Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

6 in comportamento in prima elementare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
paolac78

MessaggioOggetto: 6 in comportamento in prima elementare   Sab Giu 18, 2016 11:12 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, sono mammma di un bambino di 6 anni e mezzo, molto vivace che fina dai primi giorni di scuola in prima elementare ha dato molto dafare alle maestre. Anche a detta loro è un bambino molto intelligente, curioso, che utilizza un linguaggio appropriato, dotato di fantasia e di una memoria molto buona. Sono qualità riconosciute dalle maestre, attenzione, non da una mamma che pretende che suo figlio sia perfetto. Passiamo ai lati negativi: ha difficoltà a stare fermo, si alza in continuazione, è chiacchierone e distrae anche i compagni. Certo durante l'anno ci sono stati episodi in cui le maestre si sono lamentate della sua vivacità, ma è sempre stato educato, mai irrispettoso nei loro confronti. Lavora bene, è svelto, ma non riesce a stere fermo e zitto per molto tempo...
Già al primo quadrimestre ha avuto 6 in comportamento, tutti 8 e un 7 in scienze motorie. Al secondo quadrimestre tutti 8 ottimo in religione e...6 in comportamento.
Quello che volevo sapere è...non è un pò pochino? Esistono e quali sono le griglie di valutazione del comportamento per la scuola primaria istituite dal Miur? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 6:18 pm

giobbe ha scritto:

Ire ha scritto:
L'unica valenza di quel voto è il segnale per  la necessità che istituzione e famiglia si parlino per arrivare insieme ad aiutare il bambino
Ti pare poco? Se si arriva a quel voto vuol dire che c'è poca attenzione e/o collaborazione da parte di qualcuno...

E mi permetto anche di aggiungere un'altra cosa.

Ossia che se, a parità assoluta di condizioni, quel voto NON fosse arrivato, cioè se le maestre, pur essendo sinceramente convinte che il comportamento del bambino fosse un po' problematico e allarmante, gli avessero dato 7 o 8 lo stesso...

(perché non avevano il coraggio di dare un voto troppo basso, o perché sopraffatte dall'esigenza di mettere al primo posto la preoccupazione di non mortificare il ragazzino e di non offendere i genitori, piuttosto che quella di segnalare l'effettivo problema)

... adesso i genitori non sarebbero nemmeno consapevoli dell'esistenza del problema, e non sarebbero minimamente stimolati a intervenire per aiutarlo.

Invece, visto che l'intervento "di urto" è stato fatto, la famiglia si è attivata e la consapevolezza di "doversi parlare per arrivare insieme ad aiutare il bambino" è partita.

Non mi pare poco.
mac67

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 6:37 pm

Sicuramente il bambino deve migliorare di molto il suo comportamento.

Per quanto riguarda il 6 ... mah, meno di 6 c'è il 5 che alle superiori significa bocciatura, alla primaria è uguale?

Insomma, alle superiori il 6 lo riserviamo a chi si fa sospendere per più giorni. Capirei se ci fossero stati episodi violenti o comunque molto spiacevoli, ma se è solo una enorme viviacità, il 6 mi pare eccessivo. Ma della primaria so poco e nulla, quindi il mio parere vale quel che vale (poco, molto poco).
Garamond

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 6:42 pm

giobbe ha scritto:
Quei bambini oggi non hanno meno di 60 anni e sono già nonni. Io sono ultrassessantenne. Pochi giorni fa, in fila alla cassa di unl supermercato, ho chiesto ad un ventenne, con un carrello pieno, se potevo passare avanti (avevo un solo prodotto in mano) perché andavo di fretta. Mi ha risposto che anche lui andava di fretta...
Io, ancora oggi, se vedo una donna in piedi, anche più giovane di me, mi alzo in piedi per cederle il posto.

Questo è del tutto irrilevante, una persona presa a caso potrebbe raccontare gli stessi episodi con le età scambiate tra loro.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 7:02 pm

Garamond ha scritto:
giobbe ha scritto:
Quei bambini oggi non hanno meno di 60 anni e sono già nonni. Io sono ultrassessantenne. Pochi giorni fa, in fila alla cassa di unl supermercato, ho chiesto ad un ventenne, con un carrello pieno, se potevo passare avanti (avevo un solo prodotto in mano) perché andavo di fretta. Mi ha risposto che anche lui andava di fretta...
Io, ancora oggi, se vedo una donna in piedi, anche più giovane di me, mi alzo in piedi per cederle il posto.

Questo è del tutto irrilevante, una persona presa a caso potrebbe raccontare gli stessi episodi con le età scambiate tra loro.
Mi pare fin troppo ovvio.
Ne faccio semplicemente una questione stratistica...Più tempo passa e più aumentano i maleducati figli del buonismo.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 7:03 pm

mac67 ha scritto:
Sicuramente il bambino deve migliorare di molto il suo comportamento.

Per quanto riguarda il 6 ... mah, meno di 6 c'è il 5 che alle superiori significa bocciatura, alla primaria è uguale?

Insomma, alle superiori il 6 lo riserviamo a chi si fa sospendere per più giorni. Capirei se ci fossero stati episodi violenti o comunque molto spiacevoli, ma se è solo una enorme viviacità, il 6 mi pare eccessivo. Ma della primaria so poco e nulla, quindi il mio parere vale quel che vale (poco, molto poco).
Già riesce difficile mettere d'accordo un consiglio di classe. Figuriamoci fare valutazioni a distanza senza alcuna cognizione di cusa.
Garamond

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 7:16 pm

giobbe ha scritto:
Ne faccio semplicemente una questione stratistica...Più tempo passa e più aumentano i maleducati figli del buonismo.

Fonte?
Ire

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 7:37 pm

giobbe ha scritto:
Garamond ha scritto:
giobbe ha scritto:

Mi pare fin troppo ovvio.

quello che volevo dire io è che questi nonni che avevano 6 anni all'epoca amata, hanno educato i genitori e i figli che sono diventati, se è vero quello che dici tu, molto maleducati.

Non ha troppo funzionato allora l'educazione di quell'epoca. O no?
http://www.dis-tranoi.it/forum
@melia

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 7:56 pm

Fonte? La vita di ogni giorno.
Un mese fa al bar della cittadella scolastico, un bar unico per i tre istituti Liceo, Tecnico e Professionale. Avevo prenotato perché avevo pochissimo tempo. Arrivo al bar e c'è un ragazzotto che prende la sedia dal posto già preparato per me, che avevo la prenotato, gli faccio osservare che quella è la sedia del mio posto e che se la può prendere da un altro tavolo dove ce ne sono di libere. Mi ha risposto:
"Prendila tu dall'altro tavolo, vecchia scimunita",
veramente lui ha parlato in dialetto, ma vi riporto la traduzione.
Quando il ragazzotto se n'è andato la barista si è scusata di non essere intervenuta, ma ha detto che teme certa gente, ha paura che una notte le sfascino il locale.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 8:12 pm

Ok, amelia, ma tanto quelli come ire ti risponderanno sempre che la colpa non è né del ragazzo (che è sempre un angelo innocente per principio), né dei genitori 40-50enni che l'hanno educato così, né dei nonni che 40 anni fa hanno educato così i suoi genitori... ma al massimo è colpa dei bisnonni che 70 anni fa hanno educato i nonni con metodi troppo rigidi e severi, ed è stato solo questo a causare inevitabilmente l'esplosione del menefreghismo e della cafonaggine tre o quattro generazioni dopo : - )
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 8:16 pm

quelli non sono maleducati quello sono dilinguenti
giobbe

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 8:36 pm

Garamond ha scritto:
giobbe ha scritto:

Fonte?
La mia vista aquilina contro la tua miopia.
Garamond

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 9:31 pm

giobbe ha scritto:

Io mi sono diplomato meno di dieci anni fa, quindi faccio parte degli ultimi prodotti di quella che chiami scuola dell'autonomia. È quella stessa scuola che mi ha insegnato che l'esperienza personale è fallace e non ha nessun valore scientifico. E che per capire come stanno realmente le cose, bisogna mettere da parte le proprie convinzioni personali e guardare i dati.

Se non hai dati, sono solo chiacchiere vuote. Insomma, si stava meglio quando si stava peggio, non esistono più le mezze stagioni, Venezia è bella ma non ci vivrei.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 10:18 pm

Garamond ha scritto:
giobbe ha scritto:

Io mi sono diplomato meno di dieci anni fa, quindi faccio parte degli ultimi prodotti di quella che chiami scuola dell'autonomia. È quella stessa scuola che mi ha insegnato che l'esperienza personale è fallace e non ha nessun valore scientifico. E che per capire come stanno realmente le cose, bisogna mettere da parte le proprie convinzioni personali e guardare i dati.

Infatti tu rientri tra i miei dati...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 10:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ok, amelia, ma tanto quelli come ire ti risponderanno sempre che la colpa non è né del ragazzo (che è sempre un angelo innocente per principio), né dei genitori 40-50enni che l'hanno educato così, né dei nonni che 40 anni fa hanno educato così i suoi genitori... ma al massimo è colpa dei bisnonni che 70 anni fa hanno educato i nonni con metodi troppo rigidi e severi, ed è stato solo questo a causare inevitabilmente l'esplosione del menefreghismo e della cafonaggine tre o quattro generazioni dopo : - )

e invece il punto è che la colpa è del bambino di sei anni? Non capisco
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Lun Giu 20, 2016 11:25 pm

ushikawa ha scritto:
quelli non sono maleducati quello sono dilinguenti
Tutte le volte che vado al cinema (e ci vado spesso) c'è sempre qualche merdaccia che sta con i piedi sullo schienale del posto davanti ...... e non sono mai 50enni.

Questa è maleducazione ?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mar Giu 21, 2016 6:01 am

avido, hai considerato che se c'è sempre quello che mette i piedi sullo schienale davanti potresti essere tu?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mar Giu 21, 2016 12:08 pm

ushikawa ha scritto:
avido, hai considerato che se c'è sempre quello che mette i piedi sullo schienale davanti potresti essere tu?
Allo scopo evito di andare a vedere film ed essere solo in sala; se ce n'è un altro oltre me, il maiale è certamente lui.

Aggiornamento: oggi chiacchieravo con mia madre ed è venuto fuori che vedendo più volte dei ragazzini sputare per strada una volta ha deciso di chiedere ad uno perchè lo facesse; risposta "è la moda, i calciatori lo fanno".

Forse ha scelto il ragazzino più imbecille che ci sia a Torino, o forse è un degno rappresentante della sua razza; ai posteri l'ardua sentenza.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mar Giu 21, 2016 12:24 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Veramente non mi stavo riferendo al bambino di sei anni, ma al bulletto adolescente che stava descrivendo amelia, ossia quello che senza alcun motivo offende una signora in un bar...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mar Giu 21, 2016 1:43 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Non andiamo fuori seminato.
Qua non dobbiamo ricercare di chi è la colpa: può essere di uno, nessuno e centomila (citando Pirandello).
Il discorso è un altro. Esiste il voto di condotta, che comunque deve essere dato agli scrutini finali. I voti vanno da 1 a 10.
Dimmi quando si deve mettere 6.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mar Giu 21, 2016 8:09 pm

giobbe ha scritto:

Dimmi quando si deve mettere 6.

Quando si verificano le condizioni per le quali il regolamento di istituto fissa il 6, non certo quando l'insindacabile parere del prof. X dice che è opportuno.
Non capisco tutta sta discussione
aku

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mar Giu 21, 2016 8:31 pm

Anche io quest'anno ho messo sei ad un nostro alunno di prima elementare. Per valutare il comportamento abbiamo una griglia molto dettagliata che si compone di 4 aree diverse e che è decisa a livello di istituto. Le 4 aree, per darvi un'idea, sono: aspetti metacognitivi e motivazionali, aspetti socio-affettivi, interesse, partecipazione. Ognuno di questi ha 4-5 sotto descrittori che usiamo per valutare il comportamento.
Il nostro alunno che ha preso 6 ha avuto tutto l'anno comportamenti provocatori, di forte disturbo, di ricerca dell'attenzione esclusiva dell'insegnante (nel modo sbagliato) e tutti questi comportamenti sono sfociati in altrettanti momenti di rifiuto del lavoro assegnato, di danneggiamento dei materiali scolastici, di aggressività ingiustificata nei confronti degli altri alunni. Tutto ciò a fronte di una buona capacità di apprendimento e altrettanto buone capacità logiche.
Il 6 quindi è stato ben ponderato ed è un voto ben guadagnato dal nostro piccolo alunno che deve ancora capire come è lecito comportarsi in classe e nell'ambiente scolastico. I genitori sono stati più volte convocati e alla fine tutti insieme siamo anche andati a confrontarci davanti al ds, per chiarire che i genitori devono darsi da fare con questo piccolo che manifesta diverse difficoltà col suo comportamento.
Quindi, si, alla primaria si può mettere 6 e si deve allertare la famiglia che deve fare tutto ciò che è in suo potere per capire le ragioni del comportamento così fuori controllo e cercare di lavorare in parallelo con la scuola.
Ovvio che il 6 è in relazione a ciò che mi aspetto da un bimbo di 6 anni, quindi no, non mettiamo 6 perchè l'alunno "ha bisogno di muoversi"...

Rispondo alla domanda della mamma che ha aperto il topic: le griglie di valutazione le hanno le maestre, e dovrebbero essere visibili sul pof dell'istituto, che dovresti trovare anche on line, nel sito della scuola.

Il 6 non è "pochino" ma descrive un comportamento con una serie di caratteristiche. Le maestre vi stanno segnalando dove il vostro bambino deve lavorare. Evidentemente non ha raggiunto ancora tutti gli obiettivi fissati per il comportamento. Il tuo bambino è solo in prima, se ci lavorate su bene imparerà a migliorare i suoi punti deboli.

Io ti consiglio di rivolgerti comunque sempre a loro. Chiedi direttamente alle maestre di tuo figlio, chiedi in che cosa esattamente deve migliorare, chiedi quali obiettivi non ha raggiunto. Io sono abituata a parlare molto chiaramente, a volte un po' duramente, ai genitori, ma credo che il confronto sia essenziale per avere un unità di obiettivi e lavorare in parallelo, dove ce ne sia la volontà da ambo le parti.
aku

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mar Giu 21, 2016 8:43 pm

Rileggendo poi la descrizione che paola fa del suo bambino è abbastanza chiaro che le maestre sono state molto oneste. Dice che il bambino è intelligente, ha buona memoria, è curioso, ha un linguaggio appropriato. Infatti i voti delle materie sono positivi.
Il comportamento invece lo descrive con molto vivace, distrae i compagni, ci sono stati episodi in cui le maestre si sono lamentate per eccessiva vivacità. Infatti il voto del comportamento riflette questo.
Mi sembra tutto molto coerente.

mac67

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mer Giu 22, 2016 9:05 am

aku ha scritto:
Rileggendo poi la descrizione che paola fa del suo bambino è abbastanza chiaro che le maestre sono state molto oneste. Dice che il bambino è intelligente, ha buona memoria, è curioso, ha un linguaggio appropriato. Infatti i voti delle materie sono positivi.
Il comportamento invece lo descrive con molto vivace, distrae i compagni, ci sono stati episodi in cui le maestre si sono lamentate per eccessiva vivacità. Infatti il voto del comportamento riflette questo.
Mi sembra tutto molto coerente.

Il comportamento descritto da paolac78 è quello di un bambino molto vivace, ma mai irrispettoso o aggressivo.

Se a un bambino così si mette 6, a uno che litiga con i compagni quanto gli mettiamo?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mer Giu 22, 2016 11:56 am

perché nella pagella di prima elementare di mia figlia c'è un giudizio sintetico e non un voto numerico per il comportamento? pura curiosità...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: 6 in comportamento in prima elementare   Mer Giu 22, 2016 12:24 pm

Nessuno ha ancora capito che il voto di condotta è espressione collegiale del Consiglio di classe. Se il Consiglio di classe ha deciso di mettere 6 (considerando che oggi si è larghi di maniche...) vuole dire che il 6 ci sta tutto.
Adesso filosofeggiare sulla liceità o meno del voto è un esercizio fuorviante, specialmente perché portato avanti da persone che non conoscono minimamente la realtà dei fatti.

6 in comportamento in prima elementare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» stasera prima punturina
» morta Lesley Brown, la prima mamma pma
» Oggi prima ecografia...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum