PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

+38
Gathard85
laclefdesonges
virnams
Ranieri1
AndreaOdi
Abilitato
Nashef
enricoTFA2
rita.amoretti@gmail.com
charman
angy2607
Dani83
ginosk8
antonella1979
Αρης
enricat
Maria Oreto87
debbie_m
moaiamorfo
lalara
ginafi
Concy01
Ilariagala
cicciobello2
en1986
MaurG
marcella2
seasparrow
visualdrome
sarym
margherita83
NoonFaith
antonellaiuorio
Geolo
pvitacchio
Gaelle
infoscuola
ciprovo
42 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da ciprovo Mer Giu 15, 2016 8:09 am

Ciao, volevo chiedervi in vista dell'eventuale PROVA ORALE, cosa si intende esattamente per LEZIONE SIMULATA.
Devo strutturare un'ipotetica lezione di 50-60 minuti oppure un MODULO DIDATTICO di più ore, cioè uno schema che va ad includere più lezioni effettive? Se così fosse, quante ore all'incirca dovrebbe comprendere questa LEZIONE SIMULATA?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!

ciprovo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da ciprovo Mer Giu 15, 2016 11:17 am

Orizzonte Scuola, potresti darmi qualche indicazione di base?

ciprovo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da infoscuola Mer Giu 15, 2016 11:57 am

Stessi dubbi, inoltre mi chiedo se bisogna far finta di parlare a una classe virtuali oppure limitarsi a spiegare come si procederebbe (che è diverso).

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Gaelle Gio Giu 16, 2016 1:19 pm

Per l'estrazione della traccia 24h.prima dell'orale, il candidato si deve presentare personalmente o può delegare un familiare?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da pvitacchio Gio Giu 16, 2016 2:09 pm

Io mi chiedevo se si può delegare il presidente della commissione e poi chiamare la scuola o far inviare via mail

pvitacchio

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 24.08.15

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Geolo Ven Giu 17, 2016 6:35 am

Dagli esempi che sono stati pubblicati su Orizzonte Scuola sembrerebbe che il concetto di lezione simulata si riferisca ad una unità didattica di più ore. Ma il dubbio sussiste e a quanto pare nessuno sa dare una risposta sufficientemente chiara.

Geolo

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da antonellaiuorio Ven Giu 17, 2016 3:47 pm

Io ho lo stesso dubbio. Sò che 24 ore prima della discussione viene sorteggiato l'argomento, ora mi chiedo, poichè io dovrei concorrere per la primaria, la lezione che dovrei svolgere come va concepita? Mi spiego meglio, devo parlare come se fosse in classe e quindi rivolgermi ai bambini (con tanto di linguaggio appropriato, semplicità di esposizione ccc...) o rivolgermi alla commissione?

antonellaiuorio

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.06.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da NoonFaith Dom Giu 19, 2016 9:59 am

Per quanto riguarda l'esposizione, direi che bisogna rivolgersi alla commissione esponendo il proprio progetto e spiegando come si intende procedere e per quale motivo. Non credo proprio che bisognerà fingere che i commissari siano bambini di una classe.

Per il concetto di lezione simulata, credo proprio che ci si riferisca a un argomento sviluppato in più ore di lezione, ma non c'è molta chiarezza a riguardo.

Per l'estrazione, mi chiedo anch'io come possano aspettarsi che i candidati si presentino di persona, considerato che la sede potrebbe essere a centinaia di km da casa. Nel giro di 24 ore si dovrebbe: andare ad estrarre, tornare a casa, lavorare alla lezione e ripresentarsi alla sede. In alcuni casi potrebbe essere impossibile.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da margherita83 Dom Giu 19, 2016 10:05 am

Infatti bluesky... anche questa volta molti di noi dovranno dormire in albergo a questo punto ...

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da sarym Dom Giu 19, 2016 10:38 am

non vorrei sbagliarmi, ma nel precedente concorso era possibile delegare un familiare per l'estrazione della traccia. Spero solo non prevedano di far girare i candidati nuovamente in tutta la regione perchè sarebbe davvero molto complicato e dispendioso

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da sarym Dom Giu 19, 2016 10:40 am

bluesky03 ha scritto:Per quanto riguarda l'esposizione, direi che bisogna rivolgersi alla commissione esponendo il proprio progetto e spiegando come si intende procedere e per quale motivo.


Esatto, è proprio così


sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da NoonFaith Dom Giu 19, 2016 12:15 pm

margherita83 ha scritto:Infatti bluesky... anche questa volta molti di noi dovranno dormire in albergo a questo punto ...

Sì ma questo vuol dire anche preparare la lezione in una camera d'albergo... magari con il wi fi che non funziona bene e tutte le scomodità del non poter essere a casa propria...
Magari si potrà anche delegare il presidente, e avere la traccia via email, come ha supposto qualcuno...

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da ciprovo Lun Giu 20, 2016 9:47 am

Grazie mille a quanti mi hanno risposto, almeno so che non sono dubbi solo miei .... ;-)

ciprovo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da visualdrome Mer Giu 22, 2016 11:28 am

Il "mio" dubbio nel dubbio è: all'estrazione potremo chiarire se dover strutturare un percorso di più moduli o che si esaurisce in un solo modulo? Chissà...
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da marcella2 Gio Giu 23, 2016 4:26 pm

Ma che ne dite di invitare i docenti del 2012 a darci qualche info in più?
Potremmo raccogliere le tracce uscite nel 2012, almeno per farci un'idea del tipo di lavoro da fare.

marcella2

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.06.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da MaurG Gio Giu 23, 2016 4:56 pm

scusate ma gli esempi del 2012, con presentazioni da 60 slide, sono state preparate in un giorno??

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da marcella2 Gio Giu 23, 2016 9:22 pm

Mi faccio la stessa domanda. Secondo me è sufficiente un numero di slides tra 20 e 30.

marcella2

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.06.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da MaurG Gio Giu 23, 2016 9:35 pm

sono presentazioni molto belle con tanto di disegni, grafici ecc ma non possono essere state preparate in 24 ore...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da en1986 Ven Giu 24, 2016 1:30 pm

L'Usr Emilia chiarisce le modalità di estrazione di argomento con delega

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

en1986

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 18.07.14

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da cicciobello2 Mar Giu 28, 2016 9:01 pm

Altre lezioni

cicciobello2

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Ilariagala Mer Giu 29, 2016 10:57 am

Scusate ma non credo che sarà tanto diverso dall'esame orale tfa (e molti di noi qui lo hanno fatto) : estrazione 24 ore prima, nella traccia c'è scritto cosa dobbiamo fare (se una lezione o una uda...) ci lavoriamo e la spieghiamo alla commissione, con i vari commenti di metodologie ecc. Almeno, io penso sia così, e non preparerò nessuna slide, al massimo qualche appunto (che terrò per me, poi sr li vogliono vedere no problem). Non mi preoccuperei, lo scoglio erali scritto

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Concy01 Mer Giu 29, 2016 11:08 am

Se vi può essere di aiuto io ho fatto il concorso nel 2012 primaria, ho estratto una traccia di storia in classe seconda con presenza di alunno straniero. Ho impostato una lezione simulata con delle slide della durata di 30-40 minuti prevedendo la creazione di una busta preparata dai bambini con dentro tutte le tracce della loro storia e poi, sulla base delle informazioni ottenute, ognuno di loro costruiva la linea del tempo della propria storia. Devo dire che è piaciuta alla commissione!!!Faccio a tutti un grosso in bocca al lupo!!!

Concy01

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.06.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da MaurG Mer Giu 29, 2016 4:21 pm

Concy01 ha scritto:Se vi può essere di aiuto io ho fatto il concorso nel 2012 primaria, ho estratto una traccia di storia in classe seconda con presenza di alunno straniero. Ho impostato una lezione simulata con delle slide della durata di 30-40 minuti prevedendo la creazione di una busta preparata dai bambini con dentro tutte le tracce della loro storia e poi, sulla base delle informazioni ottenute, ognuno di loro costruiva la linea del tempo della propria storia. Devo dire che è piaciuta alla commissione!!!Faccio a tutti un grosso in bocca al lupo!!!  

le slide le hai preparate in 24 ore? quante ne hai fatte?

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Concy01 Mer Giu 29, 2016 8:28 pm

Ho preparato le slide in 12 ore, dalle 13 all'una di notte!!! Con un po' di impegno si può fare!!! Ora non ricordo bene ma mi sembra di aver preparato 20-25 slide.

Concy01

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.06.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.