Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnare ad una cugina di primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Seppetey87

MessaggioOggetto: Insegnare ad una cugina di primo grado   Mar Giu 28, 2016 9:27 pm

Buonasera a tutti! Come da titolo volevo sapere se io,come insegnante prevalente della primaria posso insegnare a mia cugina di primo grado (figlia di mia zia).Al di là dell'impaccio in cui mi troverei volevo sapere se esiste qualche riferimento normativo in merito.Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnare ad una cugina di primo grado   Mar Giu 28, 2016 9:29 pm

No assolutamente, puoi insegnare a tua cugina; all'esame di stato invece si firma invece una dichiarazione che attesta che non esistono rapporti di parentela/coniugio/lezioni private, ma non è la tua situazione.
Seppetey87

MessaggioOggetto: Re: Insegnare ad una cugina di primo grado   Mer Giu 29, 2016 12:06 pm

Grazie,molto gentile!
@melia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare ad una cugina di primo grado   Mer Giu 29, 2016 4:47 pm

Comunque, anche per l'esame di stato, nell'ordinanza ministeriale è scritto che, in caso il legame di parentela sia con i commissari interni, se la scuola non ha ritenuto necessario spostare in classi diverse il docente, l'esame può essere fatto lo stesso.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Insegnare ad una cugina di primo grado   Mer Giu 29, 2016 5:22 pm

@melia ha scritto:
Comunque, anche per l'esame di stato, nell'ordinanza ministeriale è scritto che, in caso il legame di parentela sia con i commissari interni, se la scuola non ha ritenuto necessario spostare in classi diverse il docente, l'esame può essere fatto lo stesso.

Deve esserci, però, una motivazione circostanziata.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Insegnare ad una cugina di primo grado   Mer Giu 29, 2016 5:24 pm

http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot5372_15.pdf
@melia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare ad una cugina di primo grado   Mer Giu 29, 2016 6:24 pm

Comunque nella modulistica di quest'anno è ancora indicata la possibilità.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Insegnare ad una cugina di primo grado   Mer Giu 29, 2016 8:00 pm

Il problema della parentela entro il quarto grado (e quella fra due cugini è esattamente di quarto grado) si pone esclusivamente per gli esami di stato.
Pertanto tu puoi essere l'insegnante di tua cugina. Ciò non toglie che, per ragioni di opportunità, potresti chiedere al Dirigente di non affidarti quella classe.

Insegnare ad una cugina di primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum