Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Napalm da barbecue..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: Napalm da barbecue..    Mer Giu 29, 2016 10:27 pm

Durante la prima prova scritta,gironzolando per i banchi ho notato che in molti vocabolari non era presente la parola napalm, citata dal molto- ex senatore Kennedy.
Consapevole del fatto che questi maturandi sono troppo giovani per aver fatto indigestione di film sul vietnam, tipo Apocalypse Now,ho segnalato la cosa al presidente.. La sua risposta:
"immagino che per ovvi motivi (censura? Segreti di Stato?Gladio?) , il termine non sia presente su molti vocabolari...RAGAZZI, IL NAPALM,PAROLA CHE TROVATE SULLA TRACCIA SOCIO ECONOMICA,È UN AGENTE CHIMICO SVILUPPATO PER LA GUERRA IN VIETNAM PER BRUCIARE"
A parte che il napalm era già usato per bombe e lanciafiamme nella WW2, Italia compresa,ma cosa vuol dire "per bruciare"? Anche la legna serve per bruciare..
Alcuni ragazzi hanno fatto sguardi poco convinti, ma poco male si sono buttati sulla traccia generica.
Mi chiedo: in un momento così formale e rigoroso come un esame di stato,non sarebbe opportuno dare spiegazioni precise e rigorose ai candidati e,nel dubbio,demandare a qualche collega? Le terribili immagini di quei bambini che correvano con la pelle a brandelli fu all epoca un simbolo della crudeltà e Dell inspiegabilita della guerra moderna.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Mer Giu 29, 2016 10:36 pm

Felipeto ha scritto:
in un momento così formale e rigoroso come un esame di stato,non sarebbe opportuno dare spiegazioni precise e rigorose ai candidati e,nel dubbio,demandare a qualche collega?
No, quello lo si fa durante i 13 anni precedenti; durante l'esame di stato non si fa scuola, si misura come è stata fatta.

Se un mio studente non sa risolvere un'equazione di primo grado, gli spiego come si risolve e lo mando a posto con un 4; se un mio esaminato fa la stessa cosa gli do il 4 e dico "avanti un altro".

Il napalm serviva per bruciare le foreste, che dentro le foreste ci fossero anche soldati e civili era questione secondaria; quindi dire "era un'arma che bruciava" era chiaro, conciso, diretto.
Chi vuole farsi una cultura a riguardo torna a casa e di sua iniziativa se la fa.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Mer Giu 29, 2016 10:51 pm

Non è stato citato il termine arma, il che rende anonima ed innocua questa strana sostanza nel pensiero di chi la sente la prima volta.
Il napalm NON si utilizzava per bruciare le foreste, ma per colpire obiettivi ben precisi covi di soldati regolari,vietcong e talvolta civili inermi.
Per distruggere le foreste e privare il nemico del loro nascondiglio si utilizzava un.potente agente defoliante,l agente Orange,spruzzato dagli aerei,rivelatosi poi cancerogeno con terribili effetti a lungo termine sulla popolazione contadina..
Il napalm,come il fosforo allotropico bianco, è un additivo per bombe incendiarie e per gelificare la benzina o altro nei lanciafiamme..simbolo della ricerca scientifica mirata alla massima efficacia distruttiva e consapevoli Dell umano sul suo simile..
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Mer Giu 29, 2016 11:24 pm

Però gli sceneggiati delle saghe fantasy con le misteriose sostanze incendiarie paranormali, quelli li guardano...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Gio Giu 30, 2016 12:26 am

Ehm..quali saghe?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Gio Giu 30, 2016 1:29 am

Trono di spade; c'è l'altofuoco, fatto da alchimisti la cui produttività è favorita dall'esistenza dei draghi.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Gio Giu 30, 2016 9:56 am

perfetto allora bastava dire che il napalm è come l'altofuoco
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Gio Giu 30, 2016 10:32 am

Premettendo che lo sceneggiato non l'ho visto e che la storia dell'altofuoco la sapevo solo perché l'hanno tenuta linkata per due giorni sulle prime pagine web di tutti i giornali nazionali... ma così a occhio, non sarebbe semplicemente una riedizione romanzata del "fuoco greco"? Il fuoco dei draghi che c'entra?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Gio Giu 30, 2016 12:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Premettendo che lo sceneggiato non l'ho visto e che la storia dell'altofuoco la sapevo solo perché l'hanno tenuta linkata per due giorni sulle prime pagine web di tutti i giornali nazionali... ma così a occhio, non sarebbe semplicemente una riedizione romanzata del "fuoco greco"? Il fuoco dei draghi che c'entra?
Il fuoco dei draghi nulla, i draghi sono portatori di magia e l'altofuoco lo fanno i piromanti con la magia; l'estinzione dei draghi aveva ridotto la presenza di magia nel mondo ed i piromanti faticavano a produrre l'altofuoco, poi appaiono i tre draghi nuovi .....

Comunque i libri sono bellissimi, consigliatissimi a chi ama il fantasy.
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Gio Giu 30, 2016 2:59 pm

Li ho letti tutti,ma ora Martin ha esaurito le idee e il cinema" sceneggia" come gli pare. Scusate l'off topic e perdonate la vecchia maestra.W il 30 giugno,coi registri in fase di archiviazione e col permesso di assentarmi dall'ultimo Collegio della mia vita(Ho la lacrima facile in questi giorni).
Un abbraccio virtuale a tutti voi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Napalm da barbecue..    Gio Giu 30, 2016 3:32 pm

Buona vita a te

Napalm da barbecue..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la bibbia del BARBECUE
» E se Gesù non fosse morto sulla croce?
» Politica italiana e mondiale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: