Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mer Giu 15, 2016 10:36 pm

Nella mia scuola i criteri per il bonus stabiliti dal comitato di valutazione non sono passati per il Collegio dei docenti e forse neanche per il Consiglio d'istituto. Nonostante questo il Ds ha emanato circolare in cui si chiedeva ai docenti di presentare domanda per il bonus entro il 9 giugno ed ha pubblicato nel sito della scuola quali erano i criteri.
E' normale la procedura oppure ci sono stati abusi?
Tornare in alto Andare in basso
Dubia

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mer Giu 15, 2016 10:45 pm

Non è richiesto il parere del Collegio. Il Comitato decide i criteri.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mer Giu 15, 2016 11:20 pm

Domanda per il bonus?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 6:31 am

Anche da noi è stata predisposto un modello e si accede al bonus tramite "domanda". Mi chiedevo quanto questa procedura fosse diffusa...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 6:40 am

lucetta10 ha scritto:
Anche da noi è stata predisposto un modello e si accede al bonus tramite "domanda". Mi chiedevo quanto questa procedura fosse diffusa...

Nella mia scuola decide la preside sulla base dei criteri stabiliti dal comitato. Concorrono tutti senza domanda. Per me sarebbe anche imbarazzante presentarla.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 7:00 am

Nella mia scuola il bonus viene dato per le attività svolte e si accede tramite scheda di rendicontazione delle stesse, con annesso numero delle ore.

Sinceramente preferisco così piuttosto che qualcuno dica che io insegno meglio di un altro perché faccio questo o quello.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 8:04 am

è il comitato di valutazione a stabilire i criteri, non il collegio docenti.
Due docenti del comitato, però, sono scelti (di solito per elezione) nel collegio docenti.
La domanda per ottenere il bonus è la prassi (mi pare sia proprio prevista dalla legge)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 5:18 pm

Non mi pare sia prevista alcuna "domanda".

@Giuliainvisita: Il comitato stabilisce in splendida solitudine i criteri. Il collegio ha finito il suo compito in merito quando ha eletto i due membri del comitato.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 5:41 pm

anche qui bisogna fare domanda, autocandidarsi
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 5:41 pm

Anche nella mia scuola è prevista la "domanda".

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 5:49 pm

E allora, in tali casi, ci si toglie dall'imbarazzo: sarà un ottimo crrterio per discriminare quali colleghi meritano stima umana e professionale e quali no.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 9:12 pm

chicca70 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Nella mia scuola decide la preside sulla base dei criteri stabiliti dal comitato.  Concorrono tutti senza domanda. Per me sarebbe anche imbarazzante presentarla.

infatti lo è e lo sono anche certi figuri che si stanno affrettando a presentarla!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Gio Giu 16, 2016 9:12 pm

ushikawa ha scritto:
Nella mia scuola il bonus viene dato per le attività svolte e si accede tramite scheda di rendicontazione delle stesse, con annesso numero delle ore.

Sinceramente preferisco così piuttosto che qualcuno dica che io insegno meglio di un altro perché faccio questo o quello.

questo però si dovrebbe pagare con il FIS
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Sab Giu 18, 2016 11:03 am

Comunque cosa dovrebbe andare a valutare il Ds per attribuire il bonus?
La buona didattica (mi pare di no, e comunque di già lo stipendio non dovrebbe bastarci e gli inefficienti e incapaci essere licenziati o spostati ad altri incarichi più confacenti)?
Il numero di impegni extradidattici (gia pagati con in FIS e poi andare a retribuire gli impegni extradidattici è come piovere sul bagnato, e si creerebbe l'ingiustizia di non andare a valutare la buona didattica)?

Di grazia! Questo bonus, se fosse attribuito in modo onesto e non raffazzonato come è ora, a cosa serve?
Non è meglio che il "buon Renzi" della "Buona scuola", la finisca di rompere i cabasisi con queste mancette e ci rinnovasse il contratto collettivo fermo da anni?

ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Sab Giu 18, 2016 12:12 pm

Anche nella mia scuola è a domanda.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Dom Giu 19, 2016 11:58 am

Anche nella mia...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Dom Giu 19, 2016 4:22 pm

Giuliainvisita ha scritto:
Comunque cosa dovrebbe andare a valutare il Ds per attribuire il bonus?
La buona didattica (mi pare di no, e comunque di già lo stipendio non dovrebbe bastarci e gli inefficienti e incapaci essere licenziati o spostati ad altri incarichi più confacenti)?
Il numero di impegni extradidattici (gia pagati con in FIS e poi andare a retribuire gli impegni extradidattici è come piovere sul bagnato, e si creerebbe l'ingiustizia di non andare a valutare la buona didattica)?

Di grazia! Questo bonus, se fosse attribuito in modo onesto e non raffazzonato come è ora, a cosa serve?
Non è meglio che il "buon Renzi" della "Buona scuola", la finisca di rompere i cabasisi con queste mancette e ci rinnovasse il contratto collettivo fermo da anni?

Ma certo... vedrai però che il nuovo contratto, che entro un anno comparirà, ci riserverà delle sorprese e non nella direzione da tutti sperata.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mar Lug 05, 2016 5:11 pm

Nella mia scuola hanno stabilito che i docenti che hanno fatto 30 giorni di assenza saranno esclusi... io usufruisco della 104... non credo di aver fatto 30 giorni di assenza ma non presenterò domanda... E' stato un anno faticoso,sono stata pure coordinatrice e spesso contestata dalla ds per un'antipatia personale verso di me quindi che la faccio a fare la domanda? lascio i soldi a quelli "meritevoli"...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mar Lug 05, 2016 11:44 pm

30 giorni senza considerare 104 o bambini al di sotto dei tre anni?
Quindi se una legge dello stato mi autorizza a assentarmi per accudire il mio bambino piccolo fino a 30 giorni, la scuola statale non mi ritiene poi meritevole?
Se stabilisce che il mio congiunto malato, o io stesso abbia bisogno di cure per cui non potrò andare a lavorare, poi questo mi impedisce di essere un'insegnante meritevole?
Ma aggiungerei anche, se ho ottenuto 180 ore per il diritto alo studio, e quindi per essere più meritevole, poi non lo sono mentre mi formo?
Un parametro del genere non può essere generalizzato...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mer Lug 06, 2016 9:10 am

lucetta10 ha scritto:
Quindi se una legge dello stato mi autorizza a assentarmi per accudire il mio bambino piccolo fino a 30 giorni, la scuola statale non mi ritiene poi meritevole?
Se stabilisce che il mio congiunto malato, o io stesso abbia bisogno di cure per cui non potrò andare a lavorare, poi questo mi impedisce di essere un'insegnante meritevole?
Ma aggiungerei anche, se ho ottenuto 180 ore per il diritto alo studio, e quindi per essere più meritevole, poi non lo sono mentre mi formo?

guarda che 30 giorni, in un a.s. sono tantissimi; indipendentemente dai motivi.
Significa essere andati poco a scuola.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mer Lug 06, 2016 11:34 am

C080 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

guarda che 30 giorni, in un a.s. sono tantissimi; indipendentemente dai motivi.
Significa essere andati poco a scuola.

Anche fosse, non è questo il punto.
Lo Stato concede a categorie protette un certo numero di ore di assenza giustificata dal lavoro, NON PUO' il comitato di pinco pallo con la maestrina e il professorino del paesello di mille anime contraddire una LEGGE della Repubblica italiana discriminando le categorie protette.
Checchè ne pensino gli efficientisti esiste una gerarchia delle norme.
Fossi la collega che usufruisce della 104 impugnerei con un sindacato
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mer Lug 06, 2016 11:40 am

La questione non è così semplice, dipende da come si configura a livello contrattuale il "bonus".

Se fosse inteso essere una premialità elargita in base a principi di efficienza andrebbero valutati i risultati conseguiti e non le assenze già giustificate e garantite per legge.

Molto è lasciato alle istituzioni scolastiche, che quindi hanno più possibilità di interpretare la norma, molto vaga, e quindi di sbagliare.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mer Lug 06, 2016 11:45 am

ushikawa ha scritto:
La questione non è così semplice, dipende da come si configura a livello contrattuale il "bonus".

Se fosse inteso essere una premialità elargita in base a principi di efficienza andrebbero valutati i risultati conseguiti e non le assenze già giustificate e garantite per legge.

Molto è lasciato alle istituzioni scolastiche, che quindi hanno più possibilità di interpretare la norma, molto vaga, e quindi di sbagliare.

Si certo, ma il comitato può stabilire solo ed esclusivamente parametri che non siano in contraddizione con le leggi vigenti, questo mi pare evidente. Se si vogliono valutare le assenze bisogna tener conto di quelle che derivano da 104 e simili
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mer Lug 06, 2016 3:48 pm

Si presuppone che le assenze siano già giustificate: o per 104 o per malattia. O stiamo pensando che qualcuno se ne approfitti?

Ma ti pare giusto che per interpretare una legge senza andare "in contraddizione con le leggi vigenti" occorra una competenza giuridica così forte?

Questi criteri nelle scuole verranno decisi da collegi docenti in cui la maggioranza delle persone potrebbe non essere neanche laureata, e tu legislatore/governo mi scrivi una legge così insulsa, così da legulei e così "a libera interpretazione"???

Magari ogni tanto ricordiamolo che l'intero impianto della 107 sembra essere il frutto dei ragionamenti notturni di un'accolita di ubriachi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti   Mer Lug 06, 2016 4:29 pm

ushikawa ha scritto:
Si presuppone che le assenze siano già giustificate: o per 104 o per malattia. O stiamo pensando che qualcuno se ne approfitti?

Ma ti pare giusto che per interpretare una legge senza andare "in contraddizione con le leggi vigenti" occorra una competenza giuridica così forte?

Questi criteri nelle scuole verranno decisi da collegi docenti in cui la maggioranza delle persone potrebbe non essere neanche laureata, e tu legislatore/governo mi scrivi una legge così insulsa, così da legulei e così "a libera interpretazione"???

Magari ogni tanto ricordiamolo che l'intero impianto della 107 sembra essere il frutto dei ragionamenti notturni di un'accolita di ubriachi.

Non capisco cosa significa la prima nota.
Qui non si parla di giustificazioni, ma di escludere dalla possibilità di accedere al bonus per il merito le categorie protette (non solo 104. 30 sono i giorni di malattia concessi ai genitori di bambini sotto i 3 anni, per esempio), che vengono discriminate dai parametri del comitato di valutazione, cosa abbastanza semplice da intuire anche senza essere dei raffinati legulei o dei giurispediti. Almeno il dirigente qualche cosa di diritto dovrebbe saperla, per non parlare dell'espertone ministeriale, il grand commis!
Direi che basta il pollice opponibile e la tabellina del due per capire che se a una categoria di lavoratori presente nella scuola lo stato concede di assentarsi per 30 giorni, non si può usare il parametro delle assenze nei 30 giorni per assegnare un bonus: o no?

La tirata contro la 107 c'entra poco, o visto che è una cattiva legge possiamo accettare tranquillamente che ci concrescano sopra altri abusi e che si escludano dalla possibile elargizione le categorie deboli di lavoratori? I collegi docenti non stabiliranno un bel niente, tra l'altro

Facciamola corta: è giusto che la collega, che ha la 104 venga esclusa a priori dalla possibilità di attingere a un bonus per il merito? Non ci vedi nulla di discriminatorio? Serve un commendatore per dirtelo?
E perché scusa non escludere allora anche chi fa il part time, che a scuola ci sta anche meno?

Criteri per il bonus non passati per il collegio dei docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Bonus bebè regione lombardia
» Bonus bebè
» Supplenza part time e Bonus Renzi
» Quegli 80 euro di Renzi
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: