Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Giudizio sospeso: scrutini a luglio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
naos75

MessaggioOggetto: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Gio Giu 16, 2016 12:34 pm

Salve,
Oggi durante il collegio dei docenti il nostro dirigente ha comunicato che entro il 20 luglio non solo si svolgeranno gli esami di recupero ma anche i relativi scrutini. Ciò vuol dire che le ferie in maniera continuativa potranno iniziare solo a partire da quella data. Nel piano annuale delle attività alla voce scrutini di recupero risulta la dicitura "da definire". Adesso può il DS da solo, senza sentire il parere del collegio docenti, programmare gli scrutini?
Tornare in alto Andare in basso
naos75

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Gio Giu 16, 2016 5:58 pm

Nessuno risponde? Anche un semplice parere...
@melia

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Gio Giu 16, 2016 6:09 pm

Non so cosa dire. Nel piano delle attivtà consegnato a settembre anch'io alla voce recupero avevo la dicitura "da definire", ma tra parentesi compariva il periodo: dopo il 22 agosto. Al Collegio, ieri, ci hanno informato che inizieremo il 25 agosto, con scrutini 1 e 2 settembre.
Veramente anch'io preferirei fare i recuperi a luglio per non rientrare ad agosto, ma per i ragazzi credo che sia meglio fine agosto: molti miei studenti sono già in vacanza dai nonni in mezza Europa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Gio Giu 16, 2016 7:46 pm

Il DS cerca rogne; chi venisse bocciato a luglio direbbe che non gli è stato dato il tempo di recuperare, che ad agosto avrebbe studiato tantissimo.

In passato si sono avuti ricorsi per questo.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Gio Giu 16, 2016 8:06 pm

Non ne sono certo, ma credo che si debbano esprimere collegio docenti e/o consiglio d'istituto.
Il preside non può decidere da solo e i recuperi a luglio sono abbastanza irragionevoli sia per i docenti che per le famiglie.
naos75

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Gio Giu 16, 2016 10:21 pm

Grazie mille!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Gio Giu 16, 2016 11:36 pm

Se la cosa fosse così banale, tutti i dirigenti scolastici opterebbero per la conclusione delle procedure di sospensione del giudizio entro il 31 agosto.
Evidentemente c'è qualche granello di sabbia che ostacola gli ingranaggi.
naos75

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Ven Giu 17, 2016 2:20 pm

Scusa Giancarlo, ma non ho ben capito il tuo parere.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Ven Giu 17, 2016 2:41 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Se la cosa fosse così banale, tutti i dirigenti scolastici opterebbero per la conclusione delle procedure di sospensione del giudizio entro il 31 agosto.
Evidentemente c'è qualche granello di sabbia che ostacola gli ingranaggi.

Il granello sono i docenti (e i DS) che ad agosto vogliono rimanere a casa.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Ven Giu 17, 2016 2:54 pm

naos75 ha scritto:
Scusa Giancarlo, ma non ho ben capito il tuo parere.

È semplice: ogni anno un numero rilevante di dirigenti scolastici è costretto ad attivare procedure che richiedono lo svolgimento delle verifiche e relativi scrutini dopo il 1 settembre ed entro tempi utili alla definizione ufficiale della composizione delle classi. Questo implica chiedere che altre scuole concedano il permesso a docenti di ruoto trasferiti o richiedere la disponibilità di docenti andati in pensione, e via dicendo.
Non pensi che il 99,99% di questi DS preferirebbe svolgere queste operazioni entro il 31 agosto e surclassare le delibere del collegio dei docenti? Se non ho lo fanno, evidentemente è perché i DS non hanno la competenza per imporre un percorso didattico.

La sospensione del giudizio è un contesto che si colloca nella didattica a tutti gli effetti: i tempi di apprendimento e di recupero non sono elementi valutabili esclusivamente dal DS. È il collegio dei docenti l'organo deputato a fare queste valutazione, perciò se il collegio si esprime sull'opportunità di lasciare agli studenti l'intera estate, per svolgere un processo di recupero, il DS deve fare buon visto a cattiva sorte e adattarsi alle decisioni del collegio.
naos75

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso: scrutini a luglio?   Sab Giu 18, 2016 12:00 am

Grazie mille, adesso il tuo pensiero è chiarissimo.

Giudizio sospeso: scrutini a luglio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» con il fiato sospeso per una settimana........
» DnsChanger - in guardia 9 luglio
» risposta rimasta in sospeso
» dente del giudizio da togliere alla 11 settimana?
» Giudizio sulla scuola...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: