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 PROVA DI MATEMATICA: Commenti

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mac67



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MessaggioOggetto: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Gio Giu 23, 2016 9:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Come da oggetto.

Problema 2: inutilmente lungo.

Quesiti: molto sbilanciati su alcuni argomenti.

Problema 1: alla faccia delle semplici funzioni menzionate nelle indicazioni nazionali.

Poi vorrei capire perché per indicare estremi di intervalli aperti a volte usano la parentesi tonda, altre la quadra rivolta all'infuori. Usare una sola notazione no?
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 1:28 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
@melia ha scritto:
Secondo me la prova, pur non essendo particolarmente difficile, non aveva alcun esercizio veramente facile. Il risultato è che non sono riusciti a fare quasi niente non solo quelli che avevano 4 o meno, ma anche coloro che con fatica hanno raggiunto il 5 e il 6.

Famo a capirsi: quelli che avevano "4 o anche meno", vuol dire che non solo non avrebbero dovuto essere ammessi agli esami, ma non avrebbero dovuto nemmeno arrivare in quinta; quelli che "con fatica hanno raggiunto il 5" vuol dire che in realtà avevano sempre avuto 4, e che quindi rientravano ragionevolmente nella categoria precedente... e quelli che "con fatica hanno raggiunto il 6" vuol dire che avevano 5 e che erano insufficienti lo stesso.

E allora di cosa ci si stupicse, se non riescono a fare una prova che dovrebbe essere calibrata sul livello di chi, già in precedenza, ha almeno raggiunto la sufficienza piena con le proprie forze?

Però, un conto è prendere all'Esame un 7-8, un altro è prendere 4-5 (su 15, chiaramente).

La prova d'Esame dev'essere calibrata in modo da consentire a chiunque di fare per quanto sa e può, quindi deve contenere richieste di varia difficoltà. Su questo versante, potevano fare di meglio.
Perchè, non c'è nessuno che meriti 4 o 5 /15 ?

L'esame di stato è lì a ricordarci che noi possiamo anche abbassare l'asticella per far saltare anche i lombrichi, ma le indicazioni nazionali sono quelle, le richieste della società sono quelle (e non parlo di matematica soltanto), le richieste dei capi del personale sono quelle.

Nessun pensi che abbassando l'asticella e consentendo a quasi tutti di saltarla, dopo avere conseguito il "successo formativo" si conseguirà il successo sociale; la disoccupazione giovanile lo testimonia ogni giorno.

L'esame di stato serve a dire ad ogni ragazzo che lo meriti: "OK, ti abbiamo lasciato copiare, OK ti abbiamo chiesto i 7 nani e non i 7 Re di Roma, OK ti abbiamo compensato e dispensato, OK ti abbiamo incluso e progettato, OK abbiamo accettato il tuo ricorso, ma ricordalo in eterno: coglione sei e coglione rimani, prenditi questo 60 e vaffanculo; avanti un altro !"
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 1:37 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Perchè, non c'è nessuno che meriti 4 o 5 /15 ?

L'esame di stato è lì a ricordarci che noi possiamo anche abbassare l'asticella per far saltare anche i lombrichi, ma le indicazioni nazionali sono quelle, le richieste della società sono quelle (e non parlo di matematica soltanto), le richieste dei capi del personale sono quelle.

Nessun pensi che abbassando l'asticella e consentendo a quasi tutti di saltarla, dopo avere conseguito il "successo formativo" si conseguirà il successo sociale; la disoccupazione giovanile lo testimonia ogni giorno.

L'esame di stato serve a dire ad ogni ragazzo che lo meriti: "OK, ti abbiamo lasciato copiare, OK ti abbiamo chiesto i 7 nani e non i 7 Re di Roma, OK ti abbiamo compensato e dispensato, OK ti abbiamo incluso e progettato, OK abbiamo accettato il tuo ricorso, ma ricordalo in eterno: coglione sei e coglione rimani, prenditi questo 60 e vaffanculo; avanti un altro !"

Non mi sono spiegato.

Come diceva @melia, il rischio è che lo studente che naviga sul 5 (decimi) con questo compito prenda 5 (quindicesimi), perché non è ben calibrato. E quando prendi 5 in uno degli scritti, il rischio di non passare l'esame è alto.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 2:07 pm

Ma quello che si stava dicendo è che uno che ha sempre navigato sul 5 (decimi), e che però è sempre stato promosso perché i 5 passano a 6 per grazia celeste, dovrebbe saperlo GIA' di avere una preparazione insufficiente, e quindi di essere a rischio di non passare l'esame.

Non è necessariamente colpa del compito "non calibrato"... è una possibilità NORMALE che potrebbe capitare a chi ha sempre avuto una preparazione debole, lacunosa e approssimativa, e che sa di essere sempre andato avanti con aiutini non pienamente meritati.

E questo vale a maggior ragione se questa sua condizione abituale di aver sempre navigato sul 5 (ma di essere sempre stato portato a dei 6 che non c'erano) non vale solo per la matematica, ma per diverse altre materie. E quindi, non rischia solo di prendere 5/15 alla seconda prova, ma rischia anche di prendere 8 o 9 alla prima, e anche alla terza, e comunque, se andava male in diverse materie, avrà già avuto anche i crediti bassi. SOLO in quel caso il ragazzo rischia davvero di bocciare all'esame... ma in tal caso, appunto, non ci vedrei nulla di male.

Se invece il problema esiste per una sola materia, per quanto si tratti di una materia fondamentale di indirizzo, è praticamente impossibile che sia bocciato.

Se andava male solo in matematica, e gli sono sempre portati i 4 e i 5 a 6 PROPRIO perché "andava male solo in matematica", vuol dire che nelle altre materie aveva voti discreti, e quindi avrà una quota di crediti decente, e che può fare benele altre prove, quindi perché mai dovrebbe rischiare la bocciatura solo per colpa del compito di matematica brutto e cattivo?

Sarà promosso con un voto modesto, ma se la caverà... e con il fatto di doversi accontentare di un voto modesto, pagherà (giustamente) la sua incomprensibile ostinazione a voler fare a tutti i costi il liceo scientifico pur essendo totalmente negato per la matematica!

Anche in questo caso, cosa ci sarebbe di male?
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 2:41 pm

Molto semplicemente, trovo più sensato che chi ha preso mediamente 5 negli anni, all'esame di matematica possa prendere l'equivalente, cioè 8. Che la prova sia tale da fargli prendere 5 (non parlo del caso isolato, ma di una media) significa, per me, che non è ben calibrata.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 2:47 pm

Felipeto ha scritto:
una diga è simmetrica: quante incognite togliamo al sistema che impone l uguaglianza delle deformazioni all interfaccia tra le "fette" di struttura in cui il progettista la divide? L ing. Semenza,progettista della diga  del Vajont che NON crollò , e l errore fu tutto dei geologi,oggi c'è lo confermerebbe...

però se l'ing. Carlo Semenza avesse dato un po' più retta al giovane geologo Edoardo Semenza (suo figlio), che la paleofrana l'aveva individuata nel '59, forse una tragedia sarebbe stata evitata.
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paniscus_2.0



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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 2:59 pm

mac67 ha scritto:
Molto semplicemente, trovo più sensato che chi ha preso mediamente 5 negli anni, all'esame di matematica possa prendere l'equivalente, cioè 8. Che la prova sia tale da fargli prendere 5 (non parlo del caso isolato, ma di una media) significa, per me, che non è ben calibrata.

osservazione 1: invece io me lo spiegherei molto più occamisticamente con l'ipotesi che "chi aveva sempre preso mediamente 5", in realtà, aveva 4 o anche 3. Solo che veniva presentato col 5 APPOSTA per farlo passare più facilmente a 6, perché passare dal 3 al 6 sarebbe stato più forzato. : - )

osservazione 2: non capisco come si possa riuscire a "fare una media" su un numero sufficiente di persone che prendono 5/15 alla prova di matematica, visto che non ce n'è quasi mai nessuno, e quei pochissimi che ci sono, sono appunto "casi isolati".
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giobbe



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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 3:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
@melia ha scritto:
Secondo me la prova, pur non essendo particolarmente difficile, non aveva alcun esercizio veramente facile. Il risultato è che non sono riusciti a fare quasi niente non solo quelli che avevano 4 o meno, ma anche coloro che con fatica hanno raggiunto il 5 e il 6.

Famo a capirsi: quelli che avevano "4 o anche meno", vuol dire che non solo non avrebbero dovuto essere ammessi agli esami, ma non avrebbero dovuto nemmeno arrivare in quinta; quelli che "con fatica hanno raggiunto il 5" vuol dire che in realtà avevano sempre avuto 4, e che quindi rientravano ragionevolmente nella categoria precedente... e quelli che "con fatica hanno raggiunto il 6" vuol dire che avevano 5 e che erano insufficienti lo stesso.

E allora di cosa ci si stupicse, se non riescono a fare una prova che dovrebbe essere calibrata sul livello di chi, già in precedenza, ha almeno raggiunto la sufficienza piena con le proprie forze?
Ecco perché giudico molti docenti ipocriti.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 3:32 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Perchè, non c'è nessuno che meriti 4 o 5 /15 ?

L'esame di stato è lì a ricordarci che noi possiamo anche abbassare l'asticella per far saltare anche i lombrichi, ma le indicazioni nazionali sono quelle, le richieste della società sono quelle (e non parlo di matematica soltanto), le richieste dei capi del personale sono quelle.

Nessun pensi che abbassando l'asticella e consentendo a quasi tutti di saltarla, dopo avere conseguito il "successo formativo" si conseguirà il successo sociale; la disoccupazione giovanile lo testimonia ogni giorno.

L'esame di stato serve a dire ad ogni ragazzo che lo meriti: "OK, ti abbiamo lasciato copiare, OK ti abbiamo chiesto i 7 nani e non i 7 Re di Roma, OK ti abbiamo compensato e dispensato, OK ti abbiamo incluso e progettato, OK abbiamo accettato il tuo ricorso, ma ricordalo in eterno: coglione sei e coglione rimani, prenditi questo 60 e vaffanculo; avanti un altro !"

Non mi sono spiegato.

Come diceva @melia, il rischio è che lo studente che naviga sul 5 (decimi) con questo compito prenda 5 (quindicesimi), perché non è ben calibrato. E quando prendi 5 in uno degli scritti, il rischio di non passare l'esame è alto.
Lo studente che naviga suoi 5/10 lo fa su scritti edulcorati; se poi prende 5/15 all'esame di stato significa che per la prima volta nella sua vita si è scontrato con dura REALTA'.

Poi gli si dà 30 immeritato all'orale (tanto verba volant) e lo si manda dove merita ovvero ad ingrossare le file dei disoccupati o le file di chi fa un lavoro dove il diploma non è richiesto.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 3:36 pm

Forse non si è capito, io mi sento umiliato ad aver studiato tanti anni matematica ed a dover chiedere quanti sono i 7 nani a ragazzi che fanno casino tutto il tempo e che poi cercano quell'informazione su internet; lo faccio per questioni di pragmatismo (di cui sono cintura nera) ma se poi quei ragazzi prendono 5/15 non ci piango; non ci rido ma non ci piango, semplicemente me ne fotto, come se ne sono sempre fottuti loro.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 3:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Forse non si è capito, io mi sento umiliato ad aver studiato tanti anni matematica ed a dover chiedere quanti sono i 7 nani a ragazzi che fanno casino tutto il tempo e che poi cercano quell'informazione su internet; lo faccio per questioni di pragmatismo (di cui sono cintura nera) ma se poi quei ragazzi prendono 5/15 non ci piango; non ci rido ma non ci piango, semplicemente me ne fotto, come se ne sono sempre fottuti loro.
Scusa Avido, ma non sarebbe stato più logico fermarli durante il tragitto? La colpa è dei ragazzi o di chi li ha portati sempre e comunque avanti?
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 3:51 pm

giobbe ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Forse non si è capito, io mi sento umiliato ad aver studiato tanti anni matematica ed a dover chiedere quanti sono i 7 nani a ragazzi che fanno casino tutto il tempo e che poi cercano quell'informazione su internet; lo faccio per questioni di pragmatismo (di cui sono cintura nera) ma se poi quei ragazzi prendono 5/15 non ci piango; non ci rido ma non ci piango, semplicemente me ne fotto, come se ne sono sempre fottuti loro.
Scusa Avido, ma non sarebbe stato più logico fermarli durante il tragitto? La colpa è dei ragazzi o di chi li ha portati sempre e comunque avanti?
I ragazzi non sono innocenti !

Io quest'anno, che insegnavo la materia più odiata dagli italiani, il primo giorno ho detto ai miei ragazzi di prima:

1) ricominciamo la matematica dall'inizio, chi non l'ha capita la prima volta ha una seconda possibilità
2) i voti delle medie erano sovrastimati, chi ha preso sei meritava 4
3) alle superiori si boccia, alzino la mano i bocciati dell'anno scorso
4) in tutti gli anni scorsi è sempre successo che abbiamo promosso gente che non lo meritava, dopo aver bocciato i peggiori abbiamo promosso i meno peggio, questo non significa che fossero bravi; lo facciamo per i nostri porci comodi, se vi promuoviamo immeritatamente non dovete ringraziarci ma sputarci in faccia, comunque non rientrare tra i promossi immeritatamente sta a voi, basta studiare e meritare la promozione
5) non alzate la mano solo per chiedere di andare in bagno, ogni tanto fate anche qualche domanda sulla lezione
6) qui ridiamo e scherziamo, praticamente nuotate nella piscinetta per bambini; fuori c'è l'oceano in tempesta con gli squali affamati, non perdete tempo a sguazzare, utilizzatelo per imparare a nuotare bene.

Aver detto questo mi fa ritenere (a mio insindacabile giudizio) di avere la coscienza apposto; del resto ho il record di rimandature e quasi tutti i bocciati avevano matematica sotto, quindi sono quello che merita meno sputi in faccia.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 4:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Aver detto questo mi fa ritenere (a mio insindacabile giudizio) di avere la coscienza apposto; del resto ho il record di rimandature e quasi tutti i bocciati avevano matematica sotto, quindi sono quello che merita meno sputi in faccia.
Ora, con altrettanta onestà, dimmi quanti colleghi, di qualsiasi materia, hai incontrato che meriterebbero sputi in faccia?
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 6:04 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Decisamente, quelli che avevano il 6 preciso preciso, o che sono stati ammessi con l'aiutino a partire da un 5+, almeno questi li hanno fatti, più qualche frammento di problema, il che li porterebbe appunto su un voto non sufficiente, ma almeno sui 7 o 8 quindicesimi. Se c'è qualcuno che non ha fatto veramente nulla, ripeto, può spiegarsi solo con il fatto che avesse 3 o 4, e che ce l'avesse avuto per tutti i cinque anni (e in tal caso, non doveva proprio essere agli esami)!

Non ho ancora visto i compiti, ma temo che chi aveva il 6, magari 6--, faccia fatica a prendere 7/15 o 8/15, per quelli che avevano 4 o meno, non mi interessa, ma a vedere quello che stavano scrivendo propendo per un meritato 3/15, al massimo 4/15. Di questi due ne abbiamo già parlato a iosa in un'altra discussione.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 6:26 pm

avidodinformazioni ha scritto:


Aver detto questo mi fa ritenere (a mio insindacabile giudizio) di avere la coscienza apposto; del resto ho il record di rimandature e quasi tutti i bocciati avevano matematica sotto, quindi sono quello che merita meno sputi in faccia.

E a settembre arrivano tutti preparati? E fra quelli non adeguatamente preparati, quanti ne bocci all'esame di riparazione?

Sia chiaro, non sto dicendo che non bisogna rimandare, mi rendo conto però che il più delle volte si tratta di un modo per mettere a posto la nostra coscienza, rimandando il problema a due mesi dopo.
La scuola purtroppo non è riformabile con le iniziative dei singoli insegnanti.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 7:44 pm

comp_xt ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:


Aver detto questo mi fa ritenere (a mio insindacabile giudizio) di avere la coscienza apposto; del resto ho il record di rimandature e quasi tutti i bocciati avevano matematica sotto, quindi sono quello che merita meno sputi in faccia.

E a settembre arrivano tutti preparati? E fra quelli non adeguatamente preparati, quanti ne bocci all'esame di riparazione?

Sia chiaro, non sto dicendo che non bisogna rimandare, mi rendo conto però che il più delle volte si tratta di un modo per mettere a posto la nostra coscienza, rimandando il problema a due mesi dopo.
La scuola purtroppo non è riformabile con le iniziative dei singoli insegnanti.
Propongo la bocciatura di quelli che devo, poi va come va; con assoluto distacco.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 7:45 pm

giobbe ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Aver detto questo mi fa ritenere (a mio insindacabile giudizio) di avere la coscienza apposto; del resto ho il record di rimandature e quasi tutti i bocciati avevano matematica sotto, quindi sono quello che merita meno sputi in faccia.
Ora, con altrettanta onestà, dimmi quanti colleghi, di qualsiasi materia, hai incontrato che meriterebbero sputi in faccia?
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Giu 24, 2016 8:36 pm

Geo&geo,giudico il Semenza come progettista della diga non come responsabile di un progetto disastroso per conto della Sade. La sua diga era,ed è, eccezionale. Suo figlio fu messo a tacere, dal piaz era un coglione,o molto immanicato. Le evidenze non richiedevano grandi competenze, erano sotto gli.occhi di tutti dai tempi del disastro di Pontesei..
Ma non si impara mai,dai tempi del Gleno, di Molare e per finire con le dighe vergognose del disastro di Stava,31 anni fa...
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Lug 01, 2016 6:45 pm

Finito di correggere.

Come temevo, un piccolo bagno di sangue.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Lug 01, 2016 6:52 pm

Puoi essere più precisa? Dacci i dettagli
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Lug 01, 2016 6:55 pm

Felipeto ha scritto:
Puoi essere più precisa? Dacci i dettagli
La cronaca nera ti piace proprio !
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Lug 01, 2016 6:56 pm

Felipeto ha scritto:
Puoi essere più precisa? Dacci i dettagli

Dici a me?
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Lug 01, 2016 7:17 pm

Traditi dal modulo? Annientati dal calcolo del volume? Devastati dall integrale improprio? Non tenerci sulle spine
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@melia



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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Lug 01, 2016 8:06 pm

Anche la mia è stata una piccola Caporetto.
Lo studente bravo ha fatto il primo problema benissimo e ha anche risposto a 5 quesiti in maniera impeccabile, ma quello non fa testo e ha 10 nella maggior parte delle materie. Nessuna sorpresa neppure dal 9 e dagli 8, che si sono attestati tra il 13 e il 14.
La Caporetto sono stati i 6, anche quelli con sufficienza risicata, ma costante durante l'anno, che sono finiti tra l'8 e il 9.
I 6 per voto di consiglio (cioè 3, 4 e 5 reali) si sono presi 6/15, 7/15 e 8/15.
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Lug 01, 2016 8:55 pm

@melia ha scritto:
Anche la mia è stata una piccola Caporetto.
Lo studente bravo ha fatto il primo problema benissimo e ha anche risposto a 5 quesiti in maniera impeccabile, ma quello non fa testo e ha 10 nella maggior parte delle materie. Nessuna sorpresa neppure dal 9 e dagli 8, che si sono attestati tra il 13 e il 14.
La Caporetto sono stati i 6, anche quelli con sufficienza risicata, ma costante durante l'anno, che sono finiti tra l'8 e il 9.
I 6 per voto di consiglio (cioè 3, 4 e 5 reali) si sono presi  6/15,  7/15 e  8/15.
Quindi la prova ha assegnato il voto giusto ad ognuno; c'è di che lamentarsi ?
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MessaggioOggetto: Re: PROVA DI MATEMATICA: Commenti   Ven Lug 01, 2016 11:05 pm

@melia ha scritto:
Anche la mia è stata una piccola Caporetto.
Lo studente bravo ha fatto il primo problema benissimo e ha anche risposto a 5 quesiti in maniera impeccabile, ma quello non fa testo e ha 10 nella maggior parte delle materie. Nessuna sorpresa neppure dal 9 e dagli 8, che si sono attestati tra il 13 e il 14.
La Caporetto sono stati i 6, anche quelli con sufficienza risicata, ma costante durante l'anno, che sono finiti tra l'8 e il 9.
I 6 per voto di consiglio (cioè 3, 4 e 5 reali) si sono presi  6/15,  7/15 e  8/15.

Cioè, esattamente quello che è successo in quasi tutte le classi d'Italia, e che sostanzialmente si aspettavano quasi tutti...

Per ogni classe, più o meno, una o due eccellenze (esattamente quelle prevedibili), un gruppetto di bravi ma non proprio eccellenti che hanno confermato il livello solito, e poi tutti quelli che erano sempre stati fragili, che sono rimasti fragili anche all'esame. E oltretutto nessuno ha preso i 3 o 4 quindicesimi che si temevano pochi giorni fa, anche quelli peggiori sono rimasti sui 6 o 7 quindicesimi.  

Quindi, cosa c'è di strano e cosa c'è di drammatico?

L'unica cosa che mi viene in mente è che forse quelle "sufficienze risicate" erano state sovrastimate prima, cioè chi aveva il 6 preciso preciso, in realtà era sul 5 e mezzo, e magari era più vicino al 5 che al 6 (il che, comunque, sarebbe perfettamente coerente con un voto di 8 o 9 quindicesimi).

La mia classe ha fatto più o meno uguale, con l'unica differenza che c'è stato più distacco tra i "bravi" e gli "eccellenti": due 15, parecchi 12 e 13, ma nessun 14. Il voto più basso in assoluto è stato il 7 (e solo a persone che se l'aspettavano alla grande), e TUTTI quelli che avevano sempre preso la sufficienza pari pari con l'aiutino umanitario si sono assestati sul 9, come preveddbilissimo.
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