Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Adottare griglie diverse da quelle proposte

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
semplicemente

semplicemente

MessaggioTitolo: Adottare griglie diverse da quelle proposte   Lun Giu 20, 2016 6:49 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono commissario esterno A051, vorrei proporre di adottare le mie griglie di valutazione per correggere le prove di italiano. Posso farlo? O sono legata a quelle della scuola? Grazie ! Ps datemi altre dritte sui commissari esterni, sono alla mia prima volta
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Adottare griglie diverse da quelle proposte   Mar Giu 21, 2016 4:46 pm

Purtroppo ormai vige un clima di accettazione legato al timore di subire vendetta postume da commissari delle scuole scorrette....per molti colleghi queste scelte non sono ortodosse irregolari fastidiose ma pur di finire presto e serenamente si passa su tutto
mac67

MessaggioTitolo: Re: Adottare griglie diverse da quelle proposte   Mar Giu 21, 2016 5:11 pm

Questa delle griglie è una annosa questione, non tanto per italiano, ma per matematica.

Da anni ci sono sostanzialmente due fazioni: quelli che ritengono il problema e i 5 quesiti equivalenti, attribuendo la sufficienza (e quindi 10) allo svolgimento corretto e completo dell'uno o degli altri 10 punti, e quelli che danno priorità al problema, il cui svolgimento corretto e completo dà luogo a 10 punti, relegando i quesiti a "richieste di serie B" che valgono non più di 5 punti. E' una differenza che può valere anche 2 punti nel voto, come ho visto succedere.

E' mai possibile che non si abbiano mai indicazioni chiare e nette dal ministero?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Adottare griglie diverse da quelle proposte   Mar Giu 21, 2016 5:48 pm

Veramente una griglia "ministeriale" ci sarebbe. Questa è chiara e netta
mac67

MessaggioTitolo: Re: Adottare griglie diverse da quelle proposte   Mar Giu 21, 2016 6:52 pm

@melia ha scritto:
Veramente una griglia "ministeriale" ci sarebbe. Questa è chiara e netta

E' una proposta. L'anno scorso il commissario esterno della mia classe non l'ha usata, preferendo dare 10 punti al problema e 5 ai quesiti. Diversi miei alunni avrebbero preso 1 o 2 punti in più con la griglia che indichi tu.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Adottare griglie diverse da quelle proposte   Mar Giu 21, 2016 7:06 pm

Io uso sempre questa, o la sua sorella precedente (che era quasi uguale).
Devo, però, essere sincera: non ho mai fatto il commissario esterno allo scientifico, e nessun commissario esterno ha mai valutato le mie classi, ho avuto solo quinte quando matematica era interna. Il prossimo anno sarà la mia prima volta se esce matematica, se esce fisica neanche il prossimo anno è quello buono.
Da quando insegno allo scientifico, se non sono interno, faccio il presidente.

Adottare griglie diverse da quelle proposte
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: