Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 misure compensative alle prove invalsi per Bes svantaggio socio-economico-culturale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
prepre



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.09.12

MessaggioOggetto: misure compensative alle prove invalsi per Bes svantaggio socio-economico-culturale   Mer Giu 15, 2016 4:32 pm

Salve a tutti,
mi servirebbe il parere di un esperto in fatto di legislazione sui BES. Giorno 14.06.2016 sul sito dell'invalsi, a questo link :
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?form=materiale_informativo, è stato pubblicato un documento in cui si forniscono istruzioni in merito agli strumenti compensativi ultilizzabili dagli alunni con BES durante le prove. Vi si legge che [... l’uso di strumenti dispensativi e compensativi è consentito per gli allievi con PDP, esclusi gli allievi con disagio socio-economico-culturale. La valutazione della Prova nazionale per questi allievi avviene secondo la griglia fornita dall’INVALSI].
Questo significa che un'alunna con BES per svantaggio socio-economico- culturale, nonostante abbia un regolare PDP in cui siano previste dettagliate misure compensative, e sebbene abbia lavorato tutto l'anno sfruttando questi strumenti compensativi per colmare (almeno in parte) lo svantaggio che la separava dai compagni, ora non può più utilizzarli, perché, secondo l'invalsi, ciò determinerebbe una condizione di vantaggio rispetto ai compagni.
Ora, io sapevo che in merito alla questione in oggetto, la più attuale norma di riferimento fosse la nota del MIUR prot. n. 3587 del 3 giugno 2014, dove, nella sezione dedicata agli alunni con BES, si dice che [Per altre situazioni di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), formalmente individuati dai singoli Consigli di classe, dovranno essere fornite alla Commissione d’esame utili e opportune indicazioni per consentire a tali alunni di sostenere adeguatamente l’esame.
La Commissione - sulla base di quanto previsto dalla Direttiva 27.12.2012 recante Strumenti di intervento per alunni con Bisogni educativi speciali ed organizzazione scolastica per l’inclusione, dalla circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e dalle successive note, di pari oggetto, del 27 giugno 2013 e del 22 novembre 2013 - esaminati gli elementi forniti dai Consigli di classe, terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, relative ai candidati con Bisogni Educativi Speciali (BES), per i quali sia stato redatto apposito Piano Didattico Personalizzato e, in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati. A tal fine i Consigli di classe trasmetteranno alla Commissione d’esame i Piani Didattici Personalizzati.
In ogni caso, per siffatte tipologie, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, sia scritto che orale, mentre è possibile concedere strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per gli alunni con DSA.] Da quanto riportato sembrerebbe (perché comunque anche qua non è del tutto chiaro) che gli alunni con BES - tutti, e quindi anche quelli con svantaggio socio... - possano avvalersi degli strumenti compensativi, così ed essere trattati alla stregua degli alunni con DSA.
Scusate se mi sono dilungato, ma vorrei il parere di un esperto per dirimere - se è possibile - la questione, o quanto meno delle opinioni.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
 
misure compensative alle prove invalsi per Bes svantaggio socio-economico-culturale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Ferie.....mese di giugno
» le prove
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: