Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

5 partecipanti

Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da Anduril Ven Giu 17, 2016 10:19 am

Buongiorno,
sono un supplente temporaneo. A fine giugno, subito dopo la scadenza del mio contratto (l'ultimo di una lunga serie, da novembre 2015 in poi), presenterò la domanda di Naspi on-line, ed entro 15 giorni mi presenterò presso il Centro per l'impiego della mia città.
Sta di fatto che nei mesi di luglio, agosto e settembre sarò all'estero (non per cercare un altro lavoro, ma per stare accanto alla mia fidanzata straniera e per sposarmi al termine di questo periodo).
Sono preoccupato: so che il Patto di Servizio che mi faranno firmare al Centro per l'impiego prevede precisi obblighi (presenza a corsi di orientamento, frequenza ad attività formative, accettazione di proposte di lavoro congrue, contatti col responsabile, ecc.).
D'altro canto, immagino che nei mesi estivi tutte queste attività saranno sospese o quantomeno ridotte per via delle vacanze.
Chiedo a chi ha già sperimentato, da supplente o docente precario, il periodo di disoccupazione estivo: siete stati obbligati a seguire corsi e attività?
Se sì, da subito, o almeno si attende l'accettazione della domanda Naspi da parte dell'Inps?
Ringrazio sin da ora chi vorrà offrirmi delucidazioni.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Re: Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da ofeliaf Ven Giu 17, 2016 1:26 pm

non ci sono obblighi! Fai la DID e poi richiedi la disoccupazione.Tutto via internet

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Re: Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da Anduril Sab Giu 18, 2016 2:52 pm

nerone ha scritto:non ci sono obblighi! Fai la DID e poi richiedi la disoccupazione.Tutto via internet
Sono perplesso dalla tua risposta. In ogni sito di informazione sulla Naspi di parla di Patto di Servizio e dei relativi obblighi.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Re: Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da michetta Sab Giu 18, 2016 3:22 pm

Anduril ha scritto:Buongiorno,
sono un supplente temporaneo. A fine giugno, subito dopo la scadenza del mio contratto (l'ultimo di una lunga serie, da novembre 2015 in poi), presenterò la domanda di Naspi on-line, ed entro 15 giorni mi presenterò presso il Centro per l'impiego della mia città.
Sta di fatto che nei mesi di luglio, agosto e settembre sarò all'estero (non per cercare un altro lavoro, ma per stare accanto alla mia fidanzata straniera e per sposarmi al termine di questo periodo).
Sono preoccupato: so che il Patto di Servizio che mi faranno firmare al Centro per l'impiego prevede precisi obblighi (presenza a corsi di orientamento, frequenza ad attività formative, accettazione di proposte di lavoro congrue, contatti col responsabile, ecc.).
D'altro canto, immagino che nei mesi estivi tutte queste attività saranno sospese o quantomeno ridotte per via delle vacanze.
Chiedo a chi ha già sperimentato, da supplente o docente precario, il periodo di disoccupazione estivo: siete stati obbligati a seguire corsi e attività? NO
Se sì, da subito, o almeno si attende l'accettazione della domanda Naspi da parte dell'Inps?
Ringrazio sin da ora chi vorrà offrirmi delucidazioni.

La naspi non è a beneficio dei soli docenti precari, ma comprende altre categorie di lavoratori che hanno problematiche di disoccupazione differenti da quelle degli insegnanti, che nella maggior parte dei casi resta senza lavoro per un periodo limitato e poi a settembre ha di nuovo un contratto. Il patto di servizio serve proprio come orientamento e come monitoraggio per il Centro Impiego al fine di reinserire i disoccupati nel modo del lavoro. A noi veniva chiesto: a settembre pensate di lavorare nuovamente a scuola? Si. Bene, allora firmate qui. Non vi contatteremo.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Re: Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da Anduril Sab Giu 18, 2016 4:14 pm

michetta ha scritto:
Anduril ha scritto:Buongiorno,
sono un supplente temporaneo. A fine giugno, subito dopo la scadenza del mio contratto (l'ultimo di una lunga serie, da novembre 2015 in poi), presenterò la domanda di Naspi on-line, ed entro 15 giorni mi presenterò presso il Centro per l'impiego della mia città.
Sta di fatto che nei mesi di luglio, agosto e settembre sarò all'estero (non per cercare un altro lavoro, ma per stare accanto alla mia fidanzata straniera e per sposarmi al termine di questo periodo).
Sono preoccupato: so che il Patto di Servizio che mi faranno firmare al Centro per l'impiego prevede precisi obblighi (presenza a corsi di orientamento, frequenza ad attività formative, accettazione di proposte di lavoro congrue, contatti col responsabile, ecc.).
D'altro canto, immagino che nei mesi estivi tutte queste attività saranno sospese o quantomeno ridotte per via delle vacanze.
Chiedo a chi ha già sperimentato, da supplente o docente precario, il periodo di disoccupazione estivo: siete stati obbligati a seguire corsi e attività?  NO
Se sì, da subito, o almeno si attende l'accettazione della domanda Naspi da parte dell'Inps?
Ringrazio sin da ora chi vorrà offrirmi delucidazioni.

La naspi non è a beneficio dei soli docenti precari, ma comprende altre categorie di lavoratori che hanno problematiche di disoccupazione differenti da quelle degli insegnanti, che nella maggior parte dei casi resta senza lavoro per un periodo limitato e poi a settembre ha di nuovo un contratto. Il patto di servizio serve proprio come orientamento e come monitoraggio per il Centro Impiego al fine di reinserire i disoccupati nel modo del lavoro. A noi veniva chiesto: a settembre pensate di lavorare nuovamente a scuola? Si. Bene, allora firmate qui. Non vi contatteremo.
Ah, non pensavo ci fosse questa elasticità. D'altro canto, a pensarci bene sarebbe inutile sottoporre dei docenti precari, in attesa di tornare al lavoro a scuola già nel mese di settembre, a corsi e tirocini durante l'estate.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Re: Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da Anduril Sab Giu 18, 2016 4:34 pm

Qualche altra anima buona può confermare che non devo preoccuparmi per obblighi particolari e che posso presentare la Naspi con serenità?

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Re: Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da claire Lun Giu 20, 2016 8:00 pm

Anch'io ho un problema simile al tuo. Contratto fino al 30 giugno e poi posso richiedere la disoccupazione. Mi chiedo però se il patto di servizio occorre stilarlo obbligatoriamente. Cosa succedere se io fisicamente non posso recarmi entro 15 giorni al centro per l'impiego perchè anch'io sarò all'estero? La disoccupazione non verrà erogata? Qualcuno saprebbe rispondere? grazie!

claire

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Re: Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da ValentinaS Lun Giu 20, 2016 8:20 pm

Anduril: non posso darti certezze, ma solo la mia esperienza, io l'ho chiesta l'anno scorso per la prima volta, sono rimasta disoccupata fino a fine settembre e non sono stata contattata per nessun corso, tirocinio o simili.

Claire: ti consiglio di chiedere direttamente al tuo cpi. L'anno scorso avevo letto sul sito dell'Inps che la procedura era completamente online, poi al mio cpi mi ha spiegato che non vale per tutte le zone (a quanto pare a Roma non era stato ancora siglato un accordo tra città metropolitana e inps).

ValentinaS

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Re: Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da claire Lun Giu 20, 2016 8:45 pm

Graxie Valentina per la tua risposta. Si, andrò a informarmi nella speranza che la procedura sia tutta on line (DID + richiesta di disocuppazione si fanno online) e non occorra inoltre recarsi personalmente per il patto di servizio personalizzato.

claire

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione Empty Re: Naspi: domande pratiche per chi ha già sperimentato il periodo di disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.