Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se un DS dirige il proprio coniuge

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cri64

MessaggioOggetto: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 5:17 pm

Buongiorno,
desideravo rivolgere una domanda per poter soddisfare una mia curiosità: è possibile che non esista una norma che
stabilisca una incompatibilità di incarico tra una dirigente nominato in reggenza in un istituto dove insegna anche il coniuge o il convivente o il socio in affari?
E se esiste qualcuno può darmi i riferimenti normativi?
Grazie!

Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 6:22 pm

Non credo che esista, so di un dirigente che ha nella propria scuola di titolarità la moglie, che è anche funzione strumentale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 7:02 pm

Visto che il dirigente non ha mai avuto grandi poteri non ci si è mai posti il problema di definire alcuna incompatibilità.
Del resto cosa si dovrebbe fare ? Licenziare il DS ? Deportarlo ? Licenziare il docente ? Deportarlo ?

Ogni norma sarebbe elusa con una semplice sentenza di (finta) separazione consensuale.

Comunque non ti preoccupare dei DS che hanno il coniuge a scuola, preoccupati dei DS che hanno l'amante a scuola !
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 7:41 pm

Ben detto,Avido !!
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 7:43 pm

Sono anche queste le cose per cui la scuola funziona male, questi conflitti di interesse e i conseguenti privilegi sono fatti GRAVI, almeno dal mio punto di vista.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 8:11 pm

Scuola70 ha scritto:
Sono anche queste le cose per cui la scuola funziona male, questi conflitti di interesse e i conseguenti privilegi sono fatti GRAVI, almeno dal mio punto di vista.
Quanti sono i casi nella scuola italiana ? 100 ? Sono molti di più gli studenti che non hanno voglia di studiare; quella è la radice di tutti i mali.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 8:22 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
Quanti sono i casi nella scuola italiana ? 100 ? Sono molti di più gli studenti che non hanno voglia di studiare; quella è la radice di tutti i mali.

sarà.....
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 9:14 pm

se un ds dirige il proprio coniuge direi che la coppia non funziona
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 10:26 pm

Ire ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

sarà.....
Sarà che siano solo un centinaio ?

Sarà che gli studenti svogliati siano molti di più ?

Sarà che la volontà dello studente possa essere il prerequisito per il funzionamento delle scuole ?

Prendi il miglior dietologo del mondo, forniscigli il materiale didattico più esaustivo ed avvincente, rendigli disponibili i migliori cuochi del mondo, forniscigli il miglior pesce fresco del mercato, organizza un seminario con degustazione sul valore nutritivo del pesce ..... e poi convinci un gruppo di vegani a mangiarlo. Auguri.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Mer Giu 29, 2016 10:52 pm

Se sono due brave persone, poco importa che siano coniugati. Se non sono brave persone, coniugati o no, porterebbero comunque guai...
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Gio Giu 30, 2016 12:07 am

Scuola70 ha scritto:

Prima dell'uragano della Buona Scuola (che pone dei limiti alla chiamata diretta dei parenti cmq), il Dirigente Scolastico individuava da una graduatoria chi chiamare, non avendo la benchè minima discrezionalità..il massimo che poteva fare per evitare personale sgradito o destabilizzante era ritardare le convocazioni in modo da sperare che il soggetto x, y venisse chiamato da altri istituti. Quindi a parte questioni di opportunità il vantaggio di avere un parente preside direi che è molto relativo. (pre-riforma)

Poi a prescindere le norme le puoi sempre aggirare: basta scambiarsi il favore tra DS...che poi è quello che avviene in alcune università, dove il reclutamento avviene per concorso (aggiustabile pure quello).
miranda

MessaggioOggetto: Re: Se un DS dirige il proprio coniuge   Gio Giu 30, 2016 12:03 pm

Mi sembra un falso problema. La reggenza non si può rifiutare, quindi il DS è stato costretto a reggere la scuola dove c'è il coniuge. Tra l'altro una reggenza crea solo problemi e rende circa € 300,00 al mese che non ripagano lo stress (naturalmente se si fa bene il lavoro!). Una mia collega ha avuto lo scorso anno la reggenza con il marito docente, ma nessuno ha avuto nulla da recriminare.

Se un DS dirige il proprio coniuge
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» questa proprio non ci voleva!!
» la vita è proprio strana (o forse ingiusta?)
» possibile assegnazione provvisoria per ricongiumento figli e non coniuge
» Per moderatori: Documentazione per ricongiungimento coniuge all'estero
» ho bisogno di voi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: