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 Contattare centro assistenza. A chi compete?

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AutoreMessaggio
sanguevivo



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.06.16

MessaggioOggetto: Contattare centro assistenza. A chi compete?   Mar Giu 21, 2016 5:23 pm

Buongiorno,
Sono nuova del forum e vi chiedo scusa se non sono nella giusta categoria o se affronto un argomento già trattato.
Qualche mese fa la mia scuola (seguendo tutte le procedure previste) ha acquistato un videoproiettore che dopo un po' ha smesso di funzionare. Essendo in garanzia e poichè servivano i dati di fatturazione, l'ho rimandato in segreteria chiedendo di contattare l'assistenza per il ritiro e la riparazione, cosa che la segretaria non ha fatto perchè, a suo dire, incapace. oggi passavo dagli uffici e la segretaria mi ha chiesto un aiuto che gentilmente non mi sono sentita di negare e abbiamo iniziato la pratica compilando un modulo online. Quando ho chiesto alla segretaria di telefonare al centro assistenza per chiedere alcune informazioni lei si è agitata, arrabbiandosi e alzando la voce dicendomi che non è una sua mansione, che ha già tanto lavoro, che non può stare dietro a queste cose. così io con molta calma ho annullato la pratica dicendole che ne avremo riparlato quando ciascuno fosse stato sicuro delle sue mansioni visto che non credo sia competenza degli insegnanti contattare i centri di assistenza, programmare il ritiro dei dispositivi e magari pagarne anche la riparazione.
La mia domanda è appunto questa, quali sono le competenze e i doveri in questi casi? Esistono dei riferimenti precisi nei contratti o in alcune circolari?
Preciso che non abbiamo accordi con alcun centro di assistenza per gli strumenti elettronici e il referente di plesso che ha 10 ore a disposizione per tutto l'anno ne ha fatte più di 40 e giustamente non mi sembra il caso di chiedergli di risolvere il problema se non esclusivamente a titolo di favore personale.
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lu70



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MessaggioOggetto: Re: Contattare centro assistenza. A chi compete?   Mer Giu 22, 2016 9:14 am

Buongiorno sanguevivo,quest'anno ho lavorato in un grosso plesso scolastico e posso dirle che normalmente c'è una persona incaricata alle forniture che si occupa anche di eventuali assistenze per riparazioni,ma mi è sembrato di capire che si sia occupato personalmente dell'acquisto del proiettore ,naturalmente previa autorizzazione? In questo caso dovrebbe contattare personalmente il centro assistenza,prima che scada la garanzia onde rimetterci capra e cavoli, come si suol dire .Non starei a parere tempo per vedere a chi tocca farlo....tutto sommato si tratta di un bene comune....
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sanguevivo



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.06.16

MessaggioOggetto: Re: Contattare centro assistenza. A chi compete?   Mer Giu 22, 2016 10:15 am

Prima di tutto grazie per la disponibilità e per la cortese risposta.
Certamente sarà fatto come dice lei, contatterò io l'assistenza e seguirò la pratica (cosa che mi accingevo a fare ieri in segreteria).
Il problema non è questo.
Il fatto è che fare un lavoro ed essere aggrediti davanti ad altre persone e colleghi non è il massimo. Mi piacerebbe portare a termine la pratica e poter dire, comunque toccava a te farlo, visto che il problema sulle competenza l'ha comunque sollevato lei.
Ragazzi lo so che siamo alla fine dell'anno, siamo tutte stanche e che ci sono problemi più gravi e importanti, ma chiedo gentilmente se qualcuno conosce il mansionario, il contratto o qualche circolare in cui è indicata la competenza per questo tipo di interventi.
Comunque non ho curato io l'acquisto: la segretaria ha acquistato regolarmente tramite MEPA e tra l'altro il videoproiettore non era destinato neanche alla mia classe.
Grazie per la collaborazione.

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mordekayn



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MessaggioOggetto: Re: Contattare centro assistenza. A chi compete?   Mer Giu 22, 2016 12:00 pm

Sui contratti le mansioni dell'assistente amministrativo specificano genericamente responsabilità  diretta magazzino e protocollo, quindi è più utile fare riferimento al mansionario di chi lavora in segreteria.

