec ha scritto:

e la A037 è presente?
Sweptaway80

MessaggioOggetto: Re: Liceo scientifico, scienze applicate.   Ven Ago 19, 2011 6:24 pm

mariel ha scritto:
charman ha scritto:
Dec ha scritto:

e la A037 è presente?

in teoria sì, per storia e filo al triennio; anche se storia può essere associata alla A050 e in quel caso filo va alla A036. Non si capisce più niente...

Liceo scientifico, scienze applicate.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -