Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricorso bocciatura e docente 30/06

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
dialageologa

MessaggioOggetto: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 3:36 pm

I genitori di un alunno bocciato a maggioranza in seconda media hanno presentato ricorso contro la bocciatura (è arrivata oggi la lettera dell'avvocato). Visto che il mio contatto scade il 30/06 posso essere richiamata in data successiva? In caso affermativo mi devono fare un contratto?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 3:51 pm

Lo possono chiedere ma non pretendere; i tuoi doveri discendono dal contratto ed il contratto è scaduto.

E' la stessa situazione degli scrutini di settembre; verrai sostituita; ricordiamolo sempre il ricorso si fa contro la scuola, non contro i docenti o il docente.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 4:16 pm

Ma la lettera dell'avvocato coincide con l'inizio del procedimento al TAR?
Non mi sembrano la stessa cosa.
Cosa dice la lettera?
dialageologa

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 4:48 pm

Che abbiamo 15 giorni per rifare lo scrutinio se no fanno ricorso al Tar.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 4:51 pm

lasciateli fare... ricorressero!

uh che paura il ricorso che paura!!!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 4:51 pm

Pensavo il TAR fosse obbligatorio.
Ma hanno già avuto accesso agli atti?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 5:16 pm

dialageologa ha scritto:
Che abbiamo 15 giorni per rifare lo scrutinio se no fanno ricorso al Tar.

Ma.... LOL!
dialageologa

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 7:11 pm

Il mio problema non è il ricorso in sè (sono convinta del nostro operato e della decisione presa dal consiglio di classe), ma i tempi: vorrei capire se mi possono richiamare dopo il 30 giugno e se mi devono fare un altro contratto. In tal caso come mi devo muovere con la richiesta di disoccupazione?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 10:03 pm

L'avvocato vi intima di rifare lo scrutinio? E su che base? Lo scrutinio può essere riconvocato solo dal dirigente e per vizio di forma mica per lettera/minaccia di avvocato e tantomeno per bocciatura di Pierino!
Quindi se riscrutinate e ribocciate loro non fanno ricorso al tar? O la richiesta è piuttosto di promuovere o fanno ricorso al tar?

Per i tempi devi chiedere quindi al Dirigente quando (e se) ha intenzione di riconvocarvi. Immagino che in molti saranno in ferie dopo il 30/6.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 10:25 pm

dialageologa ha scritto:
Il mio problema non è il ricorso in sè (sono convinta del nostro operato e della decisione presa dal consiglio di classe), ma i tempi: vorrei capire se mi possono richiamare dopo il 30 giugno e se mi devono fare un altro contratto. In tal caso come mi devo muovere con la richiesta di disoccupazione?
Il primo luglio chiedi la disoccupazione visto che sarai disoccupata e se ti proporranno un nuovo contratto fregatene tranquillamente, sarebbe un contratto di un giorno di cui non hai alcun bisogno.

Lo stato deve capire che il precariato ha i suoi pro ed i suoi contro.

In verità per prendere la disoccupazione devi sottoscrivere l'immediata disponibilità all'occupazione, ma credo che questo possa essere fatto valere dalla scuola solo passando dal centro per l'impiego, cosa che non farà mai, non essendone capace.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 10:31 pm

Cioè, siamo arrivati alla barzelletta in cui la famiglia o l'avvocato, a puro titolo privato, intimano alla scuola di ripetere lo scrutinio senza nessuna ordinanza di un magistrato?

E pensano pure che a scuola qualcuno se la beva?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 10:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè, siamo arrivati alla barzelletta in cui la famiglia o l'avvocato, a puro titolo privato, intimano alla scuola di ripetere lo scrutinio senza nessuna ordinanza di un magistrato?

I docenti ormai hanno paura della loro ombra...
Bau, bau...e si cagano sotto.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Gio Giu 23, 2016 10:55 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

I docenti ormai hanno paura della loro ombra...
Bau, bau...e si cagano sotto.

Forse intendevi dire i dirigenti?
Qui i docenti hanno solo bocciato, non spetta a loro riconvocarsi né rispondere all'avvocato
dialageologa

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 8:02 am

Nè docenti nè dirigente si stanno cagando in mano.
La situazione è questa: a metà maggio la mamma del bambino viene a minacciare due insegnanti e il dirigente intimandoci di promuovere il figlio altri essendo ricchi ci avrebbero rovinati.
Chiaramente la minaccia non ha sortito alcun effetto, quindi adesso è arrivata la lettera dell'avvocato.
Ripeto: il mio dubbio è solo a livello contrattuale
francesco3

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 8:47 am

[quote="dialageologa"]Nè docenti nè dirigente si stanno cagando in mano.
La situazione è questa: a metà maggio la mamma del bambino viene a minacciare due insegnanti e il dirigente intimandoci di promuovere il figlio altri essendo ricchi ci avrebbero rovinati.
Chiaramente la minaccia non ha sortito alcun effetto, quindi adesso è arrivata la lettera dell'avvocato.
Ripeto: il mio dubbio è solo a livello contrattuale  

Se hanno detto proprio queste parole sono loro che potrebbero essere denunciati per minacce.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 10:53 am

Troppo divertente. La mamma era sola o ha portato anche i bravi?
Ed esistono pure avvocati che si prestano a queste pagliacciate: !
Ripetere gli scrutini..........Mah!
Fate ancora in tempo a denunciarla per estorsione, se il diktat e' stato proferito davanti a piu' di un docente.
Devono essere dei villan rifatti per comportarsi in questo modo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 11:06 am

Scusate, ma se ANCHE il dirigente fosse così idiota da obbedire alle intimidazioni di questa gente... per legge, il dirigente può, di sua iniziativa, riconvocare un consiglio di classe a lavori già conclusi, e far ripetere uno scrutinio perchè non è soddisfatto dell'esito e chiede di modificare le conclusioni?

A me risultava che potesse farlo solo in caso di necessità di rettificare errori materiali...

Per il resto, se proprio il DS avesse voluto fare di tutto per condizionare il consiglio di classe a fare come voleva lui, non aveva da fare altro che presenziare personalmente alla riunione, come sarebbe sua prerogativa, e agire DURANTE la discussione, non dopo!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 11:54 am

Forse il ds era presente durante lo scrutinio e ha approvato la bocciatura oppure ha votato per la promozione, ma si e' ritrovato in minoranza.Ogni tanto capita.
Qualche prof ha ancora un po' di amor proprio che magari certe sciocche e plateali minacce in stile "Don Rodrigo" stuzzicano ulteriormente.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 12:06 pm

ok, ma la mia domanda era un'altra: a parte il caso di rettifica di un errore materiale (una volta mi è capitato, senza nessuna contestazione, la ragazza era promossa, però era stato trascritto erroneamente il valore dei crediti attribuiti, quindi abbiamo rifatto una riunioncina di pochi minuti e l'abbiamo corretto)... quale potrebbe essere la ragione per cui un DS può riconvocare una nuova riunione per modificare uno scrutinio già chiuso e con i risultati già ufficializzati, SENZA che ci sia stata un'ordinanza del tribunale o roba del genere?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 12:17 pm

come sapete lo scorso anno nella scuola di mio figlio successe che qualcuno rilevò errori e usufruì del termine di 15 giorni per invitare il dirigente ad agire in modo di rivedere l'esito dello scrutinio.

E' così che si fa. Prima ci si rivolge al dirigente e solo successivamente al tar.
http://www.dis-tranoi.it/forum
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 12:21 pm

Infatti non puo'.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 12:22 pm

la ripetizione dello scrutinio avverrebbe semmai DOPO eventuale ricorso, non prima.
Ultimatum in tal senso sono quindi illegali.
In caso di ripetizione dello scrutinio il consiglio di classe viene riconvocato; se ne facevano parte docenti il cui contratto è ora scaduto, saranno sostituiti
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 12:26 pm

Ire ha scritto:
come sapete lo scorso anno nella scuola di mio figlio successe che qualcuno rilevò errori e usufruì del termine di 15 giorni per invitare il dirigente ad agire in modo di rivedere l'esito dello scrutinio.

E' così che si fa.  Prima ci si rivolge al dirigente e solo successivamente al tar.

Se ci si è accorti di avere commesso un errore materiale o oggettivo lo scrutinio viene annullato e rifatto.

Se un avvocato minaccia di fare ricorso al TAR se non si riapre lo scrutinio gli si fa una sonora pernacchia se non ha un motivo valido per chiedere l'annullamento di quello già fatto.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 12:55 pm

Ire ha scritto:

Evidentemente qualcuno ha rilevato errori, il DS ha controllato e ha preso atto che gli errori c'erano davvero, e quindi ha riconvocato spontaneamente i consigli di classe per correggere quegli errori.

Nel caso discusso qui, quali sarebbero gli errori di forma rilevati? Il fatto che la famiglia non sia d'accordo sulla bocciatura del figlio e che quindi pretenda che venga promosso perché lo vogliono loro, NON E' un errore di forma.
dialageologa

MessaggioOggetto: Re: Ricorso bocciatura e docente 30/06   Ven Giu 24, 2016 12:57 pm

[quote="balanzoneXXI"]Forse il ds  era presente durante lo scrutinio  e  ha approvato la bocciatura oppure ha votato per la promozione, ma si e' ritrovato in minoranza.Ogni tanto capita.
Qualche prof ha ancora un po' di amor proprio  che magari certe sciocche e plateali minacce in stile "Don Rodrigo" stuzzicano ulteriormente.[/quote
Il dirigente era per la bocciatura e il suo voto è stato decisivo

Ricorso bocciatura e docente 30/06
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» a chi fare ricorso?
» Ricorso ata
» Ricorso con pec
» Che cos'è per voi la "bocciatura"?
» Ricorso importo indennità ASpI