Io ho un incarico specifico sugli acquisti (tramite mepa per lo più) e mi occupo anche di contattare l'assistenza in caso di bisogno (chi altro dovrebbe farlo altrimenti, considerando che nei comprensivi non esiste un assistente tecnico?)...non è che deve essere scritto tutto sul mansionario...altrimenti a livello amministrativo la scuola si paralizza.
Che poi ci sia tanto lavoro è indubbio, ma non bisogna aggredire nessuno..anche perché non serve a niente.
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paolinet



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MessaggioOggetto: Re: Contattare centro assistenza. A chi compete?   Mer Giu 22, 2016 1:05 pm

Ogni scuola è un universo a se stante dove si instaurano consuetudini che a volte esulano dalla stringente normativa.

Ho una certa esperienza di scuole e posso dire che l'ufficio tecnico è sicuramente deputato a questo tipo di pratiche in sua assenza il compito dovrebbe essere svolto dall'Assistente tecnico dell'area ove insiste il videoproiettore.

E' ovvio che in questo caso specifico si tratta di mettere in campo delle sinergie perchè l'ufficio amministrativo deve avere e mettere a disposizione la documentazione che attesta che lo strumento o ausilio sia ancora in garanzia.

Per tutto il resto buon senso da parte di tutti anche se le condizioni lavorative, contrattuali e i carichi di lavoro sempre maggiori mettono a dura prova il sistema nervoso di tutte le componenti.
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http://rsueuropawoolf.forumfree.it
lu70



Messaggi : 207
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MessaggioOggetto: Re: Contattare centro assistenza. A chi compete?   Mer Giu 22, 2016 3:55 pm

Sanguevivo,portiamo pazienza.....almeno per i nostri ragazzi,magari se si aziona adesso per l'inizio del nuovo anno scolastico avranno un fantastico video proiettore e chi doveva farlo al posto suo sono sicuro che sapeva di doverlo fare....ma così va il mondo!!!
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sanguevivo



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.06.16

MessaggioOggetto: Re: Contattare centro assistenza. A chi compete?   Mer Giu 22, 2016 4:18 pm

Ma sicuro che la pratica la faccio io, non ci sono dubbi su questo. E la cosa non è mai stata in discussione..
Grazie per gli interventi!
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mordekayn



Messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 26

MessaggioOggetto: Re: Contattare centro assistenza. A chi compete?   Mer Giu 29, 2016 11:43 pm

paolinet ha scritto:
Ogni scuola è un universo a se stante dove si instaurano consuetudini che a volte esulano dalla stringente normativa.

Ho una certa esperienza di scuole e posso dire che l'ufficio tecnico è sicuramente deputato a questo tipo di pratiche in sua assenza il compito dovrebbe essere svolto dall'Assistente tecnico dell'area ove insiste il videoproiettore.

E' ovvio che in questo caso specifico si tratta di mettere in campo delle sinergie perchè l'ufficio amministrativo deve avere e mettere a disposizione la documentazione che attesta che lo strumento o ausilio sia ancora in garanzia.

Per tutto il resto buon senso da parte di tutti anche se le condizioni lavorative, contrattuali e i carichi di lavoro sempre maggiori mettono a dura prova il sistema nervoso di tutte le componenti.

Il problema è che l'assistente tecnico esiste solo alle superiori, mentre non esiste negli istituti comprensivi, pur in presenza di laboratori e di aule informatiche e dotazioni varie (lim,etc).
Nel caso di un comprensivo è il caso di dare un incarico ad un amministrativo..ad ogni modo avendo personalmente un incarico specifico sugli acquisti (mepa e cazz.ate varie) non mi sono mai messo a questionare sulla competenza di contattare un centro assistenza..anche perchè faccio prima a contattare tramite mail telefono,piuttosto che discutere o dire a qualcuno (chi poi? il docente non ha mica i numeri e le garanzie) di occuparsene.
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