Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Formattare un pc.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Formattare un pc.   Mar Giu 21, 2016 12:45 pm

Chiedo se qualcuno può darmi una mano.
Nel pc precedente a questo ogni volta che si presentavano problemi come virus ecc... utilizzavo un metodo drastico ma efficace: formattavo window xp... con questo metodo non ho avuto problemi per anni.

Il problema invece si pone con questo nuovo portatile, in quanto:
1) Il venditore non mi ha dato nessun cd di istallazione di windows 8.
2) Il problema sarebbe aggirabile scaricandolo legalmente dal sito microsoft ma la questione fondamentale è non ho nemmeno il codice di attivazione.

Al momento quindi sto usando una distro live di linux, tuttavia non mi dispiacerebbe formattare e rimettere win 8... qualcuno ha qualche idea? Il mio codice di attivazione si può ricavare dal pc che sto usando?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Formattare un pc.   Mar Giu 21, 2016 1:07 pm

Dovresti avere la funzione "crea unità di ripristino".

Ormai i CD di installazione non esistono più. La Microsoft ha deciso che ci devi pensare tu.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Formattare un pc.   Mar Giu 21, 2016 1:10 pm

ho avuto lo stesso problema.

Telefona all'assistenza microsoft e spiega cosa ti serve.

Ti aiutano loro. Io mi sono trovata molto bene, uno dei loro operatori si è mosso a pietà e mi ha seguito per un'ora e mezzo dall'inizio alla fine dell'operazione.
Se hai la prova di acquisto il problema si risolve
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Formattare un pc.   Mar Giu 21, 2016 1:35 pm

Puoi/devi creare un "cd di ripristino" (usb di ripristino se non hai il lettore cd), tuttavia se windows funzionicchia ancora non ti servirà, bisogna andare sulle opzioni di ripristino ed avviare la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica; sull' HDD c'è una partizione dove il sistema troverà tutto quello che serve per farlo.

Il CD di ripristino serve quando windows è completamente corrotto e non riesci ad "accendere" il PC.

Quando ho raggiunto una configurazione che considero adeguata (windows installato ed impostato, aggiornato, programmi installati e funzionanti) io faccio un "backup di sistema" su un HDD esterno, in modo da caricare quella configurazione in mezz'oretta invece di perdere un giorno intero a rifare tutto da zero.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Formattare un pc.   Ven Lug 01, 2016 1:24 am

Non trovi il seriale perchè da win8 in poi le chiavi sono direttamente nel bios uefi del tuo portatile.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Formattare un pc.   Ven Lug 01, 2016 2:12 am

Dallolio ha scritto:
Chiedo se qualcuno può darmi una mano.
Nel pc precedente a questo ogni volta che si presentavano problemi come virus ecc... utilizzavo un metodo drastico ma efficace: formattavo window xp... con questo metodo non ho avuto problemi per anni.

Il problema invece si pone con questo nuovo portatile, in quanto:
1) Il venditore non mi ha dato nessun cd di istallazione di windows 8.
2) Il problema sarebbe aggirabile scaricandolo legalmente dal sito microsoft ma la questione fondamentale è non ho nemmeno il codice di attivazione.

Al momento quindi sto usando una distro live di linux, tuttavia non mi dispiacerebbe formattare e rimettere win 8... qualcuno ha qualche idea? Il mio codice di attivazione si può ricavare dal pc che sto usando?

Fai un backup di tutti i dati, dopo di che rasa a zero l'intero hardisk e installaci la distro. Preferibilmente facendo un partizionamento dell'hardisk in modo da riciclare sempre la stessa directory home senza doverti preoccupare di ogni nuova installazione.
Avrai qualche difficoltà all'inizio, ma tra un paio d'anni windows sarà solo un grottesco ricordo. E le tue conoscenze informatiche saranno decuplicate.

A margine: io non formato più da 12 anni per ripristinare un sistema operativo. Formatto solo quando installo un nuovo disco o cambio PC. Il sistema operativo lo reinstallo (facendo anche l'upgrade) solo quando cambio pc.

Formattare un pc.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: